home

News

ARCHIVIO LUGLIO 2010

ultime news

29 luglio 2010

Per la prima volta dalla sua fondazione, l'IN/ARCH - Istituto Nazionale di Architettura sarà ospite speciale della prossima Mostra di Architettura della Biennale di Venezia (29 agosto - 21 novembre 2010) nell'ambito della mostra ARCHITETTURA INTEGRATA. progetto e impresa, un'alleanza strategica per la qualità. L'evento, realizzato con il supporto dell'ANCE - Associazione Nazionale Costruttori Edili, celebra i cinquant'anni dell'IN/ARCH, fondata nel 1959 da Bruno Zevi, e il suo messaggio portante: "per raggiungere la qualità, chi costruisce ha bisogno di una progettualità forte e creativa; chi progetta ha bisogno di una industria delle costruzioni competitiva ed efficiente". Attraverso il video sulla storia dell'alleanza tra progetto e impresa, la mostra fotografica dedicata al mondo delle costruzioni e realizzata per i sessanta anni dell'ANCE, il racconto dell'esperienza recente dei Premi Nazionali di Architettura IN/ARCH/ANCE, e ancora la mostra sul lavoro dello Studio Asse e sul progetto per lo SDO (Sistema Direzionale Orientale di Roma), l'IN/ARCH illustra il proprio percorso attraverso il mondo delle costruzioni in Italia e testimonia la rinnovata alleanza tra committenti, progettisti e imprenditori.

 

22 luglio 2010

Al via l'iniziativa Piazza dell'architettura, promossa dall'Ordine APPC di Trieste in collaborazione con il Comune di Trieste, Assessorato alla cultura, con la partecipazione di numerosi soggetti pubblici e privati, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste. Sotto questo titolo dal 24 luglio al 7 agosto 2010 Trieste ospita un programma di eventi, mostre, attività dedicati all'architettura contemporanea che si articoleranno intorno a un ciclo di incontri, curati da Elena Carlini e Luciano Lazzari, che verteranno principalmente su tre temi: il paesaggio e il verde urbano, l'housing, le visioni urbane. Maggiori informazioni in ARCH'IT Convegni.

 

19 luglio 2010

La pianificazione e la progettazione, specialmente nel modello grandi eventi, non possono più prescindere dal considerare l'incertezza alla stregua di una categoria progettuale, iniziando a elaborare strategie in risposta, come alcuni progetti di trasformazione hanno cominciato a fare. In ARCH'IT Clippings Alcune note di Margot Pellegrino sull'articolo dedicato ai grandi eventi ai tempi della crisi pubblicato, a cura di Silvia Tozzi, in "Abitare Special".

 

18 luglio 2010

Un paesaggio diviso in blocchi separati e una crescente erosione uniscono rocce, abitato e tessuto sociale di Marsiglia. Pietro Valle, una lettura di Marsiglia, dello scarto che qui si produce tra la morfologia architettonica imposta e la sua effettiva utilizzazione da parte degli abitanti. "Ci sono movimenti sociali interstiziali densissimi -si legge in Marsiglia interrotta, pubblicato in ARCH'IT Artland- e l'architettura non corrisponde a quello che mostra all'esterno, con una "migrazione" continua degli usi, degli spazi e dei significati. I ceti popolari, le migliaia d'immigrati maghrebini che animano il centro, occupano gli edifici moderni in modo intensivo quasi essi fossero una sorta di rovina vivente da colonizzare. [...] La città è consumata dai corpi che la abitano, i volti sono segnati dall'intensità della promiscuità spaziale. La patina grigia che ricopre la pietra gialla degli edifici di Marsiglia è l'indice della sua urbanità, l'erosione archeologica (e geologica) dei quartieri indica la vitalità dei suoi abitanti."

ultime news

Per qualsiasi comunicazione
 è possibile contattare la
redazione di ARCH'IT


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


indice


iscriviti alla newsletter gratuita di ARCH'IT
(informativa sulla privacy)







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by Image