Files

-D40 / TRA ARTE ED ARCHITETTURA

APsT

 

> -D40 HOME
Il rapporto tra arte ed architettura, oggi, più che nel recente passato, si caratterizza per i continui sconfinamenti e contaminazioni tra i due campi. L’infospazio della nuova Direzione Generale per l’Arte e l’Architettura contemporanee di Roma e della Galleria Nazionale d’arte Moderna dovrebbe tradurre questo rapporto formalmente ed istituzionalmente attraverso l’informazione e l’immagine. La bassa definizione del programma funzionale ci ha indotti alla concezione di uno spazio primario, basico che rendesse evidente tale ambigua bifaccialità tra architettura ed arte, informazione ed immagine, contenuto e contenitore, medium e messaggio, significato e significante.








Un grande totem informativo, un semplice volume di cristallo opalescente e cangiante, in relazione alla luce riflessa, è stato pensato come fondale indistinto che sarà espressione di tale rapporto, definendo un nuovo tipo di curtain wall, che ricerca un’unitarietà tra architettura ed immagine. La concezione di un tale spazio primario esprime, così, il convincimento che la qualità estetica di uno spazio, la sua bellezza sia una sensazione fisica che coinvolga tutto quanto il corpo: ha detto Robert Wilson << io sono mosso, toccato da qualcosa, io sento questo qualcosa e tutti quanti gli elementi chiamati in gioco suggeriscono infinite interpretazioni>>. La percezione di questo spazio assume carattere variabile ed ambiguo perché senza dimensioni apparenti, grazie alla sua estrema indefinitezza, non potendo avvertire più alcun rapporto tra un elemento e l’altro.

La luce, il buio, il colore, l’immagine sono gli elementi che misurano lo spazio nella loro profondità senza dimensione, nell’assenza di qualsiasi confine. Tale esperienza percettiva modifica le stesse dimensioni spaziali sia dell’ambiente che dello spettatore, coinvolgendolo nella rappresentazione astratta e mediatica.



Gianluca Andreoletti (Roma 1965), Maximiliano Pintore (Roma 1967), Stefano Tonucci (Roma 1967) fondano APsT architettura nel 1998. Hanno partecipato a diversi concorsi internazionali: Due Ponti Pedonali sul Tevere (Primo Premio) Sarajevo Concert Hall (Finalisti) Con Stefano Suarez (Arezzo 1968).
[06jun2001]
> PIPPO CIORRA
> PIO BALDI
> MARGHERITA GUCCIONE
> LORENZA BOLELLI
> FILES

 

 

laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


 







copyright © DADA Architetti Associati