home

News

ARCHIVIO OTTOBRE 1999

> ULTIME NEWS

30 ottobre 1999

"L’epoca della Mir è passata, comincia quella della International Space Station; da un abitare "architettonico" all’interno della ridotta volumetria della casa spaziale alla dinamica ampia e collettiva, quasi "urbanistica", dell’ISS. E' possibile entrarvi virtualmente e visitare i singoli moduli...". Si inaugurerà il prossimo 27 novembre presso la Galleria Civica - Fiera di Bolzano la mostra di arte contemporanea MIR.Art in Space. Promossa dal Comune di Bolzano, Assessorato alla Cultura, ideata da Ernesto L. Francalanci e curata dallo stesso Francalanci insieme a Roberto Masiero, la mostra resterà aperta fino al 31 dicembre 1999. Per informazioni: Laura Bottesi laura.bottesi@comune.bolzano.it.

 

30 ottobre 1999

Un'inizativa per la promozione dell'ergonomia nelle imprese mediante la presentazione di esperienze concrete della sua applicazione in vari campi, dall'organizzazione del lavoro alla sicurezza, usabilità, progettazione, comunicazione, organizzata da Regione Toscana - Azienda Sanitaria di Firenze, Centro Ricerche in Ergonomia. L'ergonomia per il miglioramento della qualita' del lavoro, del servizio e del prodotto in un corso destinato a managers di medio-alto livello, responsabili della sicurezza del lavoro, della qualità o della produzione. Per informazioni e iscrizioni sugli incontri che si svolgerano a Firenze, presso la sede dell'Associazione Industriali dal 26 novembre al 3 dicembre: tel. 055 6263658 oppure 055 6263775, fax 0556263665-775 email: diparprevfi@ftbcc.it.

 

27 ottobre 1999

Le Champ Urbain, la trasmissione televisiva di architettura in internet diretta da Vittorio Pisu presenta oggi Pierangelo Caramia, architetto e designer italiano residente a Parigi ed attivo tra l'Africa e l'Europa. La trasmissione, che resta come sempre disponibile in differita, dura circa 30 minuti.

 

27 ottobre 1999

Il 40° Festival dei popoli di Firenze presenta il programma dell'incontro METROPOLIZED previsto nella giornata di lunedì 15 novembre, che permetterà un confronto tra la città immaginata, scoperta ed anticipata dagli autori di cinema e la città presa in esame dalla teoria architettonica, dalle scienze sociali ed antropologiche. Tra gli Eventi segnalati da Arch'it.

 

26 ottobre 1999

Il 5 novembre prossimo inizia il corso "Teorie e Culture sul Restauro alle soglie del 2000". Il corso, promosso da Consilp Confprofessioni Veneto, sarà interamente tenuto dal prof. Amedeo Bellini, Ordinario di Teoria del Restauro, Facoltà di Architettura - Politecnico di Milano. Il corso tratterà i principali temi relativi al restauro, dalla storia alle teorie, ai recenti sviluppi della storiograia contemporanea ed al problema della conservazione. Il corso si tiene a Vicenza, presso la sala Convegni Proservizi. Per ulteriori informazioni o iscrizioni contattare la segreteria organizzativa tel 0444.914236, info@proservizi.it.

 

25 ottobre 1999

Organizzato da Cooperativa Consorzio Scuola Lavoro Toscana, partirà nel prossimo mese di novembre il ciclo di incontri propedeutici all'esame di stato e alla pratica professionale rivolto a laureati in architettura. Le tematiche previste sono "Progettare con le barriere architettoniche", "Progettare con le norme antincendio", "La normativa edilizia e urbanistica applicata alla pratica professionale", "Le opere pubbliche normativa e applicazioni della nuova disciplina nazionale", "La direttiva cantieri e le norme sulla sicurezza D.Lgs. 14 agosto 1996 n° 494. Attuazione della direttiva 92/57-CE concernente le prescrizioni minime di sicurezza e di salute da attuare nei cantieri temporanei o mobili e D.Lgs. 626/94". Le lezioni saranno tenute da esperti di Enti pubblici e professionisti. Le iscrizioni si raccolgono presso la Cooperativa Consorzio Scuola Lavoro, Via del Berignolo, 38/A, 50141 Firenze. Per informazioni Tel: 0554369643, Fax: 055430529, e-mail: cslfi@dada.it.

 

15 ottobre 1999

Herbert Muschamps commenta sul New York Times di oggi la mostra appena inaugurata al Cooper Hewitt Museum di New York. "Those who think that there is too much irony at large in the world should hasten to see "The Work of Charles and Ray Eames: A Legacy of Invention" the major fall offering at the Cooper-Hewitt National Design Museum. Even those of us who couldn't make it through the day without a morning dose of paradox will find this show restorative...". Per informazioni ed indicazioni sulla mostra, curata da Donald Albrecht, entrate nella pagina di Arch'it contenente il calendario delle mostre di architettura e design.

