home

News

ARCHIVIO AGOSTO 1999

> ULTIME NEWS

31 agosto 1999

Arch'it presenta oggi all'interno di Extended Play un nuovo saggio di Frédéric Nantois: Lo stile informazionale in architettura. L'ambito di approfondimento sulle tematiche legate alla progettazione ed alla rivoluzione digitale curato da Marco Brizzi si arricchisce di un contributo che mette in discussione l'atteggiamento incondizionatamente positivistico nei confronti dei sistemi di informazione per l'architettura.

 

30 agosto 1999

Il nuovo stadio di Wembley annunciato sul Sunday Times da John Harlow. Una grande superficie di vetro di spessore variabile coprirà l'intera struttura che sarà destinata tanto allo sport che a concerti pop.

 

29 agosto 1999

Una buona lettura del museo ebraico di Berlino realizzato da Daniel Libeskind appare oggi sul Los Angeles Times a cura della sempre più interessante firma di Nicolai Ouroussoff. "All of which makes Libeskind's accomplishment that much more striking. Libeskind's goal was to express the complex history of Jews in Berlin in architectural form and to make that story relevant to the present"

 

28 agosto 1999

"From 11 Downing Street's breakfast room to the old Bank of England, the genius of Sir John Soane has been misunderstood...". L'Electronic Telegraph propone oggi una appassionata lettura di John Soane da parte di Giles Worsley. Ulteriori link su Soane all'interno dalla pagina.

 

27 agosto 1999

"The air-conditioning industry has developed more efficient cooling systems - some of the new machines use a third less energy in industrial and commercial buildings and 50 percent less in homes - said Martin Weiland, manager of technical services at the American Society of Heating, Refrigerating and Air-Conditioning Engineers headquarters in Atlanta. But the use of CFCs continues in the older machines unless they've been retrofitted to handle newer coolants, a process that Weiland says can be costly...". Diane Goldsmith presenta su The Inquirer la mostra "Stay Cool! Air Conditioning America" inaugurata al National Building Museum. Visita la pagina di Arch'it dedicata alle Mostre di architettura e design.

 

27 agosto 1999

The Times presenta oggi Archipelago, l'architettura gonfiabile realizzata a Canary Wharf da Alan Parkinson, fotografo a Nottingham. Si tratta di una struttura in PVC di tanto grande da poter ospitare fino a 90 persone.

 

23 agosto 1999

La fonction Oblique è il titolo con cui il Frac Centre di Orléans presenta la mostra dedicata a Claude Parent ed a Paul Virilio. Dal 20 settembre al 19 novembre 1999. La mostra è segnalata all'interno del calendario mostre di Arch'it.

 

22 agosto 1999

"Ore 6 di pomeriggio, 42 gradi all'ombra. Un vento caldo accarezza la mesa a nord di Phoenix, in Arizona. E Un signore di ottant'anni -una bella testa grigia, l'aria gagliarda, i pantaloncini corti, un camiciotto verde- si agita al centro di una squadra di aiutanti e consiglieri nella grande cucina metallica della cafeteria locale, smuovendo con un lungo cucchiaione i peperoni verdi (con sedani) destinati a una gigantesca spaghettata per trecento persone...". Si festeggiano ad Arcosanti gli ottanta anni di Paolo Soleri; su La Repubblica di oggi la prima parte di un reportage di Irene Bignardi da una delle più concrete utopie architettoniche del secolo.

 

20 agosto 1999

Time Asia lancia oggi uno sguardo al design e propone un'indagine sulla produzione asiatica. L'articolo Looking Good: The Best of Asian Design Carol Lutfy è arricchito da una presentazione dell'opera di Issey Miyake, da parte di Julie Dam.

 

18 agosto 1999

La casa del futuro è più prosaica di quella descritta nella iconografia modernista? Come appare e con quali elementi di emergenza, oggi? Il quotidiano The Times presenta oggi un numero speciale di Interface dedicato alla House of the Future, tutto consultabile online.

 

16 agosto 1999

Il Guggenheim di Bilbao ha ricevuto il premio IIDA per la qualità e per la versatilità del suo sistema di illuminazione. Ad assegnare il premio la Illuminating Engineering Society of North America (IENSA), fondata nel 1906 col fine di fornire indicazioni scientifiche sull'illuminazione elettrica e divulgarle nel mondo. Con questo premio, sottolinea El Pais Digital, sono già 20 i premi raccolti dal celebre museo di Bilbao dal momento della sua inaugurazione nel 1997.

 

15 agosto 1999

Eric Owen Moss, Umbrella Building a Culver City. Ne parla oggi con particolare enfasi Nicolai Ouroussoff sul Los Angeles Times: "An enormous, contorted form - which vaguely resembles a broken, upside-down umbrella - crashes through the corner of the building's roof to create a small, outdoor room. From a circular platform at its center, a series of stairs spills down to two tiny balconies, which hang precariously over the heads of passersby. More stairs lead onto the roof or back down into the building. Above, steel pipes support a beautiful undulating glass canopy..."

 

14 agosto 1999

In un articolo apparso oggi sulle pagine culturali del quotidiano La Repubblica, Daria Galateria segnala il caso del volume di Jean Marc Mandosio apparso recentemente in Francia col titolo "L'effondrement de la Trés Grande Bibliothéque". Il libro che viene descritto come il "successo comico della stagione" riguarda la Très Grande Bibliothèque realizzata da Dominique Perrault.

 

09 agosto 1999

Science Magazine propone un saggio di William J. Mitchell, il celebre autore di City of Bits. in A Tale of Two Cities: Architecture and the Digital Revolution, Mitchell utilizza due casi emblematici, la Sidney Opera House di Sidney ed il Guggenheim Museum di Bilbao, per spiegare cosa ha prodotto in architettura la rivoluzione digitale.

 

09 agosto 1999

L'Ufficio Stampa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, a fianco di un meritevole servizio di comunicazione relativo alle pubblicazioni Nazionali ed Internazionali, ha predisposto una pagina speciale contente la rassegna stampa sul Centro di Arte Contemporanea ex Caserma di via Guido Reni a Roma il concorso per la cui realizzazione è stato vinto da Zaha Hadid.

 

06 agosto 1999

Renzo Piano, Luciano Berio e Francesco Rutelli saranno intervistati da Enzo Biagi, mercoledì 11 agosto, all'interno del programma Un Paese da Costruire. Al centro della trasmissione, su RaiUno alle 22.35, il tema delle grandi metropoli.

 

05 agosto 1999

Il prossimo 11 settembre alle ore 16:00 presso il Caffè Liberty, Viale Margherita, a Viareggio, l'architetto Richard Rogers presenterà i risultati finali del Piano Particolareggiato elaborato per i Viali a Mare di Viareggio su commissione dell'Amministrazione Comunale.

 

05 agosto 1999

Una delegazione del Ministero per i Beni e per le Attività Culturali composta dagli architetti Pio Baldi, Lorenza Bolelli e Margherita Guccione e dalla dott.ssa Sandra Pinto si trova a Londra per incontrare l'architetto Zaha Hadid vincitrice del concorso di progettazione per il nuovo Centro per le Arti Contemporanee di Roma. L'incontro di lavoro, che si svolgerà presso l'Istituto di Cultura Italiana di Londra è finalizzato ad avviare la prima fase della progettazione del Centro, finanziato con la legge approvata lo scorso 26 luglio.

 

04 agosto 1999

E' online la classifica di agosto di find a good SITE on earth!, la pagina di Arch'it dedicata ai migliori spazi architettonici della rete, organizzati per categorie e suggeriti dal pubblico. Scoprite quali sono i migliori siti di questo mese e visitate gli ambienti proposti.

 

03 agosto 1999

Dopo un'anticipazione diffusa in televisione all'interno di "Paesaggi Rubati", l'interessante trasmissione di Nino Criscenti, Vittorio Gregotti torna sul caso dello Zen di Palermo ad oltre venti anni dall'inizio della realizzazione. Le considerazioni ed i ripensamenti dell'architetto si trovano sulle pagine culturali de La Repubblica di oggi.

 

02 agosto 1999

Completata la Korean Presbyterian Church nel Queens, a New York, su progetto di Greg Lynn FORM, Douglas Garofalo Architect & Michael McInturf Architects. L'architettura, che gode già da tempo di una grande attesa da parte della critica internazionale per la dichiarata compenetrazione della modellizzazione digitale nel suo processo progettuale, appare ormai come un punto di riferimento obbligato per tutti coloro che guardano con attenzione all'influenza della rivoluzione informatica nel mondo dell'architettura. Ne parla Nicolai Ouroussoff sul Los Angeles Times.

 

02 agosto 1999

Enzo Mari intervistato da Paolo Vagheggi, su La Repubblica, in occasione del conferimento del Barcelona Premi de Disseny di quest'anno. Nella città catalana, presso il Centre d'Art Santa Mònica, è stata allestita una mostra che ripercorre il cammino del designer italiano. La mostra resterà aperta fino al 10 agosto e arriverà a ottobre nel nostro paese, a Milano, alla Triennale.

 

01 agosto 1999

Con l'obiettivo di offrire nuovi punti di osservazione sull'architettura italiana Arch'it inaugurerà, nei prossimi mesi, una sezione dedicata alla presentazione di opere e progetti di architettura. I progetti selezionati saranno pubblicati all'interno di uno spazio privilegiato e costituiranno un archivio in-progress che servirà da strumento di consultazione e di documentazione dell'architettura italiana contemporanea, ad uso del pubblico nazionale ed internazionale. Sono invitati a partecipare tutti i progettisti interessati. Per informazioni sull'invio dei materiali è possibile consultare il programma e le modalità di partecipazione oppure inviare una email alla nostra redazione.

> ULTIME NEWS

 

 

 

Per qualsiasi comunicazione
 è possibile contattare la
redazione di ARCH'IT

 


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


indice





© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage