rigo.gif (139 byte)
image | attività | contactslinks | english

4° Festival Internazionale di Architettura in Video
NEW MEDIA, CINEMA E INNOVAZIONE:
DALLA RICOSTRUZIONE ALLA SOSTENIBILITA'

Firenze, dicembre 1999



> OPERE

presentazione
partecipazione
programma
        
- calendario
        - autori
        
- opere
        - mostre
partners
credits
edizioni precedenti
mailto


Richard Copans
Berlin, Vélodrome olimpique (Dominique Perrault Architecte)
Les Films d'Ici, France 1999, 15'

La serie Les Mots de l'Architecte è stata un'idea molto semplice di Richard Copans. Un architetto parla e disegna. Non è né un ritratto né una biografia. È piuttosto un tentativo di abbordare il pensiero architettonico, i concetti con i quali gli architetti lavorano il sito, il territorio, la forma, le funzioni, la luce, la materia, la città, il monumento, ecc. Primo di una serie di sei, questo film, dedicato a Dominique Perrault, ci presenta
uno dei due o tre più brillanti architetti francesi: un uomo energico, giocoso, gaio, impegnato a far uscire l'architettura dall'idea che la forma è ciò che viene per prima. Appassionato dal processo del costruire, sempre cercando di far "scomparire" l'architettura, sembra determinato a creare dei paesaggi piuttosto che delle costruzioni.

Richard Copans è nato nel 1947 e si è diplomato all'IDHEC. È il fondatore e il coordinatore dei Films d'Aujourd'hui dal 1984. Oltre che produttore di lungometraggi è anche realizzatore di documentari e direttore della fotografia. Dal 1992 dirige con Stan Neumann la serie Architectures diffusa sul canale franco-tedesco Arte. Dal 1998 si occupa della serie Les Mots de l'Architecte che, più che presentare un personaggio o una monografia, si interessa di rendere più familiari al grande pubblico i concetti-base dell'architettura.
VIDEO
site hosted by ARCH'IT
rivista digitale di architettura



www.architettura.it