CONCORSI DI ARCHITETTURA, DESIGN, MEDIA

 

La nuova sede dell'agenzia Spaziale Italiana
Concorso europeo di progettazione





in english
Prefazione

I professionisti europei sono invitati a partecipare al concorso di progettazione per la scelta del progettista della nuova sede dell'Agenzia Spaziale Italiana. Intelligence strategica del Governo italiano e del Ministero della Università e della Ricerca Scientifica nel settore dello spazio, l'ASI si prepara al XXI secolo con un edificio che rappresenti la lungimiranza, la flessibilità, la cooperazione del suo sistema organizzativo.
L'ASI, nata nel 1988, destina circa 1200 miliardi di lire ogni anno allo sviluppo scientifico, tecnologico e industriale del settore spaziale.
Tutta l'attività umana che ruota attorno all'ideazione, alla progettazione e realizzazione, al lancio e alla gestione di un satellite in orbita costituisce il settore dello spazio. Esso si configura come una vera e propria costellazione di tecnologie avanzate e di applicazioni decisive per l'esistenza futura: dalla difesa dell'ambiente alle telecomunicazioni satellitari, dall'esplorazione dello spazio alla sicurezza nazionale. Nel settore dello spazio operano agenzie governative - quali l'ESA europea, la NASA statunitense, il CNES francese, la DLR tedesca - grandi gruppi industriali, centri di ricerca, piccole e medie imprese. Lo spazio ha assorbito negli anni '90, a conferma della sua rilevanza strategica per gli interessi nazionali dei paesi industriali, una spesa pubblica annua pari a circa 30 miliardi di dollari negli Stati Uniti e a 5 miliardi di dollari in Europa. Il fatturato annuo delle industrie aerospaziali di Stati Uniti, Europa, Canada e Giappone è stato nello stesso periodo compreso tra 140 e 180 miliardi di dollari.
L'ASI opera in stretta collaborazione con le principali agenzie spaziali del mondo. Promuove e gestisce programmi scientifici, applicativi, tecnologici, di carattere multinazionale e di alta complessità, coordinando le attività delle industrie del settore spaziale e dei settori tecnologicamente prossimi. Si avvale di sofisticate infrastrutture quali le basi di Matera e Trapani Milo e di un patrimonio umano di oltre 100 tecnologi e program manager, autentici civil servant del futuro tecnologico.
Il Presidente dell'ASI
Sergio De Julio




1 Oggetto del concorso

L'Agenzia Spaziale Italiana, ente di diritto pubblico, bandisce un Concorso Europeo, in due fasi, finalizzato alla progettazione della sua nuova sede in Roma.
L'area prescelta per la realizzazione del complesso è localizzata nel quartiere Flaminio, immediatamente a nord del centro storico della Capitale, in una piccola porzione della ex Caserma Montello, posta tra via Guido Reni e via Masaccio.
La superficie del lotto è di circa 3.500 mq., gli edifici attualmente insistenti su tale area - capannoni per il rimessaggio degli automezzi militari, di nessun pregio architettonico - saranno demoliti per far posto al nuovo edificio.
Questo dovrà avere una superficie di circa 6.400 mq. ed una cubatura di circa 24.000 mc. fuori terra (esclusi parcheggie locali tecnici), ripartite tra uffici riservati al personale e aree aperte al pubblico.


1.1 Caratteristiche dell'area ed esigenze della committenza

Attualmente gli uffici dell'Agenzia Spaziale Italiana sono frazionati in diverse sedi, le esigenze logistiche e funzionali richiedono il loro accorpamento in un unico complesso.
Questo, oltre a soddisfare tali necessità, dovrà mettere in rilievo l'immagine dell'Agenzia, al vertice in un settore di sviluppo e ricerca nazionale ed internazionale come quello aerospaziale.
L'edificio dovrà essere improntato all'innovazione tecnologica e alla massima flessibilità funzionale, dovrà inoltre essere in sintonia con le attività che si svolgeranno al suo interno relative alla definizione, al coordinamento e alla gestione dei programmi per la ricerca spaziale.
Particolare attenzione dovrà essere dedicata alla sistemazione degli spazi esterni all'edificio e delle aree da adibire a parcheggio.
Nella progettazione del complesso massima cura dovrà essere riservata ai suoi aspetti energetici e alla sua qualità globale, con specifico riferimento alla durabilità e manutenibilità.
La nuova sede dell'ASI dovrà essere progettata con una grande sensibilità al contesto urbano, agli spazi pubblici esistenti, alla circolazione viaria del quartiere, all'edilizia residenziale limitrofa, al rapporto con il futuro Centro per le Arti Contemporanee.
Considerata l'estrema determinazione dell'ASI a realizzare in tempi brevi la nuova sede, saranno valutate con attenzione le capacità organizzative del gruppo di progettazione sul terreno di un rapido sviluppo del progetto e della sua effettiva traduzione in termini costruttivi.


2 Le procedure concorsuali


2.1 Tipo di Concorso

Il Concorso si svolgerà in due fasi. La Prima Fase richiede l'invio della domanda di iscrizione (Allegato 1) e della documentazione specificata al punto 4.1. In base a tale documentazione verranno selezionati un massimo di sette soggetti che saranno ammessi, a pari merito, alla Seconda Fase del Concorso. Ad essi sarà richiesta la redazione di un Progetto Preliminare e sarà riconosciuto per esso un rimborso spese, pari a Lit. 40.000.000 (20.658 Euro).
Al vincitore della Seconda Fase sarà affidato dall'ASI l'incarico della Progettazione Definitiva ed Esecutiva della nuova sede, nonché quello della Direzione Artistica, o eventualmente della Direzione Lavori.
La partecipazione alla Prima Fase del Concorso è aperta agli architetti e agli ingegneri della Unione Europea regolarmente iscritti agli albi dei rispettivi ordini professionali o, comunque, iscritti ai relativi registri professionali nei loro paesi di appartenenza e per questo autorizzati all'esercizio della professione e alla partecipazione a concorsi di progettazione architettonica alla data della iscrizione al Concorso.
Essi possono partecipare singolarmente o congiuntamente, anche mediante raggruppamenti, associazioni o società, previa indicazione dell'architetto o dell'ingegnere che assume il ruolo di capogruppo e legale rappresentante.


2.2 Pubblicità e diffusione del Bando di Concorso

Il Bando di Concorso è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Economica Europea, ai sensi dell'art.17 della legge n.109/94 e successive modifiche ed integrazioni, nonché, per estratto, sui quotidiani Sole 24 Ore, Corriere della Sera e Messaggero.
Per assicurare una adeguata diffusione, copia del Bando verrà inviata ai seguenti organismi professionali internazionali:

Bundes - Architekten und Ingenieurkammer (Austria)
Conseil Nationale De L'ordre Des Architectes (Belgio)
Fédération Royale Des Sociétés D'architectes De Belgique (Belgio)
Danske Architekters Landsforbund (Danimarca)
Finnish Association of Architects (Finlandia)
Conseil National De L'ordre Des Architectes (Francia)
Union Nationale Des Syndacats Français D'architectes (Francia)
Chambre Technique De Grèce (Grecia)

Association Des Architectes Diplômés (Grecia)

Royal Institute Of Architects Of Ireland (Irlanda)
Consiglio Nazionale Degli Architetti (Italia)
Consiglio Nazionale Degli Ingegneri (Italia)
Ordre Des Architectes De Luxembourg (Lussemburgo)
Koninklijke Maatschappij Tot Bevordering Der Bouwkunst, Bond Van Nederlandse Architekten (Paesi Bassi)
Associação De Arquitectos Portugueses (Portogallo)
Consejo Superior De Los Colegios De Arquitectos De España (Spagna)
Svenska Arkitekters Riksforbund (Svezia)
Royal Institute Of British Architects (Regno Unito)
The Architects Registration Council Of The United Kingdom (Arcuk) (Regno Unito)
Bundesarchitektenkammer (Repubblica Federale Tedesca)
Bund Deutscher Architekten (Repubblica Federale Tedesca)
Comunicazione del Concorso verrà data alle principali istituzioni culturali, alla stampa specializzata e attraverso internet all'indirizzo www.asi.it


2.3 Condizioni di esclusione

Non possono partecipare al Concorso:

- componenti effettivi o supplenti della Giuria, della Segreteria o della Commissione Tecnica del Concorso, i loro coniugi i loro parenti ed affini fino al terzo grado compreso;
- coloro che abbiano qualsiasi rapporto di lavoro o collaborazione continuativi e notorii con membri della Giuria, della Segreteria o della Commissione Tecnica del Concorso;
- coloro che hanno partecipato alla stesura del Bando e/o dei documenti allegati;coloro che abbiano rapporti di lavoro dipendente con Enti, Istituzioni o Amministrazioni pubbliche, salvo che essi siano titolari di autorizzazione specifica o comunque siano legittimati da leggi, regolamenti o contratti sindacali.

In caso di gruppo, i suddetti, qualora partecipino privi di autorizzazione, non potranno essere designati capogruppo e legali rappresentanti; comunque, nel caso di aggiudicazione del Concorso ed in assenza di specifica autorizzazione, assumeranno automaticamente la qualifica di consulenti.


2.4 Composizione della Giuria

La Giuria è composta da nove membri effettivi e due membri supplenti.
Qualora un membro effettivo risulti assente, verrà sostituito in via definitiva da uno dei membri supplenti su proposta del Presidente.
A tal fine i membri supplenti partecipano integralmente ai lavori della Giuria, pur senza diritto di voto.
Ai lavori della Giuria partecipa inoltre un segretario verbalizzante senza diritto di voto, coadiuvato da un massimo di tre rappresentanti dell'Ente Banditore. Per la verifica della rispondenza formale del materiale fornito dai concorrenti la Giuria sarà supportata da un lavoro istruttorio eseguito dalla Commissione Tecnica (con l'ausilio pratico e logistico della Segreteria del Concorso).

La giuria è così composta:

Sergio De Julio - Presidente dell'ASI, Roma, (Presidente Giuria)
Alessandro Anselmi - Architetto, Roma
Pio Baldi - Soprintendente dei Beni Ambientali ed Architettonici del Lazio, Roma
Massimo d'Alessandro - Rappresentante ITACA, Università "La Sapienza", Roma
Odile Decq - Architetto, Parigi
Margherita Hack - Professore emerito, Università di Trieste
Daniel Libeskind - Architetto, Berlino
Richard Rogers - Architetto, Londra
Aldo Loris Rossi - Rappresentante del CNA, Napoli

Membri supplenti:

Amedeo Schiattarella - Presidente Ordine degli Architetti di Roma
Franco Zagari - Architetto, Roma


2.5 Commissione Tecnica

La Commissione Tecnica è così composta:

Cecilia Cecchini, architetto, rappresentante ITACA (coordinatore)
Pier Matteo Fagnoni, architetto
Andrea Spadetta, avvocato amministrativista
Rappresentante della società Roland Berger & Partner (controllo dei costi - Seconda Fase)


2.6 Segreteria del Concorso

Arch. Francesca Giorgi
Concorso Europeo di Progettazione della nuova sede dell'Agenzia Spaziale Italiana
Agenzia Spaziale Italiana
via di Villa Patrizi, 13 - 00161 Roma - ITALIA
Tel 0039/068567438 Fax 0039/068567437
E-mail concorso.nuovasede@asi.it
Sito internet www.asi.it


2.7 Quesiti e richieste di chiarimento

I progettisti possono rivolgere alla Segreteria del Concorso domande di chiarimento sul Bando e su i suoi allegati esclusivamente in forma scritta via fax o E-mail.
I quesiti e le relative risposte verranno inseriti nel sito internet del Concorso.


3 Programma funzionale

La cubatura massima realizzabile sul lotto è pari a 24.358 mc., esclusi i parcheggi e i locali tecnici. L'altezza massima raggiungibile è pari a 25,00 mt. Le superfici delle diverse aree dell'edificio sono dimensionate su una previsione di medio periodo del personale ASI (250 persone) e devono contemplare nella loro organizzazione la continua presenza e l'interscambio con personale di altre istituzioni collaboranti con l'Agenzia.
L'importo dell'intervento può orientativamente essere individuato entro la cifra massima di Lit. 25 miliardi (12.911.422 Euro).
Le superfici del complesso sono espresse in forma sintetica nella seguente tabella:

Individuazioni Aree Sup. lorde previste

AREE RISERVATE AL PERSONALE ASI
Presidenza Mq. 1440
Direzione Generale Mq. 520
Amministrazione, Controllo, Risorse e Sistemi Mq. 750
Programmi Scientifici e Applicativi Mq. 2200
Formazione Mq. 450
Archivio Mq. 100

AREE APERTE AL PUBBLICO
Hall Mq. 400
Caffetteria Mq. 190
Sala Multimediale Mq. 350

TOTALE Mq. 6400

Parcheggi pubblici Mq. 1750
Parcheggi ad uso privato (ASI) Mq. 3250

Le superfici previste sono comprensive degli spazi di distribuzione orizzontale e verticale e dei servizi. Esse sono state ricavate ripartendo, tra le varie aree funzionali, il totale dei metri quadrati ottenuti dividendo la massima cubatura consentita sul lotto per una altezza media di interpiano ipotizzata pari a mt.3,80.
I distacchi degli edifici di progetto dai confini interni dovranno essere non inferiori a 5,00 ml.; tali distacchi dovranno comunque garantire una distanza minima assoluta di 10,00 ml. dalle pareti degli edifici esistenti antistanti, qualora anche una sola delle pareti fronteggianti sia finestrata. É ammessa l'edificazione sul confine in corrispondenza di edifici già costruiti sullo stesso limite con pareti cieche prospettanti il lotto.
Le diverse proposte progettuali definiranno, assieme alla varie soluzioni tecniche, anche le altezze di interpiano; da esse dipenderanno le reali quantità di mq. disponibili, che comunque dovranno contemplare il rispetto delle proporzioni tra le diverse aree.
La progettazione del nuovo complesso dovrà coniugare sia il rispetto per le necessità di riservatezza e sicurezza - caratteristiche degli spazi di lavoro del personale dell'ASI - sia l'apertura di alcune aree al personale esterno ed agli eventuali visitatori.
Particolare attenzione dovrà essere dedicata alle sistemazioni esterne dell'intero complesso, agli spazi verdi, alle aree destinate ai parcheggi.
Parte di questi ultimi dovrà essere posta in spazi ipogei e parte alla quota del terreno, in connessione con gli spazi sistemati a verde e, tendenzialmente, nelle aree di confine tra l'edificio dell'ASI ed il Centro per le Arti Contemporanee.
La parte dimensionalmente più consistente dell'edificio dovrà ospitare le aree riservate al personale dell'ASI. Queste sono costituite prevalentemente da uffici (non sono previsti laboratori) per singole persone o piccoli team di lavoro, che con l'ausilio di strumentazioni informatiche hanno la responsabilità della gestione dei progetti dell'Agenzia. Accanto a tali spazi dovranno essere realizzate sale di diversa grandezza per le riunioni tra tecnici dell'ASI e tra questi ed il mondo esterno (università, industrie, istituti di ricerca, etc.).
Tutti gli spazi dovranno essere concepiti secondo principi di massima flessibilità spaziale ed adattabilità funzionale e dovranno prevedere sistemi di cablaggio per le reti informatiche.
L'area relativa alla Presidenza e alle sue attività di supporto, dovrà avere un ruolo importante nella strutturazione dell'edificio, anche sul piano dell'identità formale.
La Hall, collocata al piano terra in stretta connessione sia con i percorsi pedonali di quartiere che con le sistemazioni a verde, potrà configurarsi, oltre che come spazio di accoglienza e smistamento dei flussi di persone, anche come "percorso museale" nel quale illustrare le attività svolte dall'ASI mediante supporti informatici, esposizione di fotografie, modelli, prototipi di satelliti, di stazioni spaziali e lanciatori.
La Sala Multimediale, in stretta connessione con la Hall, dovrà essere ubicata in un settore direttamente accessibile al pubblico, dovrà essere dotata di attrezzature di supporto necessarie allo svolgimento di convegni e presentazioni relativi alle attività svolte dall'ASI.


4 Prima Fase


4.1 Iscrizione al Concorso e consegna documentazione

Le domande di iscrizione al Concorso, insieme al materiale richiesto per la partecipazione alla Prima Fase, dovranno pervenire in un unico plico all'indirizzo della Segreteria del Concorso di cui al punto 2.6 entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 29 Gennaio 2000.
La consegna può essere affidata ad un vettore (Poste di Stato, corrieri o agenzie abilitate), o effettuata a mano (in quest'ultimo caso verrà rilasciata ricevuta).
La data di scadenza si riferisce inderogabilmente alla data di consegna e non alla data di spedizione, qualunque sia il mezzo di spedizione utilizzato.
Il plico, contenente tutto il materiale richiesto, dovrà essere sigillato e dovrà riportare il nome e l'indirizzo del concorrente o, in caso della formazione di gruppi, quello del capogruppo e dovrà essere chiaramente apposta la seguente dicitura:

"Concorso Europeo di Progettazione della nuova sede dell'Agenzia Spaziale Italiana".

La domanda di iscrizione dovrà essere redatta secondo il fac-simile riportato nell'Allegato 1.
Nel caso di partecipazione in forma congiunta o di raggruppamenti dovrà essere indicato il professionista designato quale capogruppo, legale rappresentante, che sarà considerato unico interlocutore dalla Committenza.
La domanda di iscrizione va presentata dal capogruppo e deve riportare l'elenco dei componenti del gruppo di progettazione. Uno stesso concorrente non può far parte di più di un gruppo.
Nei casi di partecipazione in forma societaria consentiti dalla legge dovrà essere indicato nella domanda il professionista in possesso dei requisiti previsti dal presente Bando, individuati per la partecipazione al Concorso di Progettazione. Il concorrente singolo o il raggruppamento potranno avvalersi di consulenti o collaboratori, i quali potranno essere privi dei requisiti di cui al punto 2.1 ma non dovranno trovarsi nelle condizioni di esclusione di cui al punto 2.3; i loro ruoli dovranno essere definiti dal gruppo concorrente senza investire di ciò il rapporto del gruppo stesso con l'Ente Banditore. Nella domanda dovrà essere dichiarata la loro qualifica professionale e la natura della loro consulenza o collaborazione. La composizione del gruppo, compresi gli eventuali consulenti o collaboratori, non potrà essere mutata nel corso dello svolgimento del Concorso.
La domanda dovrà essere corredata da un fascicolo contenente la seguente documentazione:

- curriculum professionale (massimo quattro pagine A4 stampate su una sola facciata) in cui siano riportate le opere realizzate (evidenziando quelle relative ad importi pari o superiori a Lit. 10 miliardi - 5.164.569 Euro) ed i risultati ottenuti in concorsi di progettazione (progetti premiati o segnalati);
- immagini e testi riguardanti le proprie opere, realizzate e non (massimo dieci pagine A4 stampate su una sola facciata);
- diapositive (massimo cinque formato 35 mm) riguardanti le proprie opere realizzate e non, numerate e corredate di didascalie
(massimo una pagina A4);
- immagini, schemi e testi contenenti l'idea progettuale rispetto al tema di progettazione del Concorso (massimo due pagine A3 stampate su una sola facciata e la loro riproduzione in diapositiva formato 35 mm);
- nel caso della presenza nel gruppo di progettazione di uno o più giovani professionisti che non abbiano compiuto il 35° anno di età alla data di pubblicazione del Bando, un breve curriculum che illustri la sua/loro fisionomia professionale (massimo una pagina A4 ciascuno, stampata su una sola facciata).

Il fascicolo deve essere rilegato in un unico documento; di esso sono richieste due copie che non saranno restituite agli interessati. Nel caso della formazione di un gruppo, i contenuti e la quantità della documentazione da presentare rimane la stessa, indipendentemente dal numero dei membri.
Dovranno inoltre essere allegate le seguenti dichiarazioni:

- dichiarazione di nomina, da parte dei componenti del gruppo o legale rappresentante di società, del professionista che assume il ruolo di capogruppo e legale rappresentante presso l'Ente Banditore;
- dichiarazione da parte di ciascun concorrente del rispetto delle condizioni di cui al punto 2.3 e, nel caso di rapporto di lavoro dipendente con Enti, Istituzioni o Amministrazioni pubbliche, lettera di autorizzazione;
- dichiarazione di autorizzazione ad esporre e/o pubblicare il progetto e a citare il nome dei progettisti, anche non vincitori;
- nel caso di raggruppamenti, dichiarazione in cui i componenti del gruppo si impegnano, qualora lo stesso risultasse vincitore, a conformarsi alle vigenti disposizioni di legge per quanto attiene la costituzione dell'associazione temporanea.

La mancanza e/o l'incompletezza e/o la difformità, anche parziale, di tutta la documentazione citata, relativa alle prescrizioni indicate nel presente punto, determinano l'esclusione del concorrente.


4.2 Selezione dei partecipanti

Per la selezione dei sette partecipanti ammessi alla Seconda Fase, la Giuria si orienterà verso idee innovative e valuterà le capacità di dare soluzione a problemi complessi. In particolare verrà considerata:

- la qualità architettonica delle opere realizzate e dei progetti, riscontrabile nell'esperienza dei candidati;
- la qualità dell'idea progettuale rispetto al tema del Concorso, la sua rispondenza ai desiderata della committenza, l'inserimento nel contesto ambientale;
- la qualità nella progettazione e realizzazione di edifici complessi a destinazione terziaria (o ad essa assimilabile per caratteristiche tecnologiche) per importi delle opere progettate o realizzate pari o superiori a Lit.10 miliardi (5.164.569 Euro);
- la qualità, la congruenza e la complementarietà delle competenze disciplinari in rapporto al tema di progettazione del Concorso nella composizione dei raggruppamenti eventualmente creati dai concorrenti e la possibile presenza nel gruppo di uno o più giovani professionisti.


4.3 Esito Prima Fase del Concorso

Entro trentacinque giorni dalla scadenza della Prima Fase, un numero di candidati non superiore a sette sarà scelto dalla Giuria per partecipare a pari merito alla Seconda Fase del Concorso. Gli esiti della Prima Fase verranno divulgati tramite il sito internet del Concorso.


5 Seconda Fase


5.1 Svolgimento e documentazione fornita

La Seconda Fase del Concorso ha per obiettivo la progettazione preliminare della nuova sede dell'ASI.
I concorrenti ammessi alla Seconda Fase parteciperanno in forma anonima.
I progettisti selezionati per partecipare alla Seconda Fase del Concorso saranno invitati con apposita lettera raccomandata dell'Ente Banditore che verrà spedita, insieme alla documentazione tecnica, di seguito specificata, entro cinque giorni dalla conclusione della preselezione effettuata in Prima Fase.
I progettisti saranno invitati ad un sopralluogo collettivo sull'area di Concorso, al quale seguirà una riunione con i rappresentanti dell'Ente Banditore e della Commissione Tecnica; potrà partecipare il legale rappresentante dei concorrenti o un suo delegato scelto tra i componenti del gruppo, accompagnato da non più di un collaboratore.
Ai progettisti selezionati verrà fornita la seguente documentazione tecnica:

- Regolamento del Concorso;
- Programma del Concorso, comprensivo di specifiche tecniche e funzionali relative al progetto, caratteristiche geologiche dell'area e profilo storico del quartiere;
- Elaborati grafici necessari per la stesura preliminare del progetto (rilievo dello stato di fatto comprensivo di piante, sezioni e prospetti).
- Gli elaborati verranno consegnati in copia cartacea e su cd-rom in formato compatibile Windows e Macintosh (DWG, DXF).


5.2 Elaborati di progetto richiesti ed indicazioni per la loro composizione

Gli elaborati richiesti per la realizzazione del Progetto Preliminare, (redatti secondo la normativa vigente art.16 della legge n. 109/94 e s.m.i.), sono:

- planimetria generale dell'area con l'inserimento del progetto del nuovo edificio (scala 1:500);
planimetria di uno o più livelli significativi dell'edificio, comprensivi dell'area oggetto dell'intervento (scala 1:200);
- piante, prospetti e sezioni significative;
- prospettive e/o assonometrie e/o qualsiasi altra rappresentazione idonea ad illustrare le scelte progettuali;
- plastico (scala 1:200), il colore ed il materiale con cui è realizzato sono a scelta del concorrente.

Le tavole, montate su pannelli rigidi leggeri, dovranno essere in formato A1 orizzontale ed in numero di sei. La loro composizione è lasciata a discrezione del concorrente, purché comprenda tutti gli elaborati sopra richiesti. Le stesse tavole dovranno essere fornite anche in formato A3 orizzontale, rilegate insieme ad una relazione composta da un massimo di dieci pagine, formato A3, stampate su una sola facciata, contenente:

- le motivazioni delle scelte progettuali;
- un richiamo sintetico alla rispondenza dei requisiti per la progettazione dell'opera richiesti nel Programma;
- la descrizione delle caratteristiche tecniche e delle soluzioni tecnologiche proposte;
- il computo metrico estimativo di massima.

Non sono ammessi, pena l'esclusione, elaborati ulteriori o diversi da quelli richiesti.


5.3 Modalità di presentazione e consegna degli elaborati

Ciascun elaborato del progetto, compreso il plastico, dovrà essere contrassegnato da un codice alfanumerico di sei cifre (altezza 1 cm), riportato sull'angolo superiore destro del foglio (nel plastico sulla parte sottostante il piano di appoggio). La medesima cifra dovrà essere riportata sull'esterno di una busta opaca sigillata contenente le generalità del capogruppo e la composizione del gruppo di progettazione, compresi gli eventuali collaboratori e consulenti.
Dovrà essere omessa qualsiasi indicazione che possa compromettere l'anonimato del concorrente. Qualora l'amministrazione postale o eventuali corrieri richiedessero l'indicazione dell'indirizzo del mittente, andrà indicato quello della Segreteria di Concorso riportato al punto 2.6.
Tutta la documentazione richiesta dovrà essere inviata in un unico plico sigillato, all'indirizzo riportato al punto 2.6.
Il plico dovrà pervenire entro le ore 12.00 del giorno 11 Maggio 2000 qualunque sia il mezzo utilizzato. La data di scadenza si riferisce inderogabilmente alla data di consegna e non alla data di spedizione.
La mancanza e/o l'incompletezza e/o la difformità, anche parziale, della documentazione rispetto alle prescrizioni innanzi indicate determinano l'esclusione del concorrente.


5.4 Criteri di valutazione

Per formulare il proprio giudizio, la Giuria terrà conto dei seguenti elementi:

- l'impostazione generale del progetto e l'inserimento nel contesto ambientale;
- la qualità della soluzione architettonica;
- la rispondenza del progetto ai desiderata della committenza;
- l'approccio innovativo del progetto in relazione ai requisiti specifici di un edificio complesso per uffici;

la fattibilità e la congruenza del programma di realizzazione anche in relazione al costo finale della proposta.


5.5 Verifica Preliminare dei progetti

La Commissione Tecnica, per ciascun progetto presentato, effettuerà un'istruttoria comparativa relativa al soddisfacimento del programma progettuale, della valutazione economica dei costi di realizzazione dell'opera e della corrispondenza alle richieste di cui al punto 5.2.


5.6 Lavori della Giuria

Al termine dei lavori la Giuria proclamerà il vincitore e renderà noti i giudizi espressi sui singoli progetti e la relazione conclusiva dei lavori.


6 Rimborsi

Ai progettisti selezionati che consegneranno gli elaborati richiesti, sarà riconosciuto un rimborso spese a forfait di Lit 40.000.000 (20.658 Euro).


7 Riassunto dei tempi di svolgimento del concorso

PRIMA FASE

Pubblicazione Bando di Concorso 30 Novembre 1999
Consegna iscrizione e documentazione 29 Gennaio 2000
Comunicazione esito Prima Fase 1 Marzo 2000

SECONDA FASE

Consegna materiale informativo ai progettisti 2 Marzo 2000
Consegna elaborati 11 Maggio 2000
Comunicazione esito Concorso 7 Giugno 2000


8 Squalifica

Un progetto potrà essere squalificato per una delle seguenti ragioni:

- se presentato in ritardo rispetto alle scadenze indicate;
- se le condizioni e le limitazioni imposte non vengono rispettate.


9 Proclamazione del vincitore e conferimento dell'incarico

Per la realizzazione della propria sede, l'ASI affiderà l'incarico per l'elaborazione del progetto Definitivo ed Esecutivo, per la Direzione Artistica o eventualmente per la Direzione Lavori al concorrente primo classificato, in base alle norme e alle condizioni che regolano l'esercizio dell'attività in Italia.
Il rimborso di Lit. 40.000.000 (20.658 Euro) per il concorrente affidatario è da considerasi quale anticipo della tariffa professionale applicata e pertanto detratto dalle competenze professionali spettanti.
L'ASI potrà chiedere modifiche non sostanziali o perfezionamenti al progetto, anche ai fini autorizzativi, senza che ciò comporti ulteriore compenso oltre quello stabilito dal contratto.
Qualora l'ASI non proceda al conferimento dell'incarico entro dodici mesi dalla comunicazione dell'esito del Concorso, al vincitore sarà corrisposta la somma di Lit. 150.000.000 (77.469 Euro) a titolo di indennizzo.


10 Diritto di esposizione e pubblicazione

La proprietà intellettuale ed il copyright dei progetti presentati è degli autori concorrenti, ad eccezione del progetto vincitore la cui proprietà viene acquisita dell'Ente Banditore attraverso il conferimento dell'incarico di progettazione.
Il progettista ne conserva però il relativo diritto d'autore.
In caso di raggruppamenti, a tutti i componenti del gruppo è riconosciuta, a parità di titoli e di diritti, la paternità delle proposte e del progetto concorrente. L'ASI si riserva il diritto di esporre, pubblicare o consentire la pubblicazione in tutto o in parte degli elaborati presentati al Concorso che, a proprio insindacabile giudizio, ritiene interessanti, senza nulla dovere ai concorrenti. Solo dopo la pubblicazione dei risultati finali del Concorso, ogni concorrente non vincitore potrà esporre e/o pubblicare i lavori presentati.


11 Lingue ufficiali del Concorso

Le lingue ufficiali del Concorso sono l'italiano e l'inglese.


12 Trasporto e assicurazione

I partecipanti al Concorso dovranno sostenere le spese di spedizione e, qualora lo desiderino, di assicurazione degli elaborati.


13 Accettazione delle clausole del Bando

La partecipazione al Concorso implica, da parte di ogni concorrente, l'accettazione incondizionata di tutte le norme del Bando.


Crediti

ASI - Agenzia Spaziale Italiana
Sergio De Julio -Presidente
Guido Rossetti - Responsabile del procedimento
Definizione del programma edilizio, organizzazione del concorso e preparazione del bando Università di Roma "La Sapienza", Dipartimento ITACA

Massimo d'Alessandro -Responsabile scientifico
Cecilia Cecchini - Coordinamento generale
Giorgio Muratore - Storia urbana ed architettonica
Francesca Giorgi - Coordinamento operativo
Con
Claudio Perilli, Lorena Rossi, Livia Tani
Alberto Lecaldano - Progetto grafico
Claudia Illuzzi - Impaginazione
CFF Imageneering - Realizzazione sito internet
Noris Pegoraro - Rilievo topografico

Si ringraziano

Francesco Ghio - Ufficio Concorsi - Comune di Roma
Rosalba Natale - Università di Roma "La Sapienza"
Livio De Santoli - Università di Roma "La Sapienza"
Mario Schiano - Galleria Nazionale d'Arte Moderna

Carola Clemente, Pier Matteo Fagnoni, Chiara Tonelli - Per il Dottorato di Ricerca in Tecnologie dell'Architettura, Università di Roma "La Sapienza"


Website: www.asi.it

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The new Headquarters of the Italian Space Agency
European Design Competition




Preface

European registered architects and engineers are invited to take part in the European competition for the appointment of the designer of the new headquarters of the Italian Space Agency. An organisation of vital importance to the Italian government and the Ministry of Universities and Scientific Research in the space sector, ASI is gearing up for the 21st. century with a building that will mirror the far-sighted policy, the flexibility and the co-operative attitudes of the Agency’s organisation.
Founded in 1988, ASI allocates funds amounting to around 1,200 billion lire annually for scientific, technological and industrial development in the space sector.
The space sector consists of all human resources involved in the conception, design, construction, launching and management of satellites in orbit. The sector is a vast array of advanced technologies and applications that will be of decisive importance for the future: from environmental defence to satellite telecommunications, from space exploration to national security. Agencies of different governments are active in the space sector — such as the European ESA, the American NASA, the French CNES, and the German DLR — as well as industrial giants, research centres and small and medium enterprises. Confirming its strategic importance for the national interests of all industrialised countries, the space sector has received major funding during the nineties, with annual expenditure amounting to 30 billion dollars in the United States and 5 billion dollars in Europe. The annual turnover of aerospace companies in the United States, Europe, Canada and Japan was somewhere between 140 and 180 billion dollars during the same period.
ASI works in close co-operation with the world’s most important space agencies, and promotes and manages high-complexity scientific and technological programs and applications of a multi-nation type, co-ordinating the industrial activities of the field and those of technologically-linked sectors. At its Matera and Trapani Milo bases ASI has two highly sophisticated plants and a highly skilled team of over 100 technologists and program managers, true civil servants of the technological future.

President of ASI
Sergio De Julio


Introduction

The Italian Space Agency views the construction of its new headquarters in Rome as an opportunity to host a major cultural and architectural initiative.
ASI has the determination and funds necessary to bring about rapid construction of the winning design.
As well as meeting logistic and functional requirements, the new building must also express Agency’s spirit and image in architectural form.
The area where the building will rise, part of the now-abandoned Montello Military Barracks, is developing into a real cultural district of the city, a setting for remarkable new examples of architecture, such as Renzo Piano’s Auditorium, currently under construction. The remainder of the former barracks has been set aside for the Centre for Contemporary Arts, designed by Zaha Hadid, winner of the related international design competition in 1998.
In view of this special urban setting, and given the Agency’s international prestige, ASI has taken on the challenge of building an architectural complex that will also make a cultural contribution to a key city precinct.


1 Purpose of the competition

The Italian Space Agency, a government agency, announces an European Competition in two stages to design its new headquarters in Rome.
The chosen construction site is situated in the Flaminio district, just north of the city’s historical centre, on a small part of the former Montello Military Barracks, located between via Guido Reni and via Masaccio.
The site area is about 3,500 square meters, on which there are currently some buildings — sheds of no architectural value for military vehicles — that will be demolished to make space for the new building.
The latter will have a surface area of about 6,400 square meters and a volume of about 24,000 cubic meters above ground level (excluding parking lots and utility rooms), consisting of offices for personnel and public areas.


1.1 Site characteristics and client’s requirements

The Italian Space Agency’s offices are currently spread around in various locations, though logistic and functional requirements demand their concentration in a single complex. As well as fully meeting such requirements, the building should underscore the image of the Agency, at the highest levels of national and international aerospace research and development.
The design concept should lay emphasis on technological innovation and maximum functional flexibility, and must be compatible with the work that will be carried out, namely the planning, co-ordination and management of space research programs.
Particular attention must be paid to the arrangement of the outdoor spaces surrounding the building and the parking lots. Maximum attention must also be given to energy-saving aspects and to general high quality, with specific reference to maintenance and durability issues.
The design of the new ASI headquarters must reflect great sensitivity with regard to the urban setting, the existing public areas, traffic circulation and the residential buildings of the neighbourhood.
The relationship with the future Centre for Contemporary Arts should also be taken into consideration. ASI is determined to complete the construction of the Agency’s new headquarters promptly, therefore the design teams will also be evaluated for their organisational capacities in rapidly developing the final design and for their capacities in managing the entire construction phase.


2 Competition procedures


2.1 Type of Competition

The Competition will be conducted in two stages. Stage One involves submission of the application form (see Annex no.1) and of the documents specified in point 4.1. Having evaluated this documentation the Jury will choose a maximum of seven participants who will be admitted to the Stage Two of the Competition on an equal footing. Entrants admitted to the second stage will be invited to draw up a Preliminary Design of the complex, and will receive a reimbursement sum for their expenses, of 40,000,000 Lire (20,658 Euros).
The winner of Stage Two will be appointed by ASI to produce the final, Executive Eesign of the new headquarters, and will also be responsible for Artistic Aspects, or in case for the Construction Management.
Stage One of the Competition is open to architects and engineers from all EU countries. Such candidates must be professionally registered in keeping with the regulations of their countries, and therefore authorised at the time of making their applications to practice their profession and to participate in architectural design competitions.
Participants may enter the Competition as single individuals or as design teams, associations or companies, but must always nominate a team leader, architect or engineer, to represent the group, and act as the group’s legal representative.


2.2 Advertising and Competition Brief diffusion

The Competition Brief is published in the Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana and in the European Union Official Gazette as required by article no. 17 of law 109/1994, and subsequent modifications and additions. Abstracts of the document will be also published in Italian national newspapers: Il Sole 24 Ore, Corriere della Sera and Il Messaggero.
To ensure that the Competition is widely known, the Brief will be sent to the following international professional organisations:

Bundes — Architekten und Ingenieurkammer (Austria)
Conseil National De L’ordre Des Architectes (Belgium)
Fédération Royale Des Sociétés D’architectes De Belgique (Belgium)
Danske Architekters Landsforbund (Denmark)
Finnish Association of Architects (Finland)
Conseil National De L’ordre Des Architectes (France)
Union Nationale Des Syndacats Français D’architectes (France)
Chambre Technique De Grèce (Greece)
Association Des Architectes Diplômés (Greece)
Royal Institute Of Architects Of Ireland (Ireland)
Consiglio Nazionale Degli Architetti (Italy)
Consiglio Nazionale Degli Ingegneri (Italy)
Ordre Des Architectes De Luxembourg (Luxembourg)
Koninklijke Maatschappij Tot Bevordering Der Bouwkunst, Bond Van Nederlandse Architekten (The Netherlands)
Associação De Arquitectos Portugueses (Portugal)
Consejo Superior De Los Colegios De Arquitectos De España (Spain)
Svenska Arkitekters Riksforbund (Sweden)
Royal Institute Of British Architects (Britain)
The Architects Registration Council Of The United Kingdom (Arcuk) (Britain)
Bundesarchitektenkammer (German Federal Republic)
Bund Deutscher Architekten (German Federal Republic)
Information concerning the Competition will be forwarded to all the main cultural Institutions, to the specialised press, and will be posted on the internet at the address www.asi.it


2.3 Ineligibility

The following individuals or groups may not participate in the Competition:

- regular or substitute members of the Competition Jury, Secretariat, or Technical Commission, their spouses and relatives, including relatives in law up to the third degree of kinship, those who have any kind of professional relationship, whether permanent or temporary, with members of the Jury, Secretariat, or Technical Commission of the Competition.
- those who have taken part in drafting the Competition Brief and the attached documents.
- employees of public authorities, institutions, or administrations, unless they are specifically authorised to do so, or where their participation is permitted under laws, regulations or union contracts.

In cases where such individuals without specific authorisation participate in teams, they cannot be designated as team leaders or as legal representatives. However, if awarded the contract without having specific authorisation, they will automatically qualify as consultants


2.4 Jury composition

The Jury consists of nine regular members and two supplementary ones.
If a regular member is absent, he or she will be permanently replaced by one of the supplementary members designated by the Jury chairman. Therefore all supplementary members will take part in the entire process of the Jury’s work, without voting rights. The Jury will be assisted by a non-voting secretary who will keep the minutes, assisted by a maximum of three representatives of the Issuing Authority. In checking that entries submitted by candidates formally comply with the requirements, the Jury will be aided by the Technical Commission (with technical and logistic assistence from the Competition Secretariat).

Composition of the Jury:

Sergio De Julio - President of ASI, Rome (Chairman of the Jury)
Alessandro Anselmi - Architect, Rome
Pio Baldi - Superintendent of Environmentaland Architectural Heritage of Lazio, Rome
Massimo d'Alessandro - Representative of ITACA, La Sapienza University, Rome
Odile Decq - Architect, Paris
Margherita Hack - Emeritus Professor, University of Trieste
Daniel Libeskind - Architect, Berlin
Richard Rogers - Architect, London
Aldo Loris Rossi - Representative of CNA, Naples
Supplementary members:

Amedeo Schiattarella - President of the Architects Association of Rome
Franco Zagari - Architect, Rome


2.5 Technical Commission

The Technical Commission consists of:

Cecilia Cecchini, architect, representative of ITACA (co-ordinator)
Pier Matteo Fagnoni, architect
Andrea Spadetta, administrative lawyer
Representative of the firm Roland Berger & Partner (cost evaluation — Stage Two)


2.6 Competition Secretariat

Arch. Francesca Giorgi

Concorso Europeo di Progettazione della nuova sede dell’Agenzia Spaziale Italiana
Agenzia Spaziale Italiana
via di Villa Patrizi, 13 — Roma 00161 — ITALY
Phone: 0039/068567438 Fax: 0039/068567437
E-mail concorso.nuovasede@asi.it
website www.asi.it


2.7 Queries and requests for clarification

The designers may send queries concerning the Competition and attached documents to the Competition Secretariat.
These must be submitted in writing by fax or E-mail.
The queries and related replies will be posted on the Competition’s website.


3 Functional requirements

The maximum volume that can be constructed on the site is 24,358 cubic meters, excluding the parking areas and the utility rooms. The maximum permitted height of the building is 25.00 meters. The areas of the various sections of the building are based on a medium-term forecast of ASI personnel (250 people), and the arrangement of these areas must allow for the continuous presence of personnel from other institutions that co-operate with the Agency, and for interchange with them.
The guideline cost ceiling for the building is 25,000,000,000 Lire (12,911,422 Euros).
The various areas of the complex have been summarised in the following chart:

Areas Estimated gross surf. area

AREAS RESERVED FOR ASI PERSONNEL
President’s offices Mq. 1440
General management Mq. 520
Administration, Control, Resources and Systems Mq. 750
Scientific and Application Program Mq. 2200
Training Mq. 450
Archives Mq. 100

PUBBLIC AREAS
Hall Mq. 400
Cafeteria Mq. 190
Multimedia Meeting room Mq. 350

TOTAL Mq. 6400

Public Parking Mq. 1750
ASI Personnel Parking Mq. 3250

The planned areas include both vertical and horizontal distribution spaces and of the necessary facilities. Such areas have been calculated by distributing among the different functional areas the total square meters obtained by dividing the maximum volume allowed on the site by the average height between floors, assuming this height to be 3.80 meters.
The distances of the proposed buildings from the site boundary must be at least of 5.00 linear meters; only in the case in which the the facades of the existing buildings are open with windows, the distance between the buildings must be of no less than 10.00 linear meters. Building on the limit of the site boundary is only allowed when there should already be existing buildings built on that same limit, that have blind facades facing the site.
The various design proposals will define not only what technological solutions are to be used, but also the heights between floors, on which the actual available square meters will depend. The distribution of this space must in any case maintain the same proportions between the various areas.
The design of the new complex will have to take account of both privacy and safety requirements — as regards offices for ASI personnel — and also provide for areas for external personnel and visitors.
Special attention should be given to the external arrangements of the entire complex, the green areas and the areas set aside for parking.
Part of the latter should be placed in hypogean spaces and part at ground level, linked with the green areas and preferably in the boundary areas between the ASI building and the Centre for Contemporary Arts.
The largest part of the building will contain the areas set aside for ASI personnel. These consist mainly of offices (there are no laboratories) for individuals or for small work teams, which with the aid of computer systems are responsible for management of the Agency’s projects.
Next to these spaces rooms of different sizes are required for meetings between ASI technical staff, and for meetings between ASI’s researchers and external representatives (from universities, industries, research institutions, etc..).
All the areas must be designed to allow for maximum spatial flexibility and functional adaptability, and must be able to provide computer network cabling.
The area set aside for the President’s offices and secretariat must occupy a prominent position in the building, and one that is clearly identifiable.
The Hall, situated on the ground floor, must be directly connected to the pedestrian walkways of the neighbourhood and to the green areas of the complex. In addition to the functions of welcoming people and sorting them into groups, it should also provide for a "museum walk" where ASI activities are described with computer aided information, exhibitions of photographs, models, various prototypes of satellites, space stations and launchers.
The Multimedia meeting room, linked to the Hall, must be located where it can be easily accessed by the public, and will be equipped with all the support equipment needed for holding conferences and presentations relating to ASI’s activities.


4 Stage one


4.1 Entering the Competition and submission of documents

Applications, together with the required material for the first stage, must be delivered in a single parcel to the Competition Secretariat’s address (see 2.6) by and not later than 12.00 a.m. on 29th January 2000.
Delivery may be made by carrier (postal services, couriers or private delivery service), or by hand (in this case a receipt will be issued). The deadline refers to the delivery date and not the posting/sending date, regardless of the means used.
No exceptions will be made.
The parcel, containing all the material, must be sealed and must clearly indicate the name and address of the participant, or, in the case of teams, the name and address of the group leader.
The following sentence must be clearly displayed on the parcel:

"Concorso Europeo di Progettazione della nuova sede dell'Agenzia Spaziale Italiana".

Competition applications must be set out following the model given in Annex no. 1.
In the case of joint or group applications the details of the team leader, a professional person acting as legal representative, must be given.
The Client will deal only with this person.
The application form must be filled in by the team leader and must include the list of all members of the design team. The same participant may not take part in more than one team.
Where applications involve participation by properly-constituted partnerships or firms, the application must name the professional who have the qualifications required for participation in the Design Competition, as defined in this Brief.
Individual candidates and groups may avail themselves of the co-operation of consultants and collaborators, who may lack the requirements set out in point 2.1; but must not fall within the ineligibility conditions (see 2.3).
Their role must be defined by the group, without giving them responsibility for contacts between the group and the Issuing Authority. Their professional qualifications and the nature of their consultancy or co-operation must be declared in the application form. The composition of the group, including any consultants or collaborators, cannot be changed during the Competition.
The application must be accompanied by a file containing the following documents:

- professional curriculum (not more than 4 pages, A4 format, printed on one side only) describing previous work (highlighting contracts for and over 10,000,000,000 Lire — 5,164,569 Euros) and including results achieved in previous design competitions (winning or mentioned designs);
- pictures and descriptions of previous work, whether built or not (max. ten pages, A4 format, printed on one side only);
- slides (not more than five, 35 mm.) concerning previous work, whether built or not. Slides must be numbered and accompanied by brief explanatory texts (maximum one page A4);
- pictures, schemes, and texts illustrating the design concept related to the Competition theme (not more than two pages, A3 format, printed on one side only, and their reproduction in slides 35 mm format);
- if the design team includes one or more young architects or engineers who have not reached the age of 35 years by the Competition Brief issuing date, they must submit a brief curriculum describing their professional career (not more than one page per each participant, A4 format, printed on one side only).

All required documents must be bound in a single file. Two copies must be submitted, and will not be returned. For design teams the quantity and contents of the documents remains unchanged, regardless of the number of group members.
The following declarations must also be included:

- agreement declaration of the group members or of the legal representative of the firm, for the designation of the subject chosen as team leader and as the group’s legal representative for the Issuing Authority.
- declaration by all participants as to their compliance with the conditions in point 2.3 and, where they work as employees of Public Authorities, Institutions, or Administrations, an authorisation letter.
- declaration giving authorisation to exhibit and/or publish the design and cite the designers’ names, whether winners or not.
- for design teams, a declaration in which all group members undertake, in the event that the group wins the contract, to comply with current legal provisions concerning the formation of temporary associations.

The lack and/ or incompleteness and/ or variation of any of the documents mentioned will lead to disqualification of the entrant.


4.2 Evaluation of participants

In selecting the seven participants admitted to the second stage, the Jury will take into consideration innovative ideas and will evaluate the participants’ ability to resolve complex problems. More specifically account will be taken of:

- the architectural quality of prior constructed work and plans attesting to the candidates’ experience;
- the quality of the design proposal, in relation to the competition theme, the extent to which it meets the client’s requirements, and its compatibility with the surrounding environment;
- the quality of the design and construction of complex office buildings for tertiary sector use (or ones that are comparable from a technological point of view) where the cost of constructed buildings (or potential cost of those not constructed) was 10,000,000,000 lire or more (5,164,569 Euros);
- the quality, suitability and complementary nature of the skills in any design teams assembled by the entrants, in relation to the competition design theme, and the presence of young designers in the team formation.


4.3 Stage One results

Within thirtyfive days of the Stage One submission deadline, not more than seven entrants will be chosen to be admitted to the Stage Two of the Competition on an equal footing. The results of Stage One will be posted on the Competition’s website.


5 Stage two


5.1 Procedures and documents supplied


The aim of Stage Two of the Competition is to produce the preliminary design of the new ASI headquarters.
The participants admitted to Stage Two of the Competition will participate in anonymous form. The designers selected for Stage Two will be appointed by the Issuing Authority which will send a registered letter together with the technical documentation, here specified within five days of completion of the preselection in Stage One. The designers will be invited to take part in a collective site visit, after which there will be a meeting with the representatives of the Issuing Authority and of the Technical Commission. The legal representative of each team, or a deputy chosen by the group members, accompanied by not more than one assistant, may take part. All selected entrants will receive the following technical documentation:

- Competition Rules;
- Competition Program, including all the technical and functional requirements for the project, the geological characteristics of the area, and the history of the district;
- Graphic materials needed for the preliminary design (topographical survey of existing site conditions including plans, cross-sections and elevations).

All drawings will be provided in the form of printed copy and on cd-rom in a Windows and Macintosh compatible (DWG, DXF) format.

   
5.2 Required design drawings and indications as to their contents

The drawings required for production of the Preliminary Design, (prepared under the terms of the current regulation article no. 16 of Italian law 109/1994 and subsequent modifications and additions), are:

- general site plan, with insertion of the design of the new building (scale 1:500);
- plans of one or more important floors of the building, with the design proposals for the surrounding area (scale 1:200);
- significant plans, elevations and cross-sections;
- perspectives and/or axonometric views and/or any other graphic representation suitable for illustrating the design;
- massing model (scale 1:200); entrants may choose the material and colour of the model.

The drawing sheets must be mounted horizontally on six lightweight rigid panels, A1 format. Their composition is free but must include all required drawings. The same drawings must also be presented in a A3 horizontal format, bound in a single file, together with a report of a maximum of ten pages, A3 format, printed on one side only. The report must illustrate:

- the reasons for the design choices;
- a brief description of the extent to which the design requirements described in the Program are met;
- a description of the technical characteristics and of the proposed technological solutions;
- preliminary quantity survey.

No drawings that are additional or different to those requested will be accepted. Should that occur the participant will be disqualified.


5.3 Procedures for submission and delivery of the drawings

Each submitted drawing, including the massing model, will have to bear an alphanumeric code consisting in six figures (1 cm. high), on the top right-hand corner of the drawing sheet (on the model, underneath the base). The same code will have to be written on a opaque, sealed envelope that contains the information concerning the team leader and the composition of the design team, including any collaborators and consultants. All information that may compromise the partecipant’s anonymous status will have to be omitted. Should the postal service or any courrier request the sender’s address to be specified, the one of the Competition Secretariat will have to be indicated (see point 2.6).
All the required documents must be sent in a single, sealed parcel to the address given in point 2.6.
The parcel must arrive by 12:00 a.m. on the 11thMay 2000 regardless of the means of delivery. The deadline date refers to the delivery date, not the date of posting or sending.
No exceptions to this will be made.
The lack and/ or incompleteness and/ or any variation, even where partial, of such material in relation to the requirements set out above will lead to disqualification of the entrant.


5.4 Evaluation criteria

In making their judgement the Jury will consider the following issues:

- the general design approach and the way the design blends into the surroundings;
- the quality of the architectural solutions;
- the extent to which the design meets the Client’s requirements;
- whether the design adopts an innovative approach towards the specific requirements of an office headquarters building;

the feasibility and suitability of the construction program, also having regard to the final cost of the proposal.


5.5 Preliminary assessment of the designs

The Technical Commission will conduct a preliminary examination of each project, limited to verifying that it meets the design program requirements, to the assessment of construction costs, and to checking that the requirements in point 5.2 are met.


5.6 Jury procedures

On completion of its work the Jury will declare the winner, will make known its opinions of the individual designs and will issue a final report on its work.


6 Reimbursements

Those selected designers who submit all required documents will receive the fixed sum of 40,000,000 Lire (20,658 Euros) as a reimbursement of expenses.


7 Summary of competition deadlines

Stage One

Publication of the Competition Brief 30 November 1999
Application form and document submission 29 January 2000
Stage One results 1 March 2000

Stage Two

Delivery of Competition material 2 March 2000
Submission of design proposals 11 May 2000
Competition results 7 June 2000


8 Disqualification criteria

A design may be disqualified for one of the following reasons:

- if submitted after the deadlines;
- non-compliance with the set conditions and limitations.


9 Winner designation and awarding of the contract

ASI will award the contract for preparation of the final and Executive Design for construction, Artistic Aspects, or in case, for the Construction Management of its new headquarters to the competition winner, under the terms of the rules and conditions that regulate professional practice in Italy.
The expenses-reimbursement sum of 40,000,000 Lire (20,658 Euros) paid to the winner will be treated as an advance payment and will therefore be deducted from the total professional fees to be paid.
ASI may require minor modifications and design improvements, also for the purpose of obtaining authorisations, without incurring further charges beyond those stipulated in the contract.
Should ASI fail to award the professional commission within twelve months of the announcement of the final results, the winner will receive the sum of 150,000,000 Lire (77,469 Euros) as compensation.


10 Exhibition and publication rights

Intellectual property rights and the copyright of the submitted designs belong to their authors, with the exception of the winning design, ownership of which will be purchased by the Issuing Authority by awarding the contract. The designer will however retain the copyright.
In the case of design teams, all members equally will maintain the rights and ownership of the proposals and of the submitted design.
ASI reserves the right to exhibit, publish and/or authorise the publication of all or part of the design proposals submitted for the Competition which, according to own unquestionable discretion, it considers to be interesting, without payment to the entrants.
Only after the publication of the final results of the Competition, each non-winning participant may exhibit and/or publish the submitted designs.


11 Official languages

The Competition’s official languages are Italian and English.


12 Transport and insurance

Entrants must pay their own expenses for sending/ delivering materials, and where desired, insuring them.


13 Acceptance of competition rules

By participating in the Competition each entrant unconditionally accepts all the Competition rules in the Competition Brief.


Credits

The Client
ASI – Italian Space Agency
Sergio De Julio - President
Guido Rossetti - Procedure responsible

Definition of the Building Program, Organisation of the Competition and preparation of the Brief

University of Rome "La Sapienza"
Department of ITACA
Massimo d'Alessandro - Scientific responsible
Cecilia Cecchini - General co–ordination
Giorgio Muratore - Urban and architectural history
Francesca Giorgi - Operational co–ordination
With:
Claudio Perilli
Lorena Rossi
Livia Tani
Alberto Lecaldano - Graphic design
Claudia Illuzzi - Desktop publishing
CFF Imageneering - Website creation
Noris Pegoraro - Topographical survey

Special thanks to
Francesco Ghio - Competition office – Municipality of Rome
Rosalba Natale - University of Rome "La Sapienza"
Livio De Santoli - University of Rome "La Sapienza"
Mario Schiano - National Gallery of Modern Art
Carola Clemente
Pier Matteo Fagnoni
Chiara Tonelli
PHD in Technologies of Architecture University of Rome "La Sapienza"

 

 

in collaborazione con

ICN

International Competitions Network
Partner italiano

 

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