home

News

ARCHIVIO NOVEMBRE 2007

ultime news

28 novembre 2007

Un tema, una selezione fra 128 opere di architettura realizzate in Italia, una mostra. 'La Casa Collettiva Italiana. Opere realizzate 1995-2007' è il secondo appuntamento con l'indagine sull'architettura per l'abitazione contemporanea in Italia iniziata nel 2005 e organizzata da Architettando, associacione culturale nata dalla volontà di un gruppo di giovani studenti di architettura a Cittadella di Padova. La giuria ha selezionato 17 opere. Fra queste, il Condominio T a Quartu Sant'Elena di C+C04STUDIO, le Case in via Campana a Faenza di CRISTOFANI & LELLI, l'edificio per abitazioni e spazi commerciali a Manfredonia di ATELIERMAP, il complesso residenziale per 24 alloggi a San Bartolomeo di IOTTI + PAVARANI. Le 17 opere saranno protagoniste di un catalogo e di una mostra che si terrà a Cittadella dal 14 aprile al 1 giugno 2008.

 

26 novembre 2007

Verso l'assunzione di un punto di vista biologico ed evolutivo. Marialuisa Palumbo intervista Telmo Pievani sulla profondità del tempo e dello spazio. 'La metafora della sonda lanciata nello spazio -afferma il filosofo della scienza nel corso della conversazione pubblicata in ARCH'IT interview- mi è sempre parsa molto significativa perché ben rappresenta l'idea che l'evoluzione umana si svolge non soltanto nel tempo, ma anche nello spazio, uno dei temi conduttori di 'Homo sapiens e altre catastrofi'. Noi associamo sempre l'evoluzione, giustamente, a una discendenza genealogica, a una storia di ramificazioni e di trasformazioni. Considerando soltanto l'aspetto temporale, però, corriamo il rischio di affidarci a "narrazioni" seduttive, a ricostruzioni in cui il presente viene letto come una inevitabile conseguenza del passato, una marcia lineare di progresso. Se invece immergiamo l'evoluzione anche nella sua dimensione spaziale, cioè ecologica su piccola e su larga scala, scopriamo un altro mondo, ci accorgiamo che le specie sono insiemi di popolazioni che si spostano in contesti concreti, che si frammentano, che migrano, che si incontrano e si scontrano nello spazio...'.

 

5 novembre 2007

Il prossimo mercoledì 7 novembre 2007 alle ore 18, presso il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, avrà luogo la presentazione di due volumi dedicati all'opera dell'architetto californiano Eric Owen Moss: 'L'incertezza del fare' di Paola Giaconia (Skira, Milano 2006) e 'Paradigmi provvisori' di Emilia Giorgi (Marsilio, Venezia 2007). Introdurranno Margherita Guccione, direttore del MAXXI Architettura, e Livio Sacchi, Presidente dell'in/arch Lazio; interverranno Pippo Ciorra (Facoltà di architettura di Ascoli Piceno), Luca Galofaro (IaN+), Antonino Terranova (Facoltà di architettura 'Ludovico Quaroni' di Roma). Saranno presenti le autrici. L'iniziativa è realizzata dalla DARC e il MAXXI con l'in/arch Lazio.

 

3 novembre 2007

Il monumento diventa il territorio, il territorio il monumento. Redipuglia è compresenza tra astrazione e tensione a cancellare le differenze tra realtà e rappresentazione. Il saggio dedicato alla lettura del Sacrario Militare di Redipuglia, anticipa una serie di descrizioni di luoghi del confine orientale, posti tra Friuli, Venezia Giulia, Slovenia, Istria, Dalmazia, Carinzia e Stiria, che Pietro Valle sta scrivendo per un libro intitolato temporaneamente Alpe Adria Senza. 'Le proporzioni tra tombe e marcapiano -si legge nel saggio pubblicato in ARCH'IT artland- fanno sì che la prospettiva da un singolo gradone, guardando verso l'alto, cancelli le placche metalliche e lasci visibili solo le linee di "presente". La parola incisa diviene geografia, architettura, movimento ascensionale onnipresente e, in questa sua costanza, appare come un segno fossilizzato che cancella la memoria dei singoli per ridurli all'anonimato della quantità in serie. Ci si chiede se questa sia voluta retorica o nasconda, dietro la facciata ufficiale, un sinistro commentario sull'annullamento dell'individuo nel carnaio di massa, in quella Guerra Mondiale 1915-1918 che è anche il primo conflitto industriale della storia dove i morti si contano come componenti di una macchina più grande della loro somma...'.

ultime news

Per qualsiasi comunicazione
 č possibile contattare la
redazione di ARCH'IT


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


indice


iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage