home

News

ARCHIVIO MARZO 2008

ultime news

26 marzo 2008

Il progetto di ricerca MACE, co-finanziato dalla Comunità Europea, lancia il call for papers (consegna 10 aprile 2008) dal titolo 'Online Repositories in Architecture' rivolto a ricercatori, professori, archivisti e direttori di portali di architettura. I papers verranno presentati nell'ambito di una conferenza internazionale che si terrà il 12 e il 13 settembre, durante l'undicesima Biennale di Architettura di Venezia. Scopo di MACE è la creazione di un meta-portale capace di integrare le molteplici risorse di architettura (immagini, video, schizzi, disegni, rendering, file CAD) presenti sul Web. Per raggiungere questo scopo MACE sta implementano strumenti concettuali (ontologie, glossari e standard) e strumenti tecnologici (sistemi di archiviazione e ricerca) finalizzati a creare un innovativo strumento di e-learning capace di condurre utenti esperti e non a trovare, acquisire, usare e condividere contenuti e documenti di vario genere presenti in Internet che prima avevano accesso limitato.

 

16 marzo 2008

Un frisbee, un ponte radio, una raffica di email lanciati per tentare di raggiungere un mondo che non aveva neanche il telefono. Ailadi Cortelletti, Massimo Martignoni, Stefano Mirti dispongono un glossario composto da voci, testimonianze e citazioni per incrociare l'oceanomondo dello ieri con la playlist del nostro iPod. 'Noi rimaniamo assieme a Bartali e Coppi sull'Izoar -scrivono Ailadi Cortelletti, Massimo Martignoni e Stefano Mirti in ARCH'IT simple tech-, nel mondo in cui non esisteva distinzione tra design e architettura, interni strabilianti sovrapposti alla Pirelli che era troppo impegnata a produrre le morbide magie di Munari per pensare alle Telecom o al real estate. Osservando le ricerche sulla normazione, ragionando sulla consapevolezza industriale della produzione. E per colonna sonora? Mah... "Maramao perché sei morto?" ci sembra più che appropriata (perché perfetta per l'oggi, non come omaggio alla memoria). Il nostro è un bel salto all'indietro, ma c'è più di un motivo per la nostra scelta apparentemente curiosa, un poco demodé, per certo molto fané. È perché pensiamo che ragionare su quanto è successo allora, sulle modalità del lavoro di allora -come ripartire dai piani intonsi della tabula rasa- può farci capire meglio cosa è necessario avere oggi, ansiosi e instabili come siamo...'. Si tratta di decidere se vogliamo andare avanti o indietro...

 

12 marzo 2008

Il Comune di Prato presenta GO CIVIC, il programma -immaginato come un ciclo pluriennale di iniziative- nato dalla volontà di avviare una riflessione sul tema delle opere pubbliche in Italia, a partire dal caso pratese. La prima tappa di GO CIVIC affronta il tema dello spazio per l'educazione. A tale scopo il Comune di Prato organizza un concorso di progettazione e un forum per fare il punto sull'edilizia scolastica, invitando a discuterne antropologi, pedagogisti e architetti. Il concorso di progettazione -procedura aperta, forma anonima, unico grado- mira a selezionare 2 progetti preliminari per la realizzazione di 2 nuove scuole per l'infanzia per il Comune di Prato. Il forum -Prato, Magnolfi Nuovo, 28-29 marzo 2008- indaga il tema delle 'Nuove scuole per la città delle culture', esaminando non solo le casistiche progettuali e il panorama normativo, ma anche la dimensione sociale, culturale, antropologica, legata al valore "civico" della scuola. Fra i partecipanti al forum, Giandomenico Amendola, Francesco Careri, Gilberto Corretti, Elena Carlini e Pietro Valle, Bettina Götz e Richard Manahl, Alberto Iacovoni.

 

12 marzo 2008

La dimensione politica dell'architettura è il tema cui guarda il simposio curato da Pino Brugellis e Francisco Sanin, in programma nel pomeriggio del prossimo 18 marzo 2008 a Firenze, Salone Brunelleschiano dell'Istituto degli Innocenti in piazza Santissima Annunziata. Al centro dell'incontro, promosso dalla Fondazione Targetti, il caso esemplare di Medellin, la seconda città più grande e popolosa della Colombia, presentata attraverso la positiva esperienza dell'amministrazione del sindaco Sergio Fajardo e un programma che vede, tra gli altri, la partecipazione di Elia Zenghelis e di Stefano Boeri. 'Le favelas di Medellin -si legge nel comunicato che presenta l'incontro- sono state spesso considerate come alcuni fra i luoghi più pericolosi del mondo, se non il peggiore in assoluto da questo punto di vista. Invece, attraverso l’introduzione di una metropolitana sospesa –come una funivia– che le collega con il centro, di biblioteche e di nuove scuole progettate da giovani architetti locali, sono già state recuperate alla vita civile le strade e le piazze di questa parte di città tradizionalmente ghettizzata e lasciata in mano al controllo dei narcotrafficanti. In poco più di quattro anni Fajardo, sindaco della città, ha dimostrato come sia possibile migliorare la qualità della vita urbana non attraverso politiche di controllo poliziesco dettate dalla psicosi della "sicurezza", ma per mezzo di uno strumento antico che può essere ancora rivoluzionario: l’architettura.

 

7 marzo 2008

Sono aperte le iscrizioni al master di architettura digitale "Il video e la comunicazione dell'architettura", organizzato dall'in/arch. Giunto alla quinta edizione, il master intende formare architetti capaci di utilizzare il video come strumento di elaborazione, verifica e comunicazione del progetto di architettura nella sua dimensione spazio-temporale. A tal fine, il master utilizza le specificità del cinema nel campo della narrazione, della regia, del montaggio e della fotografia, affiancate da una riflessione critica sui linguaggi del video di architettura, come strumenti per apprendere a raccontare lo spazio. Stage presso Corvino + Multari, Massimiliano Fuksas, Giovanni Vaccarini, IaN+, ma0, MCA, Metrogramma, fra gli altri. Il bando del master è disponibile sul sito dell'in/arch; il termine ultimo per l'iscrizione è il 28 aprile.

 

ultime news

Per qualsiasi comunicazione
 č possibile contattare la
redazione di ARCH'IT


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


indice


iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage