home

News

ARCHIVIO FEBBRAIO 2009

ultime news

27 febbraio 2009

Architecture Stratégique. Teresanna Donà ha visitato l'ultima edizione di ArchiLab, recentemente conclusa a Orléans. Integralmente dedicata alla ricerca europea. "Per l'edizione 2008 di ArchiLab la città di Orléans ha scelto come curatore Omar Akbar, direttore della fondazione Bauhaus di Dessau. Da anni interessato all'esplorazione dei fenomeni di trasformazione urbana in Europa, Akbar decide di affrontare in questa sede il tema dell'architettura strategica, attraverso l'analisi di una cinquantina di progetti, realizzati o in corso di realizzazione, all'interno di ventotto città europee. È così che ArchiLab Europe - Architecture Stratégique ci propone una panoramica inedita, frutto di una ricerca pluriennale, sull'Europa in corso di costruzione, secondo un taglio che mira a mettere in risalto i diversi tipi di strategia d'intervento di cui la Comunità Europea si serve nell'ambizioso tentativo di restituire al vecchio continente un nuovo primato culturale ed economico su scala globale." L'articolo in ARCH'IT files.

 

27 febbraio 2009

Una costellazione, un tracciato a densità variabile di temi e situazioni che ossessionano la produzione, non solo architettonica, degli ultimi anni. Il volume Ex-libris, di Giovanni Corbellini, nato dalle pagine di ARCH'IT parole chiave e pubblicato da 22 publishing, letto da Sara Marini in ARCH'IT books. "Il significato del termine ex-libris -scrive Sara Marini- rimanda a una modalità, a un logo, a un contrassegno per identificare i libri traslati nel tempo in un tema della grafica. Il germe del progetto è il diagramma, elaborato grafico sintetico che il disegno metrico assume come incipit e non come punto d'arrivo: l'architettura accoglie la rivoluzione duchampiana, l'affermazione del concetto sulla bellezza..."

 

16 febbraio 2009

Dal 24 al 28 marzo Firenze ospita la seconda edizione del workshop dedicato alla sostenibilità, organizzato dalla rivista AND e condotto da Mario Cucinella. "Sostenibilità è un termine ampiamente condiviso ma volgendo lo sguardo alle numerose possibili declinazioni (energetica, sociale, economica, culturale, urbana) si palesa la carenza di strumenti in grado di integrarne i vari aspetti nell?ideazione architettonica e nella progettazione urbana. Il workshop intende colmare questo divario culturale attraverso le competenze di uno studio professionale che da anni applica tali regole come elementi generatori di qualità." Questo l'obiettivo di Paolo Di Nardo, direttore della rivista AND e dello studio ARX. Il workshop si svolgerà presso la Stazione Leopolda all'interno dello Spazio Alcatraz e si intersecherà ad incontri, tavole rotonde, lecture, con personalità del mondo politico, culturale e scientifico, sui temi della progettazione urbana sostenibile. Maggiori informazioni in ARCH'IT convegni. (Francesca Oddo)

 

13 febbraio 2009

Abitare la città. Il Fonds Régional d’Art contemporain du Centre (FRAC) di Orléans inaugura oggi alle ore 18.30 una mostra monografica dedicata a Ugo La Pietra. Personalità poliedrica (artista, architetto, designer, professore e teorico) Ugo La Pietra è stato una delle figure fondamentali della scena artistica radicale degli anni Sessanta e Settanta e membro fondatore della Global Tools. L'interesse per gli architetti viennesi, agli inizi degli anni Sessanta, lo porta a esplorare il tema della sinestesia delle arti. Con il suo Sistema Disequilibrante rappresenta una delle espressioni più originali del design radicale. Negli anni Settanta è la città che diventa per La Pietra l'oggetto privilegiato di esperienza: attraverso la fotografia, il video, il fotomontaggio, la performance sperimenta, decodifica e reinterpreta il territorio urbano. L'esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 21 giugno prossimo. Ulteriori informazioni in ARCH'IT mostre. (Elisabetta Mori)

ultime news

Per qualsiasi comunicazione
 è possibile contattare la
redazione di ARCH'IT


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


indice


iscriviti alla newsletter gratuita di ARCH'IT
(informativa sulla privacy)







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by Image