home

Models

ACTIVEWORLDS


> ACTIVEWORLDS
> VRML
> LINKS
I mondi VRML sono iperspazi in alcuni dei quali è possibile interagire con altri utenti, visualizzandoli attraverso il loro avatar, rappresentazione virtuale dell’utente. ActiveWorld è uno tra i più vasti di questi mondi multiutente ; il suo territorio virtuale raggiunge i 655 kmq. Per accedervi occorre scaricare l’apposito browser gratuito, presente con versioni in diverse lingue, dal sito ufficiale.

Scaricato ed istallato il programma, è possibile accedere ad ActiveWorld, muoversi sui mondi ed essere teletrasportati da un mondo all’altro, oltre che far compiere al proprio avatar diversi movimenti come camminare, volare, saltare e esprimere emozioni (scegliendo tra una serie limitata di possibilità). ActiveWorld può essere visitato gratuitamente come "Tourist". Se invece si decide di prendervi cittadinanza ed immigrare, pagando $19,95 l’anno, si avrà diritto a particolari privilegi, tra i quali personalizzare il proprio avatar e sbizzarrirsi a costruire i propri spazi.





Al momento, ActiveWorld è composto da sedici "teleports" e un migliaio di "worlds", sui quali è possibile camminare, parlare con persone di tutto il mondo, fare acquisti, costruire, partecipare a mostre, discussioni, gare e giochi. Tra i "Worlds", elencati in ordine alfabetico sulla sinistra dello schermo, ci sono i recenti "Godzilla", ricostruzione dello scenario del film "Godzilla, the Destruction", e "The Thirtheenth Floor", anch’esso ispirato all’omonimo film. Tra i "Teleports": Atlantide, bellissima rappresentazione della città sommersa; Marte, aperto alla colonizzazione virtuale dal 1998; Metatropolis, ispirato al Metaverso descritto nel noto romanzo di Neal Stephenson, "Snow Crash", anticipatore e ispiratore delle realtà vrml. Nella vasta comunità virtuale di ActiveWorld sono a disposizione tecnici che aiutano a costruire qualsiasi progetto, volontari che aiutano a risolvere i problemi tecnici e addirittura "Peacekeepers" che intervengano nel caso di dispute tra i cittadini.

"Avec l’apparition des mondes virtuels, l’image quitte l’écran, et devient elle-même un "lieu", où l’on peut se déplacer. Ces "espaces virtuels" peuvent être de simples métaphores de l’espace réel ou bien constituer des mondes à part, aux propriétés arbitraires, oniriques, soumises à la volonté programmatique de l’artiste, architecte et animateur. On peut reconstituer des expériences vécues réellement mais jusqu’alors difficilement partageables, comme l’hallucination, le rêve ou le cauchemar, on peut aussi créer des univers de formes et de sons différents de toute expérience réelle. Le virtuel, là encore, loin de s’opposer au réel, est en mesure de faire intimement partie de la texture même de la réalité"
Philippe Quéau
È utile consultare il bollettino mensile che puntualmente informa sulle novità, consiglia i posti più interessanti da vedere ed elenca gli appuntamenti mensili a cui si può partecipare, come, per esempio, discussioni a tema o mostre d’arte e architettura virtuali, come al momento la mostra di Décosterd & Rahm e Alternet Fabric su "Spaces99". Per avere un’idea dell’estensione di ActiveWorld, si può consultare la dettagliata mappa vrml presente sul sito: http://www.vevo.com. La mappa ha una struttura piramidale divisa in dodici livelli, dai quali si può accedere direttamente ai "territori" visitati.

Laura Puliti

litilau@dada.it
> ACTIVEWORLDS
> MODELS

questo spazio di Arch'it è curato da 
Laura Puliti


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete