home

News

ARCHIVIO LUGLIO 1999

> ULTIME NEWS

30 luglio 1999

"L'architettura moderna non si è comportata bene nei confronti dei musei di arte contemporanea". Achille Bonito Oliva comincia così su La Repubblica di oggi la presentazione del suo decalogo per la progettazione di musei d'arte contemporanea. Cinque comandamenti del divieto e cinque comandamenti dell'assenso per procedere ad una ridefinizione dello spazio espositivo.

 

28 luglio 1999

Il settore Architettura della Biennale di Venezia diretto da Massimiliano Fuksas ha bandito il Concorso Internazionale di idee CITTA': terzo millennio, aperto alla partecipazione di studenti e di architetti. Tra gli obiettivi del concorso, che prepara la mostra che si svolgerà a Venezia dal giugno al novembre 2000, raccogliere le più diverse espressioni dei progettisti di nuova generazione di ogni parte del mondo, nel tentativo di superare ogni schematismo estetizzante in favore di una più generale individuazione delle etiche emergenti. Nella nostre pagine dedicate ai concorsi internazionali, redatte in collaborazione con International Competitions Network (ICN), trovate attualmente quaranta competizioni complete dei rispettivi bandi di partecipazione.

 

27 luglio 1999

In relazione all'articolo di Mario Fazio riportato ieri da La Stampa in merito di valore del Paesaggio, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali offre alcune precisazioni e ricorda che è stata indetta la I Conferenza Nazionale sul Paesaggio che si terrà a Roma dal 14 al 16 ottobre prossimi.

 

26 luglio 1999

Una tassa sul paesaggio per chi vuole costruire, entro dei limiti da precisare, in luoghi di particolare valore paesistico. La proposta viene dal Ministero della Cultura, Ufficio Centrale per i beni ambientali e paesistici. La finalità dichiarata, raccogliere fondi per il recupero dei paesaggi deturpati. Mario Fazio su La Stampa di Torino.

 

25 luglio 1999

Un'esauriente biografia, un ricco portfolio, un elenco di pubblicazioni consultabili in rete, i recapiti degli uffici di Valencia, Parigi e Zurigo, le ultime news, nel nuovo ottimo sito di Santiago Calatrava. Realizzato in modo efficace con tecnologia Flash il sito è un ottimo strumento di consultazione e di ricerca per studenti ed architetti. Visitate anche la nostra guida ai siti di architetti.

 

24 luglio 1999

Una nuova torre di Norman Foster per Londra. Presentato il progetto per The Baltic Exchange Building viene presentato su The Electronic Telegraph da Giles Worsley insieme ad un nutrito elenco di link riferiti all'architto inglese.

 

23 luglio 1999

Con un articolo sui preparativi per la prossima Biennale di Architettura di São Paulo in Brasile, Marcos Tognon comincia la sua collaborazione con Arch'it. Periodicamente, sulle nostre pagine, le ultime notizie ed i commenti sull'evento Brasiliano che si svolgerà dal prossimo novembre al gennaio 2000.

 

21 luglio 1999

A metà strada tra science-fiction e alta tecnologia spaziale, ma tutto sommato una delle più interessanti soluzioni architettoniche per il prossimo futuro: così si mostra TransHab, la struttura gonfiabile che la NASA ha realizzato per la prima colonia di abitanti per Marte. Ne parla Nina Rappaport su Metropolis di Luglio.

 

21 luglio 1999

Novità architettoniche al Wexner Center for the Arts della Ohio State University. Jeffrey Kipnis, storico e critico dell'architettura contemporanea è stato infatti designato curatore per l'architettura dell'importante struttura americana.

 

21 luglio 1999

Consilp Veneto - Confprofessioni, in collaborazione con la rivista Recupero e Conservazione promuove, nell'ambito degli Incontri con il Restauro, il corso su "Il degrado dei materiali storici, le tecniche di intervento e i prodotti di mercato". Il corso si terrà a Vicenza, presso la sala convegni Proservizi, in via Leonardo da Vinci 14 nei giorni 10-11-17- 24- 25 settembre/1 ottobre 1999. In programma un'ampia ricognizione sui materiali e le tecnologie di conservazione. Per ricevere maggiori informazioni è possibile scrivere a info@proservizi.it.

 

20 luglio 1999

Nella rubrica Sopralluoghi, Arch'it propone oggi una visita di Enrico Scaramellini a Coira, dove Peter Zumthor ha realizzato la copertura dei resti Romani. L'articolo, che raccoglie le impressioni e le suggestioni di una visita recente, è riccamente illustrato da foto dell'autore.

 

19 luglio 1999

Dopo più di 350 anni dal massacro i Mashantucket Pequots. Le forme dello storico insediamento della tribù indiana assediata nel 1637 dalle truppe inglesi scoprono oggi nuova vita e doverosa restimonianza nel Mashantucket Pequot Museum and Research Center presso Mystic, nel Connecticut. Un centro da 193 miliardi di dollari progettato da Polshek and Partners, NY. Su Architecture Magazine, un articolo di Raul Barreneche.

 

15 luglio 1999

Si intensificano le trasmissioni di architettura su Canalweb, all'interno del programma Le Champ Urbain curato da Vittorio E. Pisu. Questa settimana si svolgerà un incontro con François Barré, Directeur de l'Architecture et du Patrimoine. L'intervista potrà essere seguita in diretta giovedì 15 luglio alle 20.30 (ora di Parigi), oppure in differita a partire da venerdì 16.

 

14 luglio 1999

Nell'ambito della mostra che il Museo Cantonale d'Arte di Lugano dedicherà al 4º centenario della nascita dell'architetto ticinese Francesco Borromini, l'Università della Svizzera italiana, attraverso la Accademia di architettura di Mendrisio propone di offrire un contributo particolare con la realizzazione di un'opera-evento di forte richiamo internazionale, il "San Carlino a Lugano". Il progetto si basa sulla costruzione di uno spaccato in legno, in scala reale di 1:1, dell'opera di Borromini San Carlino alle quattro fontane, da esporre, quale straordinario evento urbano, sul lago di Lugano nella zona prospiciente la rivetta Tell. Promotore e ideatore del progetto San Carlino a Lugano, l'architetto Mario Botta.

 

13 luglio 1999

Come è fatta la tua Casa Ideale? Una consultazione via web su questo tema è stata indetta dalla Kunsthalle Schirn di Francoforte. La partecipazione è aperta e riguarda da vicino le tematiche legate alla globalizzazione ed alla trasformazione degli spazi domestici ad essa associabili. I primi risultati saranno esposti dal 23 al 30 luglio prossimi.

 

11 luglio 1999

Bandito il concorso Nuovi segni, ideato e indetto da Il Sole 24 ORE con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il talento dei giovani architetti italiani. Al concorso possono partecipare giovani architetti laureandi e laureati che al momento del bando non abbiano compiuto il 35mo anno di età, soli o in gruppi con l’indicazione del capogruppo. Tema: elaborare un progetto di idee per la riqualificazione urbana dell’area milanese non edificata identificata come "Porta Interscambio".

 

08 luglio 1999

Il concorso Architecture for Humanity: Transitional Housing Competition si pone l'obiettivo di fornire ai rifugiati del Kosovo delle abitazioni che sostengano la popolazione colpita dalla guerra nel passaggio dalle tende alle future abitazioni. Le devastazioni nel Kosovo, secondo quanto riporta l'Alto Commissariato per i Rifugiati delle Nazioni Unite, hanno ridotto in macerie il cinquanta per cento delle abitazioni. Occorre intervenire per garantire una abitazione nel tempo lungo della ricostruzione. Il concorso evidenzia l'esigenza di costruzioni veloci, economiche, che offrano protezione dall'acqua e dal freddo ed ambienti sani ai rifugiati.

 

07 luglio 1999

Ancora Le Champ Urbain protagonista delle nostre news. L'emissione televisiva di architettura in internet diretta da Vittorio E. Pisu, presenta infatti domani, 8 luglio, un incontro con Jean Louis Cohen, direttore dell'Institut Français d'Architecture. Cohen, parlerà dell' IFA e del suo futuro; della Cité de l'architecture et du patrimoine à Chaillot nel 2002; di Anymore: nono incontro annuale creato da Peter Eisenman et ANY, sotto l'egida della Cité de l'architecture et du Patrimoine e dell'IFA.

 

01 luglio 1999

Da 29 settembre al 1 ottobre di quest'anno si svolgeranno a presso l'Institut d'Architecture de l'Université de Genève (IAUG) i Rencontres internationales de jeunes architectes. Gli incontri in programma si propongono di riflettere sulle trasformazioni strutturali, tecniche economiche e sociali che in questa fine secolo stanno modificando lo spazio della città. Per maggiori informazioni visitate le pagine di Arch'it dedicate ai convegni.

 

01 luglio 1999

Varato ieri il disegno di legge che il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Giovanna Melandri ha voluto per promuovere e salvaguardare non solo il passato ma l'architettura contemporanea attraverso un meccanismo simile a quello francese: il concorso di idee. Paolo Vagheggi su la Repubblica.

> ULTIME NEWS

 

 

 

Per qualsiasi comunicazione
 è possibile contattare la
redazione di ARCH'IT

 


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


indice





© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage