home

News

ARCHIVIO FEBBRAIO 1999

> ULTIME NEWS

23 febbraio 1999

Il sito Building Surprises presenta una ricca ed articolata documentazione sul Weisman Art Museum realizzato da Frank O. Gehry a Minneapolis, Minnesota. Una cronistoria dello sviluppo progettuale, completa di disegni e di immagini per una appassionante visita all'interno del progetto.
http://hudson.acad.umn.edu/surprises/index.html

 

22 febbraio 1999

Il concorso per il nuovo Centro per le Arti Contemporanee di Roma, del cui bando Arch'it aveva dato notizia nei mesi scorsi, si è concluso con la scelta del progetto realizzato da Zaha Hadid. La giuria, presieduta dallo scrittore Daniele Del Giudice, ha selezionato il suo progetto tra una rosa di brillanti proposte, come quella di Rem Koolhaas, di Stephen Holl, di Eduardo Souto De Moura. Nel sito del Ministero dei Beni Culturali, banditore del concorso, potete trovare una ottima rassegna stampa sull'evento

 

18 febbraio 1999

Il Museo dell'Architettura Moderna di Ivrea si presenta ricco di spunti interessanti per la documentazione, l'analisi e la conservazione delle opere realizzate sotto l'illuminata presenza di Adriano Olivetti. Nel sito che illustra il progetto del museo è possibile raccogliere informazioni e visitare virtualmente le architetture, i protagonisti, gli oggetti di industrial design.

 

16 febbraio 1999

Kurt W. Foster, già direttore del Dipartimento di Storia dell'Arte e dell'Architettura al Federal Institute of Technology di Zurigo, è il nuovo direttore del celebre Centre Canadien d'Architecture di Montréal. Succede alla direzione di Phyllis Lambert, l'erede dei Seagram.

 

15 febbraio 1999

L'ordine degli architetti di Lisbona ha programmato una serie di percorsi nell'architettura moderna in Portogallo. Gli itinerari prevedono visite guidate ad opere celebri, ma anche ad opere di minor rilievo internazionale. Per informazioni sugli "Itinerarios de Arquitectura" contattare il Departemento de Cultura Travessa do Cervalho, 21-25, 1249-003 Lisboa, Portugal tel (00 351) 1 343 2454/9, fax (00 351) 1 343 2450/1

 

11 febbraio 1999

A-node (The Technology Site for Architects and Artists) è il nuovo sito realizzato dal gruppo di Phillip Anzalone, Cory Clarke, Nam-ho Park e Stephanie Bayard. Numerosi links organizzati secondo categorie di facile consultazione sottolineano l'orientamento del gruppo verso il contatto diretto con l'evoluzione delle dotazioni tecnologiche per l'architettura. Attraverso A-node è possibile iscriversi ad una mailing list di informazione automatica. http://www.a-node.net

 

10 febbraio 1999

Il Center for Universal Design della North Carolina State University sta lavorando alla realizzazione di un CD ROM con i migliori lavori di architettura, architectura del paesaggio, design del prodotto, design d'interni. E' possibile partecipare, richiedendo informazioni al Center for Universal Design, School of Design, Campus Box 8613, Raleigh, NC 27695-8613; chiamando (800) 647-6777; e-mail cud@ncsu.edu; oppure visitando il sito http://www.design.ncsu.edu/cud.

 

6 febbraio 1999

Il mensile Metropolis, consultabile gratuitamente online, ha dedicato un ampio e interessante servizio al Museo Ebraico di Berlino realizzato da Daniel Libeskind.

 

4 febbraio 1999

La casa di M. Hulot, il celebre protagonista dei film di Jacques Tati, è stato il soggetto dei workshops organizzati da Odile Fillion per l'edizione di Imagina appena conclusa a Parigi. Esito del laboratorio intensivo di progettazione, che ha coinvolto due gruppi selezionati di giovani partecipanti di diverse nazionalità, sono dei modelli architettonici VRML, visitabili in rete agli indirizzi http://www.cyberespace.org e http://www.beflux.com/workshop99

 

3 febbraio 1999

"Il futuro della città nel mondo telematico" è il titolo dell'ultimo numero (inverno1998/99) della rivista TELEMA. Il tema architettonico viene affrontato ed approfondito attraverso una interessante molteplicità di autorevoli interventi. Tutti i contributi sono pubblicati online e consultabili all'indirizzo: http://fub.it/telema/TELEMA15/Telema15.html.

> ULTIME NEWS

 

 

 

Per qualsiasi comunicazione
 è possibile contattare la
redazione di ARCH'IT

 


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


indice





© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage