home

News

ARCHIVIO GIUGNO 2010

ultime news

15 giugno 2010

Il prossimo 16 giugno alle ore 17:00 sarà presentato dai progettisti presso lo spazio mostre Guido Nardi del Politecnico di Milano, via Ampère 2, il progetto MilanoStadtKrone2030 (MSK) in forma di osservazioni al Piano di Governo del Territorio (PGT) in adozione da parte del Comune di Milano. Il progetto, che resterà esposto fino al 30 giugno 2010 insieme alle due precedenti sperimentazioni progettuali No-spot city e Aequus Actor curate dell'Architectural & Urban Forum (AUFO), in accordo con le strategie di densificazione e di crescita "della città nella città" proposte dal PGT, ritiene indispensabile proporre forme nuove di urbanità basate sulle strategie del minimo consumo di suolo e dell'alta densità, compatibili con un sinergico uso del mezzo di trasporto privato e del sistema di mezzi pubblici. Per questo individua, tra l'altro, l'edificazione di una corona di oggetti archi urbani -progettati 15 studi di architettura internazionali- nel territorio comunale milanese, ognuno dei quali destinato a dare abitazione e servizi a 25.000 cittadini, per un totale di 300.000 nuovi abitanti, come previsto dallo strumento urbanistico comunale. Una tavola rotonda di dibattito, a cui prenderanno parte Marco Biraghi, Marco Brizzi, Ernesto d'Alfonso, Lorenzo Degli Esposti, Augusto Iossa Fasano, Antonio Migliacci, Guglielmo Mozzoni e Bert Theis, avrà luogo in occasione dell'apertura della mostra.

 

8 giugno 2010

INDEX URBIS, Festa dell'Architettura di Roma, è l'evento più atteso per il mese di giugno (dal 9 al 12). A cura di Francesco Garofalo, promosso dal Comune di Roma, dalla Casa dell'Architettura e dall'Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma, INDEX URBIS affronta i "nodi della città contemporanea, dai Fori all'area metropolitana". Un percorso complesso e attuale che coinvolge alcuni fra i protagonisti più acuti della cultura progettuale internazionale. Fra questi Álvaro Siza Vieira, Bernard Tschumi, Eduardo Souto De Moura, Stefano Boeri, Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal, Grafton Architects, Richard Burdett, Carlo Ratti, insieme all'economista e filosofo Serge Latouche, al sociologo Alessandro Dal Lago, allo scrittore Walter Siti, a Ruggero Pierantoni. La Festa coinvolge la città oltre i giorni e i luoghi del programma ufficiale attraverso un ricco calendario di eventi collaterali, fra i quali la mostra 2A+P/A. THE POP OUT SHOW (dal 4 al 18 giugno) e il convegno Re-Use the City (8 giugno). Le sedi degli eventi sono numerose e la loro distribuzione coinvolge tutta la città. Attivo anche un blog dedicato che riporterà nei luoghi della Festa i contributi anche di chi non sarà presente fisicamente. (Francesca Oddo)

3 giugno 2010

Ogni modo di intendere la Città, così come qualunque sua forma di negazione, è opinione, espressione di preferenza, mito, fede, interpretazione, ipotesi, volontà progettante, dunque sempre smentibile, sempre esposta al fallimento. Francesco Ventura commenta il volume di Mario Guido Cusmano, Le parole della città. Viaggio nel lessico urbano. "Ne consegue -scrive Francesco Ventura in ARCH'IT Books- che, in linea di principio, non si dà un'opinione, una preferenza, un'interpretazione, un'ipotesi che possa prevalere sulle altre in forza delle sue pretese "virtù", ossia in forza di se stessa, della sua propria evidenza, o perché ad alcuni accada di smentirsi nel tentativo di negarla o di volerla oltrepassare. Evidente è il divenire e, nel pensiero del nostro tempo, solo il divenire, proprio perché è la più perentoria, irrevocabile negazione di ogni immutabile..."

 

3 giugno 2010

Sei progetti raccontano l'attuale ricerca dello studio di architettura 2A+P/A. La mostra The Pop Out Show, a cura di Peter T. Lang e Patrizia Ferri, organizzata in collaborazione con Mario De Candia e Paolo Di Capua, presenterà sei progetti rappresentativi della attuale ricerca architettonica dello studio romano: la nuova Facoltà di Architettura di Delft in Olanda, il Pop Music Center di Taipei a Taiwan, un complesso di abitazioni a Tartu in Estonia, un molo attrezzato per il porto di Dunkerque in Francia, il prototipo di unità abitativa "Condominio Produttivo" e il nuovo Museo di Maribor in Slovenia. La mostra, aperta dal 4 al 18 giugno 2010 (vernissage giovedì 3 giugno alle ore 18:00), è un evento collaterale della prima edizione della Festa dell'Architettura di Roma "Index Urbis" a cura di Francesco Garofalo, è patrocinata dall'Istituto Nazionale di Architettura IN/ARCH Lazio ed è supportata nella comunicazione da Image. Maggiori informazioni in ARCH'IT Mostre.

ultime news

Per qualsiasi comunicazione
 è possibile contattare la
redazione di ARCH'IT


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


indice


iscriviti alla newsletter gratuita di ARCH'IT
(informativa sulla privacy)







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by Image