home

Models

Virtual Helsinki 2000


> VIRTUAL HELSINKI
> VRML
> LINKS
Tra i progetti di città digitali, quello della città di Helsinki è tra i più interessanti. Sviluppato da Helsinki Telephone Corporation in cooperazione con Ericsson, permette una visita virtuale della città.

La realizzazione del progetto è stata affidata alla società finlandese Arcus Software che ha sviluppato il modello 3d utilizzando mappe e foto aeree, ricostruendo ogni via, ogni piazza, ogni edificio di rilievo, con un preciso e paziente lavoro.





Dalla pagina principale, scegliendo "Virtual City" e poi "Demonstrations" si accede al lungo elenco dei "luoghi" visitabili: 29 modelli-3d visionabili con un plug-in vrml (viene consigliato Cosmo Player); 16 panorami interattivi realizzati con Quiktime.

I modelli 3d riproducono fedelmente la città: entrando si può camminare per le vie di Helsinki, entrare in libreria, visitare il Virtual Museum sulla storia della città, ascoltare o tenere una conferenza nell’auditorium. Da ognuno dei modelli si può accedere ad altri tramite il logo di Arcus Software (due arcate verdi) che ogni tanto si incontra nella visita.

"Endless possibilities are thrilling. The world knows no boundaries, the virtual world certainly not. In Arena Lasipalatsi you can forget restrictions set by time and place. You enter the centre of action as a virtual person."
HTC
Altrimenti, se si dispone di un computer potente, è possibile scaricare e vedere l’intero modello della città (2006 Kb). Lo scopo di Helsinki Telephone Corporation nel realizzare questo progetto nel proprio sito non è solo informativo. L’idea parte dalla volontà di dare vita ad un modello comunicativo che sarà sempre più diffuso nel futuro e provarne le potenzialità; creare una moderna piazza del mercato per i cittadini che possono interagire tra loro o con lo spazio 3d che li ospita e le varie funzioni ad esso associato.

Laura Puliti

litilau@dada.it
> VIRTUAL HELSINKI
> MODELS

questo spazio di Arch'it è curato da 
Laura Puliti


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete