rigo.gif (139 byte)
image | attività | contactslinks | english

4° Festival Internazionale di Architettura in Video
NEW MEDIA, CINEMA E INNOVAZIONE:
DALLA RICOSTRUZIONE ALLA SOSTENIBILITA'

Firenze, dicembre 1999



> OPERE

presentazione
partecipazione
programma
        
- calendario
        - autori
        
- opere
        - mostre
partners
credits
edizioni precedenti
mailto


XX architecten, "Project XX - the temporal office", Nederland 1999, 5'

Il progetto nasce da una riflessione sulle tecniche di costruzione degli ambienti da ufficio. I materiali edili odierni hanno una vita media di circa un secolo ma la vita media di un complesso per uffici prima di essere demolito è molto più breve. Questa logica sarebbe sostenibile da un punto di vista ambientale solo se i materiali demoliti potessero essere in qualche modo reintegrati in un ciclo produttivo. Project XX intende offrire una serie di indicazioni importanti per la messa a punto di una tecnica costruttiva sostenibile in cui i requisiti tecnici, le necessità economiche e la considerazione delle conseguenze a lungo termine sull'ambiente possano essere contemplati in un unico equilibrio. La soluzione elaborata da XX si basa su di una struttura portante ibrida in acciaio e legno. Accorgimenti diversi permettono di minimizzare i problemi strutturali che presenta la concezione della copertura, delle fondazioni, fino al sistema di condizionamento dell'aria. Proprio perché il concetto fondante quest'idea è
la dimostrazione che l'ambiente può beneficiare di un migliore accomodamento tra tecnica ed economia, una parte essenziale del progetto consiste nella divulgazione di questa rivoluzionaria conoscenza. Da qui l'idea del video.

J.M. Post dal 1999 è il presidente di XX architecten, un progetto impegnato a fornire soluzioni architettoniche e costruttive per strutture sostenibili in un arco di vent'anni. Laureato alla facoltà di architettura di Delft, ha proseguito la sua carriera principalmente nell'insegnamento accademico dedicandosi specificamente alle problematiche dello sviluppo sostenibile.
VIDEO
site hosted by ARCH'IT
rivista digitale di architettura



www.architettura.it