home

Models

ARCHIVIO MODELS/NEWS

7 giugno 2002

> NEWS

Flux 3.0 (MotionScapes) è la nuova installazione di Asymptote Architecture, e sarà esposta a Documenta11 a Kassel in Germania dall'8 giugno al 15 settembre 2002. Documenta11 si svolgerà in diversi spazi espositivi situati nella città di Kassel; vi saranno presentati i lavori di oltre 100 artisti internazionali. Flux, è anche il titolo della monografia che sarà pubblicata in giugno dalla casa editrice Phaidon. L'opera esamina il lavoro di Asymptote Architecture dal 1997 ad oggi.

 

2 giugno 2002

Electronic Shadow - Hybrid design: Pubblicato online il nuovo progetto di Electronic Shadow: Centre culturel français di Palermo. Il sito espone tutti gli aspetti: concezione, architettura, design, grafica, new media e un modello 3D interattivo.

 

28 maggio 2002

Neil Spiller, docente alla Bartlett School of Architecture e autore di Digital Dreams: Architecture and the New Alchemic Technologies, ha appena pubblicato una raccolta di testi intitolata Cyber Reader, critical writings for the digital era presso la casa editrice Phaidon. I brani scelti sono di autori che hanno legato la propria opera al cyberspazio: Marshall McLuhan,Cedric Price, Virilio, Deleuze e Guattari, William Gibson, Donna Haraway, Marcos Novak, John Frazer, Nicholas Negroponte, John Perry Barlow, etc. Neil Spiller, Cyber Reader, Critical Writings for the Digital Era, Phaidon 2002.

 

25 maggio 2002

Lise Anne Couture e Hani Rashid di Asymptote Architecture terranno un workshop a FABRICA, il Centro di Ricerca e Sviluppo Comunicazione di Benetton, dal 5 al 7 giugno 2002. FABRICA, via Ferrarezza, 31050 Catena di Villorba (TV), Italy, tel. +39 0422 516228, fax: +39 0422 609088, fabrica@fabrica.it.

 

25 gennaio 2002

Venerdì 25 gennaio dalle 20h fino a notte inoltrata verrà presentato il secondo numero di ANOMALIE.
ANOMALIE è la rivista internazionale di arti elettroniche prodotta da anomos. Si presenta come una collezione di quaderni tematici ad uscita periodica. La serata di presentazione di anomalie 2 'Digital Performance' è organizzata a Parigi, sul battello BATOFAR, 11 quai François Mauriac, e prevede performances di Roberto Paci Dalò (Giardini Pensili) e Joana Preiss con Vincent Epplay oltre ad opere multimediali di La Morsure (A. Davidson), Palindrome, Joe Paradiso, Stelarc, Studio Azzurro, ed altri. Il primo numero della rivista era stato intitolato 'Du Corps à l'Avatar', mentre il terzo, già in corso d'opera, porterà il titolo di 'Interface Theory'. BATOFAR, 11 quai François Mauriac (M: Bibliothèque), 75013 Parigi. Entrata alla serata di presentazione: 8 euro.

 

23 gennaio 2002

Les mondes virtuels. Lunedì 28 gennaio alle 18.30, al Louvre, conferenza di Hani Rashid, dello studio Asymptote e docente all'Università di New York, sul tema dell'architettura virtuale.
Da gennaio a marzo 2002 viene organizzato all'auditorium del Museo del Louvre di Parigi un ciclo di sette conferenze sul tema "Aspirations à l'œuvre d'art totale". Gli eventi sono organizzati in collaborazione con il Solomon R. Guggenheim Museum di New York e con il sostegno di The Florence Gould Foundation. Il ciclo è diretto da Julian Zugazagoitia, vice-direttore del Solomon R. Guggenheim Museum di New York, e da Jean Galard, capo del servizio culturale al museo del Louvre. Nell'ambito di questa iniziativa, il 28 gennaio sarà presente al Louvre Hani Rashid, fondatore insieme a Lise Anne Couture, di Asymptote, studio di architettura con sede a New York tra i primi ad occuparsi di architettura virtuale. Tra i progetti più noti di Asymptote Architecture: il nuovo Guggenheim Virtuale e il Virtual Trading Floor. L'architetto terrà una conferenza intitolata 'I mondi virtuali'.

 

20 dicembre 2001

Pharus presenta INT3D System: strumento online per la creazione di ambientazioni virtuali 3D animate interattivamente. 
INT3D System è semplice da usare e completamente gratuito per fini non commerciali. Le scene create possono essere salvate sul proprio computer e pubblicate sul World Wide Web. Il Sistema è realizzato con tecnologia VRML ma l’utente non ha bisogno di conoscere tale linguaggio. INT3D System consente di aggiungere alla scena ogni altro oggetto 3D realizzato con altri programmi 3D e salvato nel formato VRML. Consente inoltre di applicare qualsiasi tipo di tessitura, presente nella nostra libreria o importata dall’URL.

 

15 dicembre 2001

Le Cube è un nuovo spazio culturale a Issy-les-Moulineaux interamente dedicato alla creatività digitale e gestito dall'associazione francese Art 3000.
Le Cube è stato inaugurato il 20 settembre 2001 da André Santini, sindaco di Issy-les-Moulineaux. La gestione è stata affidata all’associazione Art 3000, nata nel 1988 per favorire incontri e riflessioni tra artisti digitali. I locali occupano 700 metri quadrati che ospitano più di 60 postazioni internet, oltre a spazi dedicati alla formazione e alla consultazione di riviste specializzate, archivi e CD-ROM. Con questa iniziativa, Nils Aziosmanoff, presidente di Art 3000, intende stimolare una presa di coscienza collettiva verso l’arte digitale. Ogni anno saranno scelti circa dieci artisti che avranno a disposizione i migliori computer e diversi software, tra i quali un nuovo strumento di realtà virtuale comportamentale creato da Virtools, e normalmente usato dai creatori di videogiochi. Durante l’anno saranno organizzate numerose esposizioni per avvicinare il pubblico ai lavori prodotti.

 

3 dicembre 2001

Knowledge Spaces & Information Landscapes Interactivity and Information Visualization in Virtual Worlds.
Sabato 1 dicembre in AWedu Education Universe (www.activeworld.com) si è svolta la quarta edizione di Vlearn3D, conferenza nel cyberspazio finalizzata all’esplorazione della diversità degli spazi virtuali.

 

3 dicembre 2001

Si è svolto dal 30 novembre al 2 dicembre 2001 l'annuale evento multipiattaforma organizzato da The Contact Consortium e DigitalSpace Corporation.
L’edizione 2001, la sesta, è stata dedicata alle nuove piattaforme e alle nuove tecnologie. Hanno partecipato quattro piattaforme: Active Worlds, Traveler, The Palace, Adobe Atmosphere.

 

21 novembre 2001

ParallelGraphics ha lanciato l'ultima versione di Internet Model Optimizer, v. 1.5, utile strumento di compressione per modelli 3D per il Web.
Dublino, Irlanda. ParallelGraphics ha rilasciato la versione 1.5 do Internet Model Optimizer (IMO), strumento di ottimizzazione per modelli 3D creati con CAD/CAM/CAE e altri softwares adatti a creare oggetti esportabili in rete. "Many companies have invested heavily in 3D CAD, which has enormous value beyond the product design process. But the challenge of compressing large complex 3D CAD models into files small enough to be delivered quickly and efficiently across networks has been seriously constrained by today's bandwidth limitations. IMO addresses this long-standing problem by providing the most efficient delivery of 3D content on the Web. Using proprietary algorithms, IMO optimizes 3D models by removing the polygons that contribute least to the total visual impression of the models, while allowing for the optimal balance between rendering speed and visual quality. "ParallelGraphics supports the most efficient delivery of 3D content over the Web by allowing customers create highly compressed 3D. Manufacturers can now quickly extend the value of their 3D data by making it available company wide for online training, maintenance, sales and marketing," said Connell Gallagher, President of ParallelGraphics".

 

11 ottobre 2001

Electronic Shadow presenta [V-Med 2.0].
Electronic Shadow (Naziha Mestaoui e Yacine Aït Kaci) presenta l'installazione interattiva [V-Med 2.0], dal 16 al 20 ottobre al Centro Culturale Francese di Palermo e di Sicilia e al Centro Culturale Francese di Helsinki. In diretta su Internet dal 16 ottobre, [V-Med 2.0] è una installazione interattiva concepita e realizzata da Electronic Shadow. 'Questa creazione ibrida, tra reale e virtuale, unisce video e 3D... le due platee potranno interagire contemporaneamente nel medesimo ambiente virtuale creando un nuovo spazio temporale: il 25° fuso orario. Il 25° fuso orario rappresenta un nuovo spazio temporale di ubiquità e d'instantaneità, di memoria e di creazione, il fuso orario unicamente dedicato ad Internet…'.

 

10 ottobre 2001

Assegnati a Manchester i premi per la Web3D Competion.
Si è conclusa la Web3D Competition, che ha avuto luogo nell’ambito di Eurographics 2001, a Manchester dal 4 al 7 settembre 2001. L’opera vincitrice è stata ‘Elevator Attack’ di Roland Smeenk mentre il secondo posto è stato assegnato a Peter Griffith per The Mines of Tindalos. La prossima edizione di Eurographics si terrà dal 2 al 6 settembre 2002 a Saarbruken in Germania ed è intitolata: ‘Bridges between Real and Virtual Worlds’. Sul sito di ‘Eurographics 2002’ sono già disponibili le modalità di partecipazione. Per informazioni, contattare Nigel John: n.w.john@man.ac.uk.

 

5 ottobre 2001

ParallelGraphics ha pubblicato 'Pocket Cortona', il primo visualizzatore 3D per i nuovi wireless.
Dublino. ParallelGraphics ha pubblicato Pocket Cortona v1.5, il primo visualizzatore 3D interattivo per wireless. Con Pocket Cortona, ParallelGraphics ha messo a frutto l'esperienza acquisita con Cortona, diffuso plug-in VRML, per sviluppare le tecnologie 3D specializzate a soddisfare il nuovo mercato dedicato wireless. 'Pocket Cortona is the first truly mobile 3D visualization platform that targets the rapidly growing handheld device market. By delivering 3D data directly from the Web to the end user, companies with mobile workforces can compete better through faster decision-making, reduced operational expenses, and improved customer service...' sono le parole di Connell Gallagher, Presidente della ParallelGraphics. Pocket Cortona è stato progettato per integrarsi con gli altri strumenti di ParallelGraphics per creare visualizzazioni 3D dinamiche e interattive per piattaforme wireless. Inoltre Pocket Cortona supporta la 'Parallelgraphics' Automation Interface' in modo che i programmatori possano scrivere applicazioni 3D per wireless usando 'Cortona SDK'.

 

10 settembre 2001

Cosmo Player vive ancora!
Cosmo Player, uno dei plug-in storici per il VRML, è stato recentemente acquistato dalla Nexternet che intende portarne avanti lo sviluppo! La Nexternet è una società fondata nel gennaio 2000 da una compagnia coreana chiamata e specializzata nelle tecnologie internet ‘Next Generation’. Nel marzo 2000, Nexternet si è unita al Web 3D Consortium confermando così la propria fiducia nelle applicazioni per il Web3D come campo su cui lavorare in futuro. Nel maggio 2001 la società ha acquistato Cosmo Player da CA (Computer Asssociates), dando nuove speranze a tutti gli appassionati di VRML dopo il lungo periodo di silenzio sull’evoluzione di uno dei migliori plug-in che aveva fatto temere il peggio. Nexternet ha annunciato che svilupperà il plug-in per renderlo uno dei migliori browser disponibili. La versione Alpha è già stata presentata al SIGGRAPH 2001 con il nome ‘Pivoron3D Player’.

> NEWS
> MODELS
> VRML
> LINKS

 

Per ricevere gratuitamente arch'it NEWS, il bollettino periodico d'informazione di arch'it, segnalate qui il vostro indirizzo email

 

questo spazio di ARCH'IT è curato da 
Laura Puliti


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)