 

13 ottobre 1999

Si inaugurerà il 16 e il 17 ottobre 1999, per restare aperta fino al 25 aprile del 2000, la terza edizione di Tuscia electa. La rassegna avviata nel 1996, ora biennalizzata, raccoglie alcuni dei più bei nomi del panorama artistico internazionale distribuendo i loro interventi nel territorio compreso tra Firenze e Siena. Alle precedenti edizioni avevano infatti preso parte artisti come Kounellis, Kosuth, Dibbets, Merz, i Poirier, Tilson, Chia, Sol LeWit etc. Il programma completo nella nostra pagina Eventi.

 

13 ottobre 1999

A quindici anni dalla Legge Galasso, il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Giovanna Melandri intende rivedere il problema del rapporto tra pianificazione urbanistica e tutela del paesaggio. Questo il tema principale della Conferenza Nazionale per il Paesaggio che si terrà da domani fino a sabato 16 a Roma. Ne parlano: sul Sole 24 Ore Bianca Lucia Mazzei, sul Manifesto Ella Baffoni, su Avvenire un'intervista di Maurizio Cecchetti a Sergio Givone

 

12 ottobre 1999

Si svolgeranno dal 22 al 23 ottobre prossimi i lavori del convegno organizzato dall'Ordine degli Architetti della Provincia di Como dal titolo Costruirenergia. Progettare, costruire e amministrare per il risparmio energetico. Il convegno intende affrontare le tematiche sul risparmio energetico nei campi della progettazione edilizia, delle costruzioni, dell'urbanistica e della gestione della città. Per maggiori informazioni consultate la nostra pagina dedicata ai convegni.

 

11 ottobre 1999

25cm è la rivista nata dalla volontà di tre gruppi studenteschi, della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Tra gli obiettivi prefissati la promozione di convegni, seminari, dibattiti, mostre, e di attività ricreative. Inoltre, un lodevole servizio di informazione e di pubblicazione di elaborati didattici sarà attivato per avvicinare l'università e quindi gli studenti al mondo del lavoro. Ora 25cm è anche una webzine http://www.25cm.net

 

09 ottobre 1999

Presso la Galerie d'Architecture in rue des Blancs-Manteaux 11 a Parigi, uno spazio che offre esposizioni, libreria e caffè, si terrà fino al 31 ottobre prossimo la prima esposizione dedicata a Nasrine Seraji. Per informazioni galerie_archi@post.club-internet.fr

 

08 ottobre 1999

"New Yorkers insist on calling it the Crossroads of the World. Of course, New Yorkers like to think of their city as the center of the cosmos, so it is hardly surprising that they attach mere global import to the dot on the hometown map where Broadway and 42nd Street collide. For once, however, the New York penchant for overstatement happens to be fact...". Che cosa è e cosa significa oggi Times Square? Clyde Haberman del New York Times traccia un interessante percorso sulle pagine del quotidiano.

 

07 ottobre 1999

A Cuba, semi di una nuova stagione architettonica. "If one thinks of architecture in Cuba today, it is of splendid but decaying Colonial buildings floating like the ghosts of grand dowagers through the movie "Buena Vista Social Club." Or the freshly primped, restored buildings in Old Havana. Visitors will also find the capital bursting with 20th-century buildings in a spirited Cuban fusion of international and tropical styles: Art Deco movie theaters, streamline Moderne apartments, sassy 1950s hotels in Morris Lapidus Modern and, crowning them all, the Expressionist art schools of the '60s, once as ripe as mangoes in their sensuality and revolutionary spirit. But where is the attention-seeking new architecture, the kind that has graced the global architectural stage in the last 20 years? It is mostly nonexistent". L'articolo di Frances Anderton sul New York Times di oggi affronta il tema dell'architettura contemporanea a Cuba.

 

05 ottobre 1999

Lusaka, Zambia. L'associazione professionale degli architetti, lo Zambia Institute of Architects (ZIA) ha denunciato ieri, per voce del suo presidente Mwiitumwa Mungandi durante la celebrazione della giornata mondiale dell'architettura, l'oscurantismo sugli architetti della nazione. Ne parla Africa News Online attraverso un articolo di The Times of Zambia.

 

02 ottobre 1999

Massimo Ilardi presenta oggi, su Il Manifesto, la nuova rivista diretta da Mario Manieri Elia. Topos e Progetto è dedicata al pensare ed al territorio metropolitano. Per Manieri Elia, secondo Ilardi, "il progetto urbano rappresenta una inevitabile compresenza di conservazione e innovazione: ciò vuol dire che il topos, uno spazio storico dotato di speciale significatività, viene inevitabilmente modificato una volta investito dalle trasformazioni del progetto..."

 

01 ottobre 1999

A conclusione del periodo di apertura a Venezia della mostra H VEN LC : Hôpital de Venise Le Corbusier, sul progetto mai realizzato per il nuovo ospedale di Venezia, l'Archivio Progetti dell'Istituto Universitario di Architettura di Venezia e l'Archivio del Moderno dell'Accademia di Architettura di Mendrisio (Svizzera), organizzano due giornate di studi sull'ultima fase dell'opera di Le Corbusier e sull'eredità del grande maestro. A Venezia, l'8 ottobre, Marino Folin, Mario Botta, Giuliano Gresleri, Stanislaus von Moos, José Oubrerie, Gianugo Polesello, Francesco Tentori, Francesco Venezia, presentati da Renzo Dubbini e Roberto Sordina -curatori della mostra- partecipano alla prima giornata, dedicata a Le Corbusier: la lezione di Venezia. L'evento si annuncia di grande interesse per la presenza di storici dell'architettura e architetti che si sono occupati a lungo dell'opera lecorbusieriana, e per la presenza di José Oubrerie, uno dei collaboratori di Le Corbusier all'epoca del progetto veneziano. In dicembre, a Mendrisio, in occasione della presentazione della mostra in Svizzera, si svolgerà la seconda giornata di studi, L'ultimo Le Corbusier: un epilogo aperto, alla quale interverranno Renzo Dubbini, Jacques Gubler, Jacques Lucan, Kenneth Frampton, Bruno Reichlin, Arthur Rüegg, Roberto Sordina, Stanislaus von Moos. La mostra H VEN LC : Hôpital de Venise Le Corbusier rimarrà aperta fino al 9 ottobre, presso l'Archivio Progetti. Dal 17 dicembre 1999 al 27 febbraio 2000, sarà aperta presso l'Archivio del Moderno dell'Accademia di Architettura dell'Università della Svizzera Italiana, Piazzale alla Valle, Via Lavizzari 2, Mendrisio, Svizzera.

 

01 ottobre 1999

Il Congresso Nazionale degli Architetti al Lingotto di Torino. Il ministro Giovanna Melandri promette la legge sull'architettura,approvata in luglio dal Consigliodei Ministri e presto all'esame delle Camere. Diffusa informazione sulle testate italiane: Mauro Remondino sul Corriere della Sera, Riccardo Monni su La Nazione, Vichi De Marchi su L'Unità, Giorgio Santilli su Il Sole 24 Ore.

 

01 ottobre 1999

The Un-Private House, la mostra allestita al MoMA e di prossima chiusura (5 ottobre) potrà essere seguita online nell'interessante sito realizzato dal museo newyorchese. Le abitazioni continueranno ad essere visitabili così come tutti gli altri apparati di presentazione e documentazione. Ne parla Alex Bergtraun sul San Jose Mercury News

 

01 ottobre 1999

È nata Planum, webzine europea di urbanistica. Pensata come punto di incontro tra le principali riviste di urbanistica europee, Planum si presenta come una rete complessa, come indispensabile strumento di innovazione e divulgazione della cultura della pianificazione europea. Per la prima volta la diffusione del sapere urbanistico si confronta con uno strumento nuovo che presuppone rapidità. Una disciplina storicamente lenta nell'evoluzione e nella trasmissione di informazioni ha la possibilità di ampliare i propri orizzonti di divulgazione attraverso la rete. Questa costituisce infatti un contenitore eccezionalmente ampio di progetti, di temi di discussione capace di offrire importanti inedite risorse per il settore. Sono già numerosi gli strumenti urbanistici resi disponibili in Internet, e la disciplina stessa è chiamata a riflettere sulle modificazioni che lo sviluppo delle tecnologie digitali sta producendo. Planum diventa in questo senso anche la piattaforma per avviare un confronto continuativo sulle più interessanti iniziative legate all'introduzione delle nuove tecnologie per la pianificazione e per l'attivazione di strumenti urbanistici in rete. Articolata in una nutrita serie di sezioni che aggiungono ambiti di approfondimento e di ricerca al quadro delle testate europee, Planum si presenta come la naturale evoluzione delle riviste cartacee, e come loro ideale complemento strutturale.

> ULTIME NEWS

 

 

 

Per qualsiasi comunicazione
 è possibile contattare la
redazione di ARCH'IT

 


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


indice





© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage