|
||||
home | ||||
Fumio
Matsumoto |
||||
>
FUMIO MATSUMOTO > VRML > LINKS |
Master
in architettura alla Waseda University di Tokio nel 1986, Fumio Matsumoto,
dopo aver lavorato per un decennio con Arata Isozaki, ha aperto il proprio
studio "Plannet Architectures " a Tokio. Nel sito plannet-arch
troviamo, sotto la sezione "Cyber Projects", due progetti molto
interessanti : Infotube e Ginga. |
|||
Infotube è stato pensato e creato per rappresentare Motomachi Shopping Street di Yokohama nel XXI secolo, con luso delle tecnologie digitali. In questo progetto Matsumoto si interroga sulla dualità esistente nellattuale concetto di commercio diviso tra una dimensione urbana reale ed una virtuale elettronica legata al Web. Dopo unanalisi che attraversa il modello spaziale urbano, le pagine stampate di una guida descrittiva, le pagine divise in livelli di un sito web, si arriva alla proposta espressa nel progetto: labolizione di qualsiasi tipo di gerarchia nella visualizzazione dellinformazione, per una distribuzione equalitaria e simultanea. Infotube è uno "spazio" interamente generato dalle informazioni stesse, un elemento interattivo e fantasmagorico del cyberspazio. Infotube si presenta con una forma cilindrica (che può essere connessa ad altre simili) coperta da celle rettangolari. Ogni cella rappresenta un prodotto o un negozio ; quando il puntatore del mouse vi passa sopra, nel frame sulla sinistra dello schermo, compaiono tutte le informazioni relative ; con un click la cella viene inserita nellarchivio bookmarks. Nella parte inferiore del video, una mappa indica la nostra posizione allinterno o allesterno di Infotube. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Shohei Matsukawa e Akira Wakita. Ginga- Global Information Network as Genomorphic Architecture - è una rappresentazione concettuale spaziale dellinformazione, un sistema di ricerca interattivo basato sulla raccolta di informazioni digitali. Ginga è costituita da una vastissima banca dati alla quale ogni singolo utente può attingere e versare i propri archivi personali, cambiandone forma ed estensione. Ginga non ha una forma statica, tuttavia è visualizzato da 9 mondi, formati dallinsieme di informazioni. Ognuno di questi 9 mondi è caratterizzato da una diversa classificazione delle informazioni digitali che ne determina natura e forma : dalla classificazione per ordine cronologico di Strata, a quella per URL di Nebula, dalla classificazione per directory di Forest a quella per suoni di Sound. |
||||
|
Ne
derivano architetture singolari e fantastiche. Linterfaccia consiste di
tre elementi : editor, avatars, archivio personale. Tramite leditor
inseriamo i dati per le nostre ricerche e caratterizziamo gli avatars che
cercheranno le informazioni richieste nei 9 mondi. A ricerca avvenuta,
leditor classifica i risultati e li inserisce nello spazio
dellarchivio. Le informazioni possono essere scambiate anche
interrogando gli avatars di altri utenti, o mettendo a disposizione i
propri. Ginga è stato realizzato da Fumio Matsumoto e Shohei Matsukawa.
Entrambi i progetti sono ricchi di idee e spunti innovativi e
costituiscono delle raffinate proposte che uniscono numerosi argomenti
della cultura del mondo virtuale, raggiungendo una qualità progettuale
notevole. Le forme e gli spazi partono dallanalisi dei modelli attuali
per proseguire verso lobiettivo di costituire architetture del
cyberspazio se non esso stesso.
Laura Puliti litilau@dada.it |
"This
book is a dream of other books. All other books which dream or being
dreamed of- those books-adapted, fragmented, removed, reconnected and
separated by authors' fantasy-are collected by the same fantasy. And
finally, it accomplishes its desire within the glittering world of the
imaginary." Michel Foucault |
||
>
FUMIO MATSUMOTO > MODELS |
||||
questo
spazio di Arch'it è curato da
laboratorio |