CONCORSI DI ARCHITETTURA, DESIGN, MEDIA

 

Due ponti pedonali sul Tevere
Concorso internazionale di progettazione



in english
REGOLAMENTO DEL CONCORSO




1. Obiettivi del concorso

Il Comune di Roma, di seguito definito "Ente banditore", bandisce un concorso per la progettazione di due ponti pedonali di attraversamento del Tevere, con l'obiettivo di connettere due aree d'importanza strategica per la città.
Il "PONTE DELLA MUSICA" (quartiere Flaminio), collegherà con una luce di circa 170 m il lungotevere Flaminio sulla riva sinistra, con piazza Gentile da Fabriano, al vertice del tridente formato da via Guido Reni, viale Pinturicchio e viale del Vignola, e con il lungotevere Maresciallo Cadorna e la sottostante via Capoprati sul lato opposto, lungo la riva destra del fiume. Il nuovo ponte consentirà di saldare due parti dell'espansione settentrionale del centro urbano, ricche di episodi architettonici significativi per la vita sociale e culturale della città: da una parte il quartiere Flaminio, con le infrastrutture sportive risalenti ai Giochi Olimpici del 1960 fra le quali spiccano il Palazzetto dello Sport e lo Stadio Flaminio, entrambi di Pier Luigi Nervi, il nuovo complesso dell'Auditorium, in costruzione su progetto di Renzo Piano, e il recente progetto del Centro per l'Arte contemporanea (progettista Zaha Hadid) vincitore di un concorso internazionale; dall'altra il quartiere della Vittoria, alle pendici di Monte Mario, con l'Istituto storico e di cultura dell'Arma del Genio e l'annesso Museo, il piazzale Maresciallo Giardino con Villa Mazzanti, la Casa delle Armi (o della Scherma) di Luigi Moretti, l'Ostello della Gioventù, il complesso sportivo del Foro Italico e l'Auditorium della Rai.
Il "PONTE DELLA SCIENZA" (quartiere Ostiense), collegherà con una luce di circa 100 m. la riva Ostiense, sul lato sinistro del Tevere, con il lungotevere dei Papareschi sulla riva destra. Anche in questo caso il nuovo collegamento pedonale restituirà continuità a due aree ex-industriali, racchiuse fra il fiume e la via Ostiense da una parte e viale Guglielmo Marconi dall'altra. Quella sulla riva sinistra, in particolare, è connotata dalla presenza di alcuni grandi impianti industriali dismessi, come le aree dei Gasometri e dei Mercati Generali. Il Comune di Roma sta promuovendo una ampia azione di riqualificazione urbana, attraverso il Progetto Urbano Ostiense – Marconi. Secondo questo piano il nuovo Ponte della Scienza è il nodo centrale di una diffusa rete pedonale e ciclabile che ha il compito di relazionare due importanti comparti di servizi pubblici di carattere urbano, poli culturali dotati di aree verdi e parcheggi. In alcuni casi tali trasformazioni sono già avvenute (l'ex-Centrale elettrica Montemartini, per esempio, che è ora un museo, o l’ex-Mira Lanza, che ospita il Teatro India), in altri casi sono in corso di pianificazione e progettazione (il nuovo Museo della Scienza e la Biblioteca universitaria al Gasometro), in altri ancora tali spazi sono comunque già utilizzati per attività sociali, culturali e universitarie, come avviene per l'esteso complesso dell'ex-Mattatoio, solo poco più a Nord.
Il Comune di Roma, attraverso la Legge per Roma Capitale, provvederà alle spese per la realizzazione dei due ponti. L’Ente Banditore affiderà ai vincitori del concorso la progettazione definitiva ed esecutiva delle opere.
Al punto 4 di questo bando sono descritte nei dettagli le richieste di progetto.


2. Procedure del concorso


2.1 L'ente banditore è il Comune di Roma.
Il bando del concorso è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (G.U.R.I.) e sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Economica Europea (G.U.C.E.E.), sui quotidiani Sole 24 Ore, Repubblica e Messaggero; sarà inoltre disponibile in Internet.

2.2 La Segreteria del concorso è presso il:
Comune di Roma, Dipartimento VI°
Ufficio Concorsi di Architettura
Piazzale Victor Hugo 8
00197 Roma
Tel. +39.06.8845313 - +39 06 67106409
Fax. +39.06.8848279
E-mail: pontipedonali@comune.roma.it
sito web: www.comune.roma.it/dipterritorio/competition.ponti
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore13.30.

2.3 Tipo di concorso
Concorso architettonico di progettazione in una fase.
Il concorso è aperto agli architetti e agli ingegneri della Unione Europea, della Svizzera e della Norvegia e del Liechtenstein, regolarmente iscritti agli albi dei rispettivi ordini professionali o, comunque, ai relativi registri professionali nei paesi d'appartenenza, e per questo autorizzati all'esercizio della professione e alla partecipazione a concorsi di progettazione architettonica alla data dell'iscrizione al concorso.
Saranno accettate le iscrizioni pervenute da singoli professionisti, associazioni, società o gruppi di progettazione, previa indicazione dell'architetto o dell'ingegnere che funge da capogruppo e legale rappresentante.
I partecipanti, singolarmente o in gruppo, possono presentare soltanto uno dei due progetti. Uno stesso concorrente non può far parte di più di un gruppo, pena l’esclusione dal giudizio di entrambi i gruppi.

2.4 Procedure d'iscrizione
Le iscrizioni devono pervenire, entro il giorno 3 Maggio 2000, a mano o a mezzo raccomandata del servizio postale di Stato o corriere autorizzato, all'indirizzo della Segreteria del concorso di cui al punto 2.2.
(Se consegnate a mano dovranno pervenire entro le ore 17.00).
N.B. La domanda di iscrizione può essere presentata fino alla data prevista dal bando per la consegna degli elaborati (punto 3.3); per motivi tecnico-organizzativi i concorrenti iscritti oltre il 25 Febbraio 2000 non potranno presentare richieste di chiarimenti sul bando e sulla documentazione allegata (vedi punto 3.2).
La domanda di iscrizione dovrà essere presentata da un singolo progettista, sia che intenda partecipare individualmente sia quale capogruppo di un gruppo di progettazione; nel caso di associazioni o società la domanda sarà presentata dal legale rappresentante, purché architetto o ingegnere.
I nominativi degli eventuali ulteriori componenti il gruppo di progettazione saranno comunicati al momento della consegna del progetto secondo le modalità specificate al successivo punto 3.4.
La domanda, compilata secondo il fac-simile allegato al presente bando di concorso dovrà indicare:
- Cognome e nome del concorrente o del capogruppo
- Indirizzo
- N° di iscrizione all'Ordine o al Collegio professionale
- Numero di telefono
- Numero di fax (specificando gli orari in cui è in funzione in automatico)
- Indirizzo di posta elettronica
- Data
- Firma

Alla domanda d'iscrizione va allegata la ricevuta dell'avvenuto pagamento della tassa d'iscrizione di Euro 130 (Lit. 251.715), come rimborso spese per la documentazione del concorso. Il versamento va effettuato a mezzo bollettino di c/c postale n. 37433000 o bonifico bancario tramite una delle tre banche co-tesoriere del Comune di Roma di seguito elencate:
- BNL, Banca Nazionale del Lavoro, c/c 99999, ABI 01005, CAB 3269
- Monte dei Paschi di Siena, c/c 99999, ABI 01030, CAB 3226.8
- Banca di Roma, c/c 99999, ABI 03002, CAB 05117
Il versamento va intestato a:
Comune di Roma, Tesoreria
specificando la causale:
"Due ponti pedonali sul Tevere - Concorso internazionale di progettazione - Comune di Roma, Dipartimento VI°, Ufficio Concorsi di Architettura".

2.5 Condizioni di esclusione
Non possono partecipare al concorso:
a) i componenti della giuria, i loro coniugi, parenti e affini fino al terzo grado compreso;
b) amministratori, consiglieri, consulenti e impiegati (anche con contratti a termine) del Comune di Roma che abbiano bandito il concorso o contribuito in qualsiasi modo alla stesura del bando e della documentazione a esso allegata;
c) coloro che risultino impiegati o datori di lavoro o che abbiano vincoli di collaborazione o relazioni continuative e notorie con membri della giuria;
d) impiegati di associazioni, istituzioni o pubbliche amministrazioni, fatta eccezione per coloro che abbiano ricevuto specifiche autorizzazioni o la cui posizione sia stata regolarizzata attraverso leggi o regolamenti o contratti sindacali specifici. Nel caso di gruppi di progettazione, gli appartenenti alla categoria sopra menzionata, se privi di autorizzazione, non possono iscriversi come capogruppo; in caso di vittoria, e in assenza di autorizzazione specifica, saranno automaticamente considerati consulenti;
e) coloro i quali, a qualsiasi titolo, hanno preso parte alla stesura del bando e della documentazione a esso allegata.



3. Il concorso

3.1 Documentazione
L'Ente banditore invierà ai partecipanti, entro e non oltre il quindicesimo giorno successivo al ricevimento della domanda di iscrizione, i seguenti materiali:
a) Bando di concorso
b) Cartografia
c) Documentazione
d) CD-ROM

L'Ente Banditore non assume responsabilità per eventuali ritardi postali nella consegna della documentazione.

3.2 Richieste di chiarimenti sul bando e sulla documentazione allegata
Ogni richiesta di ulteriori informazioni di carattere tecnico deve essere inviata per iscritto, via fax o e-mail, alla Segreteria del concorso (punto 2.2) entro e non oltre il 25 Febbraio 2000.
Una sintesi delle richieste di chiarimenti ricevute dai partecipanti con le risposte ai quesiti più rilevanti sarà inviata dall'Ente Banditore, via fax o e-mail a tutti i concorrenti che risulteranno iscritti entro il 25 Febbraio.
Le risposte ai quesiti saranno comunque disponibili presso la Segreteria del Concorso e consultabili in Internet.
N.B. L'Ente Banditore non accetterà richieste di chiarimenti sul bando e sulla documentazione allegata da parte di concorrenti che si siano iscritti successivamente al 25 Febbraio.

3.3 Consegna degli elaborati
I progetti devono esser consegnati entro le ore diciassette del 3 Maggio 2000 presso la Segreteria del concorso. Qualora la consegna sia affidata a un vettore (servizio postale di Stato o corrieri autorizzati), la spedizione dovrà comunque avvenire entro la mezzanotte del medesimo giorno e il plico dovrà pervenire entro i quindici giorni successivi. Ogni ritardo è ritenuto motivo di esclusione. La presentazione degli elaborati avviene in forma anonima. Deve essere omessa qualsiasi indicazione che possa svelare l'anonimato del concorrente. Qualora l'amministrazione postale richieda l'indicazione del mittente, andrà indicato l'Ordine o il Collegio professionale di appartenenza del Capogruppo. L'Ente banditore non è responsabile nei confronti dei concorrenti nel caso di smarrimento del plico; non assume inoltre alcuna responsabilità nel caso in cui il plico dovesse pervenire con spese di spedizione a carico del ricevente.

3.4 Le proposte progettuali
Le proposte progettuali vanno presentate su sei tavole formato A1 (59,4 x 84,1cm.) e da DUE COPIE di un album rilegato, formato A3 composto da max. ventidue fogli (44 facciate) incluse le copertine; sulla copertina anteriore dell'album, in ogni suo foglio e sulle tavole A1 dovrà comparire, in alto a destra, il motto composto da max. quattro parole e tre cifre arabe.
Gli elaborati richiesti comprendono quanto previsto per un progetto preliminare (come ai sensi della legge n. 109 del 1994 e succ. mod.: relazione generale, studio di inserimento ambientale, planimetria generale e schemi grafici, calcolo sommario della spesa, in particolare studio sul concetto e sulla fattibilità strutturale).
I testi possono essere presentati in italiano o in inglese.
Gli elaborati richiesti dovranno utilizzare come sistema di misura il sistema metrico decimale e riportare un riferimento metrico grafico, in modo da consentire anche pubblicazioni in formato ridotto.
Le sei tavole, in bianco e nero o a colori, montate su pannelli rigidi leggeri, contengono:
- planimetria generale dell'area con la rappresentazione del ponte e del suo inserimento nel contesto urbano (scala 1/2.000);
- planimetria generale dell'area con l'inserimento del ponte (scala 1/500);
- piante, sezioni e prospetti del ponte alle quote significative, comprensive delle fondazioni, del viadotto e dell'impalcato (scala 1/200);
- stralcio del prospetto longitudinale (scala 1/50);
- stralcio della sezione longitudinale (scala 1/50);
- sezione trasversale (scala 1/50);
- dettagli costruttivi dai quali si evincano le soluzioni tecnologiche proposte;
- assonometrie, prospettive, fotomontaggi e qualsiasi altra rappresentazione grafica idonea a illustrare le scelte progettuali.
La modalità di composizione degli elaborati nelle sei tavole è libera; è possibile comporre le tavole sia in verticale che in orizzontale.
L'album contiene:
- relazione, eventualmente illustrata con immagini e schemi grafici, con i criteri guida delle scelte progettuali, le caratteristiche tecniche dei materiali, la descrizione delle specifiche di accessibilità, sicurezza, durata e agevole manutenzione, la soluzione per l'illuminazione notturna, l'inserimento urbanistico;
- calcolo preliminare della struttura e degli impianti;
- definizione schematica degli impianti e delle utenze a rete necessarie;
- computo metrico estimativo sommario delle opere previste e preventivo dei costi;
- le riproduzioni, ridotte in formato A3, delle sei tavole di progetto.
N.B. Le riproduzioni delle sei tavole di progetto dovranno essere stampate su una sola facciata.
- L'album dovrà essere consegnato in DUE copie.
La scala di rappresentazione degli elaborati presentati nell'album è libera purché rientri nel formato A3 (non sono ammessi elaborati più grandi piegati); la scelta di orientamento dell'album (orizzontale o verticale) è libera; tutte le altre modalità di allestimento sono libere (squadrature, materiali utilizzati per allestire le copertine, inserimento di foto tratte da modelli ecc.).
Il medesimo motto che compare sulle sei tavole e sull'album sarà riportato sull'esterno di una busta OPACA sigillata, al cui interno saranno contenute le generalità del singolo progettista o del gruppo di progettazione. All'interno della busta verranno altresì inclusi:
- scheda riepilogativa contenente l'elenco completo del gruppo di progettazione suddiviso in: Capogruppo, Progettisti, Consulenti, Collaboratori.
- dichiarazione di ciascun concorrente di rispetto delle condizioni di cui al punto 2.5 - Condizioni di esclusione;
- designazione del capogruppo sottoscritta da tutti i componenti del gruppo compresi gli eventuali consulenti e/o collaboratori;
- autorizzazione a esporre il progetto e a citare i nomi dei progettisti e degli eventuali consulenti e collaboratori (la mancanza di tale autorizzazione non costituisce motivo di esclusione dal concorso).
- Il capogrupppo e i progettisti dovranno inoltre allegare:
dichiarazione di iscrizione all'albo o al registro professionale del paese di appartenenza; nel caso di rapporto di lavoro con enti, istituzioni o amministrazioni pubbliche, dovranno allegare la lettera di autorizzazione;
Ai fini del concorso, il capogruppo è l'unico interlocutore dell'Ente banditore; a tutti i componenti del gruppo è comunque riconosciuta, a parità di titoli e diritti, la paternità del progetto.
Il plico contenente tutti gli elaborati richiesti e la busta opaca sigillata deve riportare all'esterno all'esterno soltanto la seguente intestazione:

"DUE PONTI PEDONALI SUL TEVERE"
Concorso internazionale di progettazione
Comune di Roma, Dipartimento VI°
Ufficio Concorsi di Architettura
Piazzale Victor Hugo, 8 - 00197 Roma

3.5 Commissione Tecnica
La Commissione tecnica per la verifica preliminare dei progetti è formata da due esperti nominati dall'Ente Banditore e da un esperto nominato da IN/Arch Lazio.
La Commissione predisporrà una relazione sulla rispondenza tecnica dei progetti presentati al programma funzionale e ai criteri indicati al successivo punto 3.7; la relazione sarà sottoposta alla Giuria.

3.6 Giuria
La Giuria, composta da nove membri effettivi e da due membri supplenti, elegge al suo interno il Presidente. In caso di assenza, uno o più membri sono sostituiti dai membri supplenti su proposta del Presidente. I supplenti prendono parte ai lavori della giuria senza diritto di voto. Se necessario, un interprete assisterà la giuria.

I membri della Giuria sono:

Elias Torres Tur, Guy Nordenson, Sergio Crotti, Marco De Michelis, Mario Martone, Roberto Linetti, Vittorio Nascé, Umberto Riva, Giuseppe Manacorda.

Membri supplenti:

Alessandro Carbone, Yves Nacher.

Il Segretario del concorso prende parte ai lavori della Giuria senza diritto di voto. La Giuria concluderà i suoi lavori entro il 16 Giugno 2000. Nel caso in cui si rendesse necessario nominare membri effettivi o membri supplenti diversi da quelli indicati, l'Ente banditore provvederà a comunicarne i nominativi ai partecipanti.

3.7 Criteri per la formazione del giudizio e per l'attribuzione dei premi, concluesione delle procedure concorsuali
Il giudizio valuta la qualità architettonica dei progetti, la rispondenza al programma e alle sue richieste funzionali, l'aderenza ai regolamenti vigenti, gli aspetti economici e la fattibilità tecnica.
In particolare sarà compito della commissione tecnica e della giuria esaminare i progetti tenendo conto dei seguenti criteri che l'Ente Banditore ritiene indispensabili per la valutazione dei progetti:
- qualità dell'immagine architettonica e ambientale, originalità strutturale;
- cura delle relazioni urbanistiche, con definizione - sia pure di massima - degli attacchi sulle due rive e relative previsioni di trasformazione dello spazio pubblico e della mobilità;
- flessibilità, come deve essere proprio di uno spazio pubblico pedonale, richiedendo strutture semplici e lineari, disponibili per adattarsi alle interpretazioni anche più imprevedibili, stabili e temporanee (i ponti devono prevedere il passaggio di acqua, luce, gas: in più punti devono essere previsti attacchi disposti in pozzetti a scomparsa per rispondere alle necessità di manifestazioni straodinarie, come feste, fiere e esposizioni);
- accessibilità, curando l'efficacia delle relazioni dei ponti con la viabilità carrabile e pedonale delle due rive, non prevedendo doppi livelli, né scale, né pendenze superiori a quelle previste per l'accesso ai disabili (sono ammesse solo scale di discesa sulle ripe);
- sicurezza, evitando ogni spazio esposto, curando balaustre e mancorrenti, evitando passaggi obbligati troppo stretti e coni d'ombra, curando una efficace illuminazione;
- manutenzione, prevedendo strutture e impalcati che non comportino problemi particolarmente onerosi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
La Giuria, dopo aver steso una relazione conclusiva in cui sono contenuti i giudizi sui progetti presentati, indicherà il progetto vincitore per ciascuno dei due ponti; indicherà inoltre, un massimo di otto progetti meritevoli di menzione. La Giuria procederà quindi all'apertura delle buste sigillate e renderà noti i nomi dei vincitori e dei menzionati.

3.8 Risultati del concorso
I nomi dei vincitori, a disposizione di tutti i concorrenti, verranno inviati al Consiglio Nazionale degli Architetti, al Consiglio Nazionale degli Ingegneri, agli Ordini professionali territorialmente interessati e pubblicati sulla "Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana", sulla "Gazzetta Ufficiale della Unione Europea" e in Internet.

3.9 Premi
Saranno attribuiti un massimo di dieci premi; due primi premi e un massimo di otto menzioni.
Al primo classificato, per ognuno dei due ponti, un premio pari a Euro 25.000 (Lit. 48.406.750) + IVA ove dovuta.
A ciascuno dei menzionati un premio pari a Euro 5.000 (Lit. 9.681.350) + IVA ove dovuta.
Alla Giuria non è consentito conferire premi ex-aequo. L'Ente banditore è tenuto a rispettare le decisioni della Giuria.
Nel caso in cui l'Ente Banditore dovesse provvedere alla progettazione di ulteriori Ponti Pedonali, sarà bandito un ulteriore concorso mediante procedura ristretta ai soli progettisti risultati menzionati.

3.10 Mostra e pubblicazione del progetto
I risultati del concorso saranno esposti in una mostra e pubblicati nel relativo catalogo. L'Ente banditore ha piena proprietà degli elaborati, fatte salve le garanzie di legge e nel rispetto dei diritti d'autore, riservandosi il diritto di mettere in mostra e pubblicare i progetti presentati, senza che gli autori abbiano a esigere diritti.



4. Richieste di progetto
Impostazione strutturale, morfologia, costi

I due ponti della Musica e della Scienza si trovano in contesti urbanistici diversi ma assolvono funzioni analoghe: connettere due sponde con attività in forte evoluzione ed essere dei "presìdi di centralità", degli elementi del paesaggio urbano con forte identità e riconoscibilità. I loro requisiti sono pertanto sostanzialmente analoghi: ponti con la massima flessibilità d'uso. Si suggeriscono soluzioni semplici, che non ospitano sovrastrutture stabili, facilmente adattabili ad allestimenti temporanei anche complessi.

4.1 Norme tecniche di progetto (a cura di Mario Petrangeli)
Normativa di riferimento
Il progetto dovrà essere svolto in accordo con tutte le norme vigenti e in particolare:
Legge 5 novembre 1971, n.1086, recante norme per la disciplina delle opere in conglomerato cementizio armato, normale e precompresso e a struttura metallica (GU 21/12/1971, n.321)
Legge 2 febbraio 1974, n.64, recante provvedimenti per le costruzioni con particolari prescrizioni per le zone sismiche (GU 21/03/1974, n.76)
D.M. 4 maggio 1990 Aggiornamento delle norme tecniche per la progettazione, l'esecuzione e il collaudo dei ponti stradali (GU 29/01/1991, n.24)
Circ. Min. LL.PP 25 febbraio 1991 n. 34233 contenente le istruzioni per l'applicazione delle Norme tecniche per la progettazione, l'esecuzione e il collaudo dei ponti stradali
D.M. 9 gennaio 1996 Norme tecniche per il calcolo, l'esecuzione e il collaudo delle strutture in cemento armato, normale e precompresso e per le strutture metalliche. (GU 05/02/1996, n.29 Supplemento)
Circ. Min. LL.PP 15 ottobre 1996 n. 252AA.GG/S.T.C. contenente le istruzioni per l'applicazione delle Norme tecniche per il calcolo, l'esecuzione e il collaudo delle strutture in cemento armato, normale e precompresso e per le strutture metalliche

GU = Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana

4.2 Geometria della piattaforma e della livelletta
Su questa larghezza deve trovare posto una fascia della larghezza di 6 m, la cui ubicazione dovrà essere chiaramente indicata e motivata dal Concorrente, su cui in futuro potrà avvenire il transito di veicoli assimilabili, come carichi, a quelli previsti per i ponti di 2a categoria.
Il numero delle colonne di carico da considerare, in accordo alla normativa citata in 1), deve essere pari a 2.
La livelletta proposta dovrà essere tale da:
- raccordasi alla viabilità esistente senza apprezzabili variazioni di quota di quest'ultima;
- non comportare quote di intradosso impalcato inferiori ai limiti indicati nei profili allegati.

4.3 Problemi idraulici - sostegni in alveo e spalle
Non sono consentiti sostegni nell'alveo di magra, e precisamente nelle zone indicate nei profili allegati, mentre è possibile disporre pile intermedie nelle zone golenali, con l'avvertenza che, qualora il Concorrente decida di avvalersi di questa facoltà, dovrà considerare lo scalzamento provocato da questi sostegni, dando giustificazione dei valori assunti.
Gli schemi "A" (Ponte della Musica) e "B" (Ponte della Scienza), riportatii nelle tavole piegate accluse al bando, sono PRESCRITTIVI del posizionamento delle spalle,.della quota minima di intradosso e della posizione dei sostegni.

Le quote di massima piena previste per un periodo di ritorno di 200 anni sono, rispettivamente, di 20.0 mslm (Ponte della Musica) e 13.7 mslm (Ponte della Scienza). Ne deriva che, nel caso del Ponte della Musica, va prevista l'eventualità che l'impalcato sia sommerso.
Nel seguito si forniscono i criteri di verifica per questa eventualità.
Il Concorrente dovrà infine giustificare, in modo esauriente, le scelte delle modalità costruttive dell'opera in relazione ai problemi idraulici che possono presentarsi durante la fase di cantierizzazione.

4.4 Problemi geotecnici
A parte vengono forniti i sondaggi eseguiti in vicinanza delle future spalle.
Qualora il Concorrente disponga di sostegni intermedi nelle zone golenali dovrà giustificare le scelte operate nella definizione delle fondazioni, correlando i risultati delle indagini fornite con i dati reperibili in letteratura e con quant'altro ritenga opportuno allo scopo.
Nel caso di cui sopra il Concorrente dovrà altresì indicare il programma delle prove che ritiene necessarie per la redazione del progetto definitivo dell'opera, quantificandone i costi.

4.5 Azioni di calcolo
Le azioni di calcolo sono quelle specificate dalla normativa citata in 4.1, con le precisazioni seguenti:
- il peso delle finiture dovrà rispettare le indicazioni progettuali fornite dal Concorrente; lo stesso dicasi per la pavimentazione per la quale, in ogni caso, non potrà essere assunto un peso inferiore a 3 KN/m2;
- dovrà prevedersi un sovraccarico permanente lineare di 8 KN/m2 per una eventuale conduttura di servizio, la cui posizione dovrà essere chiaramente indicata dal progettista;
- per il Ponte della Musica dovranno considerarsi le azioni idrodinamiche anche sull'impalcato il quale, come specificato in 3, potrà essere sommerso in caso di piena eccezionale. A questo scopo la velocità della corrente può valutarsi pari a 3 m/sec;
- i carichi accidentali sono quelli propri delle passerelle pedonali ad esclusione della fascia trafficabile della larghezza di 6m, specificata dal Concorrente, sulla quale è da prevedersi il transito di due linee di carico per ponti di 2a categoria.

4.6 Criteri di verifica
Per le verifiche di sicurezza, da eseguirsi in accordo a tutte le Norme vigenti, valgono le seguenti precisazioni:
- per le verifiche a fessurazione, nel caso di impiego di strutture in cemento armato normale o precompresso, l'ambiente deve essere considerato moderatamente aggressivo per quanto riguarda le strutture in elevazione, e fortemente aggressivo per le strutture di fondazione e per gli elementi delle spalle contro terra e quindi non ispezionabili;
- nel caso di piena eccezionale che sommerga il Ponte della Musica, le azioni idrodinamiche vanno combinate con le sole azioni permanenti con coefficienti moltiplicativi pari ad 1 (verifiche agli Stati Limite Ultimi). Qualora le verifiche vengano eseguite con il metodo delle tensioni ammissibili potranno accettarsi sovratensioni nei materiali con possibilità di piccoli danneggiamenti locali, garantendo comunque la stabilità d'insieme dell'opera;
- l'abbassamento massimo dell'impalcato sotto l'effetto dei carichi mobili (stradali e pedonali) non dovrà essere superiore ad 1/ 500 della luce, intesa come distanza tra i due sostegni a terra contigui che definiscono la luce in esame;
- per evitare sensazioni spiacevoli ai pedoni, il periodo proprio fondamentale fo del ponte (calcolato considerando tutti i pesi propri ma senza i carichi accidentali) non deve essere compreso tra 1,6 e 2,4 Hz. Per valori di fo maggiori di 5 Hz lo stato limite di vibrazione può ritenersi automaticamente soddisfatto mentre per valori intermedi dovrà verificarsi che in nessun punto dell'impalcato l'accelerazione verticale massima superi il valore di 0,5 x ÷ fo;
- per strutture particolarmente snelle, quali quelle che impiegano funi o stralli come elementi portanti principali, dovranno valutarsi in modo appropriato gli effetti dinamici del vento e della folla a passo di marcia o di corsa.

4.7 Opere accessorie - Mezzi di costruzione
Nella stima dei costi va prevista l'impermeabilizzazione dell'estradosso dell'impalcato ed il sistema di smaltimento delle acque di piattaforma che dovranno essere convogliate fino a terra, ad eccezione dell'attraversamento dell'alveo di magra ove comunque dovranno essere scaricate in maniera tale da non danneggiare in alcun modo la struttura del ponte.
Vanno altresì indicate le modalità costruttive dell'opera ed i mezzi ausiliari che esse comportano, indicando i riflessi che tutto ciò avrà sul normale esercizio sia del fiume che delle strade e zone interessate dalla costruzione.

4.8 Durabilità - Piano di manutenzione
La proposta progettuale dovrà tenere bene in evidenza i problemi connessi alla durabilità dell'opera. Tutte le parti dovranno essere ispezionabili, di facile manutenzione e sostituibilità.
Nel caso di impiego di materiali innovativi il Concorrente dovrà produrre una convincente documentazione comprovante la richiesta durabilità del matariale base e dei dispositivi di assemblaggio dei vari elementi strutturali.
Nella relazione generale dovrà farsi esplicita menzione degli aspetti salienti del piano di manutenzione che dovrà essere redatto all'atto della progettazione.

4.9 Stima dei costi
La stima dei costi andrà fatta utilizzando come riferimento:
- ANAS Ente nazionale per le Strade. Ufficio Speciale Infrastrutture Giubileo 2000.
Elenco prezzi unitari.
Per le voci non presenti in questo elenco prezzi fare riferimento:
- Tariffa dei prezzi per opere edili e impiantistiche. Ministero dei Lavori Pubblici, Regione Lazio, Comune di Roma -1998. Edizioni DEI.
Gli elenchi citati sono contenuti nel CD-ROM allegato.
La stima dovrà comprendere tutte le opere accessorie, gli impianti, il costo delle eventuali opere provvisionali necessari per la costruzione, il costo per le eventuali indagini geognostiche integrative di quelle esistenti e quant'altro sia necessario per avere l'opera finita e pronta per l'esercizio.
L'importo complessivo delle opere, al netto degli oneri accessori, non dovrà superare:

Ponte della Musica Euro 3.500.000 pari a Lit. 6.776.945.000
Ponte della Scienza Euro 2.300.000 pari a Lit. 4.453.421.000




5. Accettazione del regolamento del concorso

Partecipando al concorso, i concorrenti accettano tutte le norme del bando. Ogni deroga sarà segnalata dalla Commissione tecnica e sottoposta al giudizio della Giuria. Solo la Giuria è responsabile dell'eventuale eliminazione di un concorrente.



6. Trasporto e assicurazione

I partecipanti devono sostenere le spese di spedizione e, qualora lo desiderino, di assicurazione degli elaborati. L'Ente banditore declina ogni responsabilità eccedente il periodo di custodia degli elaborati (sei mesi dalla data di conclusione dei lavori della Giuria). I progetti vincitori resteranno di proprietà dell'Ente banditore. Gli altri progetti saranno a disposizione degli autori, che potranno ritirarli a proprie spese presso la Segreteria del concorso entro sei mesi dalla data di conclusione dei lavori della Giuria.



7. Controversie

A eccezione delle regole specifiche di questo concorso, si fa riferimento alle raccomandazioni relative ai concorsi di architettura e di urbanistica approvate dalla Conferenza generale dell'UNESCO nel 1978. Per le eventuali controversie non risolte in via amichevole, si farà ricorso al Foro di Roma.



8. Tempi

(nota: I giorni sono calcolati a partire dalla pubblicazione del Bando sulla "Gazzetta Europea")
Presentazione della domanda d'iscrizione: entro il 3 Maggio 2000
Consegna della documentazione ai partecipanti: a mano o via posta entro i 15 gg. successivi al ricevimento della domanda d'iscrizione
Richieste di chiarimenti: via fax/e-mail entro il 25 Febbraio 2000, 90 gg.
Risposte ai chiarimenti: via fax/e-mail entro il 15 Marzo 2000
Consegna degli elaborati: entro il 3 Maggio 2000 (ore 17.00)
Conclusione dei lavori della Giuria: entro il 16 Giugno 2000



website: http://www.comune.roma.it/dipterritorio/competition.ponti/





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Two pedestrian bridges over the Tiber
International design competition



COMPETITION REGULATIONS




1. Objective of the competition

The Municipality of Rome, here in after called "Bidding Authority", announces a competition for the design of two pedestrian bridges for the crossing of the Tiber, with the objective of connecting two areas of strategic importance for the city.
The "PONTE DELLA MUSICA" (Flaminio neighbourhood), with a span of approximately 170 mts, will connect Lungotevere Flaminio on the left bank, at Piazza Gentile da Fabriano, at the summit of the trident formed by Via Guido Reni, Viale Pinturicchio and Viale del Vignola, with Lungotevere Maresciallo Cadorna and the neighbouring Via Capoprati on the opposite side, along the righthand bank of the river. The new bridge will allow two parts of the urban expansion of the centre to be connected, areas rich with architecture of significance for the social and cultural life of the city: the Flaminio neighbourhood on one side, with its sports infrastructures dating back to the 1960 Olimpic Games of notice amongst which are the Palazetto dello Sport and the Stadio Flaminio, both by Pier Luigi Nervi, the new Auditorium complex, under construction and designed by Renzo Piano, and the recent project for the Centro dell'Arte Contemporanea (designed by Zaha Hadid) winner of an international competition; the della Vittoria Neighbourhood on the other, at the foot of Monte Mario, with the Istituto Storico e di Cultura dell'Arma del Genio and attached museum, the Piazzale Maresciallo Giardino with Villa Mazzanti, the Casa delle Armi ( or della Scherma) by Luigi Moretti, the Youth Hostel, the sports complex of the Foro Italico and the Auditorium of the Rai.
The "PONTE DELLA SCIENZA" (Ostiense neighbourhood) with a span of approximately 100 mts, will connect the Ostiense bank, on the lefthand side of the Tiber, with the Lungotevere dei Papareschi, on the righthand bank. In this case too the new pedestrian link will restore continuity to two ex-industrial areas, encompassed by the river and the Via Ostiense on one side and Viale Guglielmo Marconi on the other. The one on the left bank, in particular,is notable for the presence of some large unutilized industrial complexes, such as the areas of the Gasometer and the Mercati Generali. The Municipality of Rome is promoting a far reaching programme of urban requalification, through the Ostiense - Marconi project. In this plan the Ponte delle Scienze appears as the nodal point for a wide network of pedestrian walkways and cycling lanes the purpose of which is to relate two important compartments of urban public services, cultural centres equiped with green areas and parking. In some cases such changes have already been made ( the ex-Centrale Elettrica Montemartini, for example, which is now a museum, or the ex-Mira Lanza, which now hosts the Teatro India), in others planning is still in course (the new Museo della Scienza and the Biblioteca Universitaria at the Gasometro), in yet others these areas are in any case alraedy being used for social, cultural and university activities, as is the case of the ex-Mattatoio complex, just further North.
The Municipality of Rome, with the law for Roma Capitale, will underwrite the cost of the two bridges. The Bidding Authority will commit the definitive planning and the execution of the works to the winners of the competition.
The project requirements are described in detail at point four of this announcement of competition.


2. Procedure for the competition


2.1 The Bidding Authority is the Municipality of Rome.
The annuncement of competition is published on the Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (G.U.R.I.) and on the Gazzetta Ufficiale della Comunità Economica Europea (G.U.C.E.E.), in the newspapers Sole 24 Ore, Repubblica and Messaggero; it will also be available on Internet.

2.2 The secreteriat for the competition is located at the:
Comune di Roma, Dipartimento VI°
Ufficio Concorsi di Architettura
Piazzale Victor Hugo 8
00197 Roma
Tel. +39.06.8845313 - +39 06 67106409
Fax. +39.06.8848279
E-mail: pontipedonali@comune.roma.it
Website: www.comune.roma.it/dipterritorio/competition.ponti
Office hours: Monday to Friday, from 9.30 to 13.30.

2.3 Type of competition
Architectural planning competition in one phase. The competition is open to the architects and engineers of the European Union, of Switzerland and Norway and Liechtenstein, regularly registered in the rolls of their respective professional association or, in any case, in the professional rolls of their home country, and as a result of this authorized to exercise their profession and to participate in architectural planning competitions as at the date of entry for the competition.
Entries will be accepted from single professionals, associations, companies or project groups, subject to the indication of the architect or engineer who is to act as head of the group and legal representative.
The participants, singularly or in group, may only submit one of the two projects. No competitor may belong to more than one group, this subject to the penalty of the exclusion of both groups.

2.4 Entry Procedure
Entries must be sent , by 3rd May 2000, either by hand or by the registered mail service of the Italian State Postal Service or by authorized courier, to the address of the secreteriat of the competition indicated in paragraph 2.2.
(If delivered by hand they must be handed in by 17.00).
N.B.Application for entry may be presented up to the date indicated by the announcement of competition for the consignment of the designs (paragraph 3.3); for technical and organizational reasons, participants enrolled after 25th February 2000 may not present requests for clarification on the announcement of competition and attached documentation. (see paragraph 3.2).
The application for entry must be submitted by a single designer, be it that he intends to participate singlely or be it as the head of a design group; in the case of associations or companies the application must be submitted by the legal representative, provided that he is an Architect or an Engineer.
The names of the other eventual components of the design group are to be communicated at the time of consignment of the project according to the modalities specified in paragraph 3.4 here in after.
The application, completed as per the fac-simile attached to this announcement of competition, must indicate:
- Surname and firstname/s of the single applicant or head of a design group
- Address
- Professional or association roll registration number
- Telephone number
- Fax number (specifying at what times it functions automatically)
- Electronic postal address
- Date
- Signature

To the application of entry must be attached the receipt testifying the payment of the application tax of Euro 130 (ITLit. 251,715), by way of reembursement for expenses incurred for the documentation for the competition. Payment must be made by postal current account service on C/C (current account) n. 37433000 or by banker's draft on one of the three co-treasurer banks of the Minicipality of Rome listed here in after:
- BNL, Banca Nazionale del Lavoro, current account 99999, ABI 01005, CAB 3269
- Monte dei Paschi di Siena, current account 99999, ABI 01030, CAB 3226.8
- Banca di Roma, current account 99999, ABI 03002, CAB 05117
The payment must be made out to:
Comune di Roma, Tesoreria
specifying the description:
"Two Pedestrian Bridges over the Tiber - International Design Competition - Comune di Roma, Dipartimento VI°, Ufficio Concorsi di Architettura".

2.5 Conditions of exclusion
The following may not participate in the competition:
a) the members of the jury, their spouses, relatives and relatives-in-law down to third degree of kin.
b) administrators, councillors, consultants and employees (also if on limited term contracts) of the Municipality of Rome which have announced the competition or may have in any and whatever way contributed to the announcement and the documents attached;
c) those who result as being employees or employers or who collaborate with or have a continuing and known relationship with members of the jury;
d)employees of associations, institutions or public administrations, with the exception of those who have received specific authorization or whose position is regularized by law or regulations or specific union contracts. In the case of design groups, those belonging to the above mentioned categories, if not in possesion of specific authorization, may not submit themselves as head of a group; should they win the competition, and in the absence of specific authorization, they will automatically be considered consultants;
e) those who, for whatever reason , have taken part in the preparation of the announcement of competition and the attached documentation.



3. The competition

3.1 Documentation
The Bidding Authority will send the participants, within fifteen days of the receipt of the entry application, the following documents:
a) announcement of competition
b) cartography
c) documentation
d) CD-ROM

The Bidding Authority takes no responsibility for eventual delays in the delivery of the documents attributable to the postal service.

3.2 Requests for clarification on the announcement of competition and attached documentation.
Any request for further information and clarification of a technical nature must be made in writing, by fax or E-mail, to the secreteriat for the competition (see paragraph 2.2) by 25th February 2000.
A synthesis of the requests for clarification received from participants with the answers to the more relevant questions will be sent by the Bidding Authority, by fax or E-mail, to all the competitors who are registered as at 25th February.
The replies to the requests for further information will in any case be available at the secreteriat for the competition and may be viewed on internet.
N.B. The Bidding Authority will not accept requests for further information and clarification on the announcement of competition and the attached documentation from competitors who have registered after 25th February.

3.3 Consignment of projects
Projects must be consigned to the secretariat of the competition by 17.00 of 3rd May 2000. In those cases in which delivery of projects is assigned to a carrier (State Postal Service or authorized courier), they must be sent off by midnight of the same day and must be received within the following fifteen days. Any delay is considered valid reason for exclusion.The presentation of the projects is to be made anonymously.Any indication of the identity of the competitor must be omitted. Should the postal service require the indication of the sender, the indication must be that of the roll or professional association to which the head of the group belongs. The Bidding Authority is not responsible to the competitors in case of loss of the parcel; nor does it assume any responsibility in those cases in which the parcel is received with costs to be debited to the receiver.

3.4 Proposed Projects
The proposed projects must be on six size A1 (59.4 X 84.1 cms) tables and TWO COPIES of a bound album size A3, composed of a maximum of twenty-two sheets (44 sides) including the cover; on the front cover of the album, on each and every sheet and on the A1 tables there must appear, at the top on the right, the motto composed of a maximum of four words and three arabic numbers. The projects must contain that which is required of a preliminary project as per 1994 law n. 109 and subsequent modifications: general report, study for the collocation within the environment, general plan and graphic schemes, a broadline indication of costs, and in particular a study on the structural concept and feasibility.
The text may be in Italian or English.
The projects must utilize the metric decimal system as the system of measurement and contain a metrographic reference in order to permit publication in reduced formats.
The six tables, in black and white or colour, mounted on light rigid panels, must contain:
- general plan of the area with the representation of the bridge and its insertion into the urban context (scale 1:2,000);
- general plan of the area with the insertion of the bridge (scale 1:500);
- plans, sections and elevations of the bridge at significant levels, including the foundations, the viaduct and the floor system (scale 1:200);
- extract of the longitudinal elevation(scale 1:50);
- extract of the longitudinal section (scale 1:50);
- transversal section (scale 1:50);
- construction details from which it is possible to deduce the technical solutions proposed;
- axonometry, perspectives, photomontage and any other graphic representation suitable for the purpose of illustrating the choice of plan.

Composition of the plans on the six tables is free; it is allowed to represent them either vertically or horizontally.
The album must contain:
- report, eventually illustrated with pictures and graphic work, with the guiding criteria for the choice of project, the technical characteristics of the materials to be employed, safety, duration and maintenance, solution for night-time illumination, insertion into the urban context;
- preliminary calculation of the structure and installations;
- schematic definition of the installations and of the municipal services (light, gas etc.,) necessary;
- summary estimate of metric reckoning of the programmed work and forecast of costs;
- the reproductions, reduced to A3 format, of the six tables of the project.
N.B. The afore mentioned reproductions of the six tables must be printed on one side only of the sheet.
- The album must be supplied in TWO copies.
The scale of representation of the projects presented in the album is free provided that it does not exceed the A3 format (bigger folded projects are not permitted); the choice of orientation of the album(vertical or horizontal) is free; all other modalities are free (squaring, materials used for the cover, insertion of photographs drawn from models etc.,). The same motto which appears on the four tables and the album must be reproduced on the outside of an opaque, non-transparent sealed envelope, which is to contain the particulars of the single designer or of the design group.
The envelope must also contain:
- resume schedule containing the complete list of the design group divided into :head of the design group,designers, consultants, collaborators.
- an underwritten declaration from each competitor stating that he will respect the conditions set out in paragraph 2.5 Conditions of Exclusion;
- designation of the head of the group underwritten by all members of the group, including eventual consultants and/or collaborators;
- authorization to exhibit the project and to cite the names of the designers and eventual consultants and collaborators (lack of said authorization does not constitute a valid motive for exclusion from the competition).
- the head of the group and the designers must also attach: a declaration testifying that they are members of their professional roll or association roll in their home country; in cases where they are bound by contract to institutions, they must attach a letter of authorization; for what pertains to the competition, the sole interlocutor with the Bidding Authority is the head of the group; authorshipof the project is, given equal qualifications and rights, in any case recognized to all members of the group.
The parcel, containing both the projects and the opaque sealed envelope, must have nothing written on it except the following address:
"DUE PONTI PEDONALI SUL TEVERE"
Concorso Internazionale di Progettazione
Comune di Roma, Dipartimento VI
Ufficio Concorsi di Architettura
Piazzale Victor Hugo, 8 - 00197 Roma


3.5 Technical Commission
The technical commission for the preliminary verification of the projects is formed by two experts nominated by the Bidding Authority and by one expert nominated by the IN/Arch Lazio.
The comission will issue a report on the projects presented indicating their conformity to the functional programme and the criteria indicated in paragraph 3.7 here in after; the report will be submitted to the jury.

3.6 Jury
The jury, composed of nine effective members and two supply members, elects the Chairman from amongst its members. In case of absence, one or more members are substituted by supply members upon proposal of the Chairman. The supply members take part in the works of the Jury without right of vote. If necessary, an interpreter will assist the Jury

The members of the Jury are:

Elias Torres Tur, Guy Nordenson, Sergio Crotti, Marco De Michelis, Mario Martone, Roberto Linetti, Vittorio Nascé, Umberto Riva, Giuseppe Manacorda.

Substitute members are:

Alessandro Carbone, Yves Nacher.

The secretary for the competition takes part in the meetings of the Jury without right of vote. The jury will conclude its works by 16th June 2000. In the case that it becomes necessary to nominate effective members or supply members other than those indicated, the Bidding Authority will comunicate the names to the participants.

3.7 Criteria for the formulation of judgement and attribution of prizes, conclusion of the procedures of the competition
The judgement evaluates the architectural quality of the projects, their conformity to the programme and its functional requirements, the respect of the regulations in force, the economic aspects and technical feasability.
In particular, it will be the task of the technical commission and the jury to examine the projects in the light of the following criteria which the Bidding Authority considers indispensable for the evaluation of the projects:
- quality of the architecture and environmental appearance, originality of the structure;
- care taken over links to urban surroundings, with definition - even if approximate - of the links to the two shores and relative forecast for the transformation of public areas and viability;
- flexibility, as appropriate for a public pedestrian area, requiring simple and linear structures, suited to being adapted even to the most unforseeable of interpretations, whether permanent or temporary (the bridges must be prediposed for the ducting of water, light and gas: suitably positioned along the bridge, there must be points of connection hidden in wells with flush covers available in case of need for special events such as fairs and exhibitions);
- access, with special attention to its effect on the roads and pedestrian walkways of the two banks, without the use of double levels, stairs or gradients greater than those foreseen for the disabled (the only staircases allowed are those for descent down the embankments);
- safety, avoiding exposed spaces, paying attention to banisters and handrails, avoiding obligatory narrow passageways with areas of shadow, and providing efficient illumination;
- maintenance, with a system of structures which do not present the need for expensive ordinary and extraordinary maintenance.
The jury, after having prepared a conclusive report containing its evaluation of the projects presented, will nominate the winning project for each of the two bridges; it will also indicate a maximum of eight projects worthy of being nominated.
The jury will then open the sealed envelopes and will proclaim the name of the winner.

3.8 Results of the competition
The names of the winners, available to all competitors, will be sent to the Consiglio Nazionale degli Architetti (National Council of Architects), the Consiglio Nazionale degli Ingegneri (National Council of Engineers), to the Professional Orders territorially concerned, and published in the "Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana", in the "Gazzetta Ufficiale della Unione Europea" and on Internet.

3.9 Prizes
A maximum of ten prizes will be attributed; two first prizes and a maximum of eight nominations.
To the winner, for each of the two bridges a prize of Euro 25,000 (Lit. 48,406,750 + V.A.T. where applicable).
To each of the nominated project designers a prize of Euro 5,000 (Lit. 9,681,350 + V.A.T. where applicable).
The jury may not award ex-aequo prizes.
The bidding Authority is bound to respect the decision of the jury.
Should the Bidding Authority require further projects for pedestrian bridges, a new restricted procedure announcement of competition will be issued only to the designers whose projects received nomination.

3.10 Exhibition and publication of the projects
The results of the competition will be exhibited and published in the exhibition catalogue. The Bidding Authority has full and complete ownership of the projects, legal guarantees withstanding and in the respect of authors' rights, withholding the right to exhibit and publish the projects presented, without the authors having faculty to exercise rights.



4. Project requirements
Structural layout, morphology, costs

The two bridges, della Musica and della Scienza, are in different urban contexts but perform the same funcions: to connect two river banks which are living a period of intense evolution and be immediately recognizable and easily identifiable "nodal points" within the context of the environment in which they are to be situated. Their requirements are thus substantially the same: bridges with the graetest adaptability possible. Simple solutions are suggested, which do not carry permanent superstructures, easily adaptable to the most diverse of uses even of a complex kind.

4.1 Technical regulations for the projects (by Mario Paolo Petrangeli)
Legislation to be referred to
The project must be executed in accordance with current legislation, and in particular:
Law n. 1086 of 5th November 1971, containing the regulations which discipline construction in reenforced concrete conglomerates, be it normal or precompressed, and for metallic structures.(G.U. 21/12/1971 n. 321)
Law n.64 of 2nd February 1974, containing special prescriptions for buildings in earthquake zones. (G.U. 21/03/1974 n. 76)
Ministerial Decree of 4th May 1990, Update of the technical regulations for the design, execution and testing of bridges.(G.U. 29/01/1991 n. 24)
Circular n. 34233 issued by Min. LL.PP (Ministry of Public Works) on 25th February 1991, containing the instructions for the application of the technical regulations for the design, execution and testing of bridges.
D.M. (Ministerial Decree) of 9th January 1996 Technical regulations for the calculation, execution and testing of structures in reenforced concrete, be it normal or precompressed, and for metallic structures. (g.U. 05/02/1996 n. 29 Supplement)
Circular n. 252AA.GG/S.T.C. issued by Min. LL.PP (Ministry of Public Works) on 15th October 1996, containing the instructions for the application of the technical regulations for the calculation, execution and testing of structures in reenforced concrete, be it normal or precompressed, and for metallic structures.

GU= Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (Official Gazzette of the Italian Republic)

4.2 Geometrics of the platform and gradient
The total width of the bridges, net of parapets and eventual curbs, must not be inferior to 12 mts.
Within said limit there must be an area 6 mts wide, the position of which must be clearly indicated and explained by the competitor, in which, in future, vehicles capable of carrying loads up to the limit of those foreseen for 2a category bridges may transit.
The number of load bearing columns to be considered, in compliance with the regulations cited in paragraph 1, is to be equal to 2.
The gradient proposed must be such that it will:
- connect to the existing road network without appreciable change to the level of existing roads;
- not require dimensions of paved intrados inferior to the limits indicated in the profiles attached.

4.3 Hydraulic problems - channeled supports and gradient
Supports in the low water channel and, more precisely,in the areas indicated in the attached profile are not allowed, whilst it is permitted to locate intermediate piers in the high water bed, with the warning that, should the competitor opt for this solution, he must consider the undermining provoked by such supports, justifying the values presumed.
The schemes "A" (Ponte della Musica) and "B" (Ponte della Scienza) riproduced in the folded tables attached to the competition are prescriptive of the positioning of the abutments, minimum quota for the intrados and the positioning of the supports.

The maximum flood levels foreseen over a return period of 200 years are, respectively, 20.0 mslm (Ponte della Musica) and 13.7 mslm (Ponte della Scienza). It follows that, in the case of the Ponte della Musica, one must foresee the possibility that the paving will be submerged.
The criteria for verifying this eventuality are given herein after.
The competitor must also justify exhaustively the choice of type of construction of the bridge in relation to the hydraulic problems which may present themselves during construction.

4.4 Geotechnical problems
The soundings carried out in the vicinity of the abutments to be built are supplied seperately. Should the competitor opt for intermediate supports located in the high water bed, he must justify his choice in the definition of the foundations, correlating the results of the supplied investigations with information available from other sources and any other consideration he may feel to be suited to the purpose.
In cases such as the above, the competitor must also indicate the tests which he retains necessary for the preparation of the final project of the bridge, quantifying their cost.

4.5 Computations
The computations are those specified by the regulations cited in paragraph 4.1, with the following clarifications:
- the weight of the finishes must respect the indications given by the designer in the project; thus also for the paving for which, in any case, one must not assume a weight inferior to 3 KN/m2;
- allowance must be made for a permanent linear overload of 8KN/m2 for an eventual service duct, the positioning of which must be clearly indicated by the designer;
- for the Ponte della Musica one must also take into account hydrodinamic action on the floor system which, as specified in paragraph 3, may be submerged in the case of exceptional floods. For this purpose the speed of the current can be given to be 3mts/sec.:
- the incidental loads are those pertaining to the foot bridge with the exclusion of the 6 mts wide passage, specified by the competitor, on which the transit of two load lines for category 2a bridges are to be foreseen.

4.6 Criteria for testing and verification
For safety tests, to be carried out in accordance with all current regulations, the following punctualizations must be taken into account:
- for the fissuring tests, in the case of use of normal or precompressed reenforced concrete structures, the environment must be considered to be moderately aggressive for elevated structures, and highly aggressive for the foundation structures and abutments against the ground and thus impossible to be accessed for inspection;
- in the case of an exceptional flood which submerges the Ponte della Musica, the hydrodinamic forces are to be combined with the permanent forces only with a multiple coefficient equal to 1 (tests at maximum load limits). Where tests are carried out with the method of admissible stress, excess stress of materials is acceptable where this procures minor local damage, in anycase guarateeing the general stability of the work;
- the maximum flexion of the floor system under mobile (vehicular and pedestrian) load must not exceed 1/500 of the span, meant as the distance between the two contiguous supports on the ground which define the span in question;
- in order to avoid pedestrians unpleasant sensations, the bridge's intrinsic fo factor (calculated on the weight of the bridge itself excluding incidental loads) must not be within the values of 1.6 and 2.4Hz. For fo values over 5Hz, the maximum limit of vibration can be considered to be satisfied, whilst, for intermediate values, in no point of the floor system must the maximum vertical acceleration exceed the value of 0.5 x ÷ fo;
- for especially slim structures, such as those employing suspension cables or stays as part of the main load bearing structure, the dynamic effects of wind force and of crowds running or marching must be taken into account appropriately.

4.7 Accessory works - Means of construction
In the estimate of costs the waterproofing of the extrados of the floor system and the disposal of the platform waters, which must be conveyed to the ground with the exception of the crossing of the low water channel where in any case they must be discharged in such a way as not to in any way damage the structure of the bridge, must be taken into account.
One must also indicate the construction techniques for the work and the auxiliary means it entails, indicating the effects all of this has on the normal condition of the river and of the roads and areas touched by the structure.

4.8 Durability - maintenance plan
The project proposed must clearly take into account the problems connected to the durability of the work. All parts must be inspectionable, easy to maintain and substitutable.
In the case of the use of innovative materials, the competitor must produce convincing documentation to prove the durability of the materials and assembling mechanisms of the various structural elements.
In the general report, specific mention must be made of the salient aspects of the maintenance plan, which must itself be drawn up together with the project.

4.9 Estimate of costs
The estimate of costs is to be prepared using:
- ANAS Ente Nazionale per le Strade, Ufficio Speciale Infrastructure for the Jubilee of 2000.
Unitary price list.
For items not listed here please refer to:
- Tariffs for construction works and installations. Ministero dei Lavori Pubblici, Regione Lazio, Comune di Roma, 1998. Published by DEI.
The list cited are contained in the CD-Rom attached.
The estimate must include all accessory works, services, provisional works necessary for the construction, the cost of eventual geognostic investigations, additional to those extant, and whatever else may be necessary in order to have the work finished and operative.
The total cost of the works, net of accessory charges, must not exceed:

Ponte della Musica Euro 3.500.000
equal to Lit. 6.776.945.000
Ponte della Scienza Euro 2.300.000
equal to Lit. 4.453.421.000




5. Acceptance of regulations for the competition

Participating in the competition, the competitors accept all the terms and conditions of the announcement.
Any departure from said regulations will be signalled by the Technical Commission and subjected to the judgement of the jury. The jury alone is responsible for the eventual elimination of a competitor.



6. Transport and insurance

The participants must sustain the cost of delivering and, should they so wish, of ensuring the designs and documentation sent.The Bidding Authority declines any and every responsibility for the custody of the designs in excess of the period prescribed (six months after the date of conclusion of the work of the jury). The winning projects will remain the property of the Bidding Authority. The other projects will be at the disposal of the authors, who may retrieve them from the Secreteriat for the Competition within six months after the date of conclusion of the work of the jury.



7. Controversies

Apart from the specific regulations of this competition, one must refer to the reccomendations relative to architectural and town planning competitions approved by the general conference of UNESCO in 1978. For eventual controversies not resolved amicably, recourse will be made to the Rome Law Courts.



8. Timing

(note: the days are calculated starting from the date of publication of the competition on the Gazzetta Europea/European Gazzette)
Presentation of request for enrollment: by 3rd May 2000
Consignment of the documentation to participants: by hand or post within 15 days after receipt of the request for enrollment
Requests for clarification: via fax/Email within 25th Feb. 2000 - 90 days
Replies to requests for clarification: via fax/Email within 15th Mar. 2000
Consignment of designs: within 3rd May (17.00 HRS) 2000 (+ 15 days in case of delivery by post or courier)
Conclusion of the work of the jury: within 16th June 2000



website: http://www.comune.roma.it/dipterritorio/competition.ponti/

 

 

in collaborazione con

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