home

News

ARCHIVIO MAGGIO 1999

> ULTIME NEWS

31 maggio 1999

Si svolgerà dall'8 al 10 febbraio del 2000 la prossima conferenza mondiale di Megacities. Organizzata dal Centre of Architecture and Urban Design for
China and Hong Kong, Department of Architecture, in collaborazione con Centre for Asian Tall Buildings and Urban Habitat Department of Civil Engineering, The University of Hong Kong and Sustainable Urban Development Area of Excellence, The University of Hong Kong, l'importante occasione di incontro e di studio affronterà i temi della progettazione urbana, della crescita della popolazione mondiale e della sostenibilità. Dettagli e contatti nel calendario convegni di Arch'it.

 

29 maggio 1999

Nuovo successo di Rem Koolhaas, l'architetto è stato scelto per la realizzazione della nuova Biblioteca Cetrale di Seattle. Se ne parla brevemente sull'edizione online del quotidiano The Oregonian.

 

26 maggio 1999

Hadid says, "Ciao, Italia". Così Michael J. O'Connor su Architecture Magazine riporta la notizia della vittoria di Zaha Hadid per il Centro per le Arti Contemporanee di Roma. Illustrato con i disegni di massima del fluente progetto che ha convinto la giuria del concorso, l'articolo riconosce l'affermazione internazionale ormai consolidata dell'architetto iracheno.

 

26 maggio 1999

Il Dipartimento di Storia dell'Arte della Facoltà di Filosofia di Belgrado presenta una vasta documentazione dei danni al patrimonio artistico prodotti dalla guerra. L'appello alla comunità internazionale, indagini e approfondimenti sono presenti sul sito Mediateka.

 

24 maggio 1999

Il 23 aprile è iniziata la seconda edizione del corso di specializzazione "Il Progetto di Conservazione e Riuso dei Beni Architettonici" diretto dal Prof. Cesare Feiffer, con sede a Vicenza. Il corso, ricco di interventi e di incontri didattici, è di natura modulare e pertanto è possibile partecipare anche a corso avviato. Il 28 maggio prenderà avvio l'unità 3: "Le strutture statiche delle fabbriche preindustriali" che vede la partecipazione di A. Acocella e F. Laner; l'11 giugno partirà l'unità 3: "La conoscenza storica della fabbrica tramite le fonti materiali dirette e indirette" e il 10 settembre l'unità 4: "L'analisi scientifica dei materiali, del loro degrado e gli interventi conservativi". Per maggiori informazioni sul programma completo delle 10 unità e delle conferenze ad esse associate vi invitiamo a contattare Proservizi, via Leonardo da Vinci 14 Vicenza, Tel 0444/914236 - Fax 0444/913358, info@proservizi.it

 

23 maggio 1999

Sarà inaugurata il primo giugno 1999, presso il MAK di Vienna, la mostra dal titolo Micro Space / Global Time: An Architectural Manifesto. Alla mostra, che si aprirà con un convegno dedicato agli effetti della rivoluzione digitale sullo spazio architettonico, partecipano Vito Acconci, Neil Denari, Craig Hodgetts e Hsin-Ming Fung, Greg Lynn, Thom Mayne, Eric Owen Moss, Wolf Prix e Helmut Swiczinsky, Andrea Zittel e Jonathan Williams.

 

22 maggio 1999

Furio Columbo, sul quotidiano la Repubblica, indaga e commenta le trasformazioni della città contemporanea sotto l'influenza della rivoluzione digitale. Colombo cita un articolo di Herbert Muschamp dal quale deduce il confronto tra architettura della città e Matrix, il recente film dei fratelli Wachowsky, e ne raccoglie un'immagine già ampiamente descritta dal Venturi di Iconography and Electronics.

 

21 maggio 1999

Su Metropolis di questo mese, un articolo di Gail Thomas dedicato all'opera di Holly Whyte, le cui indagini fotografiche sulla vita di strada restano un riferimento fondamentale per studiare le dinamiche urbane della città contemporanea.

 

21 maggio 1999

Oltre un milione di dollari per avviare il restauro di Taliesin, la casa studio di Frank Lloyd Wright di Spring Green, nel Wisconsin, dichiarata nel 1976 monumento nazionale. Per la completa operazione saranno necessari 25 milioni di dollari. L'articolo sul Chicago Tribune.

 

19 maggio 1999

Uno sguardo dinamico sull'architettura e sulla città di Firenze, a partire dalle webcam collocate sul Duomo per arrivare alla dimensione analitica e conoscitiva dei modelli vrml. Il progetto 'Firenze nel Mondo'® proposto da View PointS nato da una idea di Alessandro Trojani dello Studio 'Proposte Artistiche' vuole presentare la città nei vari aspetti storici, culturali e scientifici mediante nuovi metodi di comunicazione Internet e nuove tecnologie di multimedialità e realtà virtuale.

 

19 maggio 1999

Cosa fanno gli architetti, oggi? Il tema avrebbe potuto, qualche anno fa, essee rappresentato attraverso un approfondito dibattito disciplinare di taglio analitico. Oggi, con un tono assai meno serioso e con maggiore efficacia, il mensile Architecture Magazine propone un'indagine fotografica molto esplicita.

 

19 maggio 1999

Si inaugurerà il prossimo 1 giugno, presso il Centro Iniziative Multimediali Diagonale in Piazza Rondanini, 48 a Roma a cura di Massimo Riposati, l'esposizione di disegni, pastelli e modelli in carta del grande architetto italiano Manfredi Nicoletti, il più vicino nelle sue espressioni architettoniche alla continuità del pensiero espressionista. La mostra nasce dalla volontà di presentare gli elementi originali contenuti nel libro di Cristina Di Stefano, di recentissima pubblicazione, "Architettura, Espressionismo, Oggi - Manfredi Nicoletti", edito dal Dipartimento di Architetture Internazionali di DIAGONALE. Attraverso una lunga intervista affiorano alla superficie le sensazioni, le memorie, gli stimoli generatori di un'architettura audace e complessa, intima e dirompente. Un affascinante viaggio denso di annotazioni, confronti, evocazioni. Una "monografia privata". La mostra ripercorre nelle varie sale lo stesso percorso, intervallando progetti di architettura a pastelli di paesaggi, disegni frutto delle osservazioni creative di Manfredi Nicoletti a piccoli modelli in carta delle sue architetture, a fotografie dello stesso architetto scattate nel corso dei suoi viaggi. Di particolare interesse il plastico del "Grattacielo Elicoidale" del 1968, progettato con la collaborazione del grande ingegnere Sergio Musmeci, prematuramente scomparso nel 1981, di un'altezza di più di seicento metri. Libro ed esposizione, un modo nuovo di presentare architetture

 

18 maggio 1999

IN/ARCH - Istituto nazionale di architettura, Sottosezione provinciale di Bergamo in collaborazione con la sezione di Brescia e l'A.S.A.V.Associazione Seriatese Arti Visive, organizza un incontro con Valerio Casali avente per tema: Il poema elettronico di Le Corbusier. Si tratta dell'opera realizzata nel Pavillon Philips all'Esposizione Universale di Bruxelles nel 1958, padiglione dall'architettura rivoluzionaria dotato di risorse acustiche e multimediali che ancora - e forse soprattutto - oggi destano grande interesse per la capacità di costruire uno spazio architettonico multimediale. Emerge la rappresentazione, in sette sequenze per la durata complessiva di otto minuti, del cammino dell'umanità che si conclude con un'apoteosi ottimistica aperta verso un futuro di gioia e di armonia. La proiezione del Poema dell'Ottimismo, in cui le grandi architetture lecorbuseriane invadono lo schermo, avrà luogo lunedì 24 maggio alle ore 20.45 presso la Biblioteca Comunale di Seriate, in via Italia 58, Seriate (BG) e verrà riproposta il giorno seguente martedì 25 maggio alle ore 18.00 presso la Sala Incontri Palazzo Martinengo P.zza del Foro 6 a Brescia

 

18 maggio 1999

Una grande mostra sull'opera di Gian Lorenzo Bernini sarà inaugurata il prossimo 21 maggio in Palazzo Venezia a Roma. Promossa dalla Sovrintendenza ai Beni Artistici e Storici e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Roma, la mostra è curata da un comitato scientifico internazionale presieduto da M.G. Bernardini e da M. Fagiolo Dell'Arco.

 

17 maggio 1999

Dal 29 maggio al 20 giugno a Roma, presso l'ex mattatoio di Piazza Giustiniani, si svolgerà la "Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo". Tra conferenze, mostre e workshops, la manifestazione riserva un grande spazio all'architettura; la sezione speciale curata da Comune di Roma, Politiche del Territorio e IN/ARCH Lazio sarà inaugurata da Zaha Hadid, vincitrice del concorso internazionale per il nuovo Centro per le Arti Contemporanee di Roma, e vedrà tra gli altri la partecipazione di Boeri, Carabba, Donin, Fuksas, Girot, Karasz, La Cecla, Nacher, Ruchat Roncati, Sacchi, Tischer, Torres Tur, Zagari. Per il programma completo delle manifestazioni e per partecipare ai workshops visitate il sito allestito dalla DADart Gallery.

 

17 maggio 1999

IN/ARCH, Istituto nazionale di architettura, Sottosezione provinciale di Bergamo presenta la prossima conferenza del ciclo "AA.VV." - incontri di architettura. Sabato 22 maggio, alle ore 17.30 si svolgerà l'incontro con H. Doll del gruppo olandese Mecanoo. La conferenza si svolgerà presso Porta S.Agostino, nella Città Alta di Bergamo.

 

16 maggio 1999

Massimiliano Fuksas presenta la tematica principale della prossima Biennale Architettura di Venezia che, sotto la sua direzione, si svolgerà nel 2000. LA CITTA': LESS AESTHETICS, MORE ETHICS è il tema intorno al quale si svolgeranno i lavori della mostra che si terrà ai Giardini di Castello ed all'Arsenale, a Venezia, dal giugno al novembre 2000. Nella volontà di raccogliere le proposte progettuali più fresche ed innovative, questa Biennale si avvale, tra l'altro, di un Forum on-line che presenterà i progetti e i materiali di riflessione proposti.

 

14 maggio 1999

E' visitabile on-line la selezione delle fotografie d'architettura selezionate per il concorso Operation Interface rivolto alla costruzione di un ponte reale e virtuale tra Francia e Canada. Nelle fotografie esposte al pubblico ed alla giuria che le ha votate attraverso la rete, l'indagine del tema dell'interfaccia svolta sulle città di Parigi e di Montréal. Non mancate l'appuntamento a questa splendida mostra.

 

11 maggio 1999

Ha avuto inizio il corso di specializzazione full immersion dedicato a Strumenti e metodi avanzati per la diagnostica del degrado e dei danni del patrimonio architettonico, in regime di qualità. Su Arch'it gli obiettivi, gli argomenti e le modalità di partecipazione al corso organizzato dal Centro Internazionale per la Conservazione del Patrimonio Architettonico - Italia e dal Dipartimento Processi e Metodi della Produzione Edilizia dell'Università di Firenze.

 

09 maggio 1999

Sul Mercury News una presentazione della mostra allestita al San Francisco Museum of Modern Art (SFMOMA) da Aaron Betsky, dal titolo "Archigram: Experimental Architecture 1961-74". Vi rimandiamo all'articolo scritto da Catherine Maclay, ed alle indicazioni generali relative alla mostra nel nostro calendario delle esposizioni.

 

09 maggio 1999

L'Associazione Culturale mg98net.art con il patrocinio morale dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazioni, Spettacoli e Sport della Regione Autonoma Sardegna, e dell'Istituto Regionale Ricerca Sperimentazione ed Aggiornamento Educativo I.R.R.S.A.E e la collaborazione, dell'Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario "ERSU" Cagliari, organizza un workshop di architettura, che si terrà in Sardegna dal 3 al 31 Agosto 1999. Il workshop combinerà l'atmosfera di sperimentazione tipica di una scuola internazionale di architettura con l'aggressività e l'efficacia di un vero studio di architettura impegnato a formulare dei progetti che partecipano a veri concorsi internazionali. L'intento è quello di creare una comunità temporanea di architetti, designers, artisti e planners che lavorano, con l'ausilio di software di modellazione 3D ed editing, su un network di 40 computer creando un ambiente vibrante in cui si stabilisca un alto livello di discussione e venga stimolato lo scambio di differenti posizioni e atteggiamenti. La partecipazione è aperta a 60 laureandi e neolaurati in archiettura estremamente motivati,. Essi lavoreranno intensamente, divisi in piccoli gruppi, connettendo la spinta delle loro personali motivazioni con l'autorevole supporto e influenza di uno staff internazionale di artisti e professionisti provenienti da Amburgo, Lausanna, Londra, Graz, Torino, Milano Istanbul, Napoli, Berlino, Zurigo, Vienna e Tokio congiuntamente al consulting architect Wolf Prix di Coop Himmelb(l)au. Per informazioni: http://www.sardegnacarpediem.it, mgnetart@tin.it.

 

02 maggio 1999

La Repubblica of the Arts pubblica una interessante intervista a Renzo Piano autore della Chiesa di San Giovanni Rotondo dedicata a Padre Pio.

 

01 maggio 1999

Sulle pagine di Arch'it è a vostra disposizione il programma preliminare di ANYmore, l'annuale conferenza organizzata da ANY corporation che si svolgerà dal 23 al 25 giugno nella sede dell'Institut Francais d'Architecture di Parigi. Vi ricordiamo che ANY pubblica periodicamente la celebre ANYreview, che potrete trovare tra le testate disponibili nella nostra sezione dedicata alle riviste.

> ULTIME NEWS

 

 

 

Per qualsiasi comunicazione
 è possibile contattare la
redazione di ARCH'IT

 


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


indice





© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage