CONCORSI DI ARCHITETTURA, DESIGN, MEDIA

 

Concorso di progettazione per l’ampliamento della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma

Bando di concorso internazionale di architettura in due fasi



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INTRODUZIONE

La Soprintendenza Speciale Arte Contemporanea ha iniziato dal 1995 il restauro e la riorganizzazione funzionale della Galleria Nazionale d'Arte Moderna. Nel corso degli ultimi quattro anni sono state riaperte al pubblico con i nuovi allestimenti le sale dell'ottocento e parte di quelle del novecento, che saranno completate entro la fine del 1999. In questo quadro, il concorso sull'ampliamento progettato da Luigi Cosenza mira a concludere una vicenda iniziata a metà degli anni cinquanta valorizzando gli aspetti ancora attuali del disegno originario, recuperando le parti già realizzate, e incrementando attraverso il loro completamento il sistema museale unitario della Galleria.

Il concorso propone un nuovo programma rivolto non più ad ospitare nuove acquisizioni, ma ad un intreccio di funzioni complementari a quelle già riorganizzate nei due blocchi neoclassici di Cesare Bazzani: collezioni di studio, spazi per esposizioni temporanee, depositi, laboratori, uffici e un auditorio polivalente già previsto dal progetto Cosenza.

Il programma, che ha uno sviluppo di circa 7.000 mq, sarà realizzato in due tempi in base ai finanziamenti. Il primo, assegnato dalla legge n. 651 del 1996, copre una spesa di 15 miliardi; per la seconda parte si prevede un ulteriore costo di 20 miliardi.

La Soprintendenza Speciale Arte Contemporanea si affida al concorso per individuare un progetto capace di risolvere il triplice tema della costruzione del nuovo, del restauro critico e della rifunzionalizzazione, in un contesto urbano e ambientale della massima delicatezza.

Il concorso si svolgerà in due fasi. La prima fase è aperta a tutti i professionisti europei e richiede l'invio di un curriculum dettagliato e di immagini di opere e progetti (come indicato nel bando di concorso).

Nella seconda fase un massimo di 8 partecipanti sarà selezionato per elaborare dei progetti preliminari. Al vincitore sarà affidato l'incarico della progettazione definitiva ed esecutiva entro tre mesi dall'espletamento del concorso.

Prima fase

Bando del concorso: 11.10.1999
Termine per la presentazione delle candidature: 21.12.1999
Pubblicazione della lista degli progettisti selezionati: 17.1.2000

Seconda Fase

Consegna della documentazione ai progettisti: 18.1.2000
Consegna dei progetti della seconda fase: 7.4.2000
Riunione della Giuria: 14-15.4.2000
Annuncio del vincitore: 17.4.2000




BANDO DI CONCORSO



1. Oggetto del concorso

La Soprintendenza Speciale Arte Contemporanea bandisce un concorso di progettazione in due fasi per l'ampliamento della Galleria Nazionale d'Arte Moderna a Roma.

L'ampliamento ospiterà spazi espositivi, un auditorio, uffici e depositi, oltre a tutti i servizi indicati nel programma funzionale di cui si riassumono le superfici previste per le diverse attività.

Superfici lorde metri quadri
Spazi espositivi e circolazione principale 5.000
Auditorio 500
Depositi 700
Uffici 500
Laboratori 200
Abitazione del custode 80
Servizi tecnici e impianti 400
--------------------------------------------
Totale 7.380



2. Procedure concorsuali

2.1 Tipo di concorso e diffusione del Bando

Il concorso è aperto agli architetti e agli ingegneri dell'Unione Europea, della Svizzera e della Norvegia, regolarmente iscritti agli albi dei rispettivi ordini professionali, o comunque iscritti ai relativi registri professionali nei paesi di appartenenza, e per questo autorizzati all'esercizio della professione e alla partecipazione a concorsi di progettazione architettonica alla data del bando del concorso. Gli stessi possono partecipare singolarmente o congiuntamente, anche mediante raggruppamenti, associazioni o società, previa indicazione, comunque, dell'architetto o dell'ingegnere che funge da legale rappresentante.

Il presente bando viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea.

2.2 Segreteria organizzativa del concorso

Franca Castri, Luciano Chianese
Concorso di progettazione per l'ampliamento della Galleria Nazionale d'Arte Moderna
Soprintendenza Speciale Arte Contemporanea
viale delle Belle Arti 131 00196 Roma

telefono +39+06 32298434 fax +39+06 3221579
Email: competition.gnam@arti.beniculturali.it
sito internet del concorso: http://www.gnam.arti.beniculturali.it

2.3 Giuria

La Giuria è composta da membri effettivi e membri supplenti ed è la medesima per entrambe le fasi del concorso.

Qualora un membro effettivo risulti assente, verrà sostituito in via definitiva da un membro supplente su designazione del Presidente della Giuria. A tal fine i membri supplenti partecipano integralmente ai lavori della Giuria, pur senza diritto di voto.

Ai lavori della Giuria partecipa inoltre un segretario verbalizzante senza diritto di voto.

Per la verifica preliminare dei progetti nella seconda fase, la Giuria sarà supportata da una Commissione Tecnica.

La Giuria è così composta:

Sandra Pinto (Presidente)
Soprintendente Arte Contemporanea

Angelo Balducci
Provveditore alle Opere Pubbliche del Lazio

Michela Di Macco
Professore di Storia dell'arte, Università di Torino

Margherita Guccione
Architetto, Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Vittorio Magnago Lampugnani
Architetto, Milano

Alvaro Siza Vieira
Architetto, Porto

Architetto, designato dal Consiglio Nazionale degli Architetti

Supplenti:

Francesco Garofalo
Architetto, Roma

Mario Lupano
Direttore della Scuola di specializzazione in storia dell'arte, Università di Bologna

2.4 Commissione tecnica

La Commissione tecnica per la verifica preliminare dei progetti è formata da Alessandro Liguori (Ufficio Tecnico della Soprintendenza), Mario Schiano (Direttore Amministrativo Soprintendenza), Romolo Tancredi (Consulente).

2.5 Condizioni di esclusione

Non possono partecipare al concorso:

- i componenti effettivi o supplenti della Giuria, i componenti della segreteria e della commissione tecnica del concorso, i loro coniugi e i loro parenti e affini fino al terzo grado compreso.

- I dipendenti e i collaboratori dei membri della Giuria e degli Enti banditori.

- Coloro che hanno partecipato alla stesura del bando e dei documenti allegati.

- Coloro che hanno rapporti di lavoro con Enti, Istituzioni o Amministrazioni pubbliche, salvo che essi siano titolari di autorizzazione specifica.



3. Prima fase

I progettisti italiani e stranieri interessati a partecipare al concorso dovranno presentare la seguente documentazione:

1. dichiarazione indicante:

a) dati anagrafici e fiscali, numero di iscrizione agli albi professionali del concorrente singolo o dei componenti l'associazione o il raggruppamento, e dei collaboratori e consulenti, che dovranno sottoscrivere per accettazione;

b) eventuale designazione del capogruppo;

2. un massimo di 12 diapositive (nel formato 35 mm) riguardanti le proprie opere, realizzate o non realizzate;

3. un massimo di 12 pagine A4 di immagini e testi riguardanti le proprie opere, realizzate o non realizzate;

4. un curriculum di lunghezza non superiore a 4 pagine A4 in cui siano evidenziati i progetti realizzati e i risultati ottenuti in concorsi di progettazione (progetti premiati o segnalati).

Questa presentazione può comprendere un ventaglio ampio di progetti, o un numero più ridotto illustrato approfonditamente.

Tutto il materiale descritto dovrà essere rilegato in un unico documento; di esso sono richieste due copie che non saranno restituite agli interessati.

Nel caso della formazione di un gruppo, la quantità di documentazione da presentare rimane la stessa, indipendentemente dal numero dei membri.

Il materiale dovrà essere inviato in un unico plico indirizzato a:

Concorso di progettazione
per l'ampliamento della Galleria Nazionale d'Arte Moderna
Soprintendenza Speciale Arte Contemporanea
viale delle Belle Arti 131 00196 Roma

Il plico dovrà pervenire entro le ore 17.00 del 21.12.1999. La consegna può essere affidata a un vettore (Poste di Stato, corrieri o agenzie abilitate), o effettuata a mano. La data di scadenza si riferisce inderogabilmente alla consegna e non alla data di spedizione.

3.1 Esito della prima fase del concorso

Entro 40 giorni dalla scadenza per la presentazione delle candidature, un numero di candidati non superiore a 8 sarà scelto dalla Giuria per partecipare alla seconda fase. Per la selezione, la Giuria si baserà sulla qualità architettonica riscontrabile nell'esperienza dei candidati, la capacità di risolvere problemi museografici e delle strutture di servizio, e la dimostrata sensibilità nell'intervento in delicati contesti storico-ambientali.



4. Seconda fase

I progettisti selezionati per il passaggio alla seconda fase dovranno elaborare un progetto preliminare sulla base del programma e della documentazione fornita. I progettisti saranno invitati a un sopralluogo dell'area di concorso, allo scopo di integrare le informazioni contenute nella documentazione allegata al bando.

Al sopralluogo seguirà una riunione organizzativa con i rappresentanti dell'Ente banditore, alla quale potrà partecipare il legale rappresentante dei concorrenti, o un suo delegato scelto nell'ambito del gruppo, accompagnato da non più di un collaboratore. Gli atti di tale incontro saranno messi a disposizione di tutti i concorrenti.

Ai progettisti selezionati saranno consegnate le linee-guida del programma e gli elaborati grafici necessari alla stesura del progetto, comprendenti planimetrie dalla scala 1:5.000 alla scala 1:500, rilievo dello stato di fatto in scala 1:200 e fotografie.

Tutti gli elaborati saranno consegnati in una copia stampata e su CD-Rom compatibile Windows-Mac.

4.1 Domande di chiarimento

I Concorrenti possono rivolgere per iscritto alla segreteria del concorso domande di chiarimento sul bando e sui suoi allegati entro il 15.2.2000 Entro i successivi 15 giorni sarà trasmessa a tutti i concorrenti una sintesi dei quesiti pervenuti e delle relative risposte; tale trasmissione potrà avvenire anche tramite telefax.

4.2 Elaborati di progetto e modalità di consegna

Gli elaborati richiesti, oltre a soddisfare quanto previsto dal progetto preliminare ai sensi dell'art. 16 della legge n. 109/94 così come modificata dalla Legge 415/98, dovranno comprendere:

a) planimetria generale dell'area con l'inserimento del progetto e delle soluzioni degli spazi limitrofi;

b) planimetria del complesso in scala 1:500;

c) elaborati grafici (piante, prospetti e sezioni), in scala 1:500/1:200, tali da descrivere l'organizzazione distributiva dell'edificio a tutti i livelli;

d) particolari delle soluzioni costruttive e architettoniche più significative;

e) prospettive, assonometrie o qualsiasi altra rappresentazione idonea a illustrare le scelte progettuali.

f) modello volumetrico in scala 1:200, i cui materiali e colori sono a scelta del concorrente.

Le tavole, montate su pannelli rigidi leggeri, dovranno essere presentate in formato A0, e in numero di 4. L'impaginazione è a scelta del concorrente.

Le tavole dovranno essere fornite anche in formato A3, rilegate in un album in due copie con altre 5 pagine dello stesso formato in cui, oltre ad una sintetica relazione, sia contenuta:

- l'organizzazione delle risorse e della gestione ipotizzata per l'espletamento dell'incarico da parte del concorrente;

- una valutazione analitica dei costi;

- una proposta di realizzazione in due fasi proporzionate al finanziamento disponibile.

Non sono ammessi, a pena di esclusione, elaborati ulteriori o diversi.

Gli elaborati dovranno pervenire entro le ore 17.00 del 7.4.2000 allo stesso indirizzo e con le stesse modalità indicate per la prima fase.

4.3 Rimborso

Ai progettisti selezionati che consegneranno gli elaborati richiesti, sarà riconosciuto un rimborso spese forfettario di Lire 25.000.000 più IVA.

4.4 Verifica preliminare dei progetti

La Commissione tecnica predisporrà un'istruttoria su ciascun progetto presentato, limitata alla verifica del programma progettuale.

4.5 Lavori della Giuria

Entro 30 giorni dalla scadenza per la consegna degli elaborati, si svolgerà la riunione della Giuria, le cui decisioni saranno assunte a maggioranza dei votanti. I progettisti saranno chiamati a illustrare personalmente alla Giuria i criteri e le soluzioni adottate. Al termine dei lavori la Giuria renderà pubblico il giudizio formulato, rendendo altresì nota la relazione conclusiva.

4.6 Criteri di valutazione

Per formulare il proprio giudizio, la Giuria terrà conto, nell'ordine, dei seguenti elementi:

- qualità della soluzione architettonica;

- soddisfacimento degli obiettivi programmatici e funzionali;

- approccio innovativo ai requisiti specifici del sistema museale;

- relazioni con le architetture e gli spazi esistenti;

- fattibilità economica e realizzabilità tecnica delle soluzioni presentate.

4.7 Proclamazione del vincitore e conferimento dell'incarico

Il vincitore riceverà l'incarico della progettazione definitiva ed esecutiva del complesso entro 90 giorni dall'espletamento del concorso, in base alle norme e alle condizioni che regolano l'esercizio dell'attività professionale in Italia.

L'impegno dell'Amministrazione banditrice al conferimento dell'incarico è stabilito solo nei confronti del progettista legale rappresentante del gruppo e non si estende a consulenti, tecnici e società che abbiamo collaborato con esso nella fase concorsuale.



5. Diritto di esposizione e pubblicazione

Il diritto di proprietà intellettuale e il copyright dei progetti presentati è dei concorrenti. L'Amministrazione banditrice si riserva altresì il diritto di esporre al pubblico i progetti presentati, di pubblicarli o consentirne la pubblicazione a scopi di promozione culturale, senza oneri per l'Amministrazione banditrice.




6. Lingua

Italiano e inglese sono le lingue del concorso.




7. Squalifica

Un progetto potrà essere squalificato per una delle seguenti ragioni:

- se presentato in ritardo sulle scadenze indicate;

- se le condizioni e limitazioni imposte e accettate non vengono rispettate.



8. Trasporto e assicurazione

I partecipanti al concorso dovranno sostenere le spese di spedizione e, qualora lo desiderino, di assicurazione degli elaborati, che rimarranno di proprietà dell'Ente banditore.

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Design Competition for the National Gallery of Modern Art Extension

International competition in two phases




INTRODUCTION

In 1995 the Soprintendenza Speciale Arte Contemporanea began its functional rearrangement and restoration programme of the National Gallery of Modern Art. Over the past four years the entire nineteenth century collection has been re-hung and opened to the public, while the entire twentieth century collection will once again be visible by the end of 1999. Within this framework, the competition for the extension originally designed by Luigi Cosenza is aimed at completing a project that dates back to the mid-fifties. This will be done by maintaining the aspects of the original design that are still valid, as well as by reorganizing the unfinished parts and enlarging the Gallery’s structure as a unified museum complex.

The competition aims to fulfil a renewed programme that no longer includes the acquisition of new works, but rather provides a series of functions to complement those that have already been reorganized in the Gallery’s two original prewar neoclassical wings designed by Cesare Bazzani. These include study collections, temporary exhibition space, storage, workshops, offices and a multi-functional auditorium already included in Cosenza's plans. The programme, which involves the development of some 7000 sqm, will be implemented in two phases according to available funds. For the first phase, 15 billion Lire has already been made available through the 1996 law no. 651, while the cost of the second phase is estimated at 20 billion Lire.

The Soprintendenza Speciale Arte Contemporanea has chosen to organize a competition to select a project that will resolve the threefold requirement for a new addition, a critical restoration of the existing structure and an adaptation to the new programme, all within highly sensitive urban and environmental surroundings.

The competition will be in two phases. Phase One is open to all European registered architects and engineers and requires the submission of a detailed Curriculum Vitae and evidence of design work (as specified in the competition announcement).

In Phase Two, up to 8 designers will be shortlisted to develop preliminary designs. Within three months after the conclusion of Phase Two, the winner will receive the commission for the design development and executive design of the extension.

Phase One

Competition announcement: 11.10.1999
Closing date for Phase One submissions: 21.12.1999
Phase One shortlist announcement: 17.1.2000

Phase Two

Distribution of information package: 18.1.2000
Closing date for Phase Two submissions: 7.4.2000
Presentations and Jury: 14-15.4.2000
Announcement of winner: 17.4.2000




COMPETITION ANNOUNCEMENT


1. Object of the Competition

The Soprintendenza Speciale Arte Contemporanea announces a two-stage design competition for an extension to the National Gallery of Modern Art in Rome.

The extension will house exhibition spaces, an auditorium, offices and storage areas, as well as the facilities described in the detailed brief and summarized in the following schedule of areas:

Designation Area m2
Exhibition space and main circulation 5.000
Auditorium 500
Storage 700
Offices 500
Workshops 200
Custodian’s quarters 80
Plant space 400
-------------------------------------------
Total 7.380



2. Competition Procedures

2.1 Type of competition and its publication

Participation in the competition is open to all architects and engineers from the European Union, Switzerland and Norway. All candidates must be professionally certified according to the laws of their country and therefore authorized to practice their profession and to participate in architectural design competitions at the time of this announcement. Applications will be accepted from single individuals, incorporated firms or design teams; in the latter cases, a team leader must be chosen to serve as the design team’s legal representative.

The competition will be formally announced in the Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana and in the European Union Official Gazette.

2.2 Competition Secretariat

Franca Castri, Luciano Chianese
Design Competition for the National Gallery of Modern Art Extension
Soprintendenza Speciale Arte Contemporanea
Viale delle Belle Arti 131 00196 Rome

Tel: +39+06 32298434 Fax: +39+06 3221579
Email: competition.gnam@arti.beniculturali.it
website: www.gnam.arti.beniculturali.it

2.3 Jury

The Jury is composed of regular and substitute members and is the same in both phases of the competition.

If a regular member is absent, he/she will be replaced definitively by a substitute member designated by the Jury President. To this end, substitute members will take part in the entire process of the Jury’s work, without voting rights.

A secretary will take part in the Jury to compile minutes of the meetings.

The Jury will be assisted by a Technical Committee for the preliminary examination of the projects.

The Jury is made up as follows:

Sandra Pinto (President)
Soprintendente Arte Contemporanea

Angelo Balducci
Public Works Commissioner, Rome

Michela Di Macco
Art History Professor, Turin University

Margherita Guccione
Architect, Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Vittorio Magnago Lampugnani
Architect, Milan

Alvaro Siza Vieira
Architect, Porto

Architect, National Architects Council representative

Substitute members:

Francesco Garofalo
Architect, Rome

Mario Lupano
Director, Art History Graduate School, Bologna University

2.4 Technical Committee

The Technical Committee for the preliminary examination of the projects is formed by Alessandro Liguori (Technical Department of the Soprintendenza), Mario Schiano (Head Administrative Officer of the Soprintendenza), Romolo Tancredi (Consultant).

2.5 Conditions for Exclusion

The following individuals or groups may not enter the competition:

- Regular and substitute members of the Jury, members of the competition secretariat and Technical Committee, their spouses and relatives to the third degree.

- Employees and collaborators of Jury members and of the competition organizing body;

- Anyone who has taken part in drafting the announcement, the brief and the attached documents;

- Employees of public institutions and administrations, unless they receive specific authorization.



3. Phase One

All Italian and foreign candidates wishing to take part in the competition must submit:

1. A statement indicating the following:

a) personal and fiscal details, including the registration number of enrolment within the respective professional bodies of the single participant or team members, collaborators and consultants, that will have to undersign the statement;

b) in the case of a team, a team leader must be designated;

2. a maximum of 12 (35mm.) slides concerning previous realized or non-realized work;

3. a maximum of 12 A4-size pages of diagrams and text concerning previous realized or non-realized work;

4. a curriculum vitae of no more than 4 A4-size pages, highlighting results obtained in past design competitions;

The structure of this presentation can either include a broad variety of projects or concentrate in depth on a limited few.

All the aforementioned material must be bound in a single booklet and delivered in two copies, neither of which will be returned to the applicants.

In the case of a design team the amount of material remains unchanged, regardless of the number of team members.

The material should be sent in a single package addressed to:

Concorso di progettazione
per l’ampliamento della Galleria Nazionale d’Arte Moderna
Soprintendenza Speciale Arte Contemporanea
Viale delle Belle Arti 131 00196 Roma

All submissions are to be received by 5:00 pm, 21 December 1999. Delivery can be made in person or entrusted to a carrier (national postal service or private/specialized courier). In the latter case, the deadline refers to the arrival of material and not the date on which it is sent.

3.1 Competition results. Phase One

Within 40 days of the submission deadline, no more than eight entrants will be selected by the Jury to pass on to the second phase of the competition. The Jury will take into account the architectural quality of the applicant’s past work, his/her ability to solve problems relating to museums, and evidence of a sensitive approach to building in delicate surroundings.



4. Phase Two

The entrants selected for the second phase of the competition will be asked to develop a schematic design in response to the Brief. The selected teams will be invited to take part in a site visit, to complement the documentation attached to the Brief.

The visit will be followed by a meeting with the Competition organizers. A principal or a delegate from each team is to attend, with no more than one other representative. The minutes of this meeting will be made available to all of the entrants.

The selected entrants will receive the detailed Brief and graphic material necessary for the development of the project including site plans from 1:5,000 to 1:500, a survey of the existing site conditions at 1:200, and site photographs.

All of this material will be provided in one printed copy and in a Windows-Mac compatible CD-ROM.

4.1 Queries

Entrants may send any queries regarding the Brief and the attached material in writing to the Competition Secretariat by February 15, 2000. Within fifteen days following this deadline, all the competitors will receive a summary of the questions raised, with clarifications. This summary may be sent via telefax.

4.2 Project Submission

Competition requirements include those foreseen by the definition "preliminary project" according to article 16 of the Italian Law 10994 as modified by Law 415/98. The presentation therefore must include:

a) context plan showing the insertion of the project and the solution proposed for adjacent areas;

b) site plan at 1:500;

c) drawings (plans, sections and elevations) at 1:500/1:200, to fully describe the proposed layout at each level;

d) architectural and construction details of relevant solutions;

e) perspectives, axonometric drawings and/or any graphic representation suitable to illustrate the design;

f) massing model at 1:200. Entrants may choose whatever material and colour they prefer for this model.

Competition entries are to be presented on 4 A0 sheets, mounted on lightweight rigid panels. Entrants are free to make their own graphic and representational choices.

The drawing sheets should also be submitted in A3 format, bound in a booklet supplied in two copies, with 5 other pages of the same size containing:

- a project description;

- a statement on the organization of the professional practice that is to provide the services required;

- a summary cost estimate;

- a phasing strategy for the project's implementation according to available funds.

Other or additional material may not be submitted and will result in the exclusion of the candidate.

Competition submissions must reach the aforementioned address no later than 5:00 pm on April 7, 2000, with the same conditions described for the first phase.

4.3 Reimbursements

The sum of 25 million lire plus VAT will be reimbursed to the selected designers who submit entries conforming to all competition requirements.

4.4 Preliminary review

The Technical Committee will conduct a preliminary examination of each project, limited to verifying the satisfaction of the competition programme.

4.5 Jury

Within 30 days of the project submission, the Jury will meet and select a winner by a majority system of voting. The Jury will ask each entrant to personally present the design solutions adopted. At the end of the evaluation session, the Jury will make their judgement public, along with its final report

4.6 Assessment Criteria

The following elements, in order of priority, will be taken into account by the Jury:

- the quality of the architectural solutions;

- the fulfilment of programatic and functional goals;

- an innovative approach to the particular requirements of the museum;

- the relationship with the existing context of architecture and landscape;

- the financial and technical viability of the solutions presented.

4.7 Appointment of the winner and professional commission

The winner will receive the commission for the design development and executive design of the extension, within 90 days of the official announcement, according to the rules and conditions that regulate professional practice in Italy.

The competition organizing body will only appoint the winning designer. This appointment does not extend to consultants, technicians and other organizations that may have collaborated with the winner during the competition phase.



5. Exhibition and publication rights

Intellectual property rights and copyrights for the projects remain in the hands of the entrants. The competition organizers nonetheless reserve the right to exhibit and publish the projects and/or authorize their publication for cultural promotion, without incurring any fee.



6. Languages

Italian and English are the two official languages for the competition.



7. Disqualification

Projects can be disqualified for any of the following reasons:

- if received after the relevant deadline for submissions of entries;

- if any of the conditions or instructions are breached or disregarded.



8. Transport and Insurance

Entrants shall carry the cost of delivery and if desirable, the insurance of submitted material. The competition panels and model remain the property of the organizing body and will not be returned to the entrants.

 

 

in collaborazione con

ICN

International Competitions Network
Partner italiano

 

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