home

News

ARCHIVIO SETTEMBRE 1999

> ULTIME NEWS

30 settembre 1999

Cambridge, Massachussets. Celebrati i cinquant'anni della Baker House, il dormitorio del MIT sul Charles River progettato da Alvar Aalto. L'evento è accompagnato da un convegno internazionale e da una mostra: "Dreams in Brick and Mortar: MIT, Alvar Aalto and the Design of Baker House". Robert Campbell su The Boston Globe.

 

30 settembre 1999

The Future of Cities - Learning from Asia. Si svolgerà intorno al tema della città asiatica il prossimo Congresso Viennese di Architettura. Dal 12 al 14 novembre 1999, presso l'Architektur Zentrum Wien diretto da Dietmar Steiner. Per una presentazione dei contenuti del programma, ricco di elementi di studio su di una vasta campionatura di metropoli orientali, e per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare la sezione Convegni.

 

29 settembre 1999

Difetti di progettazione nella ristrutturazione del Reichstag. Sir Norman Foster dopo aver sollecitato il ritardo nel pagamento del proprio onorario ha visto esplodere una polemica che attraversa oggi numerose testate, dal Corriere della Sera a BBC News che offre nel proprio sito anche servizi audio e video.

 

28 settembre 1999

Il Solomon R. Guggenheim Museum è intenzionato ad aggiungere una nuova architettura di Frank O. Gehry alla lista delle sue prestigiose sedi espositive. Quello presentato per l'East River di New York è un complesso da 850 milioni di dollari comprensivo di sale espositive, un teatro ambienti di svago. Ralph Blumenthal Carol Vogel sul New York Times di oggi.

 

26 settembre 1999

Organizzata dalla Triennale di Milano la prima grande mostra antologica italiana su Aldo Rossi sarà inaugurata il prossimo 29 ottobre. L'intento dell'esposizione curata da Francesco Dal Co e Alberto Ferlenga, con allestimento di Luca Meda è quello di rendere la complessità della sua figura e l'importanza del ruolo da lui svolto, interrottosi bruscamente con la sua prematura scomparsa. Per maggiori informazioni visitate lo spazio Mostre di Arch'it.

 

26 settembre 1999

Sull'inserto "Domenica" de "Il Sole 24 Ore" di oggi, un articolo di Stefano Boeri denuncia la perdurante incapacità italiana nella promozione dell'architettura contemporanea. Il progetto di Jean Nouvel per l'impianto di termoutilizzazione dei rifiuti a Dalmine, presso Bergamo, probabilmente non verrà realizzato.

 

23 settembre 1999

Cinem(a)rchitecture: signifying the imaginary city in film di Natasha Higham è il nuovo saggio presentato all'interno di Movies Architecture, lo spazio che Arch'it dedica alle indagini su architettura e cinema. In particolare l'autrice riflette sull'uso di oggetti architettonici come elementi significanti all'interno della scena.

 

22 settembre 1999

Presentato ieri da Raffaele Sirica il Congresso Nazionale che si terrà al Lingotto di Torino dal 30 settembre al 2 ottobre prossimi. L'importante incontro vedrà la partecipazione di 2000 architetti a rappresentanza dei quasi 78 mila professionisti italiani. Tra gli obiettivi che oggi sembrano meno insormontabili, ma più problematici, di qualche anno fa l'istituzione del concorso pubblico per assegnare le grandi progettazioni. Le recenti iniziative del Ministro Melandri danno solidità alle buone intenzioni di rinnovare tali importanti strumenti per la promozione della disciplina nel Paese. Gianni Pintus su Il Giornale ed un fondo de Il Sole 24 Ore nella rassegna stampa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

21 settembre 1999

Organizzato dal Politecnico di Milano e il LIPAU (Laboratorio internazionale di Progettazione architettonice e urbana), con il patrocinio di CNA, Regione Lombardia, Comune di Bergamo, Triennale di Milano, LIPAU, Unione Europea, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, IN/ARCH, Politecnico di Milano, Milano Leonardo, si svolgerà dal 1 al 3 ottobre prossimi il convegno "Oggi l'architettura:forme, culture, tecniche. Un confronto nel cinquantenario del VII CIAM di Bergamo 1949". In occasione del convegno, cui parteciperanno tra gli altri Vittorio Gregotti, Jean Nouvel, Henri Ciriani, sarà presentato il concorso europeo di architettura "Bergamo città 2000" di cui Arch'it vi darà segnalazione nei prossimi giorni. Per maggiori informazioni visitate la sezione Convegni.

 

20 settembre 1999

Books Review è il nuovo spazio di Arch'it dedicato alle pubblicazioni di architettura, di cui vuol essere una vetrina per la consultazione e per l'acquisto on-line. Vi si trovano sia opere recenti che testi divenuti ormai classici della cultura architettonica degli ultimi trent'anni, con particolare attenzione alle indagini sul digitale. Nel corso delle prossime settimane Books Review strutturerà le proprie informazioni costruendo delle bibliografie tematiche in-progress ad uso tanto dei professionisti che degli studenti.

 

18 settembre 1999

Perche' MU? Come cambia l'architettura se si progetta seguendo algoritmi funzionali anziché formali? Questo mese Extended Play presenta alcune riflessioni di Wolfgang Hoel che focalizzano l'attenzione sulla modificazione della progettazione architettonica. "Il processo progettuale al CAD apre oggi un vasto campo di opportunità nell'applicazione e nell'automatizzazione di algoritmi autogenerativi. È proprio qui che i sistemi formali diventano comunemente comprensibili ed aperti a sorprendenti sperimentazioni architettoniche e culturali..."

 

17 settembre 1999

In programma a Firenze nella Sala delle Poste Reali alla
Galleria degli Uffizi dal 2 ottobre al 14 novembre 1999 la mostra "La metropoli futurista. Progetti im-possibili - viaggio virtuale nelle metropoli e nei sogni urbani del movimento futurista italiano". Ideata e coordinata dall'Arch. Vincenzo Capalbo Fiorenzo Smalzi, la mostra si avvale della direzione scientifica del Prof. Ezio Godoli e delle ricostruzioni virtuali e supporti multimediali del Gruppo S srl.

 

15 settembre 1999

La scomparsa di Iginio Cappai. L'architetto veneziano, 67 anni, stava lavorando a diversi progetti insieme al suo compagno di avventure Piero Mainardis. Ne dà la notizia La Nuova Venezia, all'interno della rassegna stampa offerta dallo IUAV.

 

15 settembre 1999

Rebuild - The Cities of Tomorrow. La Terza Conferenza Europea si svolgerà al Convention Centre Winterthur di Barcellona dal 4 al 6 ottobre prossimi. Per maggiori informazioni consultate la pagina Convegni di Arch'it.

 

12 settembre 1999

Su L'Unità di oggi un'intervista a Richard Rogers, che ha presentato ieri a Viareggio il suo progetto di riqualificazione della passeggiata della cittadina versiliana. L'articolo completo, di Federica Di Spilimbergo, compare nella rassegna stampa del sito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

10 settembre 1999

Alla Triennale di Milano prende il via prossimo 23 settembre alle 18.30 il ciclo settembre-ottobre di Multiplicity, la serie di letture sulla vita urbana contemporanea curata da Stefano Boeri e Fabrizio Gallanti. Nelle prossime settimane si avvicenderanno nella Sala Impluvium della sede storica della Triennale, in via Alemagna 6 a Milano, Jean Nouvel, Jerome Charyn, Wiel Arets, Roberto Collovà e Hou Hanru. Per maggiori informazioni consultate la pagina di Arch'it dedicata agli eventi oppure vai direttamente al calendario degli incontri.

 

07 settembre 1999

Le ufficialità cinesi hanno affidato a Paul Andreu la realizzazione del complesso del nuovo Teatro Nazionale di Pechino, rivoluzionando la pratica decisionale usata nel Paese per 40 anni. Ne parla Elisabeth Rosenthal sul New York Times di oggi. "The design, a titanium and glass bubble-shaped structure that will sit in the middle of a vast lake and will be entered via an underwater tunnel, most resembles a giant sleek UFO. Sitting next to the Greco-Stalinist architecture of Tiananmen Square and catty-cornered from the Qing facade of the Forbidden City, the new structure will certainly seem otherworldly..."

 

01 settembre 1999

IMAGE presenta il prossimo Festival Internazionale di Architettura in Video del Dipartimento PMPE dell'Università degli Studi di Firenze - Facoltà di Architettura. Il bando per partecipare, con opere video e multimediali dedicate all'architettura, alla quarta edizione della manifestazione che si svolgerà a Firenze dal 9 al 12 dicembre 1999 è disponibile online. Possono partecipare alla selezione opere presentate da studenti, architetti, aziende e case di produzione.

> ULTIME NEWS

 

 

 

Per qualsiasi comunicazione
 è possibile contattare la
redazione di ARCH'IT

 


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


indice





© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage