Files

-D40 / Stalattiti

gruppo A12

 

> -D40 HOME
Per il progetto dell’Info-Box, da realizzare all’interno del Padiglione Venezia si vorrebbe che non esistesse una gerarchia dello sguardo e del movimento, e che i visitatori incontrassero uno spazio dove aggirarsi liberamente, costruendo la propria esperienza percettiva ed organizzando autonomamente i modi con i quali acquisire informazioni.







“Stalattite: (geol.) concrezione calcarea, analoga alla stalagmite, che pende dal soffitto delle grotte carsiche”. Il nostro progetto di allestimento si chiama “Stalattiti”, poiché l’elemento modulare che lo caratterizza è composto da un tubo appeso al soffitto della stanza destinata all’Info-Box. Oltre alle stalattiti, i materiali del progetto sono superfici riflettenti, lastre e fogli di materiale plastico trasparente colorato ed una serie di computer dai quali siano diffusi suoni.



Le strutture verticali sono il supporto per tutti gli oggetti contenuti nell’installazione ed utili alla diffusione e presentazione di informazioni: sorreggono pannelli disposti verticalmente, traslucidi in plexiglas colorato, sui quali sono stampati testi ed immagini; portano scatole trasparenti che possono contenere oggetti e modelli; reggono lastre metalliche sulle quali sono appoggiati schermi televisivi e computer; addirittura si abbassano per trattenere possibili sedute.

Nessuna di queste “stalattiti” raggiunge il suolo, che invece è rivestito di una lastra specchiante, così come tutte le pareti dell’ambiente, in modo che l’effetto spaziale sia amplificato e diffuso all’infinito, in virtù delle molteplici riflessioni. Le persone diventano, mescolate agli oggetti, i protagonisti dell’installazione, sia per l’uso libero ed autonomo dei materiali di informazione disponibili sia perché trasformate esse stesse in immagini in permanente movimento.


gruppo A12 è un collettivo, composto da architetti genovesi, che si dedica alla sperimentazione nei campi dell'architettura, dell'urbanistica e dell'arte contemporanea. Il lavoro di ricerca di gruppo A12 sull'architettura e sull'arte contemporanea, e sul loro possibile rapporto, è stato presentato in varie occasioni (1997 Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo, Torino; 2000 Settima mostra Internazionale di Architettura, Biennale di Venezia, Venezia; 2000 Académie de France, Villa Medici, Roma; 2000 Manifesta 3 Lubljana, Slovenia; 2000 Mediacity, Seoul, 2001 P.S.1 New York) ed ha ottenuto riconoscimenti internazionali quali il SonderPreis 2000 per il Medienkunstpreis presso lo ZKM di Karlsruhe, Germania.
[06jun2001]
> PIPPO CIORRA
> PIO BALDI
> MARGHERITA GUCCIONE
> LORENZA BOLELLI
> FILES

 

 

laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


 







copyright © DADA Architetti Associati