home

News

ARCHIVIO APRILE 1999

> ULTIME NEWS

25 aprile 1999

Sarà inaugurata il prossimo 8 maggio a Palazzo Fabroni a Pistoia la mostra Archipelago - Architettura Sperimentale 1959-1999. Presenti i maggiori gruppi d'avanguardia radicale e le tracce della continuità nella ricerca di tracce di architettura all'esterno degli schemi convenzionali nella mostra curata ed allestita da Gianni Pettena.

 

24 aprile 1999

Di passaggio in Italia, Hiroshi Morishima, professore di Visual Design alla Facoltà di Architettura e Design presso la giapponese Nagoya City University, si fermerà a Firenze per una presentazione delle sue opere all'ADToscana. Morishima ha sviluppato tecniche di produzione della carta da materiali e con metodologie diverse e 'singolari'; realizza oggetti d'uso in carta, il materiale di cui è esperto conoscitore. Per maggiori dettagli e informazioni consultate lo spazio Convegni di Arch'it.

 

22 aprile 1999

'Fantascienza. Ritorno alla terra' è il titolo della mostra organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Trento intorno alle rappresentazioni del futuro attraverso le immagini fornite dalla letteratura e dai fumetti d'epoca. I temi sono illustrati in mostra da un'amplissima sequenza di opere originali: oltre cento pubblicazioni, molte delle quali illustrate. Disegni, tempere, grandi formati di scenografie illustrano le personalità artistiche di Moebius, Bigal e Giger. Il mondo e gli spazi costruiti di Nathan Never e Legs sonoi documentati da tavole originali, bozzetti di studio e apparati scenografici prodotti per la mostra. E poi lavori di Verne, Robida, Salgari, Novelli e tenti altri. Spazio Foyer del Centro Servizi Culturali S. Chiara, fino al 9 maggio. Per informazioni tel. 0461 884286.

 

21 aprile 1999

Con un'estratto dell'intervista che sarà pubblicata sul numero di maggio della sua edizione cartacea, il mensile Architectural Record anticipa l'intervista fatta a Frank O. Gehry, recentemente insignito della Medaglia d'oro dell'American Institute of Architects.

 

21 aprile 1999

Il Sole24Ore riporta oggi la notizia della risoluzione del contenzioso tra l'ATI e il Renzo Piano Building Workshop, contenzioso che aveva bloccato nei mesi scorsi i lavori di costruzione dell'Auditorium di Roma. Nel frattempo il progetto assiste ancora a nuove trasformazioni: la sala che era stata prevista per avere 500 posti sarà allestita per accoglierne 750, adattandola anche allo svolgimento di rappresentazioni teatrali.

 

20 aprile 1999

Dall'ANSA, per via del Notiziario dei Beni Culturali: Il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Giovanna Melandri ha definito l'ambito in cui collocherà il provvedimento per la promozione della 'Cultura Architettonica e Urbanistica', provvidimento che ha intenzione di presentare al Consiglio dei Ministri. Si tratta di una legge che "non prescriva cosa fare o come farlo, ma piuttosto promuova gli aspetti di strategia culturale, intendendo l'architettura nel suo concetto più ampio, di espressione creativa, di elaborazione tecnico-disciplinare, di realizzazione materiale".

 

20 aprile 1999

Aaron Betsky rivisita l'opera degli Archigram su Architecture Magazine, valutando l'attualità delle espressioni progettuali del celebre team inglese.

 

20 aprile 1999

Dopo 60 anni di oblio, la nuova vita del Reichstag. Ne parlano, tra gli altri, Andrew McCathie sulla The Australian Financial Review, William Drozdiak sul Washington Post, Andrew Gimson sull'Electronic Telegraph. Alcuni articoli sono corredati da buone immagini dell'intervento di Norman Foster.

 

19 aprile 1999

Si terrà domani allo IUAV di Venezia, il convegno nazionale Il progetto, regole e qualità, organizzato dall'Associazione Culturale Pro.Ve d'Architettura. Nel corso del convegno verrà presentata la versione sperimentale del sito dell'Osservatorio Regionale Concorsi di Architettura, una nuova e ottima risorsa per monitorare i concorsi nazionali e per approfondire il dibattito sui concorsi di architettura in Italia.

 

18 aprile 1999

Il miglior edificio del millennio? Secondo Herbert Muschamps, intervenuto oggi sulle pagine del New York Times Magazine, non v'è dubbio: si tratta del Seagram Building di Mies van der Rohe: negli ulimi mille anni il pendolo del gusto architettonico occidentale ha oscillato tra due poli, quello gotico e quello classico, e il Seagram fonde mirabilmente le due posizioni in un unico elegante edificio.

 

15 aprile 1999

Sabato 22 maggio 1999, alle ore 10.00, presso la Palazzina Presidenziale della Stazione di S.Maria Novella a Firenze verrà presentato il libro Progetto Accessibilità, Manuale Tecnico per una progettazione senza barriere di Sandra Anichini, Federico Gurrieri, Pietro Antonio Scarpino, Valerio Tesi. Il volume è promosso dall' Osservatorio sull'Accessibilità di Firenze.

 

14 aprile 1999

Su 'El Pais' un'interessante intervista di F.Samaniego a Peter Eisenman, presente a Madrid per partecipare all'incontro 'La ciudad hoy', organizzato
dalla Gerencia Municipal de Urbanismo del Ayuntamiento.

 

14 aprile 1999

Dal 5 al 9 maggio prossimi si svolgerà ad Osnabrück, in Germania, la dodicesima edizione dell'EMAF, European Media Art Festival. Il programma di quest'anno, ricco della partecipazione di artisti di 37 Paesi, propone una molteplicità di opere d'arte contemporanea innovativa e sperimentale.

 

14 aprile 1999

Si aprono oggi ad Orléans, Francia, i lavori di uno dei più attesi eventi relativi allo sviluppo dell'architettura nei sui aspetti più legati all'introduzione delle nuove tecnologie nella pratica professionale. Archilab, nel FRAC Centre di Orléans, propone conferenze, tavole rotonde ed una esposizione. Tutto consultabile on-line sul nuovo sito realizzato per l'occasione.

 

13 aprile 1999

Il ministro per i Beni e le Attività Culturali Giovanna Melandri ha annunciato una nuova legge, che sarà presentate nelle prossime settimane al Consiglio dei Ministri, che interesserà l'architettura attraverso incentivi per sostenuere l'iniziativa del concorso di idee e di progettazione come strumento per valorizzare l'architettura come espressione della cultura contemporanea.

 

13 aprile 1999

Molte case di Frank Lloyd Wright, almeno una su cinque, sono state distrutte. Volete comprarne una o finanziarne la conservazione? Vi interessa una casa Usoniana o qualche altra opera del Maestro americano? Un articolo su 'The Inquirer'.

 

12 aprile 1999

Sir Norman Foster, il sessantatreenne architetto inglese autore del più grande aeroporto del mondo, quello realizzato lo scorso anno a Hong Kong,
ha vinto il Premio Pritzker per il 1999. Il premio gli verrà consegnato a Berlino il 7 giugno nell'Altes Museum di Schinkel. Un po' di rassegna stampa: su 'El Pais' un articolo di Adele Garcìa-Herrera; sul 'The Dallas Morning News' ne parla David Dillon; sul 'San Francisco Examiner' David Bonetti; sul 'Time/Asia', una presentazione di Robert Hughes; su 'The Christian Science Monitor' uno speciale di Bonnie Churchill; vi segnaliamo inoltre una nota di CNN interactive.

 

11 aprile 1999

Intersculpt '99 lancia la Prima Digital Sculpture Competition, aperta a tutti gli autori di cybersculture che possano essere materializzate attraverso apparecchiature di modellazione.

 

10 aprile 1999

Completato a New York il teatro realizzato da Rem Koolhaas in collaborazione con Richard Gluckman tra la Eighth Avenue e 43rd Street. Ne dà notizia Herbert Muschamp sul New York Times, evidenziando gli aspetti di fantasia che marcano l'ultima opera dell'architetto olandese.

 

07 aprile 1999

Tra la Murgia e il mare. Sono aperte le iscrizioni al seminario dedicato alla riqualificazione funzionale e architettonica del centro antico di Andria. Il corso rivolgerà particolare attenzione alla lettura urbana e alle strategie di intervento complessive, alla vocazione dei suoi spazi principali, così come alle situazioni di margine tra il centro stesso e le aree e strade che lo perimetrano, ricercando tutte le possibilità di accessibilità e di collegamento, con localizzazione dei parcheggi.

 

07 aprile 1999

La testata This is London presenta una recensione alla monumentale opera completa dedicata a Frank O. Gehry's da Francesco Dal Co e Kurt W. Forster.

 

06 aprile 1999

In un lungo articolo apparso sull'ultimo numero dell'edizione americana della New York Review of Books, Ada Louise Huxtable propone una lettura del libro di Victoria Newhouse "Towards a New Museum", pubblicato da Monacelli Press. E' l'occasione per una approfondita disamina della trasformazione del concetto di comunicazione nell'arte contemporanea e per valutare i criteri di integrazione dinamica tra questa e l'architettura.

 

06 aprile 1999

Il settimanale Time si sofferma sul caso Zaha Hadid, e sulla fase costruttiva che la brillante artista sta attraversando con le sue vittorie concorsuali nei diversi angoli del mondo.

 

06 aprile 1999

Speciale Web Bar Rencontres Transarchis: il 21 aprile prossimo, alle 18.30, il Web Bar in Rue de Picardie 32 a Parigi ospita l'architetto Francois Roche.
"La peau de l'image photographique, cartographique, se mue, se métamorphose dans une même enveloppe et par aspiration (Acqua Alta à Venise), dans une même matière, par extrusion (Sainte-Rose), subit des manipulations de l'ordre du pliage (Soweto), du boursouflement (RATP), du creusement élastique en temps réel (projet virtuel pour Beaubourg). Le contexte n'est plus idéalisé, conceptualisé ou historicisé, mais substrat de sa propre formation. C'est là une différence politique. L'instrument virtuel devient paradoxalement principe de réalité. Le projet n'est plus issu d'une projection abstraite mais d'une distorsion du réel et la géographie s'oppose à l'histoire". (da "Mutations @morphes", pubblicato dal Frac Centre, Orléans).

 

04 aprile 1999

Ben Van Berkel & Bos, nella casa Moebius a 't Gooi, in Olanda, hanno realizzato un pecorso senza fine in uno spazio di particolare suggestione territoriale nei pressi di Amsterdam. Basata su di una interpretazione del nastro di Moebius l'abitazione implica uno spazio dalle superfici in continua evoluzione. La presentazione di Architecture Magazine.

 

03 aprile 1999

Per tutti coloro che sono in cerca di inediti percorsi nell'architettura, di suggestioni, di idee, che apprezzano le virtù dell'architettura non progettata o addirittura abbandonata, Infiltration è il sito giusto. L'edizione consultabile On-line propone un mix di teoria e pratica dell'esplorazione urbana in spazi non progettati per l'uso pubblico.

 

02 aprile 1999

Malesia: il quotidiano The Star festeggia l'architetto malesiano Teoh Siang Teik in seguito al successo a lui attribuito dal "Times Magazine" che lo presenta come l'eroe del pianeta per la sua innovativa casa riscaldata ad energia solare.

 

01 aprile 1999

Ellie Montazeri and Andrew Barrie descrivono in un articolo apparso sulla testata giapponese the Daily Yomiuri un percorso attraverso l'architettura
contemporanea a Tokio; tra i protagonisti: Fumihiko Maki, Mario Botta, Kenzo Tange, Aldo Rossi e Tadao Ando.

 

01 aprile 1999

Il nuovo centro realizzato a Miami Beach per la catena di supermercati Publix da Wood and Zapata (Boston) produce una vorticosa concatenazione di spazio commerciale e parcheggio per auto.

 

01 aprile 1999

Il secondo numero del Nexus Network Journal è oggi online. Diretto da Kim Williams, il NNJ è uno strumento di eccezionale interesse per lo studio del rapporto tra matematiche ed architettura. All'interno, saggi di Stephen Wassell, Nikos Salingaros e scritti di John Sharp e Mark Peterson.

> ULTIME NEWS

 

 

 

Per qualsiasi comunicazione
 è possibile contattare la
redazione di ARCH'IT

 


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


indice





© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage