CONCORSI DI ARCHITETTURA, DESIGN, MEDIA

 

Premio "Il modo dell'operare - LAS Mobili"

1st edition - 1999
deadline 30th october 1999


PATROCINIO DELLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN DISEGNO INDUSTRIALE DI FIRENZE PRESSO LA FACOLTA' DI ARCHITETTURA DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI

in english


AArt. 1: OGGETTO DEL CONCORSO.

La LAS Mobili con il patrocinio della Scuola di Specializzazione di Disegno Industriale di Firenze, presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi e in collaborazione con il Centro Studi Industria Leggera bandisce la I edizione del premio:

"IL MODO DELL'OPERARE"
- Competizione di Design -
- Concorso Internazionale per Elementi di Arredo dell'Ufficio Operativo -

Il Concorso si svolge a livello internazionale, in forma anonima ed è aperto alla partecipazione di professionisti e studenti come specificato nell'articolo 3 del presente bando.


Art. 2: INDIVIDUAZIONE DEGLI OBIETTIVI E TEMA DEL CONCORSO.

La LAS Mobili bandisce un Concorso che si riferisca a elementi di arredo facenti parte dell'ufficio operativo (o ufficio di base) definendo in questo modo la componente minima (sia in termini spaziali che funzionali) di una struttura aziendale di aggregazione più ampia, entro cui l'ufficio in questione non ne sia che una parte. Non sono considerati uffici operativi quelli destinati alla rappresentatività aziendale.
L'oggetto del Concorso è riferito a una genericità degli elementi di arredo componenti l'ufficio operativo, lasciando ampio spazio ai concorrenti di potere scegliere una qualsiasi delle parti costituenti lo spazio dell'ufficio di base, escludendo in ogni caso oggetti di illuminazione e elementi di seduta.
All'interno di una interpretazione funzionale che tenda a privilegiare l'ufficio operativo rispetto alle altre componenti aziendali, si intende considerare ogni singolo elemento come parte rilevante di tutto l'insieme definito dello spazio lavorativo. Ai fini del presente bando si dovranno realizzare oggetti singoli da ritenersi comunque delle parti di per sé compiute di componenti caratterizzati all'interno dello spazio dell'ufficio operativo, o facenti parte comunque in maniera significativa di elementi tipici di un ufficio di base, che presentino caratteristiche distintive di originalità e innovazione.
Non sono ammessi al Concorso oggetti che possano essere ricondotti in maniera esclusiva alla illuminazione degli ambienti dell'ufficio operativo così come oggetti destinati alla seduta di qualsiasi natura e genere.
Sono richieste delle proposte che intendano riferirsi a una situazione spaziale e produttiva ben definita, senza però limitare il tema a un singolo specifico elemento: sarà nelle capacità di ognuno dei partecipanti di trovare la propria adeguata dimensione progettuale entro cui esercitare il proprio impegno creativo.
I progetti presentati non dovranno in ogni caso essere stati pubblicati prima in nessuna altra sede, compresa la partecipazione a eventuali altri concorsi, così come prodotti in alcun modo in precedenza in maniera industriale o artigianale. È inoltre vietato in ogni caso di rendere pubblici i progetti presentati, in tutto o in parte, prima della pubblicazione della proclamazione dei vincitori da parte della Commissione Giudicante.


Art. 3 : MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE.

Sono ammessi alla partecipazione al concorso:
- gli architetti e ingegneri che abbiano conseguito il Diploma di Laurea;
- gli studenti universitari delle Facoltà di Architettura e Ingegneria che abbiano conseguito il diploma di Laurea breve o che risultino iscritti almeno all'anno di corso successivo rispetto al conseguimento della stessa:
- i diplomati presso Istituti Superiori di design o di arti grafiche e applicate.
La partecipazione può avvenire in forma singola o in gruppo. Sono ammessi alla partecipazione gruppi che includano al loro interno almeno un componente dotato dei requisiti di partecipazione richiesti dal bando.
Risultano esclusi dalla partecipazione al Concorso in ogni caso i parenti e affini naturali o acquisiti fino al terzo grado compreso dei componenti della Commissione Giudicante. Sono inoltre esclusi dalla partecipazione i collaboratori che abbiano intrattenuto rapporti professionali di lavoro nel corso degli anni 1997, 1998 e 1999 con i componenti della Commissione Giudicante.


Art. 4: PUBBLICAZIONE E DIFFUSIONE DEL BANDO, RICHIESTE DI INFORMAZIONI E FAQ (FREQUENTLY ASKED QUESTIONS).

Il presente bando viene pubblicato dalla LAS Mobili tramite usuali mezzi di stampa e comunicazioni dirette a informare ordini professionali, facoltà universitarie e strutture interessate alle tematiche del Concorso. Ulteriore pubblicazione avviene tramite la rete INTERNET all'URL di competenza della LAS Mobili reperibile all'indirizzo "http://www.las.it/premio/" presso cui si rende disponibile copia integrale del presente bando in formato html e con estensione ".pdf" e ".doc" per download.
Eventuali quesiti e richieste di chiarimenti, che si dovessero rendere necessarie a scopo di precisazione in relazione a tematiche di ordine generale e aspetti specifici inerenti il bando di Concorso, potranno essere inoltrati direttamente alla Segreteria del Concorso reperibile ai seguenti recapiti: numero verde (+39) 800-013696, fax (+39) 0861.78.82.22, e-mail premio@las.it.
Ogni informazione richiesta verrà pubblicata presso apposito URL di competenza (http://www.las.it/premio/faq.htm) con tempi di aggiornamento congrui al ricevimento delle stesse: l'aggiornamento alle FAQ verrà interrotto 15 giorni prima della data di scadenza del Concorso.
Le risposte fornite alle FAQ rappresentano a tutti gli effetti delle disposizioni da considerarsi parti integranti del presente bando.
In nessun caso verranno fornite repliche individuali ai singoli quesiti richiesti alla Segreteria che si limiterà a dare informazioni attinenti alle modalità di partecipazione e reperimento del bando di concorso: riscontri specifici a quesiti sollevati in relazione a chiarimenti ulteriori del bando di Concorso saranno esclusivamente reperibili all'interno dell'URL specificato.
Nel caso vengano richiesti degli invii di bando in forma individuale in relazione a esigenze specifiche, si provvederà a esaudire le istanze esclusivamente attraverso l'utilizzo del mezzo della posta elettronica.


Art. 5: ELABORATI RICHIESTI.

Le modalità di rappresentazione degli elaborati richiesti sono lasciate a totale discrezione dei partecipanti. Gli elaborati di partecipazione si compongono di massimo due tavole formato A2 fissate su supporto rigido di materiale leggero di spessore massimo di 1 cm. Le tavole dovranno contenere tutte le indicazioni che i partecipanti riterranno comunque sufficienti a una comprensione esatta dei termini del progetto presentato, eseguite a una scala ritenuta congrua alla rappresentazione degli oggetti proposti, ma indicativamente da riferirsi quantomeno a quella di 1:10.

L'elaborato dovrà essere adeguatamente supportato da una relazione (massimo 2 fogli A4) che illustri in maniera sintetica le linee guida del progetto presentato e le finalità per una comprensione adeguata dei temi compositivi affrontati.
Sarà possibile comunque di integrare il materiale di rappresentazione tramite strumenti di illustrazione elettronica (immagini computerizzate standard MAC o PC) in formato JPEG, GIF, TIFF o BITMAP su supporto magnetico floppy disk o cd-rom.
Non sono ammessi in ogni caso prototipi tridimensionali di qualsiasi genere e natura.


Art. 6: CONSEGNA DEGLI ELABORATI.

Gli elaborati dovranno essere consegnati personalmente oppure inviati tramite i normali canali di distribuzione a spese dei concorrenti presso la LAS Mobili S.r.l., Premio "IL MODO DELL'OPERARE", Via Nazionale, 138 - 64019 Tortoreto (Teramo), entro il giorno 30.10.1999, alle ore 12.
Le spedizioni dovranno essere effettuate in modalità "porto franco".
Nel caso che si decida di operare per mezzo di vettori (poste, corrieri o agenzie abilitate) saranno ritenuti validi gli invii effettuati entro le ore 24 del giorno di scadenza citato: farà fede la ricevuta rilasciata come prova dell'avvenuto invio. Non saranno comunque ammessi alla competizione plichi che dovessero pervenire entro il limite massimo del giorno 15.11.1999.
Il progetto consegnato dovrà apparire in forma anonima. Esternamente all'involucro presentato dovrà essere apposta visibilmente la scritta "IL MODO DELL'OPERARE - PREMIO LAS MOBILI I EDIZIONE", con la specificazione di "elaborato da destinarsi a un concorso internazionale, privo di valore commerciale".
Nell'eventualità di spedizioni provenienti dall'estero, i plichi dovranno riportare un valore a soli fini doganali, non superiore comunque a quello specifico dei materiali utilizzati. La segreteria del Concorso non provvederà in ogni caso al ritiro del materiale inviato (sblocco dalle autorità doganali, postali o dai corrieri) che dovessero richiedere dei pagamenti per tale finalità.
All'interno il plico dovrà contenere le tavole di progetto, la relazione, gli eventuali supporti magnetici (floppy disk o cd-rom) e la busta chiusa contenente i documenti richiesti dei partecipanti, così come specificato nell'articolo 7 del presente bando. Ogni altro carattere identificativo dei dati anagrafici dei concorrenti è vietato.
Il trasporto e invio del materiale presentato restano comunque a totale carico dei partecipanti, per cui ogni eventuale ritardo nelle consegne non sarà da addebitarsi in nessun caso alla LAS Mobili promotrice del Concorso.


Art. 7: ANONIMATO DEI PARTECIPANTI.

Allo scopo di garantire il massimo grado di anonimato dei partecipanti, i concorrenti saranno obbligati a inserire i propri dati personali all'interno di una busta chiusa che contenga all'esterno un solo numero identificativo composto di 12 cifre corrispondenti a date di nascita proprie dei partecipanti o comunque significative degli stessi. Lo stesso numero sarà il solo dato identificativo presente sulle tavole A2 e sulla relazione di progetto.
All'interno della busta che contiene i dati identificativi dei partecipanti al Concorso dovranno essere inserite anche autocertificazioni in cui siano indicati chiaramente il possesso dei requisiti di partecipazione alla Competizione, così come dati relativi alle generalità dei partecipanti e inoltre dichiarazione di non avere mai pubblicato in precedenza il progetto presentato in nessuna altra sede pubblica o privata.
Sono altresì vietate qualsiasi forma di marchiatura identificativa che consenta in ogni caso di potere pervenire a una individuazione delle generalità dei partecipanti. Le tavole dovranno riportare come esclusivo segnale identificativo il solo numero riferito alle date di nascita: lo stesso numero sarà ugualmente riportato sulla busta contenenti i dati anagrafici dei concorrenti. Altri segni ritenuti comunque identificativi saranno coperti da parte della Segreteria del Concorso in maniera da garantire il più totale anonimato da parte dei partecipanti.


Art. 8: COMPOSIZIONE DELLA GIURIA.

La Giuria sarà composta dai seguenti membri:
- l'Amministratore delegato della LAS Mobili S.r.l. o suo rappresentante;
- il responsabile dell'Ufficio Tecnico LAS Mobili o suo rappresentante;
- Prof. MASSIMO RUFFILLI - Direttore della Scuola di Specializzazione in Disegno Industriale di Firenze o suo rappresentante;
- Dott. AURELIO VOLPE, Direttore Marketing del Centro Studi Industria Leggera o suo rappresentante;
- un rappresentante dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Teramo;
- un rappresentante dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Teramo;
- Dott. GIAMPIERO GAETANI per Ad Plan Comunicazione o suo rappresentante;

Ogni componente della giuria sarà tenuto a esprimersi secondo dei parametri relativi a punteggi riferiti in maniera generica nel capitolo seguente.


Art. 9: CRITERI DI VALUTAZIONE DELLA COMMISSIONE GIUDICANTE.

Di seguito vengono riportati i criteri adottati dalla Commissione Giudicante. In questa sede non si ritiene opportuno specificare in dettaglio i valori esatti assegnati per ogni singolo aspetto del progetto, in quanto questi saranno di esclusiva competenza della Commissione stessa. In ogni caso i parametri a cui i Commissari dovranno necessariamente attenersi riguarderanno:
- in parte principale saranno riferiti all'aspetto innovativo dello spirito del progetto rappresentato;
- inoltre sarà valutata adeguatamente la realizzabilità dell'oggetto presentato secondo gli attuali riferimenti della produzione industriale corrente;
- ulteriori criteri riguarderanno l'impiego di materiali "ecologici", definendo con tale termine prodotti di utilizzo che si servano di procedure di fabbricazione e finitura a basso contenuto di sostanze chimiche ritenute dannose alla salute o inquinanti;
- altri parametri riguarderanno note sull'estetica del progetto presentato in relazione ai costi di reperimento del materiale e di produzione;
- infine si valuterà la possibilità di impiego degli oggetti progettati all'interno di un utilizzo degli stessi in termini multimediali.
La classifica di merito, che si determinerà in sede di sommatoria dei relativi punteggi conseguiti sui singoli aspetti del progetto, sarà l'unico riferimento per la determinazione delle posizioni raggiunte e conseguentemente dei premi da assegnare.
Va segnalato, inoltre, che non necessariamente dovranno essere soddisfatti tutti i parametri di giudizio riferiti. Sarà cura dei concorrenti di pervenire a quella sintesi progettuale e compositiva richiesta per la realizzazione di questo fine.


Art. 10: PREMI.

I premi risultano essere così attribuiti:

- Primo premio di 4.000 euro assegnato al progetto che abbia riportato il punteggio assoluto più elevato.
- Secondo premio di 2.000 euro assegnato al progetto che abbia riportato il secondo punteggio assoluto più elevato.
- Terzo premio di 1.000 euro assegnato al progetto che abbia riportato il terzo punteggio assoluto più elevato.
- Premio speciale LAS MOBILI di 1.000 euro assegnato al progetto, escluso dalle valutazioni dei primi tre premi assoluti, che abbia rilevato il punteggio più elevato all'interno della classifica relativa alla fattibilità produttiva del progetto.
- Premio speciale "Giulio Pedicone" di 1.500 euro assegnato al progetto escluso dalle valutazioni dei primi tre premi assoluti, che abbia rilevato il punteggio più elevato relativo a componenti che non abbiano ancora conseguito un diploma di abilitazione all'ordine professionale al momento della scadenza dei termini di presentazione del concorso.
- Premio speciale Ad Plan Comunicazione "Amos Geminiani" di 1.000 euro assegnato al progetto, escluso dalle valutazioni dei primi tre premi assoluti, che abbia rilevato il punteggio più elevato all'interno dell'aspetto più eminentemente attento alle problematiche della comunicazione inter e extra aziendale.
- Quattro rimborsi di 250 euro cadauno assegnati ai progetti esclusi dalle valutazioni precedenti che abbiano riportato il punteggio assoluto più elevato in classifica generale.
In caso di progetti classificatisi con lo stesso punteggio si procederà a un frazionamento proporzionale del premio in questione, nella eventualità che si verificassero dei pari merito in numero superiore a due concorrenti si procederà a un ulteriore giudizio di selezione.


Art. 11: PUBBLICAZIONE DEI RISULTATI E PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI.

I risultati del Concorso saranno diffusi per mezzo di comunicato stampa destinato alle principali riviste di settore e pubblicati il giorno 01.dicembre.1999, dopo lo svolgimento di tutte le occorrenze e verifiche esatte dei risultati, sull'URL di competenza nel sito INTERNET predisposto allo scopo "www.las.it", con la conseguente pubblicazione, dopo un tempo congruo necessario alla impaginazione grafica dei risultati, dei progetti premiati per ogni categoria a cui sarà dato adeguato spazio all'interno del sito.
La premiazione dei vincitori sarà effettuata il giorno 02.02.2000 presso sede da stabilirsi e di cui sarà fornita notizia preventivamente in tempo utile.
Eventuali ricorsi in relazione ai progetti premiati, per qualsiasi motivo dovesse verificarsi in merito, sono ammessi fino al termine massimo di 30 giorni dalla data di proclamazione dei vincitori.


Art. 12: DIRITTI D'AUTORE.

I diritti d'autore per i lavori presentati restano in ogni caso di proprietà dei medesimi partecipanti al Concorso. Sarà in ogni caso premura della LAS Mobili di richiedere le dovute concessioni ai legittimi proprietari per i progetti non premiati che si dovessero ritenere come dotati di valenze da ritenersi sufficienti per eventuali sviluppi in termini produttivi.
La LAS Mobili ha comunque il diritto di esercitare nei confronti dei concorrenti la propria preminenza per i progetti presentati all'interno del Concorso.


Art. 13: OBBLIGHI DEI CONCORRENTI

I concorrenti tramite la propria partecipazione al Concorso dichiarano in maniera inequivocabile l'accettazione integrale e incondizionata di quanto contenuto nel presente bando.
I Concorrenti saranno obbligati a rispettare integralmente quanto disposto nel presente testo e di espletare la propria partecipazione secondo i criteri stabiliti.
Non è ammesso in alcun modo ai partecipanti di intrattenere qualsiasi tipo di relazione con i membri componenti la Commissione Giudicante o cercare di condizionarne in qualsiasi modo il giudizio.
Non è ammesso in ogni caso per i concorrenti di fare ricorso alcuno nei confronti di quanto contenuto nel presente bando. Non sono ammessi inoltre ricorsi di qualsiasi tipo dovessero manifestarsi in seguito a variazioni apportate al presente bando da parte della LAS Mobili che si dovessero rendere necessarie nel corso dello svolgersi del Concorso e che saranno pubblicati tempestivamente presso l'URL di propria competenza.
La LAS Mobili declina ogni responsabilità dovesse manifestarsi in relazione a affermazioni improprie formulate da parte dei partecipanti al Concorso. Nel caso si verifichino episodi relativi a dichiarazioni false effettuate dai concorrenti sono ammessi ricorsi alla LAS Mobili entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dei risultati.


Art. 14: REALIZZAZIONE DELL'OPERA E DIRITTI DELLE OPERE PREMIATE.

La LAS Mobili si riserva il diritto di realizzare le opere premiate secondo i termini e i criteri che riterrà opportuno di adottare in relazione ai propri obiettivi di produzione industriale. Nel caso di incarico professionale da determinarsi in relazione alle opere presentate si procederà in sede privata a trattativa tra le parti interessate. In ogni caso i diritti per le opere premiate resteranno di proprietà della LAS Mobili (restano escluse da questo criterio le opere oggetto di rimborso).


Art. 15: RESTITUZIONE DEL MATERIALE INVIATO

Il materiale oggetto della partecipazione al Concorso, con esclusione dei progetti premiati, una volta espletate le occorrenze della premiazione, resterà a disposizione dei Concorrenti fino al giorno 28 febbraio 2000 e potrà essere ritirato presso LAS Mobili S.r.l., Via Nazionale, 138 - 64019 Tortoreto (Teramo).
Non sarà in ogni caso garantita la restituzione del materiale inviato per la partecipazione al Concorso oltre il termine stabilito in precedenza.


FAQ

Ai fini dell'assegnazione del Premio speciale "Giulio Pedicone", nel caso in cui ci siano, all'interno di un gruppo di lavoro, delle persone appartenenti alle categorie di studenti e professionisti, come si procederà per una loro classificazione in merito?

Il gruppo sarà identificato come composto da studenti, e quindi nelle possibilità di ricevere il Premio citato, solo se al suo interno non figureranno dei professionisti (laureati, compresa laurea breve, o diplomati Istituti Superiori di design e arte).

È possibile formulare una autocertificazione collettiva per tutti i componenti di un gruppo di lavoro?

L'autocertificazione può essere composta da una unica dichiarazione formulata da tutti i componenti di un gruppo. Ogni componente ha l'obbligo di inserire i propri dati anagrafici e il possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione al concorso oltre che di dichiarare, congiuntamente agli altri, di non avere mai prodotto in precedenza il progetto presentato in nessuna altra sede pubblica o privata.

È possibile che un semplice snodo (parte di attacco del piano di una scrivania) possa diventare di per sé oggetto del Concorso?

Non si tende a escludere alcun elemento facente parte dello spazio dell'ufficio operativo. L'unica specificazione richiesta è che ogni elemento possa definirsi come parte significativa e conclusa, da un punto di vista progettuale, di un elemento definito. Nel caso particolare dello snodo nell'esempio, questo resta un tema che può essere incluso all'interno delle presenze di un ufficio operativo senza ulteriori specificazioni in relazione a piani di appoggio o elementi di collegamento a terra.

Gradirei ricevere o poter visionare sull'URL di competenza ulteriori chiarimenti inerenti la partecipazione di studenti di architettura del "Vecchio Ordinamento", fuori corso del V° anno al concorso in oggetto. Anno di iscrizione 1988-1989.

Per gli studenti fuori corso la partecipazione al concorso è consentita a tutti gli effetti se iscritti almeno all'anno successivo di corso rispetto al conseguimento della laurea breve del relativo corso di studi attuale (il caso specifico dell'anno di iscrizione '88-'89 ad architettura rientra nelle condizioni di partecipazione).



Website: http://www.las.it/premio/indexe.html

 

top
















"The way of working - LAS Mobili" Prize

1st edition - 1999
deadline 30th october 1999


WITH THE SUPPORT OF THE INDUSTRIAL DESIGN SPECIALISATION SCHOOL OF FLORENCE AT THE DEPARTMENT OF ARCHITECTURE OF THE UNIVERSITY



ART.1:    PURPOSE OF THE COMPETITION

LAS Mobili, in collaboration with the Light Industry Study Centre, announces the 1st edition of the prize competition

"THE WAY OF WORKING"
- Design Competition -
- International Competition for Secretarial Office Furnishing Elements -

The competition is international and participation is anonymous. It is open to professionals and students as specified in Article 3 of this announcement.


ART.2:    IDENTIFICATION OF AIMS. THEME OF THE COMPETITION

LAS Mobili announces a competition for furnishing elements of a secretarial office (or basic office), defining in this way the minimum components (both in spatial and functional terms) of a company structure of much greater complexity in which the office in question is only a part. Offices which are merely representing the company are not considered secretarial offices.
The aim of the competition is an overview of the elements comprising a secretarial office, leaving the participants ample room to choose any of the parts of the basic office, excluding lighting and seating elements.
In the context of a functional interpretation tending to favour the secretarial office over other company components, it is intended to consider each individual element as an important part of the whole that is defined by the work space. With regard to this competition, individual objects must be created which are to be seen as complete parts in themselves of the components featured within the secretarial office space, or significant parts of elements typical of a basic office, with distinctive features of originality and innovation.
Objects which may be exclusively traceable to lighting the environment or to seating of any kind are not admissible.
What is required is a proposal referred to a well defined spatial and productive situation, without however limiting the theme to a single specific element. Each participant will be able to find his own suitable planning dimension for the creative undertaking.
The designs presented must not have been previously published in any manner and must not have been entered in other competitions or produced in any way whatsoever either industrially or on a small scale. Designs presented must not be rendered public either in whole or in part before publication of the announcement of the winners as decided by the Jury.


ART.3    METHOD OF PARTICIPATION

The following may take part in the competition:
- university graduate engineers and architects;
- university students in Faculties of Architecture and Engineering who have completed the short degree course or are at least enrolled for the subsequent year of the course with regard to graduation:
- graduates of design, graphic design or applied arts high schools.
Participation may be individually or in groups. Groups admitted must include at least one person qualified in accordance with the regulations.
Relatives of the Jury, including natural or acquired relatives up to the third degree, may not take part, nor may anyone who has collaborated professionally with the members of the jury in the years 1997, 1998 and 1999.


ART.4    PUBLICATION AND DISTRIBUTION OF THE ANNOUNCEMENT, REQUESTS FOR INFORMATION AND FAQ (FREQUENTLY ASKED QUESTIONS).

This announcement will be published by Las Mobili through the usual press channels and publicised by communications to professional bodies, university faculties and other structures that may be interested in the themes of the Competition. It will also appear on the INTERNET in the relevant Las Mobili URL where complete copies of this announcement. in html format, and with ".pdf" and ".doc" extension for download, will be available at the address "http://www.las.it/premio/".
Any queries or requests for further clarification with regard to specification of general themes or specific aspects of the competition may be sent directly to the Competition Secretariat at the following numbers: Freephone (+39) 800-013696, fax (+39) 0861.78.82.22, e-mail premio@las.it.
All information requested will be published on the relevant URL (http://www.las.it/premio/faq) with update times in accordance with receipt. FAQ updating will close 15 days before the Competition deadline.
In no case will individual answers to queries be given by the Secretariat which will be limited to giving information on the method of participation and where to find the announcement for application. Specific replies to queries raised with regard to further clarification of the competition announcement will be found exclusively on the specified URL.
If applications are requested to be sent individually with regard to specific needs, this will be provided for exclusively by e-mail.


ART.5    DESIGNS AND MATERIAL REQUIRED

The representational method of designs and materials is entirely at the discretion of the participants. They must consist of no more than 2 sheets of A2 format on a rigid support of light material no thicker than 1 cm. The sheets must contain all the indications that the participant considers sufficient for an exact understanding of the terms of the project presented, and must be in a scale suitable for representation of the proposed objects, as a general rule not less than 1:10.

The design must be suitably accompanied by a report (maximum 2 sheets of A4) which summarises the guidelines and aims of the project with view to an appropriate understanding of the compositional themes dealt with.
The material may also be integrated with electronic illustrations (standard MAC or PC computerised images) in JPEG, GIF, TIFF or BITMAP formats on floppy disk or cd-rom.
Three-dimensional prototypes of any kind whatsoever are not admissible.


ART.6    DELIVERY OF THE DESIGNS

Designs must be delivered personally or sent by normal channels, at the participant's expense, to LAS Mobili S.r.l., Premio "IL MODO DELL'OPERARE", Via Nazionale 138, Tortoreto (Teramo), Italy, no later than midday of 30th October 1999.
Mailing costs must be fully paid by the sender.
If carriers are used (postal service, couriers or accredited agencies), mail sent by midnight on the deadline date will be considered valid, the receipt being proof of sending. Any packages not arriving by the maximum deadline of 30th November 1999 will not be accepted for the competition.
The designs must be sent anonymously. "IL MODO DELL'OPERARE - PREMIO LAS MOBILI" must be written visibly on the outside of the package with the specification "designs for international competition, no commercial value".
Those sending packages from abroad must cover customs charges, in any case not superior to the specific cost of the materials employed. The Competition Secretariat will not collect any material requiring payment (customs duty, postal or courier charges).
The package must contain the design sheets, the report, any floppy disk or cd-rom and the closed envelope containing the participant's documents as specified in ART.7 below. Any personal data identifying the participant is forbidden.
Transport and sending of material is wholly the participant's responsibility and the promoter of the Competition, LAS Mobili, cannot be held responsible for any delay.


ART.7    ANONYMITY OF PARTICIPANTS

In order to ensure maximum anonymity, participants must send their personal data in a sealed envelope with only a 12 figure identification number written on the outside. This number may correspond to the participants' dates of birth, or in any case have some connection therewith, and will be the only form of identification on the A2 sheets and on the project report.
Inside the envelope containing participants' personal data there must also be a statement clearly indicating possession of all the requisites for participation in the Competition, general data regarding the participants and a further statement declaring that the project presented has never been previously published either publicly or privately.
Any form of marking that might lead to identification of the participants is also forbidden. The designs must bear only the identification number referring to date of birth, the same number which appears on the sealed envelope containing personal data. Any other signs deemed to be identifying will be covered by the Competition Secretariat in order to ensure total participant anonymity.


ART.8    COMPOSITION OF THE JURY

The Jury will consist of the following members:
- Giulio Pedicone the Managing Director of LAS Mobili or his representative;
- Achille Di Emidio the LAS Mobili Technical Department Manager or his representative;
- Dr. AURELIO VOLPE, Marketing Director of the Light Industry Study Centre or his representative;
- Professor MASSIMO RUFFILLI Principal of the Industrial Design Specialisation School of Florence or his representative
- a representative of the Association of Architects of Teramo;
- a representative of the Association of Engineers of Teramo;
- Dr. GIAMPIERO GAETANI, Managing Director of AdPlan Communication or his representative.

Each member of the jury shall express himself in accordance with the points parameters which are explained in general in the following article.

Each member of the jury shall express himself in accordance with the points parameters which are explained in general in the following article.


ART.9    JURY'S EVALUATION CRITERIA

The evaluation criteria are shown below. It is not deemed appropriate to specify in detail here the exact values assigned to each aspect of the project inasmuch as this will be exclusively the Jury's task. In each case the parameters below are those which the Jury must necessarily follow:
- Mainly the innovative aspect of the spirit of the project presented;
- The feasibility of creating the object presented, suitably evaluated with reference to current industrial production;
- Further criteria regarding the use of "ecological" materials, by which is meant products whose manufacturing processes and finishes have a low content of chemical substances considered polluting or harmful to the health;
- Other parameters regarding notes on the aesthetic aspect of the project in relationship to the cost of acquiring the materials and of production;
- Lastly, the possibility of using the designed objects, evaluated in the context of their use in multimedia terms.
Classification in order of merit, determined by adding the various points awarded for the individual aspects of the project, will be the only reference for determination of the position achieved and consequently of the prizes to be assigned.
It should also be pointed out that not all the cited parameters need necessarily be satisfied. To this end the participants should aim at the required planning and compositional synthesis.


ART.10    PRIZES

The prizes will be assigned as follows:

- First prize of 4.000 euros for the project gaining the highest points.
- Second prize of 2.000 euros for the project gaining second highest points.
- Third prize of 1.000 euros for the project gaining third highest points.
- Special LAS MOBILI prize of 1.000 euros for the project, other than the first three prize-winning projects, gaining the highest points in the classification regarding production feasibility.
- Special "Giulio Pedicone" prize of 1.500 euros for the project, other than the first three prize-winning projects, gaining the highest points by participants who at the competition presentation deadline date were not in possession of the Professional Association Diploma.
- Special Ad Plan Comunicazione "Amos Geminiani" prize of 1.000 euros for the project, other than the first three prize-winning projects, gaining the highest points from the viewpoint of attention to the problems of inter-company and extra- company communications.
- Four reimbursements of 250 euros each for projects, other than the foregoing prize-winning projects, gaining highest points in the general classification.
In the case of a draw between two projects, the prize in question will be divided up proportionally. If more than two projects are involved, the jury will proceed with further selection criteria in order to decide on the winner.


ART.11 PUBLICATION OF RESULTS AND ANNOUNCEMENT OF WINNERS

The Competition results will be announced in a press release sent to the main trade
magazines and will be published on 1st December 1999 (following all necessary
procedures and exact verification of the results) on the relevant URL of the ad hoc
INTERNET site http://las.it/premio/, with suitable space on the site being subsequently
given to the prize-winning projects in each category, after the necessary time
required for graphics layout has elapsed.
Prize-giving will take place on 1st February 2000 at a location yet to be decided
upon. Appropriate notice will be given.
Any claims for whatever reason with regard to the winning projects are admissible up
to a maximum period of 30 days from the date of announcing the winners.


ART.12    COPYRIGHT

Copyright of the works presented remains in all cases the property of the participants
in the Competition. LAS Mobili will be obliged to request due permission from the
Legitimate copyright owners of non prize-winning projects if the latter are considered
to be of sufficient value for any development in productive terms.
LAS Mobili has in any case the right to exercise first refusal on projects presented for
the Competition.


Art.13    PARTICIPANTS' OBLIGATIONS

In taking part in the Competition the participants declare unequivocally that they
accept everything contained in this announcement fully and unconditionally.
The participants are obliged to wholly respect everything provided for in this text and
to take part in the Competition in accordance with the established criteria.
The participants are forbidden to have any kind of relationship with the members of
the Jury or seek to influence their judgement in any way whatsoever.
Participants cannot appeal in any way with regard to the contents of this
Announcement, nor can any appeal be made against any changes made thereto by
LAS Mobili; if any such variations should be made necessary during the
period of the Competition, they will be promptly published on the appropriate URL.
LAS Mobili declines all responsibility with regard to incorrect statements made by
participants in the Competition. Should there be any case of a participant making
false statements, appeal may be made to LAS Mobili within 30 days from the date of
publication of the outcome of the Competition.


ART.14    CREATION OF THE WORK AND THE RIGHTS OF PRIZE-WINNING WORKS

LAS Mobili reserves the right to create the prize-winning works in accordance with
the terms and criteria deemed appropriate with regard to its own industrial production
aims. In the case of a professional commission to be determined in relation to the
presented works, this will be done through private negotiation with the interested
parties. In any case, copyright of prize-winning works will remain the property of
LAS Mobili (except the works winning reimbursement).


ART.15    RETURN OF MATERIAL SENT

Following full completion of the prize-giving procedures, material sent with view to
participation in the Competition, with the exclusion of prize-winning projects, will be
available for collection by participants until 28th February 2000 from LAS Mobili
S.r.l., Via Nazionale 138, 64019 Tortoreto (Teramo), Italy.
Return of material sent for participation in the Competition cannot be guaranteed
after the deadline stated above.


FAQ

With view to awarding the "Giulio Pedicone" prize in the case of a work group including people belonging to both student and professional categories, how will the group be classified?

The group will be identified as consisting of students, so may only have the chance to win the above Prize if there are no professionals among them (university graduates, including short degree course graduates, and Art and Design School graduates).

Is it possible to draw up collective self-certification for all the members of a work group?

Self-certification may consist of a single statement drawn up by all members of the group. Each member is obliged to include his personal details and demonstrate possession of all the requisites for participation in the competition. He must also state jointly with the others that he has never before produced the presented project in any other context be it public or private.

Can a plain and simple joint (the part for attaching a desk top) be considered in itself as a subject for the Competition?

The competition tends not to exclude any element that is part of the secretarial office space. The only specification requested is that each element should be defined as a meaningful and completed part of a defined element from a planning point of view. In the special case of the joint in the example, this remains a theme which may be included among the things present in a secretarial office, without further specifications in relation to work tops or elements connecting them to the floor.

I should like to receive (or see on the relevant URL) further clarifications regarding participation in the Competition in question of all students enrolled in course year 1988-89.

Students who have completed their course but have not yet graduated may participate in the competition to all effects if they are enrolled at least for the following year of the course with regard to graduation in the short degree course of the relevant current course of study. (The specific case of enrolment year 1988-89 in architecture comes under the conditions for participation).


Website: http://www.las.it/premio/indexe.html

 

 

in collaborazione con

ICN

International Competitions Network
Partner italiano

 

torna alla pagina di informazione sui concorsi

 

torna alla sezione:

laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete

Per segnalarci nuovi concorsi o per qualsiasi altra comunicazione
inviate una Email a redazione@architettura.it