rigo.gif (139 byte)
image | attività | contactslinks | english

6. festival internazionale di architettura in video


incontri internazionali di architettura > Firenze
incontri internazionali di architettura > 2-5 maggio 2002


SPLITTERWERK

presentazione
programma
        - date
        - autori
       
- eventi
partners
credits
edizioni precedenti
mailto


M. Blaschitz, P. Heitzinger, E. Hemmrich, B. Kargl, J. Roschitz (SPLITTERWERK), 0000.00 Digital-World-Prototype, AUSTRIA 2001, 7'04'' 

Alla base di 0000.00 o 4020 (leggi: quattro 0 due 0) è una pagina web che, nella sua forma di schermo video, offre spazio ai colonizzatori del prototipo terrestre. Le informazioni generali quali i requisiti tecnici del sistema, mappe della struttura della colonia e un sistema di feedback costituiscono l'infrastruttura del prototipo. La galleria digitale è stata pensata specificamente per la rete e le immagini digitali sono state create per Internet a partire dall'autunno del 1995. Vengono mostrate tre diverse categorie di lavori: i paesaggi, messi sul tavolo per dar vita e una dimensione totalmente nuova della Rete; movendosi in senso orizzontale o verticale sui rispettivi "paesaggi" ci si può fermare a piacimento su punti che interessano e poi, secondo il proprio ritmo, procedere nel "viaggio". Poi ci sono le "fotografie", pensate come degli sfondi e quindi dalle dimensioni definite dallo scherno dell'utente. La terza categoria è quella delle "ampiezze e altezze" ed è costituita da miniaturizzazioni di dati, delle dimensioni di un francobollo, che si ingrandiscono fino alla dimensione massima dello schermo del computer dopo aver viaggiato attraverso la Rete. Tutte queste immagini hanno una cosa in comune: non si tratta di scansioni bensì di immagini fatte di "tessere" individuali.


SPLITTERWERK è una laboratorio per la ricerca, l'insegnamento e la realizzazione di architettura, urbanisitca, belle arti e nuovi media nato nel 1988. SPLITTERWERK è composto da Mark Blaschitz, Peter Heitzinger, Edith Hemmrich, Bernhard Kargl, Josef Roschitz, Thomas Zinterl, Johann Grabner, Gernot Ritter, Markus Michael Zechner, Michelangelo Pistoletto, Günther Förg, Team A, Peter Schreibmayer, Peter Hammerl, Claudia Vallant, Veronika Hofrichter, Hans-Jörg Tschom, Doris Dockner, Wolfgang Reinisch, Esther Lorenz, Christoph Gehmacher, Wolfgang Weixler, Nikolaos Zachariadis, Vera Freißmuth, Jörg Kindermann, Richard Kriesche, Hannes Freißmuth, Alois Gstöttner, Andreas Stampfer, Carola Peschl, Elisabeth Oswald, Heidelinde Felber.
 
site hosted by ARCH'IT
rivista digitale di architettura



www.architettura.it