CONCORSI DI ARCHITETTURA, DESIGN, MEDIA

 

1999-2000 DuPont Imagineering Competition




in english
Regole di partecipazione

DuPont organizza il concorso europeo 'Imagineering', che si svolgerà dal settembre 1999 al giugno 2000. Scopo dell'iniziativa è promuovere l'impiego dei tecnopolimeri nella progettazione di prodotti di massa, sia industriali che commerciali. Il concorso è rivolto in particolare a coloro che studiano design e progettazione, e anche a chi si è laureato o diplomato negli ultimi due anni, con l'invito a liberare iniziativa e creatività al fine di evidenziare l'apporto offerto dai tecnopolimeri alla vita di tutti i giorni per quanto riguarda estetica ed economicità.

Il concorso si svolgerà in due fasi:
- dal settembre '99 al giugno 2000 su scala nazionale
- dal settembre 2000 su scala europea.

Il vincitore di ciascun concorso nazionale approderà alla finale europea. L'organizzazione del concorso, per l'Italia, è affidata a DuPont de Nemours Italiana. La segreteria è affidata a ADI. Vedi appendice 1 per indirizzi, recapiti e-mail, numeri di telefono e di fax.

Preambolo
DuPont è una multinazionale leader nel settore dei materiali polimerici e può contare su ampie strutture di Ricerca & Sviluppo. La sua gamma di prodotti include alcuni dei marchi più noti e apprezzati, per esempio nylon, Lycra®, Teflon® e Kevlar®. Materiali DuPont sono presenti in innumerevoli settori: autoveicoli, elettronica, abbigliamento, elettrodomestici, arredamento, aerospaziale, elettricità, imballaggio, agricoltura, edilizia, produzione di energia, sport e tempo libero, grafica ecc.
I tecnopolimeri, grazie alle loro proprietà fisiche, meccaniche e termiche, sono materiali ideali per ottenere elevate prestazioni in condizioni difficili. Tra i tecnopolimeri vi sono resine acetaliche, poliammidiche, poliesteri e poliesteri termoplastiche, sviluppate in numerose formulazioni e in gradi diversi. Nel settore dei tecnopolimeri, i marchi commerciali DuPont più noti sono i seguenti: Crastin® e Rynite® (elastomeri termoplastici poliestere a base, rispettivamente, di PBT e PET), Delrin® (resina acetalica omopolimerica), Hytrel® (elastomero termoplastico poliestere), Minlon® (resina poliammidica caricata con minerali), Tynex® (in forma di filamenti), Vespel® (poliimmide), Zenite® (polimeri liquido-cristallini o LCP) e Zytel® (resine poliammidiche).

Articolo 1: partecipanti
La partecipazione al concorso è riservata ai seguenti soggetti:
- studenti regolarmente iscritti per l'anno scolastico 1999-2000 alle facoltà di design, design industriale o progettazione in scuole, istituti, accademie e università
- designer e progettisti laureati o diplomati a partire dal 1996 (incluso)
Per poter partecipare al concorso, i candidati dovranno essere legalmente residenti nel paese dove si terrà la sessione nazionale (Francia, Spagna/Portogallo, Germania, Italia e Regno Unito).
I candidati dovranno quindi allegare alla domanda di partecipazione un certificato di iscrizione per l'anno in corso a una delle strutture scolastiche menzionate, oppure una copia autenticata del diploma, della laurea o dell'attestato conseguito.
I collaboratori di DuPont e i relativi familiari non possono essere ammessi al concorso.
La partecipazione è intesa sia individuale sia come parte di un team (Articolo 11). Si consiglia inoltre ai concorrenti di operare in collaborazione con un'azienda del settore; a tale scopo, la segreteria del concorso è disponibile per aiutare i concorrenti nella ricerca di un partner nell'industria.
In ogni caso, ciascun partecipante (sia individuale che parte di un team) potrà presentare un solo progetto.

Articolo 2: date
I moduli d'iscrizione al concorso sono disponibili presso gli istituti e le scuole di design, le università e in Internet (indirizzo: http://www.dupont-imagineering.com). Possono inoltre essere richiesti via posta o telefonicamente alla segreteria del concorso (vedi allegato 1).
I moduli, debitamente compilati, devono essere restituiti alla segreteria del concorso entro e non oltre il 31 marzo 2000.
Le presentazioni dei progetti, con o senza modello o prototipo, devono pervenire alla segreteria del concorso entro e non oltre il 31 giugno 2000, anche via posta ma con sufficiente affrancatura (non inviare raccomandate). Il timbro postale farà fede per la data di invio, che non potrà comunque essere posteriore al 27 giugno 2000.

Articolo 3: tipo di progetti
I progetti in concorso devono riferirsi a idee creative originali ed essere adatti alla produzione su larga scala. Il componente principale o una o più delle sue parti essenziali devono essere realizzati in tutto o in parte con tecnopolimeri stampati a iniezione, come indicato nel preambolo.
Idealmente, le presentazioni dovrebbero evidenziare le speciali caratteristiche dei tecnopolimeri utilizzati nel progetto. E' possibile allegare alle presentazioni prototipi 3D o modelli, oppure file contenenti schemi o, ancora, disegni tecnici dettagliati. Una descrizione tecnica del progetto e delle ragioni alla base della scelta dei materiali dovrà essere comunque allegata.

Articolo 4: tema (da definire)
Il tema del concorso è: «Sicurezza e Cura della Persona» (escluse le applicazioni nell`automobile)
Il tema del concorso è deliberatamente molto ampio, per lasciare la massima libertà all`iniziativa del partecipanti, D`altra parte ciò può lasciare adito a dubbi. Le seguenti frasi o definizioni potranno essere utili nel formulare il modulo d`iscrizione:
· Sicurezza della persona, fitness, cura del corpo prevenzione degli infortuni, sport, tempo libero, a casa e sul lavoro, giovani, adulti e anziani.
In caso di dubbio, i partecipanti sono invitati a contattare il comitato organizzatore prima di avviare il lavoro in maniera consistente (vedi Articolo 2)
I tecnopolimeri di DuPont possono fornire un contributo importante e innovativo ai prodotti per la «Sicurezza e la Cura della Persona».
I tecnopolimeri hanno eccellenti qualità tecniche ed estetiche, possono essere impiegati per ridurre il numero di componenti necessari per realizzare un prodotto, per migliorare le sue prestazioni e per raggiungere migliori standard ambientali. Soprattutto, offrono l`opportunità di progettare e realizzare prodotti innovativi, capaci di migliorare la qualità della vita.
I progetti in concorso devono comprendere sicurezza, tenere conto dei costi di produzione industriale e quindi avere reali possibilità commerciali.

Articolo 5: criteri di selezione
Le presentazioni dei progetti verranno giudicate sulla base dei seguenti criteri:
- buon uso delle proprietà dei tecnopolimeri
- innovazione
- funzionalità e fattibilità
- potenzialità di commercializzazione
- design ed estetica
- livello della presentazione (disegno tecnico, prototipo 3D ecc.)
- qualità della descrizione tecnica.

Articolo 6: giuria
La giuria del concorso sarà costituita da designer, rappresentanti dell'industria e personalità del mondo della progettazione.
Un comitato tecnico esaminerà la conformità delle presentazioni alle regole qui esposte.
La decisione della giuria è inappellabile.

Articolo 7: premi
DuPont consegnerà al vincitore di ciascuna sessione nazionale un premio in denaro pari a 5.000 Euro; la somma di 3.000 Euro andrà al secondo classificato, mentre il terzo riceverà 2.000 Euro.
I risultati delle sessioni nazionali verranno diffusi entro il 30 settembre 2000.
E' previsto un solo vincitore a livello europeo, al quale verrà assegnato un ulteriore premio del valore di 5.000 Euro.

Articolo 8: condizioni per la partecipazione
La partecipazione al concorso "DuPont Imagineering" è gratuita.
Per concorrere, gli interessati dovranno rivolgersi a uno degli uffici di iscrizione presso gli indirizzi indicati nell'allegato 1. E' possibile iscriversi anche mediante il sito del concorso (http://www.dupont.imagineering.com).
A seguito dell'iscrizione, verrà inviato a ciascun partecipante un modulo per la partecipazione e una copia delle regole del concorso qui riportate. Il modulo dovrà essere restituito alla segreteria del concorso, prima dell'invio della presentazione del progetto, debitamente compilato ed entro i termini indicati all'Articolo 2. Nessun progetto verrà preso in considerazione se la segreteria non avrà prima ricevuto e registrato il modulo di partecipazione.
Un avviso di ricezione del modulo a conferma della partecipazione verrà inviato a tutti i candidati regolarmente iscritti. I candidati stessi sono considerati responsabili della conformità del proprio progetto alle regole del concorso.
DuPont fornirà ai candidati iscritti un kit informativo, contenente un CD ROM. E' previsto l'invio di un solo kit per partecipante.
Ulteriori informazioni tecniche sui materiali da utilizzare per il progetto potranno essere fornite ai partecipanti che ne faranno richiesta.

Articolo 9: organizzazione del concorso europeo
Le sessioni nazionali del concorso verranno organizzate dal settembre 1999 al giugno 2000 nei seguenti paesi: Francia, Germania, Italia, Spagna/Portogallo e Regno Unito.
Il vincitore di ciascuna sessione nazionale parteciperà alla finale europea.
I progetti vincitori delle sessioni nazionali verranno inviati alla finale europea, organizzata da DuPont de Nemours International S.A di Ginevra. Le medesime condizioni applicate alle sessioni nazionali valgono per la finale europea.
Il vincitore del concorso europeo verrà annunciato nel settembre 2000.

Articolo 10: contenuto dei progetti
I progetti inviati al concorso dovranno includere:
- una descrizione tecnica completa del progetto, indicante le caratteristiche funzionali del prodotto o del dispositivo ideato e dei materiali impiegati (principi operativi, assemblaggio, metodo di produzione, aspetto superficiale, limitazioni d'impiego, resistenza all'urto, all'usura, agli agenti chimici ecc.)
- descrizione scritta delle motivazioni alla base della scelta dei materiali.
Le presentazioni potranno inoltre contenere:
- un prototipo 3D o un modello (adeguatamente imballati), oppure una rappresentazione grafica dell'oggetto progettato
- schemi o disegni tecnici dettagliati, con vista in scala della parte frontale, laterale e superiore dell'oggetto e relative parti accessorie (non più di quattro tavole formato A3).
Prototipi e modelli possono essere realizzati in legno, gesso, cartone, plastica o qualsiasi altro materiale idoneo, a discrezione del partecipante.
Tutta la documentazione scritta dovrà essere battuta a macchina o stampata da computer (usare interlinea doppia) e non dovrà eccedere cinque cartelle formato A4.

Articolo 11: accettazione delle presentazioni dei progetti
Le presentazioni dovranno pervenire alla segreteria del concorso come indicato all'Articolo 2.
Le presentazioni incomplete (secondo l’Articolo 10) e quelle non conformi alle regole del concorso saranno rifiutate.
La presentazione del modulo di iscrizione sottintende l’accettazione senza riserve, da parte del candidato, delle regole del concorso e delle decisioni della giuria.
I costi della custodia e del trasporto dei progetti saranno a carico dell’organizzazione del concorso dal momento del loro recepimento fino al momento della restituzione ai partecipanti.
DuPont non sarà in alcun modo responsabile di qualsiasi smarrimento o danno relativo ai progetti in concorso. Si raccomanda perciò ai partecipanti di stipulare assicurazioni al riguardo.
I partecipanti i cui progetti non saranno selezionati dal comitato tecnico saranno avvisati per lettera e invitati a ritirare i progetti stessi dopo la selezione. I progetti selezionati ma non premiati potranno essere ugualmente esibiti in occasione della presentazione dei risultati del concorso. I titolari di tali progetti verranno perciò informati di conseguenza per lettera delle modalità di ritiro degli stessi.
Tutti i costi di rimozione dei progetti saranno a esclusivo carico dei titolari degli stessi partecipanti al concorso. Gli organizzatori si riservano il diritto di non farsi carico della custodia di documentazione non ritirata dai proprietari oltre i 30 giorni dalla scadenza della data di ritiro comunicata ai partecipanti. Si riservano inoltre il diritto di procedere alla distruzione di tale documentazione non ritirata entro i termini fissati.

Articolo 12: progetti collettivi
La partecipazione al concorso può essere individuale o collettiva, ma il team di partecipanti non può eccedere i tre membri. La partecipazione in team è incoraggiata, in particolare se da luogo alla collaborazione tra studenti o tecnici di design e progettazione. I componenti del team possono provenire da istituzioni differenti, ma ciascuno di essi deve possedere, individualmente, i requisiti necessari per la partecipazione al concorso. La presentazione del progetto deve riportare i nomi di tutti i componenti del team.
Il team deve nominare uno dei componenti quale rappresentante nei rapporti con la segreteria del concorso. Se il team verrà premiato, ciascuno dei suoi componenti verrà menzionato nella lista dei vincitori. I premi, così come indicati all’Articolo 7, verranno conferiti al membro designato dal team, salvo diverse indicazioni da parte del team stesso.

Articolo 13: progetti realizzati in collaborazione con l’industria I progetti inviati al concorso possono essere realizzati in collaborazione con aziende. Particolare incoraggiamento viene dato dagli organizzatori del concorso a tali propositi, soprattutto in considerazione delle maggiori possibilità di commercializzazione del progetto che potrebbero derivare da tale scelta.
In presenza di una collaborazione di questo tipo, il partecipante al concorso e l’azienda dovrebbero sottoscrivere un accordo prima della presentazione del progetto congiunto, accordo nel quale siano chiaramente indicate le condizioni per lo sviluppo pratico del progetto.

Articolo 14: Responsabilità degli organizzatori
Gli organizzatori si riservano il diritto di ridurre, sospendere, procastinare, modificare o cancellare questo concorso per qualsiasi motivo. Essi convengono di informare i partecipanti di qualsiasi variazione, ma non potranno in nessun modo essere ritenuti responsabili di qualsiasi perdita.

Articolo 15: proprietà dei progetti
I partecipanti al concorso mantengono la proprietà dei progetti presentati così come tutti i diritti specifici previsti dalla legislazione italiana per quanto attiene al copyright creativo, intellettuale e artistico.
Tutti i partecipanti al concorso devono avere cognizione dei propri diritti in proposito prima di rivelare qualsivoglia particolare dei rispettivi progetti.

Articolo 16: Promozione
Gli organizzatori del concorso sono pertanto autorizzati, anche ai fini di quanto previsto dalla legge 626 del… , ad utilizzare i progetti presentati, i modelli, i disegni e quant’altro, oltre ai nomi e cognomi dei partecipanti premiati, per scopi promozionali non commerciali, attività di formazione o comunicazione.
Gli organizzatori del concorso potranno inoltre citare tali progetti nei mezzi di comunicazione e nelle pubblicazioni informative, mostrarli in qualsiasi pubblica occasione a loro esclusiva discrezione, senza alcuna limitazione in termini di tempo. Inoltre , gli organizzatori del concorso potranno realizzare foto dei vincitori e dei loro progetti, e relative copie di tali foto, posto che in caso di pubblicazione o distribuzione delle stesse venga chiaramente indicato il nome del concorrente premiato.

Articolo 17: interpretazione delle regole
L’interpretazione delle regole qui esposte è diritto esclusivo degli organizzatori del concorso.
Allegato 1:
Dario Moretti
Imagineering European Competition
ADI
Via Bramante, 29
20154 Milano
ITALY
adi@essai.it

top















1999-2000 DuPont Imagineering Competition





Rules
DuPont is organising a European Imagineering competition from September 1999 through June 2000. The purpose is to promote the use of Engineering Polymers in the design of mass-produced commercial and industrial applications. Design students (and those who have graduated from 1996 included) are invited to use their initiative and creativity to demonstrate how engineering polymers can provide aesthetic and cost effective solutions for everyday living.
This competition will be organised in two phases:
· September 1999 – June 2000 : National
· September 2000 : European
The winner of each national competition will go forward to the European final.
The competition organiser is DuPont (U.K) Limited.
The competition secretary is Business Link (Essex) Limited .
See appendix 1 for addresses, email addresses, telephone and fax numbers.

Preambule
DuPont is a multi-national leader in polymer materials and renowned for its extensive Research and Development facilities. Its product range includes some of the best known brands, e.g. nylon, Lycra®, Teflon® and Kevlar®. DuPont materials are present in a multitude of products : automobile, electronics, clothing, domestic electrical appliances, furniture, aeronautics, electrical equipment, packaging, agriculture, construction, power production, sport and leisure, graphical industries, etc…
Engineering Polymers, due to their physical, mechanical and thermal properties, are designed for high performance in demanding environments. They include acetal resins, polyamide resins, polyesters and polyester elastomers in numerous compositions or grades. The trademarks are:
Crastin® PBT and Rynite® PET thermoplastic polyester resins, Delrin® acetal homopolymer resins, Hytrel® thermoplastic polyester elastomer, Minlon® mineral reinforced nylon resins, Tynex® filaments, Vespel® polyimide parts, Zenite® liquid crystal polymers and Zytel® nylon resins.

3
Article 1 : Participants
The competition is open :
· to students officially enrolled for the university year 1999-2000 in the faculties of design, industrial design or engineering in a college, school or university.
· to designers, design engineers, engineers, graduated from 1996 included.
· In all cases the entrants must be resident in the country or region (France, Iberia, Germany, Italy or UK) where the national competition is being held.
The participants must provide, with their registration, a certificate of enrolment in one of the aforementioned establishments for the current university year or a certified copy of their diploma or qualification.
Employees of Du Pont de Nemours and their families are not allowed to enter the competition.
Participation in the competition may be as an individual or as part of a team (Article 11). Entrants are encouraged to collaborate with an industrial company.
To this end, the competition secretary will be pleased to help individuals who wish to find an industrial partner.
A participant, whether acting individually or as part of a team, can only submit one project.

Article 2 : Dates
Pre-registration forms are available in design colleges and universities and on the Internet at http:\\www.dupont-imagineering.com. They can also be obtained by post or by telephone from the competition secretary listed in annex 1.
Completed registration forms must be returned to the competition secretary no later than 31 March, 2000.
Entries, with or without a model or mock-up must be received by the Competition Organiser (DuPont, Hemel Hempstead) on or before 15 June, 2000 or sent by mail with sufficient postage paid (do not send by registered mail). The postmark will be taken as the date of posting, which must not be later than 12 June, 2000.

Article 3 : Type of projects
Entries must reflect original creative ideas and be capable of being mass-produced. The main component, or one or more of its essential parts, must make use of, or incorporate, injection moulded materials, as defined in the preamble to these rules.
Entries should enhance the special characteristics of engineering polymers used in the project. Entries can comprise a 3D prototype or mock-up, or a file of sketches and detailed technical drawings. In all cases, they must be accompanied by a technical description detailing the object and explaining the reasons for the choice of materials.
Article 4 : Theme The theme of the competition is:
"Personal Safety and Care" (Automotive applications are excluded)
The theme is deliberately drawn very widely, thus leaving the maximum amount of liberty for participants to use their initiative. On the other hand, this may cause some entrants a feeling of uncertainty. The following words or phases may be relevant and useful in formulating your entry:
· Personal safety, fitness, personal care, injury prevention, health improvement, sports, leisure, at home or at work, young, middle aged and senior citizens In case of doubt, participants are encouraged to contact the competition organisers before any substantial work is started (cf. Article 2).
DuPont engineering polymers can play an important and innovative role in "Personal Safety and Care" products. They have excellent technical and artistic attributes, can be used to reduce the number of parts, increase performance and contribute to better environmental standards. Above all, they open the way to entirely new products and applications for increasing the quality of life.
Entries must embrace safety and security, take account of industrial production costs and thus have real commercial possibilities.

Article 5 : Selection criteria
Entries will be judged according to the following criteria :
· Good use of technical polymer properties
· Innovation
· Functionality and feasibility
· Marketing potential
· Design and aesthetics
· Presentation of the project (drawings, 3D prototype…)
· Quality of the technical description

Article 6 : Jury
The competition jury includes designers, representatives from industry and personalities in the field of design.
A technical committee will examine entries for conformity with these rules.
The decision of the jury is final.

Article 7 : Prizes
DuPont will present the winner of the national competition with a prize of Euro 5,000, the runner-up with Euro 3,000 and Euro 2,000 for third place. The results of the national competitions will be announced before 30 September, 2000.
There will be only one winner of the European competition who will receive a further Euro 5,000

Article 8 : Conditions for enrolment
Participation in the DuPont Imagineering competition is free.
To participate, interested parties must apply to one of the competition registration offices at one of the addresses given in annex 1. They may also apply on the Imagineering website : http:\\www.dupont-imagineering.com.
An application pack and these rules will be sent by return. The registration form must be returned duly completed to the competition secretary by the dates indicated in article 2 and before the delivery or dispatch of the entry. No project will be considered unless the competition secretary has recorded the registration.
An acknowledgement of receipt confirming participation will be sent to all correctly enrolled candidates. Applicants are responsible for ensuring that their entry conforms to the competition requirements.
DuPont will provide registered participants with a pack, including a CD Rom. Only one per participant will be provided.
Additional technical information may be supplied on request to participants concerning materials to be used in the project.

Article 9 : Organisation of the European competition
The National competitions will be organised from September 1999 to June 2000 in the following countries : France, Germany, Italy, Spain/Portugal, United Kingdom.
The winner of each national competition will go forward to the European final.
National winners’ projects will go forward to the European competition organised by DuPont de Nemours International S.A Geneva. The same conditions apply to the European level as at the National level.
European winner will be announced in September 2000.

Article 10 : Project content
Entries must contain :
· a full technical description, indicating the functional characteristics of the object or device and the materials employed (operating principle, assembly, method of manufacture, surface aspect, usage constraints, resistance to shock, wear or chemicals, etc…).
· written reasons for the choice of materials.
The projects presented by candidates may also contain :
· a 3D prototype or mock-up (properly packed) or a graphical representation of the overall object proposed.
· sketches or detailed drawings, with measured front, side and top views of the object and its sub-assemblies (not more than 4 A3 boards).
The prototypes and mock-ups can be made in wood, plaster, cardboard, plastic or any other material chosen by the candidate.
All written documentation must be typewritten (double space) and not longer than 5 A4 sheets.

Article 11 : Acceptance of entry projects
Entries must be sent to the competition organiser as specified in article 2.
Incomplete entries, as defined in article 9, and those not complying with the rules of the competition, will not be accepted.
Submission of a registration form by the participant implies unreserved acceptance of the competition rules and the decisions of the jury. The competition organisers shall bear the project storage and transportation costs from the date of receipt until the date of the return to participants.
DuPont will in no case be held responsible for any loss or damage to entry projects. It is recommended that entrants take out insurance for loss or damage.
Participants not selected by the technical committee will be informed by a letter to collect their projects after the selection meeting. The projects that are selected but non awarded may be exhibited for the announcement of the results. Consequently the participants will be informed by letter about the collection of their project.
Any removal costs shall be borne by the candidate. The organisers reserve the right not to store uncollected documents and mock-ups 30 days after the above-mentioned date and to proceed with their destruction.

Article 12 : Team projects
Participation in the competition may be individual or by team. Teams must not have more than 3 members. Team participation is encouraged, especially where this allows design and engineering students or technicians to be associated in the same team.
Team members may be enrolled in different establishments, but all must satisfy, individually, the conditions for participating in this competition. The entry must indicate the names of all the candidates making up a team.
The team must name one of their number to represent the team in dealings with the competition secretary. If the team is awarded a prize, the names of each of the team members will be mentioned in the list of prizewinners. The prizes designated in article 7 will be presented to the above member unless the team specifies otherwise.

Article 13 : Projects with industrial companies
The project may be developed in co-operation with a company. This is especially encouraged, in particular where it might result in the commercialisation of the project.
In such a case, the designer and the company should complete an agreement prior to the competition, which clearly specifies the conditions for the development of the project.

Article 14 : Responsibility of the organisers
The organisers reserve the right to shorten, suspend, defer, modify or cancel this competition for whatever reason. They agree to inform the participants of any changes, but can in no way be held responsible for any loss.

Article 15 : Ownership of the projects
Entrants retain ownership of projects entered in the competition and all rights under English Law relating to intellectual and artistic copyright. All participants must understand their relevant intellectual property rights before disclosing any information.

Article 16 : Promotion
The organisers reserve the right to use entry projects, mock-ups or drawings and the identity of the prize winner(s) for non-commercial advertising, training or communication purposes.
The organisers may also refer to such projects in the media and information brochures and display them at any public exhibitions of their choice, without restriction on duration. The organisers may take photographs of the prizewinners and their projects, and make copies of the latter, provided due mention is made of the winners’ name.

Article 17 : Interpretation
The interpretation of these rules remains exclusive right of the organisers.
Annex 1
Address of the national registration office :
Competition Secretary:
Business Link Essex
Redwing House, Hedgerows Business Park,
Colchester Road, Chelmsford CM2 5PB.
Tel: 0845 717 16 15
Fax: 01245 39 38 37
Competition Sponsor and Organiser:
John Hockey
DuPont (UK) Ltd, Maylands Avenue
Hemel Hempstead, Herts, HP2 7DP
Tel: 01442 218 500
Fax: 01442 218 646

 

 

in collaborazione con

ICN

International Competitions Network
Partner italiano

 

torna alla pagina di informazione sui concorsi

 

torna alla sezione:

laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete

Per segnalarci nuovi concorsi o per qualsiasi altra comunicazione
inviate una Email a redazione@architettura.it