home

News

ARCHIVIO GIUGNO 2001

> ULTIME NEWS

29 giugno 2001

E' in corso al Castello di Rivoli di Torino la mostra Musei per un nuovo millennio, che passa in rassegna circa trenta progetti dei più noti musei contemporanei, dallo Jüdisches Museum di Berlino di Daniel Libeskind al Carré d’Art di Nimes di Norman Foster, dal Zentrum fur Kunst und Medientechnologie di Karlsruhe dell’olandese Rem Koolhaas al Centro Gallego de Arte Contemporaneo di Santiago de Compostela di Alvaro Siza Viera. Al centro dell'attenzione il rapporto tra contenitore e contenuto, tra l'architettura museale e le opere d'arte per le quali è progettata. Vittorio Magnago Lampugnani, curatore della mostra e del catalogo lancia un appello: pensare architetture che non sovrastino l'arte, 'che non siano dormitori pubblici né parchi dei divertimenti, bensì laboratori per una cognizione sensibile e un pensiero critico implacabilmente razionali'. Su KWart.

 

27 giugno 2001

La sezione architetture di ARCH'IT propone il progetto vincitore del concorso Paesaggi Costieri per l'area del Porto Antico di Genova, presentato dal gruppo Suburbia -Michele Moffa, Paolo Sacco, Andrea Santacroce, Mauro Smith-, Claudio Finaldi Russo e Emanuele Piccardo con la collaborazione di Maria Linda Di Giacomo Russo e Pier Paolo Rotondo. L'area di progetto è una zona di frontiera, un confine lungo il quale si è arrestata la crescita delle due entità costitutive di Genova -la città e il porto- generando dei conflitti solo in parte risolti con gli interventi delle Colombiadi. Lungo questo tratto dell'arco portuale divengono dunque elementi chiave i caratteri provenienti dal sistema urbano e da quello portuale, che, privati della loro ambiguità e arricchiti di identità nuove, rendono possibile una reinterpretazione della complessità dell'area, sottratta alle prevaricazioni dell'uno e dell'altro sistema e configurata invece come zona franca.

 

26 giugno 2001

A circa settanta anni dal film di Ruttmann 'Berlino-Sinfonia di una grande città', il quarantacinquenne regista Thomas Schadt racconta nuovamente la città tedesca tramite le immagini cinematografiche. La Berlino della nuova 'Symphonie' è quella inedita della corruzione e dell'instabilità politica, lontana dai superficiali entusiasmi della ricostruzione e percepibile nei quartieri marginali, nelle vaste aree destinate ad uffici e tuttora vuote, negli edifici dalle pareti bruciate della parte est. Su La Stampa l'intervista a Thomas Schadt.

 

26 giugno 2001

Lo Studio Gregotti ha vinto il concorso per la progettazione di una nuova città da realizzare nei prossimi anni nei dintorni di Shangai. L'esplosione demografica che ha portato la popolazione urbana da 13 a 16 milioni di abitanti nel giro di due anni dovrebbe accentuarsi nel prossimo periodo, e quello di Gregotti è solo uno di numerosi progetti previsti dal governo cinese per farle fronte. La nuova città verrà realizzata lungo il corso del fiume Huangpu con un impianto urbano a maglia ortogonale. Da Il Corriere della Sera.

 

26 giugno 2001

Si svolge a Lucca sino al 10 luglio la manifestazione 'Arredare la città', giunta alla sua seconda edizione. Tra gli eventi in programma tre mostre di rilievo: 'L'architettura dello Spazio Pubblico in Spagna 1990-1999', con 34 progetti esposti, 'Attualità dello Spazio Pubblico in Italia 1998-2000' e 'Recupero culturale, storico e valorizzazione dei negozi nel centro storico di Lucca'. Il chiostro del S. Micheletto ospita invece le installazioni di dimensioni reali di spazi urbani realizzati con fogli standardizzati di cartone ondulato; progettisti delle strutture sono quattro architetti di nota fama -Dezso Ekler, Michele De Lucchi con Angelo Micheli, Hans Peter Wörndl- e l'artista Magdalena Férnandez Arriaga.

 

25 giugno 2001

Tra le più complete presentazioni delle mostre americane su Mies Van Der Rohe segnaliamo quella di Herbert Muschamp pubblicata lo scorso venerdì dal New York Times: 'You really do need to see both, and in chronological order. Together they establish that Mies was preoccupied by issues that remain of architectural moment: historical awareness, urban context and architecture's role in defining the relationship between subjective perception and objective reality. Above all, these exhibitions point toward a fundamental unity of architectural forms and the history of ideas... Don't go to these shows expecting radically new ideas then. What you will find is the documented story of an extraordinarily rich and complex mind, as well as an immersion in a creative process that spanned, and helped to define, a critical chapter in the history of the present. And you will find a touchstone for philosophical issues that engage architects even more fully today than they did in Mies's lifetime'.

 

25 giugno 2001

Si terrà dal 28 giugno al 1 luglio ERICE LAB, secondo convegno internazionale sul tema 'Media digitali e psicotecnologie: viaggi della mente nei mondi virtuali', di cui saranno protagonisti, tra gli altri, Derrick de Kerckhove, Marcos Novak e Marcos Lutyens. All'interno del denso programma di incontri il convegno ospiterà la performance 'Eduction. The Alien Within' progettata dagli stessi Novak e Lutyens e la videoinstallazione di Alexandro Ladaga 'A Portrait of the Artist as States of Mind'.

 

24 giugno 2001

Lunedì 25 giugno, ore 20, presso la sede dell ACER, via di Villa Patrizi 11, Roma, Luigi Prestinenza Puglisi terrà una conferenza dal titolo 'Silenziose avanguardie. Architettura contemporanea tra virtualità e realtà'. La conferenza, introdotta da Franco Zagari, prende lo spunto dal titolo del recente libro di Prestinenza Puglisi pubblicato da Testo&Immagine ed in rete da ARCH'IT, ed affronterà il tema del digitale, per delineare le numerose tendenze, a volte complementari a volte antagoniste, che sotto questo termine vengono classificate. 'L'architettura contemporanea ha vinto -afferma Prestinenza Puglisi-, questo è oramai fuori di dubbio. Accademici e tradizionalisti sono in ritirata oppure cercano di riciclarsi. Tuttavia un nuovo pericolo si profila. Che con un'etichetta, che può essere stata utile, quella dell'architettura digitale, si omogeneizzino poetiche tra di loro estremamente diverse. E si tenti di azzerare la vitalità della ricerca contemporanea a un unico comune denominatore. Un po' come è successo nel 1932 con la formula dell'International Style. Oggi, proprio perché l'architettura contemporanea ha vinto, è il momento di guardare alle differenze, valorizzandole nella loro radicale irriducibilità...'. La serata è organizzata da IN/ARCH Lazio.

 

24 giugno 2001

In ARCH'IT sopralluoghi Annette Tosto racconta Achille Castiglioni -recentemente insignito della laurea ad honorem dal Politecnico di Milano-, nel momento della presentazione del volume a cura di Sergio Polano dedicato alla sua opera. 'Farsi interprete di un’epoca vuol dire viverla pienamente ma senza ossessioni, in maniera critica e riuscire insieme a dialogare con il passato e guardare al futuro. "Il buon design deve restare nel tempo, fino a consumarsi"...'.

 

22 giugno 2001

'...lo scollamento tra l'attuale e lo storico è ben visibile e circoscritto all'inizio e alla fine del testo, mentre tutto il complesso percorso di Constant dal Cobra, all'I.S., fino alla rottura con Debord, la chiusura di New Babylon e il ritorno alla pittura è un percorso intenso e compresso ma preciso, equilibrato. Non solo: in chiusura gli scritti sulla descrizione della Zona Gialla e l'Autodialogo a proposito di New Babylon, in cui Constant si autointervista ponendosi tutte quelle domande e critiche che altri, ma anche se stesso, avevano fatto a New Babylon, credo che chiariscano definitivamente la limpidezza, lucidità ed attualità del lavoro di Constant'. Nella sezione Books Review di ARCH'IT Alberto Iacovoni recensisce il libro di Francesco Careri per Testo & Immagine 'Constant/New Babylon, una città nomade'.

 

22 giugno 2001

Firenze ricorda Pierluigi Spadolini ad un anno dalla scomparsa. Oggi, presso l'Aula Magna del Rettorato dell'Università di Firenze, dalle ore 15.30, si svolgerà un convegno intitolato a "Le risorse del progetto". L’iniziativa, promossa da Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Architettura e Dipartimento PMPE, servirà ad individuare alcuni tratti della figura e dell'opera del celebre architetto autore di numerose e significative realizzazioni. Parteciperanno come relatori al convegno colleghi, studiosi ed amici: Mario Maioli, Raffaello Torricelli, Ettore Bernabei, Edoardo Vittoria, Tomàs Maldonado, Nicola Sinopoli, Gianni Pettena. Gli elementi raccolti in questo primo evento serviranno ad introdurre il quadro delle iniziative "Architettura delle Tecnologie" che si svolgerà nei prossimi mesi in onore dell’architetto.

 

21 giugno 2001

Momento felice per l'esposizione d'architettura a Parigi. Quattro le mostre in corso presentate da Le Monde: 'Philippe Gazeau. Modèles réduits' allestita a La Galerie d'Architecture, 'Architecture contemporaine en Suisse' al Centre Culturel Suisse, 'La Suède construit (1995-2000)' al Centre culturel suédois e 'Jean Prouvé et Paris' aperta al Pavillon de l'Arsenal sino al 31 Agosto in occasione del centenario della sua nascita. Le Monde propone il calendario degli eventi della celebrazione (che comprende numerose esposizioni a Parigi e Nancy), il sopralluogo alla mostra più completa sulla figura e l'opera di Jean Prouvé nella capitale francese e una breve nota sui contenuti, non ancora interamente indagati, degli archivi dell'architetto.

 

21 giugno 2001

Dal 25 al 30 giugno avrà luogo a Lecce la Settimana internazionale dell'architettura, appuntamento conclusivo del seminario itinerante Villard organizzato, in questa seconda edizione, dal Consiglio Nazionale degli Architetti e da otto facoltà di architettura italiane. Tanti gli eventi importanti tra incontri e mostre; parteciperanno alle conferenze Francesco Dal Co, Glenn Marcutt, Francesco Venezia, Zaha Hadid, Pio Baldi, Paolo Baratta, Alberto Clementi, Pasquale Fimiani, Marino Folin, Raffaele Sirica, mentre saranno allestite al Conservatorio di Sant’Anna le mostre 'Costa Iberica' di MVRDV, 'Luigi Moretti. Architetture dal 1933 al 1979' e 'Architetti nel Salento'. La partecipazione di Stefano Boeri a Mutations sarà presentata con il video Uncertain States of Europe dallo stesso Boeri.

 

21 giugno 2001

Si è concluso il concorso per studenti Waterfront of Trieste -'Porto Vecchio', organizzato dalla Facoltà di Architettura dell'Università di Trieste avente come oggetto una delle aree più meritevoli e bisognose di riqualificazione del panorama urbano triestino. Il concorso ha visto al partecipazione di 64 gruppi di progettazione provenienti da vari Paesi, e ha assegnato il primo premio a Claudio Meninno e Luigi Di Dato dello IUAV, il secondo e terzo premio a due gruppi della University of Houston: Lyndon Garcia, Ornouma Nophaket, Vu Pham, Elaine Lee e Paul Benavente.

 

19 giugno 2001

Marsilio pubblica Progetti di città sullo schermo. Il cinema degli urbanisti, ultimo lavoro di Leonardo Ciacci sul rapporto tra cinema e architettura. Dotato di un cospicuo apparato iconografico, il testo ripercorre insieme la storia del cinema e l'evoluzione sociale e urbana dal primo Novecento; sono passati in rassegna dunque tanto i lavori di Fritz Lang, Vittorio De Sica e Nikita Mikhalkov quanto quelli prodotti tra tra gli anni Venti e i Sessanta da noti architetti e urbanisti (Ernst May, Piero Bottoni, Lewis Mumford, Doglio Quaroni, De Carlo). La recensione su Il Giornale.

 

19 giugno 2001

Architettura e politica a Roma danzano insieme attorno al progetto di Richard Meier per l'Ara Pacis. Come già preannunciato durante la campagna elettorale, il nuovo Sottosegretario ai Beni Culturali Vittorio Sgarbi avanza l'ipotesi di irregolarità nell'affidamento dell'incarico e sostiene la necessità di un ripensamento del progetto. La demolizione, completata, dell'edificio di Morpurgo offre effettivamente nuovi spunti, lasciando riaffiorare le prospettive e le visuali di una compiuta sistemazione urbana settecentesca sopravvissute ai tanti reiterati sbagli urbanistici. Antonino Saggio poneva pacatamente la questione nell'intervento pubblicato su Costruire nello scorso novembre: 'Il vero problema non è tanto la creazione di un Museo più efficiente dal punto di vista climatico, dell'illuminazione e della protezione dell'altare, ma bensì quello della sistemazione dell'intera area.  ...ci domandiamo, ma non si poteva procedere diversamente? E cioè prima pensare a un progetto che ridesse senso all'ambito urbano che va dalla Trinità dei Monti all'ex Porto di Ripetta (infatti l'eliminazione del porto ha tolto il punto terminale a una delle più ricche sequenze spaziali barocche quella "dei Condotti"). All'interno di questo nuovo senso, si poteva decidere una coerente strategia per il "dente cariato" del Mausoleo di Augusto e della piazza mussoliniana, e infine prevedere, di nuovo "entro" questo disegno, il progetto del Museo dell'Ara Pacis...'. La cronaca più recente su Il Tempo, parti (1), (2), (3) e (4).

 

19 giugno 2001

Nella sezione ARCH'IT books review un'intervista a Ettore Sottsass introduce il volume L’ospedale ridefinito. Soluzioni e ipotesi a confronto, recentemente pubblicato da Patrizia Mello. La pubblicazione verrà presentata il prossimo 20 giugno 2001, ore 21,30 presso la Libreria Edison di Firenze. Interverranno, oltre all'autrice, Romano Del Nord, Roberto Palumbo, Mario Romeri.

 

19 giugno 2001

'La riflessione avviata da Claire Petetin e Philippe Gregoire parte dalla consapevolezza del profondo legame esistente tra architettura, urbanistica e problemi sociali e dal tentativo di approfondire nuove modalità progettuali. L’idea di TimeZone è quella di usare le tecnologie tridimensionali e la Rete per aiutare territori situati in zone critiche: quartieri abitati che presentano gravi difficoltà sociali ed economiche intrinseche e che sono oggetto di programmi di ristrutturazione sociale e urbana...'. Le comunità virtuali 3D di Claire Petetin e Philippe Gregoire. L'attualità del progetto Timezone in ARCH'IT models.

 

19 giugno 2001

In maniera indiretta, tramite la produzione degli architetti Michael Scott, Robin Walker e Ronald Tallon, Mies Van Der Rohe è stato il progettista che maggiormente ha influito sul volto architettonico dell'Irlanda moderna. In occasione dell'imminente apertura delle mostre newyorkesi, il Sunday Times ricostruisce parallelamente alla opera  di Mies le vicende architettoniche irlandesi.

 

18 giugno 2001

Nonostante sia ancora presto per avere una idea del progetto definitivo, il London Telegraph anticipa alcuni degli elementi che caratterizzaranno gli Eurostar del nord Europa disegnati da Philippe Starck: 'The project aims to transform the increasingly grubby-looking interiors of the trains into the modern equivalent of the Orient Express. He will change the colour scheme from red in first class and yellow in economy to "discreet and elegant" colours. Blue and yellow uniforms designed by Pierre Balmain, including the bright canary coloured jackets worn by the pursers, will also be replaced. Some seats in the first and premier compartments will be fitted with small film screens. Departure lounges at the Eurostar stations will be made bigger; bars on the trains will be radically overhauled and an extra kitchen will be introduced on board'.

 

17 giugno 2001

Giovedì 21 verranno inaugurate a New York le due grandi mostre dedicate alla figura e all'opera di Mies Van Der Rohe, 'Mies in America' e 'Mies in Berlin'. Allestite rispettivamente al Whitney Museum of American Art e al Museum of Modern Art, rimarranno aperte la prima sino al 23 settembre, la seconda sino all'11 dello stesso mese. La Domenica de Il Sole 24 Ore dedica la prima pagina all'ampio articolo di Fulvio Irace sull'evento.

 

17 giugno 2001

'Calatrava, who is trained as both an engineer and an architect, has been authorized to engage Ingemetal, based in Zaragoza, Spain, to manufacture the Brise Soleil's 72 fins from steel and to oversee the installation of those fins in September and October. Working with leading industry firms, the Museum studied and tested carbon fiber fins but determined that the material was too complex and expensive, and caused too much uncertainty in setting a completion date. The Museum then released this part of the project to Calatrava, who became licensed as an engineer in Wisconsin, allowing him to prepare the working drawings for fabricating the Brise Soleil. The latest word is that the installation will be complete by October'. In DesignArchitecture un dettagliato sopralluogo all'ampliamento del Milwaukee Art Museum progettato da Santiago Calatrava.

 

17 giugno 2001

Dopo l'arresto dei lavori nel febbraio 2000, la revisione del progetto con la rinuncia a 30000 dei 180000 metri quadri previsti e la riduzione dei costi iniziali del 25%, il cantiere del Grande Teatro Nazionale di Pechino disegnato da Paul Andreu è nuovamente attivo. Se la burocrazia e gli accaniti oppositori del progetto -una enorme cupola ellittica di vetro e titanio poggiata su un lago artificiale che ha reso necessarie estese demolizioni- non comporteranno ulteriori rallentamenti l'edificio dovrebbe giungere a conclusione nell'autunno del 2004. Su Le Monde.

 

15 giugno 2001

La giuria del Premio Borromini ha proclamato Mathias Klotz vincitore della Sezione Giovani del Premio Internazionale di Architettura Francesco Borromini, edizione 2001, per il progetto della Scuola D'Altamira. Il vincitore è stato scelto nella rosa dei dieci candidati finalisti composta da Stephen Cassell e Adam Yarinsky, Stefan Camenzind e Michael Grafensteiner, Jae Cha, Peter Ebner, Shuhei Endo, Bernard Khoury, Dominique Jakob e Brendan MacFarlane, Lanoire & Courrian, Agence Flint e Alfredo Paya Benedito. Al giovane architetto libanese Bernard Khoury è stata attribuita una menzione d'onore per il progetto della discoteca di Beirut 'B018: Le origini'.

 

15 giugno 2001

Il San Francisco Gate raccoglie le incertezze che accompagnano la realizzazione del progetto di Rem Koolhaas per Prada: 'Only one fact is beyond dispute: Prada's sliver of land sits within the Kearny-Market-Mason-Sutter Conservation District, created in 1985 to set the proper tone for 36 blocks around Union Square. Under the city's planning code, conservation districts come with legal standards that "require the new to be compatible with the old." Types of building materials are spelled out, as are rules of thumb for massing and scale. Which results in a 59-page draft environmental impact report on Prada that chews almost exclusively on design. The Planning Commission will hear comments today, then decide later this summer whether to accept the architecture or rein it in'.

 

13 giugno 2001

'Babele' e 'Gomorra', nuova collana di pubblicazioni la prima, rivista dalla veste recentemente rinnovata la seconda, sono le ultime operazioni editoriali di Meltemi. Resoconti entrambi della condizione urbana contemporanea, osservano al città da punti di vista differenti: se Babele legge la metropoli come organismo in sé in continua, indipendente trasformazione, Gomorra parte dagli abitanti e da quella incessante ricerca di forme di libertà rispetto alle leggi del mercato che genera le mutazioni urbane. La miriade di lingue parlate nel mondo e le gigantografie di paesaggi urbani riprese da Andreas Gursky costituiscono l'interessante quanto casuale spunto della recensione di Gabriele Mastrigli su Il Manifesto.

 

13 giugno 2001

Italia Oggi riporta lo stato dei lavori del santuario di San Giovanni Rotondo progettato da Renzo Piano. La struttura dell'immane complesso è infatti stata portata a termine e si procede in questi giorni alla collocazione degli impianti e alla rifinitura degli interni; i numeri dell'edificio sono decisamente insoliti: un pavimento di 7000 metri quadri, una capienza di 10000 persone all'interno e di 40000 nel sagrato, un arco in pietra con base di 50 metri e altezza di 16, un pilastro dal diametro di 4.40 metri poggiato su un plinto di fondazione profondo 6 metri con diametro di 26. Insieme al santuario dall'ostentata magnificenza cambieranno il volto della cittadina pugliese, contribuendo alla vendita dell'immagine di Padre Pio, i parcheggi di ogni dimensione e tipologia, l'insediamento di nuove attività commerciali nel centro storico, l'apertura di un museo delle cere con scene di vita del beato.

 

13 giugno 2001

La Rivoluzione Informatica in Architettura, collana dell'Universale di Architettura curata da Antonino Saggio, è stata protagonista della puntata di ieri di Mediamente, presenti lo stesso Saggio, Gianni Ranaulo e Derrick De Kerckove. Il sito di Saggio propone i filmati relativi ai vari interventi e una scheda sulla Light Architecture teorizzata da Ranaulo.

 

13 giugno 2001

La seconda edizione della manifestazione 'Cronaca della mia professione' avrà luogo presso l'Istituto di Cultura Austriaco di Roma il 26 giugno. Organizzato dall'Associazione Culturale Ingegneri ed Architetti Zingari, l'evento raccoglie -entro il 19 giugno- ed espone tavole che testimonino dell'attività professionale dei progettisti italiani; parteciperanno alla manifestazione il Comune di Roma, l'Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, il Teatro dell'Opera di Roma e Arquitectos sin Fronteras Spagna.

 

13 giugno 2001

'Il fenomeno di recupero e rilettura dell'architettura radicale continua a regalarci sorprendenti retrospettive acquistando un valore storico sempre più determinante...'. In ARCH'IT sopralluoghi, Carlotta Darò commenta i Successi Radicali d'oltralpe ottenuti in alcune delle più significative sedi espositive. Dall'esposizione "Architecture Radicale" all'Institut d'Art Contemporain di Villeurbanne, alle due nuove sale espositive dedicate al lavoro di Superstudio, nel nuovo allestimento della collezione del Museo Nazionale d'Arte Moderna del Centro Pompidou.

 

13 giugno 2001

Il Dipartimento di Progettazione e Scienze dell'Architettura dell'Università di Roma Tre avvia la pubblicazione di materiali riguardanti la didattica della Progettazione partendo dalla figura di Alberto Samonà. Venerdì 22 giugno nella sede dell'Associazione Civita verrà presentato il volume 'La mano aperta. Giornata di studio sull'insegnamento di Alberto Samonà', curato da Vieri Quilici e Giovanni Longobardi, che raccoglie gli atti di un convegno a lui dedicato.

 

12 giugno 2001

Escono contemporaneamente tre pubblicazioni sull'architettura romana; si tratta di 'Guida di Roma moderna. Dal 1870 a oggi' di Irene De Guttry, di 'Roma fascista nelle fotografie dell'Istituto Luce' di Italo Insolera, e di 'Architetture dimenticate del Novecento', primo di una serie di fascicoli sugli 'Itinerari romani' curati dall'Ordine degli Architetti di Roma e Provincia. Il testo della De Guttry, presentato da L'unità, sarà discusso domani alle 19 al Palazzo delle Esposizioni.

 

11 giugno 2001

Si svolgerà il prossimo 15 giugno, presso il SESV - SPAZIO ESPOSITIVO DI SANTA VERDIANA della Facoltà di Architettura di Firenze, alle ore 22.00, la performance 'EDUCTION. THE ALIEN WITHIN', Un progetto ELASTIC con videoinstallazioni e performance di Marcos Novak, Marcos Lutyens e Alexandro Ladaga, a cura di Silvia Manteiga. 'Eduction-Banca di stati d'animo e di emozioni esplora come la psico-virtualità possa essere 'evertita' allo spazio fisico in forme visibili attraverso delle elaborazioni in videodigitale e animazioni 3D dei propri stati d'animo del singolo artista o degli stati d'animo degli spettatori. Eduction significa tracciare un processo inverso a quello dell'adduzione: invece di essere trasportato in un'altra dimensione, in un altro luogo, si estirpa quest'altro luogo dall'interno di se stessi costruendo una mappa dell'alien interiore, una mappa dei paesaggi dell'anima, una banca di emozioni o stati d'animo'. Maggiori informazioni in Arch'it Mostre.

 

11 giugno 2001

Promossa dalla città di Catania e dall'in/arch Sicilia sarà inaugurata stasera a Catania Architecture Media Player, installazione itinerante già presentata a Firenze, Torino e Napoli concepita come un generatore di architetture, una sorta di juke-box proteiforme in grado di esporre e comunicare l'architettura attraverso i New Media. I lavori presentati -opere di grande importanza che recano la firma, tra gli altri, di Greg Lynn, Diller+Scofidio, Kas Oosterhuis, Ammar Eloueini, Marcos Novak, Dominique Perrault, Massimiliano Fuksas, Didier Faustino, Asymptote Architecture, Paul Virilio, Stephane Maupin, Coop Himmelb(l)au, Meadows+Nantois, UN Studio- vengono proposti attraverso sistemi di interazione e di proiezione capaci di portare le architetture ed i progetti al di fuori dello schermo, e di renderli disponibili tanto per una consultazione individuale che per una fruizione collettiva. Al convegno Architettura e Media. Proiezioni verso il futuro che accompagna l'installazione parteciperanno Ugo Cantone, Carmelo Strano, Franco Porto, Antonio Licciardello, Vincenzo Indaco, Marco Brizzi, Antonino Saggio, Marialuisa Palumbo, Livio Sacchi, Luigi Centola, Claudio Lucchesi, L. Prestinenza Puglisi, Pino Scaglione, Ugo Rosa.

 

11 giugno 2001

Rem Koolhaas ha vinto il concorso internazionale per la progettazione del Centro de Congresos di Córdoba, superando tra gli antagonisti Rafael Moneo, Antonio Cruz, Antonio Ortiz, Toyo Ito e Zaha Hadid. Il progetto di OMA interpreta con originalità l'area assegnata (parte di una zona da riqualificare a sud della città chiusa da un'ansa del fiume Guadalquivir) poiché supera i limiti concessi attraversando l'intera penisola con una passerella scoperta che non comporta modifiche alla destinazione d'uso delle aree coinvolte; la realizzazione del progetto avrà anzi come positiva conseguenza la riconsiderazione del progetto per il ponte Miraflor, disegnato da Santiago Calatrava e mai costruito, come indispensabile collegamento tra le due sponde prospicienti. Su El Pais.

 

11 giugno 2001

Con la conversazione a distanza intrattenuta con Eduardo Kac. Questioning the objectivity of space Marialuisa Palumbo inaugura in ARCH'IT interview una serie di incontri che ridefiniranno di volta in volta l'idea di spazio, alla ricerca dei nuovi margini d’azione dell’architettura. 'I miei lavori sulla telepresenza -afferma Kac- utilizzano telerobot progettati e costruiti specificatamente per ogni progetto. Attraverso il telerobot I partecipanti raccolgono immagini, ascoltano suoni lontani, e/o provocano cambiamenti nell'ambiente distante. La distanza più breve tra due punti non è più una linea retta, come era nell’era della locomotiva e del telegrafo. Oggi, nell’era dei satelliti e delle fibre ottiche, la distanza più breve tra due punti è il tempo reale. La capacità di scambiare informazioni istantaneamente, di mandare e ricevere immagini immediatamente ("in-mediatamente", o senza un medium o mezzi apparenti?), spiega la decrescente importanza sociale dell’estensione dello spazio rispetto alla intensità del tempo...'.

 

8 giugno 2001

L'istituto Universitario di Architettura di Venezia ha presentato ieri la nascita della nuova Facoltà di Design e Arti e dei suoi tre corsi di studio: laurea triennale in disegno industriale, laurea specialistica biennale in scienze e tecniche del teatro, laurea specialistica biennale in progettazione e produzione delle arti visive. Aperta a un numero limitato di studenti e guidata da autorevoli nomi, la nuova Facoltà amplia i tradizionali campi d'interesse dello IUAV sommando ad architettura e urbanistica lo studio dei processi di progettazione, produzione e comunicazione artistica nei vari approcci disciplinari. Sarà replicato oggi e domani lo spettacolo di danza 'metapolis project 972', già messo in scena ieri dopo la conferenza di presentazione, ideato da Frédéric Flamand con la collaborazione di Zaha Hadid.

 

8 giugno 2001

Le Champ Urbain, importante emissione televisiva d'architettura curata da Vittorio Pisu, propone immagini e interviste -Marie-Ange Brayer, Frédéric Nantois et Lisa De Visscher- relative alla terza edizione di Archilab, manifestazione internazionale di architettura di Orléans. Sono on line anche gli estratti del convegno 'Penser la ville par le paysage', dello scorso maggio, e le immagini dell'iniziativa 'Les Maisons du Bonheur', esposizione di duecento modelli di architetture realizzati da altrettanti progettisti.

 

7 giugno 2001

Tra gli eventi dell'Italian Summer di Atlanta, l'High Museum of Art ospiterà una mostra dal titolo 'Art of the Architect', introdotta da una presentazione di Paolo Portoghesi e contenente opere di Massimo Scolari, Arduino Cantafora, Franco Purini, Franz Prati e Aldo Rossi. 'Portoghesi will emphasize the important role that art plays in the practice of architecture. Art of the Architect is intended to expose the raw, artful expression of an architect when his or her ideas are first generated, at a point in their working process which precedes technical interpretation. The exhibition reveals how architects often begin the design process with purely creative, even whimsical drawings'.

