home

News

ARCHIVIO NOVEMBRE 2010

ultime news

15 novembre 2010

Immaginate di trovarvi, fuor di metafora, in una piattaforma girevole, di ruotare con essa: la rotazione favorisce la deriva spaesante, ma favorisce anche la frammentazione dello spazio oggettivo, la sua restituzione a singolarità isolate. Dell'invenzione mitopoietica: il caso delle piattaforme girevoli psicogeografiche, un saggio di Daniele Vazquez. "Le piattaforme, ruotando, fanno perdere l'orientamento -scrive Daniele Vazquez nel saggio pubblicato in ARCH'IT Files-, ma se non stiamo al gioco possiamo dire l'inverso: che laddove si perde sistematicamente l'orientamento si può ipotizzare la presenza di una piattaforma girevole. Lo psicogeografo che ha la coerente impressione sul terreno di andare a ovest e in realtà procede, ad esempio, a nord, cosa di cui si accorge solo in un secondo tempo consultando una mappa o consultandola sul luogo fa l'esperienza della deriva spaesante e laddove questa esperienza si ripete ogni volta che si percorre lo stesso itinerario ci si può chiedere a ragione se non vi sia una piattaforma girevole. Dunque, la rappresentazione di unità d'ambiance ruotate in senso orario o in senso antiorario di "The Naked City" non sono che la restituzione dell'esperienza della deriva spaesante e in particolare modo dell'esperienza della piattaforma girevole che vi contribuisce. A questa produzione mitopoietica deve anche aver contribuito l'accesso alle stazioni Jaurès e Stalingrad dalla metro...".

 

15 novembre 2010

"Gianni Agnelli che di Torino è stato il re, spiegava che mentre la Juve era un amore, Sivori era un vizio. Ecco a me piace quella Torino lì. Che da amore diventa vizio. O se preferite, il mondo in cui la virtù diventa così virtuosa da diventare vizio. L'Antonelli della Fetta di Polenta, la pista sul tetto del Lingotto, Gianfranco Cavaglià che progetta e riprogetta casa sua (in un arco di tempo che va avanti oramai da decenni) come se fosse un cruciverba di Bartezzaghi grande come un'abitazione su più livelli in piazza Massaua. La Torino che smette di essere città di virtù sabaude per diventare vizio è meravigliosa, peraltro sconosciuta ai più." [...] "È come se in questo ultimo lavoro i nostri due progettisti provassero a esplorare il passaggio dal mondo della virtù per avviarsi sugli impervi sentieri del vizio." Stefano Mirti commenta il progetto di Michele Bonino e Subhash Mukerjee (MARC) per la sede di Domino, conseguenza di un intervento di restauro radicale: le sottrazioni si spingono fino alla demolizione dell'intero solaio del piano terra, che viene sostituito da un quasi impalpabile foglio in lamiera microforata spesso soltanto 6 mm. In ARCH'IT Architetture.

 

9 novembre 2010

Rianimazione dell'architettura. Se ne parla il 20 e il 21 novembre 2010 alle Gallerie Costiere Piano nell'ambito dei Piran Days of Architecture, conferenza internazione di architettura giunta alla sua ventottesima edizione. Le due giornate -dedicate a Vojteh Ravnikar, che è stato fondatore e presidente del comitato organizzativo PDA- insistono sulla possibilità di concepire un'architettura effettivamente sensibile alle condizioni patologiche dello spazio in cui viviamo. "Is contemporary architecture and architects responding to the present situation of global climatic, environmental and financial crisis?" è la questione portante della conferenza, sulla quale si confronteranno otto progettisti provenienti da altrettanti diversi Paesi (dalla Germania alla Croazia, al Belgio, alla Slovenia, alla Svizzera, alla Spagna fino agli Stati Uniti e all'India). Risorse, ambiente, energia -sostiene Maja Ivanic, nuovo presidente PDA- dovrebbero essere tutelati a favore di un pensiero progettuale finalmente moderno e attento al recupero, alla rivitalizzazione, alla rianimazione di architetture dimenticate e abbandonate. (Francesca Oddo)

ultime news

Per qualsiasi comunicazione
 è possibile contattare la
redazione di ARCH'IT


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


indice


iscriviti alla newsletter gratuita di ARCH'IT
(informativa sulla privacy)







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by Image