Eventi

ARCHITETTURA E POSTMODERNITÀ
a cura di Patrizia Mello

[ABSTRACTS]

ALBERTO BRESCHI
Contestualità e progetto: tra innovazione e recupero

[19feb2001]
> HOME
> BIOGRAFIA
Vengono presentati alcuni progetti recenti che hanno la comune caratteristica, pur nella diversità della scala e delle tematiche, di essere interventi sulla preesistenza. Progetti di ri-configurazione urbana la cui matrice è l'orditura delle morfologie dei volumi e dei segni preesistenti e la relazione che si instaura all'immissione dei nuovi interventi.

Progetti di contestualizzazione in cui appare evidente la dialettica tra le istanze di conservazione cui si ispirano gli interventi prevalenti di recupero, e il carattere contemporaneo e innovativo, nel linguaggio e nelle tecnologie, delle addizioni architettoniche.
Alberto Breschi 

Nato a Firenze il 15-6-1943. Ha svolto gli studi universitari presso la Facoltà di Architettura di Firenze dove si é laureato, nel 1969, con relatori Leonardo Ricci e Leonardo Savioli. Dal 1980 é professore di ruolo (2°fascia) di Progettazione Architettonica presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze, e attualmente ha l'affidamento del corso di Allestimento e Museografia e coordinatore-responsabile di un corso di sintesi finale. Dal 1986 é socio del Centro Internazionale di Studi sul Disegno Urbano (Firenze - Nottingham - Darmstadt - Stuttgart ) diretto dal prof. Piero Paoli della Facoltà di Architettura di Firenze. Dal 1993 é membro del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in "Progettazione architettonica e urbana" con sede a Firenze presso la Facoltà di Architettura. Dal 1998 è vicedirettore del Dipartimento di Progettazione della Facoltà di Architettura di Firenze. Ha svolto studi e ricerche nel settore della "Progettazione urbana" e in quello del "Recupero" con particolare riferimento alle tematiche del Recupero di edifici e complessi monumentali e aree e manufatti di particolare rilievo nell'ambito dell'Archeologia Industriale. In campo professionale opera nell'ambito della progettazione specialistica (attrezzature scolastiche, museali, per lo spettacolo e lo sport) e in quello della progettazione residenziale (edilizia pubblica e privata e alloggi protetti). Tra le ultime esperienze un suo progetto di arredo urbano ha conseguito il 1° premio al "Marble Architectural Awards Italy 2000" ed ha collaborato alla stesura del progetto definitivo per la nuova Stazione ferroviaria dell'alta velocità a Firenze.
> ARCHITETTURA E POSTMODERNITÀ
> EVENTI
> CONVEGNI

per qualsiasi comunicazione
scrivete alla redazione di Arch'it
redazione@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete








copyright © DADA Architetti Associati