 

6 giugno 2001

Il Padiglione Venezia della 49a Biennale delle Arti Visive ospita uno spazio informativo per la Direzione generale per l'architettura e l'arte contemporanee (DARC). La progettazione dell'allestimento è stata oggetto di una consultazione in rete. ARCH'IT presenta l'iniziativa con un'introduzione di Pippo Ciorra e la documentazione completa degli elaborati prodotti dai 15 gruppi partecipanti. Inoltre: Pio Baldi presenta l'intervento coordinato dalla neonata Direzione generale per l'architettura e l'arte contemporanee e l'impegno del Ministero per i beni e le attività culturali; Margherita Guccione introduce la scelta concorsuale; Lorenza Bolelli riassume l'attività del Ministero nella promozione dell'architettura contemporanea; Mosè Ricci individua nelle opere partecipanti alla consultazione alcuni temi degni d'interesse.

 

5 giugno 2001

La giuria del concorso per la sistemazione dei 20 ettari che circondano la vecchia stazione di Canfranc, in Spagna, ha selezionato i progetti di Arata Isozaki e Oriol Bohigas, scartando quelli di Dominique Perrault, Cruz e Ortiz e Julio Martínez Calzón. La radicale differenza tra i due progetti ancora in gara è così sottolineata da El Pais: 'El consejero ha enmarcado la propuesta del estudio barcelonés Martorell-Bohigas-Mackay en el grupo de proyectos que ordenan de forma racional y tradicional el espacio con criterios urbanísticos al uso. Bohigas convierte la carretera en la calle mayor del pueblo, y la zona residencial sigue la línea del valle que forma el río Aragón. Una gran torre de 62 metros y una gran pista de hielo son los dos principales elementos de referencia. ...En el otro grupo están los proyectos que proponen ideas de fuerza, y entre ellos destaca la apuesta de Isozaki. El arquitecto japonés propone cerrar la vieja estación con un gran edificio translúcido en el que se instalan los centros de actividades, el Palacio de Congresos o los polideportivos'.

 

5 giugno 2001

E' scomparso all'età di 81 anni John Fleming, storico inglese dell'architettura autore di notevoli saggi su Bernini e Palladio e grande studioso del Neoclassicismo. Il suo nome è legato al Dizionario di Architettura pubblicato tra i Penguin Books, nonché al Dizionario delle arti decorative e Una storia mondiale dell'arte scritti in collaborazione con Hugh Honour. La notizia su Il Giornale.

 

4 giugno 2001

Allestita all'American Craft Museum e attesa successivamente in cinque città americane, la mostra 'Light Screens: The Leaded Glass of Frank Lloyd Wright' si sofferma su una piccola ma importante porzione dell'opera progettuale di Wright, quella relativa alle vetrate ideate tra il 1885 e il 1923. L'esposizione -giudicata dal Chicago Tribune meritevole per i contenuti e carente nella strutturazione logica- interessa circa 50 opere divise in tre periodi, e ricostruisce tramite modelli, fotografie e disegni la relazione tra le vetrate e le architetture (Harley Bradley House, Dana-Thomas House, Coonley Playhouse, Hollyhock House tra le altre) per le quali sono state ideate.

 

2 giugno 2001

A pochi giorni dalla proclamazione ufficiale dell'esito del concorso per l'area di Ponte Parodi a Genova, vinto da Ben Van Berkel & Caroline Bos UN studio (vedi le news maggio 2001), ARCH'IT propone per l'occasione, nella sezione files, accanto alla descrizione del progetto di UN Studio, un inquadramento generale di Giacomo Delbene, un'intervista a Ben Van Berkel a cura di Giovanna Carnevali ed un intervento di Emanuele Piccardo.

 

2 giugno 2001

'Una nuova ondata di attivismo ha recentemente dato energia alle attività del porto di Genova. La nuova dinamica urbana mostra le enormi potenzialità della città in vista di ulteriori sviluppi, in termini di contatti con altri Paesi del Mediterraneo, così come in funzione della riqualificazione e del riuso dell'antico porto da parte dei cittadini...'. In ARCH'IT architetture il progetto Città Mossa di Camenzind Gräfensteiner AG, elaborato per il concorso di Ponte Parodi a Genova.

 

1 giugno 2001

La giuria del Premio Borromini si riunirà il 14 e 15 giugno a Roma per scegliere il progettista vincitore della sezione giovani tra i dieci finalisti. La premiazione avverrà nel pomeriggio del venerdì 15 all'Acquario Romano insieme a quella di Jean Nouvel, già proclamato vincitore lo scorso 9 marzo con il progetto Centro Congressi Lucerna, realizzato in Svizzera nel 1999. I progetti ancora in gara sono esposti nel sito del Premio.

> ULTIME NEWS

 

 

 

Per qualsiasi comunicazione
 è possibile contattare la
redazione di ARCH'IT

 


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


indice





© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage