home

News

ARCHIVIO MARZO 2010

ultime news

30 marzo 2010

Conteso dalle più importanti gallerie internazionali (come la Tokyo Opera City Art Gallery che in questo momento ospita la sua mostra Element), Cecil Balmond arriva a Firenze mercoledì 7 aprile, proponendo una lecture dal titolo Reti Informali. Invitato dalla School of Architecture della Syracuse University di Firenze e dall'Osservatorio sull'Architettura della Fondazione Targetti, Balmond "è riconosciuto a livello internazionale per il suo approccio inventivo sia alla matematica applicata sia all'arte come mezzo avvincente per esplorare i confini tra architettura contemporanea e ingegnerie strutturali". Cecil Balmond (Sri Lanka, 1943) ha studiato ingegneria all'Imperial College di Londra, affermandosi successivamente all'interno dello studio ARUP, dove ricopre attualmente la carica di direttore dell'Advanced Technology Unit. Durante un'intervista di Stefano Mirti e Walter Aprile a Toyo Ito pubblicata su "Domus", l'architetto giapponese dice di Balmond: "L'architettura nasce da un dialogo. (...) È come quando lavoro con Cecil Balmond. Io faccio delle domande, ma il feedback e le risposte sono molto più profonde di quello che io gli chiedo in prima battuta. Non mi parla solo di costruzione. Mi parla di tante altre cose. A lavorare con lui imparo moltissimo. Sul come costruire, sul fare. Molto bello, affascinante." In un'altra occasione Rem Koolhaas ha detto di lui: "Cecil Balmond has, almost single-handedly shifted the ground in engineering –a domain where the earth moves very rarely– and therefore enabled architecture to be imagined differently". Per ascoltare le parole di Balmond, appuntamento a Firenze, il 7 aprile alle ore 17:00 presso il Salone Brunelleschiano dell'Istituto degli Innocenti, in piazza Santissima Annunziata. (Francesca Oddo)

 

28 marzo 2010

Dalle palafitte di spada al caviale sferico. In ARCH'IT Books Francesca Oddo commenta il volume dedicato a Le ricette dei designer. "Le ricette dei designer. 70 progetti in punta di forchetta non è tanto un libro da leggere sdraiati comodamente sul divano, piuttosto una raccolta di succulente ricette da mettere in pratica in cucina. Destinato a chiunque ami destreggiarsi in quello che un tempo era definito come il regno delle donne, oggi sempre più popolare anche fra gli uomini, il volume è il contributo corale da parte di chi, non pago di una sia pur fruttuosa giornata trascorsa fra un progetto di design ed uno di comunicazione, desidera continuare ad esprimere la propria creatività attraverso cibi, colori, sapori, utensili e bilance per alimenti (preferibilmente poco precise in eccesso)."

 

24 marzo 2010

La piattaforma LO-FI ARCHITECTURE per la Fondazione Claudio Buziol promuove, in collaborazione con l'Università Iuav di Venezia, la selezione di 12 posti per partecipare al contest di progettazione "Venice Temporary Hosting", che si terrà a Venezia dal 7 al 9 aprile 2010. La selezione è aperta agli studenti e neolaureati delle facoltà di architettura, ingegneria, economia, design e arti. Le iscrizioni si chiudono il 25 marzo." Maggiori informazioni in ARCH'IT Concorsi.

ultime news

Per qualsiasi comunicazione
 è possibile contattare la
redazione di ARCH'IT


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


indice


iscriviti alla newsletter gratuita di ARCH'IT
(informativa sulla privacy)







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by Image