home

Models

OKUPI


> OKUPI
> VRML
> LINKS
Okupi è un’agenzia con sede a Londra specializzata nel design dei nuovi mezzi interattivi, dal web tridimensionale alla progettazione dei cd, unendo un design innovativo all’abilità tecnica. Dalla pagina principale si accede alle due sezioni che riguardano il 3D: "interactive 3d" e "3d chat", nelle quali sono mostrate alcune delle più significative produzioni.

T-World è un ambiente tridimensionale multiutente, progettato nel giugno 1998 per il canale TV "Trouble", con la finalità di aggiungere un’altra dimensione al proprio sito, nella quale i propri utenti potessero incontrarsi. L’accesso è libero, basta registrarsi e scaricare il plug-in vrml. T-World è fatto da differenti mondi: Entry Hall, Main World, Blue Core, 4 T-rooms. Si arriva direttamente nella Entry Hall dalla quale si ha la possibilità di scendere nel Main World cliccando sull’accesso, un pannello rotante posto su una pedana a gradini. Il Main World è l’ambiente più ricco dal punto di vista dell’interattività: potete entrare in una delle quattro T-rooms o scendere nelle caverne sotterranee Blue Core, ma prima dovete trovare l’entrata al centro del labirinto.



In T-World abitano due "robots", Cal e Loretta, sempre presenti, ai quali l’utente può chiedere informazioni o semplicemente parlare. L’architettura di T-World è interessante perché comincia a staccarsi da quella reale, con una maggiore ricerca volta alla progettazione del cyberspazio. Questo si rispecchia anche nel design degli avatar dalle forme fantastiche. Proprio riguardo agli avatar, Okupi ha introdotto con T-World, una importante innovazione : la possibilità per ogni utente di personalizzare il proprio avatar. Scaricando "avatar library" dal menu opzioni, è possibile scegliere la forma del proprio avatar, il colore, l’espressione e addirittura una serie di accessori.

Un altro significativo ambiente tridimensionale multiutente creato da Okupi, è quello realizzato per l'internet provider inglese My-Isp, il My Isp Castel. Più piccolo rispetto a T-World, è particolarmente curato nella progettazione architettonica e nello studio degli elementi interattivi. Il progetto parte dalla metafora di un castello delle fiabe e la elabora passando attraverso un processo di decostruzione e astrazione. Arrivati sull'isola del castello, seguite il percorso indicato dalla freccia rossa e vi imbatterete in una serie di quesiti per i quali ci sono premi in palio. Azionando la leva lampeggiante si prosegue il viaggio cadendo nella grotta interna.
"You don't need to mimic reality to make an interesting virtual environment"
okupi



"Nel paesaggio delle comunicazioni si muovono spettri di sinistra tecnologia e sogni che il denaro può comprare"
J.G.Ballard
Lloyd’s 3D virtual market è stato commissionato ad Okupi nel febbraio 1998. Il modello tridimensionale riproduce l’interno dell’edificio di Richard Rogers nella City di Londra, più precisamente la parte di uffici nell’atrio alto 60 metri e ricoperto dalla famosa volta vetrata. Il progetto ha uno scopo informativo ed educativo sul ruolo della compagnia e arricchisce il sito di una parte ludica. L’utente può ricevere le informazioni interagendo con i molteplici oggetti presenti, dagli schermi alle riviste, dalla mappa del mondo agli impiegati, ottenendo indicazioni generiche sulla compagnia, sulle pubblicazioni o sulle filiali nel mondo.

Laura Puliti

litilau@dada.it
> OKUPI
> MODELS

questo spazio di Arch'it è curato da 
Laura Puliti


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete