rigo.gif (139 byte)
image | attività | contactslinks | english

Universita' degli Studi di Firenze - Facolta' di Architettura 
Dipartimento PMPE

iMage




4° Festival Internazionale di Architettura in Video

NEW MEDIA, CINEMA E INNOVAZIONE:
DALLA RICOSTRUZIONE ALLA SOSTENIBILITA'


incontri internazionali di architettura > Firenze, 9-12 dicembre, 1999

esposizioni > 9-20 dicembre, 1999
 




presentazione
partecipazione
programma

partners
credits
edizioni precedenti
mailto
Il Festival è dedicato, come negli anni precedenti, a tutti coloro che utilizzano, progettano, studiano e comunicano con l'architettura. L'iniziativa è finalizzata alla divulgazione di opere significative dal punto di vista del rapporto tra architettura e nuovi sistemi di comunicazione, con particolare riferimento ai media digitali.

Il Festival Internazionale di Architettura in Video di Firenze rappresenta una delle maggiori rassegne dedicate alla documentazione e alla comunicazione dell'architettura attraverso celebri film, opere in video, filmati e animazioni di preparazione e presentazione di progetti o realizzazioni, documenti visivi e informazioni tecniche in video destinati ai progettisti, ai critici e agli studenti di architettura.

Argomento centrale del 4° Festival sono i grandi temi che hanno contrassegnato lo sviluppo dell'architettura e del settore delle costruzioni in Europa dal suo recente passato a oggi, dalla Ricostruzione (anni '50) alla Sostenibilità (anni '90) - dall'espansione incontrollata delle città alla crescente sensibilità verso una migliore qualità dell'ambiente e dell'habitat costruito. La rassegna, inoltre, volendo gettare uno sguardo verso il futuro, presenta - a fianco del tema principale - una accurata selezione di opere che affrontano diversi aspetti dell'innovazione nella comunicazione dell'architettura e che, al tal scopo, riguarderà:

· l'esplorazione delle tecnologie digitali come nuovo strumento di comunicazione del progetto;
· il ruolo dell'architettura nel cinema;
· il contenuto e il livello di informazione tecnica dei video realizzati per promuovere nuovi materiali e nuovi componenti per l'edilizia o nuovi processi produttivi e costruttivi.

Offrendo spazio ad ognuna delle diverse modalità di rappresentazione in video dell'architettura, la rassegna intende cogliere attraverso lo schermo le testimonianze più significative di idee e di progetti del nostro recente passato, di progetti per la città di domani, di opere realizzate o in divenire, di architetture perdute e di quelle esistite solo nell'immaginazione dei progettisti.

Il 4° Festival, oltre agli incontri con alcuni dei maggiori protagonisti dell'architettura contemporanea, le proiezioni di importanti film e i dibattiti con gli autori di film e video, presenterà elaborazioni in video di progettisti, studenti, critici e studiosi dedicate al tema centrale di quest'anno. Sarà inoltre data una particolare evidenza ai sistemi digitali per la realizzazione di effetti speciali nel cinema e nella scenografia cinematografica.

Curato dal Centro di Documentazione e Comunicazione Audiovisiva del
Dipartimento PMPE, il Festival è affidato all'organizzazione esecutiva di iMage.




Testi introduttivi:
Romano Del Nord
Cosimo Carlo Buccolieri
Marco Brizzi