home > concorsi > forum > torino 2006

Concorsi

FORUM: TORINO 2006

Concorsi di progettazione. Unica strada praticabile

Renzo Piano (*)



(*) Commento raccolto da Carlo Ratti l'11 Settembre 2002.




Io credo nei concorsi. Credo che siano l'unica strada praticabile per le grandi opere. Lo dico non soltanto in linea di principio, ma anche in base alla mia esperienza personale: li ho provati sulla mia pelle. Il Beaubourg di Parigi, il mio primo grande incarico, era stato un concorso pubblico a cui parteciparono 681 progettisti. E così Potsdamer Platz a Berlino, l'Auditorium di Roma, la nuova sede del New York Times a New York, il Lingotto di Torino. È in questo modo che io sono nato e cresciuto, coi concorsi.

I concorsi danno delle opportunità ai giovani di talento. Sono un'occasione per esprimere passione e amore per la progettazione. Aprono un confronto, a volte possono rivoluzionare l'architettura di un intero Paese. Prendete la Francia. Lì, fino a vent'anni fa, l'architettura era relegata nelle accademie e scuole Beaux Arts. Poi è cambiato tutto, proprio perché è diventato obbligatorio fare concorsi. I committenti si sono organizzati, i comuni oggi sanno come procedere, la musica è cambiata. Perché uno degli effetti dei concorsi è anche quello di moralizzare la commitenza, che deve diventare molto più attenta. Per lanciare un concorso, infatti, è necessario sapere quel che si vuole, bisogna avere un programma o brief, come dicono gli inglesi. Non è facile. Proprio per questa ragione spesso in Italia non si fanno concorsi - al di là di motivi tattici o politici. Ci vuole un grande impegno per preparare il bando, e se lo si fa male ci si smaschera subito. I concorsi sono un'ottima idea, bisogna farli bene.

Renzo Piano
[10oct2002]

Questo forum è moderato da Carlo Ratti.
Per proporre interventi è possibile
contattare la redazione del
forum concorsi di ARCH'IT


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)

iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage