Files

-D40 / effimero versus spazio

5+1 architetti associati

 

> -D40 HOME
L’idea è di soddisfare le esigenze funzionali con un progetto debole, capace di caratterizzare gli spazi, identificare gli usi, stabilire dei confini variabili tra le zone interne e le zone esterne attraverso un segno chiaro e netto. Uno spazio effimero nello spazio costruito.









5+1 architetti associati. Paola Arbocò, Pierluigi Feltri, Alfonso Femia, Gianluca Peluffo, Maurizio Vallino. Lo studio 5+1 associati è stato fondato nel 1995 a Genova. Pubblicano per la Joshua “A Carnevale anche i grattacieli ballano. Ancora 106 frammenti sulla città di New York” e “Francia 2013-Italia 10. Non si uccide anche così l’architettura? Note, commenti e suggestioni a margine dei concorsi di architettura”, (Joshua) e curano una collana di architettura JA.
Nel 1996 vincono il concorso per il nuovo Ospedale di Biella.
Nel 1997 vengono incaricati per la realizzazione di un nuovo Campus Universitario a Savona.
Nel 1999 vincono il concorso per il nuovo centro archeologico di Aquileia e sono invitati al concorso per l’ampliamento del Palazzo di Giustizia di Siena. Nel 2000 vincono il concorso per un edificio per uffici a Vado Ligure e sono invitati al concorso per il ponte dei Congressi a Roma e per l’Università di Bologna. Nel 2001 sono stati invitati al concorso per l’area RCS a Milano e per la Palazzina dell’Auditorio a Roma. Stanno sviluppando alcuni progetti sul tema del Leisure Centre in Italia con la Pirelli Real Estate. Pubblicati nelle principali riviste d’architettura, nel 2001 Skira ha pubblicato una monografia sull’opera. Sono stati invitati a presentare il loro lavoro in Italia e in Europa tra cui una mostra personale all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi nel 1998 e all’ETH di Zurigo nel 2001. Sono stati segnalati per il Premio Borromini. Sezione Giovani.
[06jun2001]
> PIPPO CIORRA
> PIO BALDI
> MARGHERITA GUCCIONE
> LORENZA BOLELLI
> FILES

 

 

laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


 







copyright © DADA Architetti Associati