home

Models

LUNATIC INTERACTIVE 


> LUNATIC
> VRML
> LINKS
Lunatic Interactive è stata fondata a Berlino nel 1996 ed è stata una delle prime compagnie dedicate interamente alla realizzazione del web 3d. Da subito ha cominciato a lavorare specificatamente sulle comunità 3d con una delle maggiori società che si occupano di vrml, Blaxxun Interactive che è tutt'ora tra i suoi partner insieme a Intel e D17.



Lunatic Interactive ha focalizzato la sua ricerca sulla progettazione di ambienti tridimensionali multiutenti e avatars per ogni esigenza. Progetta con html, vrml, Superscape e altre tecniche 3d creando ambienti virtuali di ogni tipo: dall'e-commerce, con ambienti tridimensionali in cui i clienti possono camminare e osservare gli oggetti in vendita da tutti i punti di vista possibili magari aiutati da un avatar-commesso in grado di rispondere a tutte le domande, agli ambienti virtuali didattici nei quali l'utente può essere seguito nell'apprendimento da un avatar-professore.

Nelle sezioni "project" e "best of" sono presentati i migliori progetti per ognuno dei quali è presente una scheda con una breve descrizione. In ogni scheda si trovano i collegamenti ad ulteriori immagini del progetto e nella maggior parte anche al modello tridimensionale per il quale occorre un plug-in vrml.



La versione "demo" dei progetti è spesso ridotta per velocizzare la visione ; per vedere i progetti completi seguite i collegamenti ai rispettivi siti presenti alla fine di ogni scheda.

Tra i progetti: "Leasing Bank" per BMW Leasing Bank: l'ambiente virtuale riproduce l'architettura di una banca come nella realtà: si parte dalla facciata, si può entrare e ci si trova al chiosco delle informazioni, si può decidere poi se andare in un ufficio dove un avatar-impiegato è pronto a consigliare investimenti finanziari o in un altro ufficio per ricevere informazioni su prestiti o leasing.

"Privé de limites objectives, l'élément architectonique se met alors à dériver, à flotter, dans un éther électronique dépourvu de dimensions spatiales mais inscrit dans la seule temporalité d'une diffusion instantanée"
Paul Virilio


"Discovery of Intelligence" per Intel: questo progetto è stato presentato a Milia 97 a Cannes e mostra una serie di ambienti pensati per dare una dimostrazione dei "luoghi" nei quali può essere ambientato il commercio online. Si passa da grotte tappezzate di quadri a corridoi sospesi nello spazio in cui si susseguono stanze con le pareti d'acqua, d'erba e di nuvole. 

"Starlight Express" per Stella AG. Di Amburgo: sistema di prenotazione online dei biglietti per gli spettacoli del teatro sul ghiaccio "Starlight Express" di Bochum. L'utente può scegliere il posto sulla piantina e contemporaneamente il modello tridimensionale del teatro viene inquadrato dall'esatto punto di vista del posto scelto.


Laura Puliti

litilau@dada.it
> LUNATIC
> MODELS

questo spazio di Arch'it è curato da 
Laura Puliti


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete