rigo.gif (139 byte)
image | attività | contactslinks | english

6. festival internazionale di architettura in video


incontri internazionali di architettura > Firenze
incontri internazionali di architettura > 2-5 maggio 2002


Dillier+Scofidio

presentazione
programma
        - date
        - autori
       
- eventi
partners
credits
edizioni precedenti
mailto



dbox + Diller+Scofidio, 16 hours, USA 2001, 11'00'' (Eyebeam Museum competition. Video copyright dbox, architecture by Diller+Scofidio)

16 hours segue quattro personaggi: il visitatore, lo studente, l'artista di media e il coreografo, tutti visti contemporaneamente sullo schermo diviso in quattro quadranti. Quando i percorsi dei personaggi si sovrappongono, gli eventi, le installazioni artistiche, gli schermi interattivi, gli spettacoli e i vari occupanti del museo sono visti da diverse angolazioni e punti di vista allo stesso tempo. Nel corso di un'intera giornata, queste interazioni non solo mostrano la creazione del progetto di Diller+Scofidio, ma anche il modo in cui promuove intenzionalmente la sintesi e l'interazione, oltre che la sua capacità di dar luogo a evocativi incontri casuali. L'animazione permette anche una lettura degli aspetti di dinamicità del museo. Attraverso questa combinazione di tecniche, 16 ore è più di un semplice walkthrough; è un'esposizione e interpretazione della complessa vita architettonica proposta dal progetto e dei significati cui darà vita per, in e tra coloro che l'abiteranno.


dbox è uno studio di progettazione multidisciplinare rivolto alla produzione di opere di comunicazione visiva e di lavori sperimentali visti attraverso la lente dell'architetto. Dal 1996, anno in cui è stato fondato, dbox ha puntato all'integrazione dei risultati delle proprie esplorazioni e collaborazioni in campo visivo con i lavori che conduce per i clienti. Diller+Scofidio è uno studio interdisciplinare di architettura, arti visive e spettacolo. Elizabeth Diller è professore associato presso la Princeton University e Ricardo Scofidio è professore alla Cooper Union dal 1965.



site hosted by ARCH'IT
rivista digitale di architettura



www.architettura.it