home

News

ARCHIVIO GIUGNO 1999

> ULTIME NEWS

29 giugno 1999

Nei Sopralluoghi di Arch'it compare oggi un nuovo reportage di Roberto Zanon sulla mostra dedicata ad Aldo Cibic Designer, in corso alla Basilica Palladiana di Vicenza.

 

27 giugno 1999

Un nuovo successo per i progetti di musei da parte di Frank O. Gehry. Il celebre architetto è stato infatti scelto per la progettazione della nuova ala del Corcoran Museum of Art di Washington. Una buona presentazione è offerta dall'articolo e dal video pubblicati sul sito della emittente televisiva NSMBC. Vi segnaliamo a proposito anche un articolo pubblicato sul Washington Post.

 

26 giugno 1999

Nell'ambito della mostra ARCHIPELAGO, Architettura Sperimentale 1959-1999 in svolgimento a Palazzo Fabroni a Pistoia, si terrà giovedì 1 luglio alle ore 21.00 un incontro tra Gianni Pettena (curatore della mostra), Alessandro Mendini e Bruno Corà, sul tema "Progetto e sperimentazione nell'architettura contemporanea".

 

25 giugno 1999

Durante la conclusione di ANYhow, il penultimo dei dieci congressi finalizzati allo studio delle maggiori problematiche di cultura architettonica Peter Eisenmann ha ricevuto la notizia della vittoria del concorso per l'Holocaust Memorial a Berlino. Il commento di BBC News.

 

24 giugno 1999

Eventi architettonici in diretta? Questa settimana Le Champ Urbain, l'emissione televisiva di architettura in internet diretta da Vittorio E. Pisu, presenta una intervista a Marina Montuori curatrice insieme a Giancarlo Carnevale della mostra "Prima del Progetto" dedicata all'opera di Henri Ciriani. L'intervista è seguita da una seconda consistente trasmissione dedicata alla mostra, organizzata dall'Istituto Universitario di Architettura di Venezia, consiste in 380 disegni dell'autore e resterà apera fino al 6 luglio.

 

23 giugno 1999

Steve Kirsch, fondatore di InfoSeek, si è recentemente trasferito, con la famiglia, nella nuova casa digitale automatizzata, costata 10.000 dollari e tre anni di lavori. Su PC World è possibile leggere un interessante articolo che descrive alcuni dei sistemi in dotazione nell'abitazione.

 

23 giugno 1999

Soprattutto per i navigatori italiani, segnaliamo un sito che intende fornire un catalogo di servizio per documentazione, studi, ricerche ordinato sistematicamente per categorie. Vi invitiamo a visitare il Sussidiario nella sua sezione dedicata all'architettura.

 

20 giugno 1999

Nella rubrica Movies Architecture, dedicata allo studio dei rapporti tra l'architettura e le arti cinematografiche, Arch'it pubblica oggi un nuovo saggio di Jorge Gorostiza, architetto e studioso del cinema. La Arquitectura segun Tati indaga uno dei casi cinematografici del secondo dopoguerra tra i più interessanti per le elevate implicazioni architettoniche presenti nell'opera del cineasta francese.

 

17 giugno 1999

Architectures Virtuelles è il nome dell'esposizione allestita presso La Galerie du Petit-Château di Sceaux, nell'ambito del Conseil d'Architecture, d'Urbanisme et de l'Environnement des Hauts-de-Seine. Aperta fino al 4 ottobre, l'iniziativa intende mostrare come lo sviluppo dell'elettronica in architettura conivolga la possibilità di produzione di forme complesse, e porti ad una rivoluzione concettuale analoga a quella della pospettiva nel Rinascimento o l'assonometria all'inizio del XX secolo.

 

14 giugno 1999

Massimiliano Fuksas, attuale direttore del settore Architettura della Biennale di Venezia, è stato insignito del prestigioso Grand Prix National de l'Architecture Française. Inoltre, a Torino, Fuksas interviene con un importante progetto per la riqualificazione della grande area di Porta Palazzo. Il 21 giugno, alle ore 11.00 Massimiliano Fuksas e Mario Merz presenteranno il progetto presso il Palazzo Civico, Piazza Palazzo di Città n.1, nella Sala delle Colonne.

 

13 giugno 1999

Prima emissione televisiva europea d'architettura, paesaggio e arte urbana, Le Champ Urbain offre un consistente assaggio delle possibilità di comunicazione dell'architettura attraverso il web. Curata da Vittorio E. Pisu, questa sezione di Canalweb, raccoglie una considerevole quantità di materiali video, film, interviste a protagonisti dell'architettura contemporanea come Bernard Huet, Alain Sarfati, Architecture-Studio. La prossima settimana saranno ospiti di Le Champ Urbain Bruno Fortier, l'architetto responsabile della ristrutturazione dell'Ile Seguin a Boulogne e, prossimamente, Henrique Ciriani.

 

10 giugno 1999

Marco Ferreri Designer Italiano. Il sito e la mostra relativa, itinerante attraverso l'Europa dalla Polonia alla Germania, alla Francia, presentano l'attività del giovane progettista: il design, la grafica, gli allestimenti, gli scritti completano online la mostra che concluderà il tour espositivo in Italia.

 

08 giugno 1999

Dal 16 al 17 dicembre si svolgerà a Bari la Sharing Knowledge on Sustainable Buildings (SKSB) Mediterranean Conference. Organizzata dal CNR e dal Politecnico di Bari, la conferenza è dedicata alla necessità di condividere e diffondere l'informazione sulla sostenibilità nelle aree urbane e rurali del Mediterraneo.

 

08 giugno 1999

Per una visita al Getty Center di Los Angeles, insieme ai commenti ed alle osservazioni dallo stesso progettista Richard Maier, è possibile seguire il video realizzato in RealVideo da Design Architecture.

 

07 giugno 1999

Dal 20 al 26 giugno, presso il Protoconvento francescano di Castrovillari (CS) si svolgeranno i Seminari di Architettura ed Urbanistica organizzati dall'Ordine degli Architetti della provincia di Cosenza - Circoscrizione di Castrovillari sul tema 'Quale Pianificazione per Quale Città'. Saranno trattati in particolare i temi di pianificazione urbana e terrioriale dalla 'Pianificazione nelle riforme degli Enti Locali' al 'Principio della collaborazione tra i diversi livelli di pianificazione'. La partecipazione è aperta agli architetti, ingegneri, amministratori, studenti ed operatori del settore. Per maggiori informazioni Arch. Rosanna Anele (coordinatrice del programma) tel: 0347 5703608, 0981 27367, email anele@calnet.it.

 

07 giugno 1999

Il RIEA, Research Institute for Experimental Architecture fondato da Lebbeus Woods nel 1988 ha oggi un sito che documenta le conferenze, i workshops ed i corsi di architettura. "RIEA is a research-oriented school of architecture. The goal of our program is to explore new or little-known aspects of architectural thought and practice, in order to expand architecture's role in the changes dramatically and unpredictably affecting our world. Other schools train architects to implement known principles and techniques. RIEA trains them to invent new ones". All'indirizzo http://www.riea.com/ si trovano informazioni sulla struttura sperimentale e sul programma per il 1999/2000.

 

05 giugno 1999

Il Generative Design Lab del Politecnico di Milano, Dipartimento Scienze del Territorio apre la partecipazione alla seconda conferenza internazionale GENERATIVE ART '99 che si svolgerà a Milano dall'1 al 3 dicembre prossimi. L'approccio generativo al progetto, così come sostenuto dal Prof. Celestino Soddu, costituisce un modo efficace per tradurre l'idea in progetto e non solo un prodotto che sia rappresentazione dell'idea. L'invito alla partecipazione scade, per la presentazione degli abstracts, il 6 settembre 1999. Per informazioni Prof. Celestino Soddu, Generative Design Lab, DST, Politecnico di Milano, via Bonardi 3, 20133, Milano, Italy, fax: +39 02 23995454

 

04 giugno 1999

Maximiliano Pintore, Gianluca Andreoletti, Stefano Tonucci, Barbara Pensa, Simona Friggeri, Carlo Pianosi, Andrea Ciofi sono i vinvcitori del concorso internazionale per la Concert Hall a Sarajevo. I sette architetti romani, sono stati selezionati tra un migliaio di partecipanti nel concorso bandito dalla Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo in corso a Roma.

 

03 giugno 1999

Quale architettura nella Baghdad di Saddam Hussein? Quale possibile relazione con la Parigi di Mitterand, nella più antica città del mondo? Se lo domanda in un recente articolo Edward McBride su Metropolis.

> ULTIME NEWS

 

 

 

Per qualsiasi comunicazione
 è possibile contattare la
redazione di ARCH'IT

 


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


indice





© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage