Files

-D40 / DRINC DARC

studio.eu

 

> -D40 HOME
Cosa cerca il visitatore della biennale, quando ha ormai quasi raggiunto la fine del percorso espositivo? 
Ha camminato per ore tra opere d'arte, sotto il sole estivo, è stanco e assetato. Ha voglia di sedersi, bere!
Offrirgli dell'acqua fresca da bere e un posto dove sedersi comodamente è il modo migliore per attrarlo in una piccola stanza priva di contatti con l’esterno.

Ma come trovare questo luogo?
All'esterno, il visitatore trova un contenitore e poi cerca dove poterlo riempire.
Totem colorati pieni di bicchieri guidano il visitatore dal ponticello fino all'ingresso laterale del Padiglione Venezia. Una volta entrato, il DARC gli offre un bicchier d'acqua, quella stessa "acqua" che si propone di offrire ai giovani architetti e artisti italiani.

L'allestimento in sé consiste di pochi elementi essenziali: una seduta, degli erogatori d'acqua, una parete in cui viene integrato il banco per l'informazione. L'intenzione è quella di creare uno spazio semplice dove poter incontrarsi, fermarsi per chiacchierare, leggere, riposarsi o semplicemente bere un bicchier d'acqua osservando le immagini che scorrono sulle pareti.








studio.eu, berlino (Paola Cannavò, Maria Ippolita Nicotera, Francesca Venier). Lo studio.eu nasce nel giugno 2000 a Berlino dall’intenzione di tre architette italiane di consolidare la loro collaborazione fondata sull’origine culturale comune e sull’interesse ad approfondire attraverso la pratica professionale la ricerca sul tema del rapporto tra architettura e paesaggio.
[06jun2001]
> PIPPO CIORRA
> PIO BALDI
> MARGHERITA GUCCIONE
> LORENZA BOLELLI
> FILES

 

 

laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


 







copyright © DADA Architetti Associati