home

News

ARCHIVIO AGOSTO  2000

> ULTIME NEWS

31 agosto 2000

Nell'ambito del Festival Oriente Occidente, che si terrà a Rovereto dall'1 al 10 settembre 2000, sarà domani inaugurata la mostra "Zaha Hadid Danza Architettura z.scape@sawaya&moroni". Nella mostra saranno esposti i progetti di architettura, di design e le scenografie dello spettacolo "Metapolis", nato dalla collaborazione tra il coreografo belga Frédéric Flamand e la Hadid. Lo stesso spettacolo sarà presentato domani sera e, in replica, il giorno successivo.

 

31 agosto 2000

L'Espresso di questa settimana tira le somme della recente polemica tra Leonardo Benevolo e Renzo Piano, e interpella in proposito Mario Botta (che aveva rifiutato l'invito del Corriere della Sera a commentare l'operato di Piano accettato poi dall'architetto del piano di Venezia), Vittorio Gregotti e Massimiliano Fuksas. Opinione generale è che tale polemica sia frutto, come quelle per i progetti per Piazza Cadorna, di Gae Aulenti, e per la Bicocca, di Gregotti, delle serie difficoltà che affliggono l'attività progettuale in Italia, come ad esempio l'impossibilità per l'architetto di avere un controllo diretto sull'intero processo costruttivo. Questo mentre, sempre dalle pagine dell'Espresso, lo stesso Fuksas gioisce per la tanto attesa riforma del Ministero dei Beni Culturali, che manifesta una nuova attenzione per l'architettura nel nostro Paese prevedendo l'istituzione di una 'Direzione dell'Architettura'.

 

31 agosto 2000

Save Venice, associazione internazionale che da anni promuove il restauro di palazzi veneziani danneggiati dall'acqua, aggiunge la propria voce a quelle di Massimo Cacciari e dell'archeologo Albert Ammerman riportate ieri dalla Repubblica -parti (1) e (2)- e a tutte le altre che in questi giorni si pronunciano sul progetto di dighe mobili che dovrebbe proteggere Venezia dall'acqua alta durante l'alta marea. Punto di forza del progetto, secondo il presidente dell'associazione, è l'analogia del funzionamento delle chiuse veneziane con le Thames Barriers londinesi, la cui efficacia è ormai pienamente dimostrata.

 

31 agosto 2000

Con "Descrivere il resto". Altri sguardi sulla città Luigi Manzione torna sul tema della città, affrontando questa volta il problema della sua rappresentazione, della varietà infinita delle sue facce svelate dai mezzi descrittivi propri delle più diverse discipline. "Cosa ci comunicano gli sguardi del narratore e del cineasta, del pittore e del fotografo, del musicista sulla città? Attraverso l'incrocio di tali sguardi riusciamo noi a comprendere più a fondo le città e le periferie ? Racconto, film, video, pittura, fotografia, musica cosituiscono strumenti capaci di svolgere un ruolo complementare rispetto al rilievo, all'atlante tradizionale? Questi diversi media ci consegnano anzitutto altri modi di vedere...". In Arch'it Files.

 

30 agosto 2000

La sezione Extended Play di Arch'it, ambito di riflessione teorica sulle relazioni tra architettura e tecnologie digitali, presenta oggi New Flatness: Surface tension in digital Architecture di Alicia Imperiale. Il saggio, che anticipa al pubblico il volume omonimo appena pubblicato da Birkhauser nonché la sua traduzione italiana prevista per il prossimo novembre per i tipi di Testo & Immagine, traccia un brillante percorso intorno al tema della suprficie, elemento capace meglio di altri di descrivere le caratteristiche dell'architettura contemporanea. "C'è stato -dice Alicia Imperiale- uno spostamento da una forma dialettica e stabile della relazione tra superficie e profondità, e tra superficie e spazio, verso una maggiore oscillazione e vibrazione continua della relazione stessa. In questo senso la parola 'superficie' e la sua etimologia tradizionale è più 'slippery', più scivolosa di quello che può apparire..."

 

29 agosto 2000

'There is nothing to see in it, but some 200,000 visitors have passed through its bare, echoing chambers in the last year. They have come to experience the building... Children who we brought here are really impressed, said Irmela Bernhardt, a teacher from the town of Braunschweig. Perhaps it is because it is not a mental but a physical experience'. E' il Jewish Museum di Berlino, con la sua capacità di disorientare, le forti emozioni evocate dalle distorte forme architettoniche, il potere esaustivo dei suoi spazi vuoti.

 

29 agosto 2000

KwArt propone un servizio realizzato alla Biennale dell'Architettura di Venezia dalle troupe di kwBroadcast. Le immagini di Hong Kong, Bombay, Città del Messico e le parole di Massimiliano Fuksas delineano il fenomeno di crescita improvvisa e incontrollabile che caratterizza le megalopoli mondiali e cercano soluzione nelle nuove tecnologie a disposizione degli architetti.

 

28 agosto 2000

Non passeranno inosservate le dimissioni di François Barré che abbandona la guida della francese "Direction de l'architecture et du patrimoine" in un momento in cui stavano avviandosi diverse sue importanti riforme. Vedi "La réforme de l'architecture et du patrimoine en panne au milieu du gué". Cominciano le prime speculazioni su chi possa succedergli alla prestigiosa carica. Si fa il nome di Frédéric Migayrou recentemente nominato direttore della sezione architettura del Centre Georges Pompidou. Restano le dure parole usate da Frédéric Edelmann su Le Monde che titola "Un homme de culture traité comme un administrateur importun". "Malgré une pensée cohérente sur l'architecture et le patrimoine, nourrie d'authentique culture, et de passion, il aura finalement été traité par ses ministres comme un administrateur importun, tout juste bon à demander des sous. Mais le poids du patrimoine et de l'architecture restent si lourds qu'un tel départ ne laissera pas indemne le ministère Tasca. Sauf intuition formidable..."

 

28 agosto 2000

L'orror vacui che caratterizza l'architettura e l'urbanistica americana degli ultimi tempi in contrasto con l'attitudine tutta giapponese a riconoscere le qualità del vuoto. In mezzo i film di Antonioni, con ambiti neri e scenari che trovano nell'oscurità e nell'essenzialità il loro pregio, relazionabili con estrema facilità agli spazi delle attuali trasformazioni urbane. Herbert Muschamp, sul New York Times.

 

28 agosto 2000

Un'intervista lieve, che sfiora tutti i punti dolenti dell'attività di progettista di Renzo Piano ma non cerca nuovi motivi di polemica, anzi offre spazio alla riabilitazione dell'architetto. La Repubblica lascia che Piano venga fuori indenne dalle polemiche riguardanti l'aeroporto di Osaka, ma soprattutto l'auditorium di Roma e l'intervento di Punta Perotti a Bari. "Ora i fatti mi stanno dando ragione. L'ho sempre detto che costruire bene è possibile anche in Italia, anche con queste norme autolesioniste, anche con questa paura del nuovo. Tra due anni a Roma sarà inaugurato l'auditorium. Io ne ho firmati cinque, ma questo è quello che mi dà la soddisfazione maggiore perché dimostra che si possono vincere le sfide più difficili. Perfino quella di lavorare in Italia".

 

28 agosto 2000

"Il programma Cultura 2000 prevede l'elargizione di un contributo finalizzato all'organizzazione di un premio europeo biennale di architettura contemporanea...". Maria Adele Cerizza riporta su Il Sole 24 ORE di oggi una nota a questa interessante iniziativa culturale. 

 

25 agosto 2000

'But now, just three years after opening, the spectacular $100 million building whose corrosion-proof titanium exterior was created to shine for centuries has started to resemble the rusting hull of an abandoned barge. Brownish streaks run down the side of the building, and the southern end appears to have a gray, sooty coating'. Il Guggenheim di Bilbao prova sulla propria pelle i rischi di un esperimento, quello delle lastre di titanio di ridotte dimensioni usate come rivestimento esterno, di cui è difficile determinare la riuscita. I difetti di produzione di alcuni dei pannelli, o la presenza su di essi di una pellicola protettiva su cui lo sporco tenderebbe ad accumularsi sono le più accreditate ipotesi sulle cause del recente deterioramento.

 

24 agosto 2000

L'ampliamento dell'Art Museum di Denver, commissionato a Daniel Libeskind circa un mese fa, assume caratteristiche precise. Sono stati resi pubblici la scorsa settimana alcuni particolari della nuova ala dell'edificio -i materiali, ad esempio, in prevalenza granito del Colorado e titanio- mentre risale a ieri la scelta dello studio Davis Partnership, di Denver, per la collaborazione al progetto.

 

23 agosto 2000

E' stata inaugurata ieri, a Newcastle upon Tyne, una singolare esposizione di 'garden follies'. Il giardino di Belsay House ospita, insieme alle opere di numerosi designers inglesi, una 'scottish summer house' progettata da Norman Foster, argentea, leggera, divertente rivisitazione di una 'sitooterie (sitooterie means because you "sit oot" in it)' in cui prendere un tè o ascoltare della musica.

 

22 agosto 2000

Delle tre mostre autocelebrative che Berlino propone quest'estate -quella buonista che riassume la ricostruzione degli ultimi dieci anni allestita nella Stazione postale dell'est, la retrospettiva-omaggio a Renzo Piano, che occupa gli spazi della Neue Nationalgalerie di Mies van der Rohe, e la grande esposizione che ripercorre gli ultimi 100 anni della storia urbanistico-architettonica di Berlino- il Manifesto sceglie l'ultima come la più sorprendente. 'Città dell'architettura. Architettura della città' offre 500 tra progetti, schizzi, modelli realizzati per una Berlino che, più di ogni altra città, ha legato le sue vicende architettoniche e urbanistiche a quelle della storia d'Europa. L'espansione industriale di fine '800, la volontà di autorappresentazione dei regimi totalitari, la guerra fredda, la fine della politica dei blocchi contrapposti hanno fisicamente modificato la città o solo suscitato fantasiosi progetti irrealizzati, e rincorso per decenni una pianificazione unitaria mai raggiunta e infine volontariamente respinta.

 

22 agosto 2000

Los Angeles è scenario di una originale battaglia, quella che tenta di salvare dalla demolizione i landmarks frutto della più popolare cultura architettonica. Gli esempi di 'programmatic architecture', ovvero gli edifici commerciali cui è stata data la foggia dell'oggetto venduto (giganteschi hot dogs e ciambelle, imponenti scarpe che nascondono botteghe di calzolai), numerosi e sparsi nel tessuto urbano, punteggiano Los Angeles sin dagli anni Trenta. Il tentativo di ottenere il riconoscimento del valore storico culturale di queste multiformi architetture è sin'ora fallito. Dal Los Angeles Times.

 

22 agosto 2000

Si terrà dal 31 agosto al 10 settembre la XII edizione della Biennale dell'Archiettura cilena. La manifestazione si svolgerà intorno al tema " Architecture of public use: re-inventing the future ", e tenterà una analisi dell'architettura degli spazi pubblici sotto quattro diverse prospettive: urbana, storica, culturale ed economica. Costituiscono gli eventi principali di questa Biennale la rassegna della produzione architettonica cilena sul tema, i seminari rivolti a studenti e tecnici delle istituzioni che abitualmente dispongono degli spazi pubblici da progettare, e l'incontro internazionale di architetti, che vedrà confrontarsi progettisti del calibro di Daniel Libeskind, David Chipperfield, Emilio Ambasz.

 

21 agosto 2000

E' una critica severa quella che la Repubblica rivolge all'ultima grande mostra del MoMa di new York, 'Making choices', amalgama di 24 mostre diverse, ovvero di un abnorme numero di oggetti quali disegni e plastici di architetture, fotografie, quadri, manifesti, oggetti di design. Poco convincente il criterio di associazione dei pezzi, esteso all'intera esposizione, che persegue una apparentemente eversiva e in realtà rigida e decisamente fuorviante lettura per temi. Grande consolazione, il pregio della maggior parte delle opere e degli autori in mostra, tra cui Kahn, Man Ray, Sironi, De Chirico, Picasso, Beckmann.

 

19 agosto 2000

L'AZW, Architektur Zentrum Wien, promuove una serie di esposizioni e di pubblicazioni annuali che ruotano intorno alle più recenti tendenze architettoniche e prendono in esame i lavori di dieci studi di progettazione austriaci. La mostra, la pubblicazione del catalogo e il risultato del concorso che quest'anno caratterizza l'evento compongono il programma di 'Kommende Architektur- emerging architecture', che si snoderà a Vienna tra il 20 settembre e il 30 ottobre prossimi. Ulteriori informazioni in Arch'it Mostre.

 

18 agosto 2000

Ancora Paul Andreu e il Teatro di Beijing. Preteso per un ulteriore sunto dell'accaduto e per la descrizione dell'attuale stato dei lavori è la notizia riportata dal China Daily lo scorso 9 agosto riguardante la scelta da parte del governo cinese dello studio di ingegneria che dovrà occuparsi del calcolo delle strutture del modificato progetto. Hanno ottenuto ragione le richieste di revisione del disegno iniziale avanzate da 157 tra ingegneri e architetti cinesi negli ultimi mesi.

 

18 agosto 2000

Apre oggi, e resterà visitabile sino al 12 novembre prossimo, la mostra 'Frank O. Gehry: An Architect's Studio', allestita nella Henry Art Gallery di Washington. In mostra modelli, disegni, elementi costruttivi di alcuni progetti, video che indagano, tramite immagini riprese all'interno della studio, il processo di formazione dell'idea progettuale dell'architetto. Sul Seattle Times un resoconto più approfondito dei contenuti e degli scopi dell'esposizione.

 

18 agosto 2000

"È il tempo dell'architettura". Con questo titolo il mensile l'ARCHITETTO, del Consiglio Nazionale degli Architetti, continua la serie di vivaci ed originali pubblicazioni . Come i precedenti, anche l'ultimo numero stampato, che tratta dell'Assemblea dei Presidenti Italiani e del Forum Europeen des Politiques Architecturales svolti nelle scorse settimane, è interamente consultabile online in formato pdf all'interno di Archiworld, il sistema telematico proposto dal CNA. Questo ad altri periodici nell'edicola virtuale di Arch'it Riviste.

 

17 agosto 2000

La sezione Architetture di Arch'it pubblica il progetto dello studio Opusincertum per l'Ecomuseo di San Donato Val Comino, centro di educazione ambientale e museo geologico del territorio. "Il progetto è realizzato in un complesso edilizio storico ubicato nel centro antico di San Donato composto da due blocchi distinti posti in connessione. Il piano rialzato del corpo di fabbrica interessato dal progetto è destinato alla funzione propriamente museale e, grazie ad un assieme di strutture divisorie flessibili, può alternativamente presentarsi in due distinte vesti..."

 

17 agosto 2000

Aperto a designers, produttori, operatori nel campo della progettazione degli interni, l'inglese International Interior Design Award giunge al secondo anno sulla scorta di un generale successo presso il pubblico e le industrie coinvolte. La scadenza per la partecipazione è fissata al 14 settembre prossimo.

 

15 agosto 2000

Il Sydney Morning Herald ricostruisce la vicenda dell'assegnazione a Kazuyo Sejima dell'incarico di progettazione del Museum of Contemporary Art di Sydney. A dare forza all'articolo la totale assenza di eco avuta nei mezzi informativi locali dalla mancata costruzione dell'MCA e dai contemporanei successi mondiali dell'architetto: 'The mid-'90s was a time of prestige competitions such as the new Contemporary Art Museum in Rome and the extensions to the Tate Modern and the Victoria and Albert Museum in London and the Museum of Modern Art in New York. The results of these competitions overlapped encouragingly with the MCA short-list. Most of these buildings are coming to completion, but the MCA project stumbled and stalled, first due to funding problems but then because of internal problems...'

 

13 agosto 2000

L'inserto Domenica de Il Sole 24 ORE oggi in edicola presenta il progetto di Paul Andreu per il nuovo teatro dell'opera di Pechino. Ugo Tramballi illustra le caratteristiche del complesso che conterrà tre spazi, per l'Opera, per la Sala di Musica e per il Teatro. Ricordiamo che gli aspetti formali ed economici dell'intervento hanno provocato una animata polemica sui quotidiani cinesi. La cronistoria del dibattito è conservata nelle News pubblicate da Arch'it nei mesi scorsi.

 

12 agosto 2000

Limits of the Contemporary Urban Continuities. Si svolgerà tra Washington, Philadelfia e New York, dal 12 al 29 settembre, il prossimo VII International Seminar on Architecture curato da Progetto Italia, l'organizzazione internazionale, con base a Buenos Aires, che coinvolge numerose università e studi di architettura statunitensi e latinoamericani. Il programma di quest'anno è incentrato sulla città americana e la sua architettura. Ciascuna delle città protagoniste del seminario verrà indagata nelle sue origini storiche, nell'evoluzione urbana, nei riferimenti architettonici e nelle relazioni avviate tra la città e la sua stessa architettura. Maggiori dettagli nella sezione Convegni di Arch'it.

 

12 agosto 2000

Un nuovo punto di riferimento in rete per il design. La madrilena Design Meeting Point si pone come strumento di comunicazione per il design spagnolo e per la sua produzione. La struttura estremamente chiara e semplificata è nutrita con una ricca base di informazioni.

 

11 agosto 2000

Con Città di pagine Annette Tosto, nello spazio Books Review di Arch'it, propone la lettura dei due testi con cui prende avvio la collana dedicata da Edizioni Unicopli alle città della letteratura. "Parigi nell'occhio di Maigret" di Marco Vitale e "Le Barcellone perdute di Pepe Cervalho" di Alberto Giorgio Cassani (con presentazione di Manuel Vázquez Moltalbán) sono i primi volumi, cui seguiranno presto altre appassionanti indagini architettoniche in ambito letterario.

 

10 agosto 2000

Eric Taub sul New York Times di oggi tratta di strumenti digitali per l'architettura. Dalla matita al computer. Nello scorcio del suo articolo intervengono Greg Lynn, da cui l'occasione per una nuova presentazione della New York Presbyterian Church in Queens, e Jim Glymph collaboratore di Frank Gehry. "Without a computer, every point on a structure has to be calculated with reference to everything else," Mr. Lynn said. "But by using a PC, I can create complex curves that don't have radii or centers. Since the entire form is tied into itself through a complex mathematical equation, I can easily push and pull the shape and have the equation automatically recalculate the new relationships within that form. If I tried to do that by hand, a day's work would take a couple of years -- literally..."

 

10 agosto 2000

Aperta la partecipazione con video ed opere multimediali di architettura alla quinta edizione del Festival Internazionale di Architettura in Video (dal 30 novembre al 3 dicembre 2000), manifestazione del Dipartimento PMPE dell'Università degli Studi di Firenze, organizzata da iMage e dedicata quest'anno al tema "Il Futuro e la Città". Il Festival di Firenze è una delle maggiori rassegne dedicate alla comunicazione dell'architettura e del suo progetto attraverso video, film e New Media. Tra i suoi obiettivi la presentazione delle più recenti opere di architetti e di studenti, lo studio di metodologie progettuali sull'applicazione dei mezzi audiovisivi e dei sistemi digitali per l'architettura, l'indagine delle loro applicazioni didattiche, la discussione delle teorie emergenti. È possibile partecipare inviando produzioni fino al prossimo 30 settembre.

 

10 agosto 2000

Su La Repubblica di oggi Vittorio Gregotti, in aperta polemica con Casabella ed in conseguenza della petizione pubblicata esplicitamente sulla copertina della rivista, esprime brevi considerazioni sulle modalità da seguire nell'affidamento dei lavori di progettazione per i "Grandi Uffizi" a Firenze. Secondo Gregotti la questione "potrebbe avviare una discussione non secondaria ma anche non priva di contraddizioni, una discussione di cui naturalmente la rivista di architettura che ha lanciato l'interrogativo avrebbe dovuto almeno proporre alcuni termini...".

 

09 agosto 2000

Christopher Hawthorne, nel numero di agosto di Metropolis Magazine, scrive sull'interessante opera di Ada Tolla e Giuseppe Lignano. "When Ada Tolla and Giuseppe Lignano are asked to give a lecture—and this happens more and more often these days—they don’t have to panic about what remarks to prepare. The founders of eight-year-old architecture and design firm Lot/ek (pronounced “low tech”) know they can rely on something they call “Urban Scan.” Part performance piece and part slide show, it operates as a kind of prefab, one-size-fits-all oratorical package...".

 

07 agosto 2000

"Universal design blends style with easy access for disabled". Il sito d'informazione della CNN riporta il riconoscimento conferito a Rem Koolhaas per le caratteristiche di agibilità offerte dalla casa da lui realizzata a Bordeaux.

 

07 agosto 2000

"The closure last week of the daringly designed Museum of Pop Music in Sheffield is not the first time brilliantly purposeful architecture has rapidly become redundant". Jay Merrick sul quotidiano inglese Independent: "The two hectares around Nicholas Grimshaw's old printing works present a heart of archness, a connecting series of stylish medium-rise office blocks without style, in colours that are not quite memorable; buildings whose stiffly padded and crudely stitched-up elevations are the architectural equivalent of a suit-to-forget from Montague Burton...".

 

06 agosto 2000

Scott Gordon recensisce per il quotidiano giapponese The Daily Yomiuri il volume di Kazuya Inaba e Shigenobu Nakayama dal titolo "From caves to condos: Japanese homes through the ages". Il libro traccia una storia dell'abitazione giapponese. "The authors also describe the societies that built and lived in these houses, launching into some surprisingly scathing accounts of Japanese social conditions in various historical periods. They do this in a way that gives the reader a palpable sense of the average person's life during these times-no Genji's here...".

 

06 agosto 2000

Ancora sul New York Times, la Emerald Necklace realizzata a Boston da Frederick Law Olmsted diventa protagonista di un'installazione sponsorizzata dall'Institute of Contemporary Art e da Vita Brevis: "Art on the Emerald Necklace". "The artworks either celebrate or beg comparison with Olmsted's complex and subtle 19th-century vision; in a few cases they direct a contemporary spotlight on his left-to-crumble ideas... Olmsted had decamped to the Boston area toward the end of his career, disillusioned with the lack of stewardship of his New York City parks. Paradoxically, Boston has retained far fewer remnants of Olmsted's original designs than New York. Franklin Park, the largest of the links on the necklace, was never fully realized. Within it, Olmsted's rolling Country Park section is now a golf course. None of the rustic structures he designed and built for Franklin Park remain, including, sadly, his much admired Playstead Overlook shelter that sat near playing fields". L'articolo è di Ann Wilson Lloyd.

 

06 agosto 2000

Herbert Muschamp sul New York Times di oggi "In the absence of alternatives, there may be no more important project under way in New York right now than David Childs's restoration of Lever House, the International Style skyscraper on Park Avenue at 54th Street. Designed by Gordon Bunshaft and completed in 1952, Lever House was the first glass curtain wall tower to rise in New York. It remains among the 20th century's major landmarks...". Dopo averne ripercorso le vicende passate e recenti, Muschamp mostra come ancora oggi in qualche modo la Lever House rappresenti ancora una forma di progresso.

 

06 agosto 2000

Sul quotidiano La Rupubblica Stefania Di Lellis annuncia: "Affonda l'aeroporto disegnato da Renzo Piano ... L'isola artificiale su cui è costruito l'avveniristico impianto della città giapponese è sprofondata di undici metri. La stampa di Tokyo accusa la mafia". Nel commento dell'architetto, non riportato nell'edizione online, un radicale e tranquillizzante ridimensionamento del problema.

 

05 agosto 2000

La sezione Architetture di Arch'it presenta oggi il Recupero del complesso ex Colonia Piaggio a presidio socio-sanitario, S.Stefano d'Aveto in provincia di Genova, progettata e costruita da Luigi Daneri fra il 1936 ed il 1938. Il giovane gruppo genovese, attivo dal 1994, si è mosso nella ricerca di una continuità tra il linguaggio dei nuovi inserimenti e quello daneriano, con l'obiettivo di attualizzarne le tematiche sviluppate dall'autore con l'ausilio di tecniche aggiornate al presente stato dell'arte.

 

04 agosto 2000

"English cities the worst in the west". "Visionary architect who led government's urban task force accuses ministers and says comparisons with Europe leave him appalled...". Su The Guardian Unlimited, Peter Hetherington riporta i duri commenti che Richard Rogers lancia al governo delle città inglesi, avviando un confronto con le altre città europee.

 

04 agosto 2000

Il Museo Virtuale di Scenografia, curato da Brunetto De Battè e strutturato in rivista on-line e servizi per lo spettacolo, affronta l'interessante tema del rapporto tra architettura e scenografia. Accanto all'analisi delle opere di Gae Aulenti, Aldo Rossi, Emanuele Luzzati, negli ultimi giorni sono stati pubblicati saggi tra cui una recensione dello stesso De Battè per lo spettacolo "Il teatro del mare" con la regia di Conte e scenografie di Luzzati in programmazione a Genova al Teatro della Tosse ed un approfondimento sul rapporto fra psichiatria, architettura e scenografia a cura di Massimo Fagioli.

 

03 agosto 2000

Sul New York Times di oggi Herbert Muschamp scrive di Yann Leroy, il quarantunenne architetto che debutta con la realizzazione del Sofitel a Manhattan, rivestito di uno specchiante vetro blu. "Along with a room, the usual luxury amenities and a gift shop stocked with beautiful books on Paris, guests at Sofitel, the new hotel on West 44th Street, are rewarded with an unexpected privilege. They get to participate in the education of an architect. His name is Yann Leroy. He is a partner at the New York firm Brennan Beer Gorman..."

 

03 agosto 2000

Su L'Espresso di questa settimana la rubrica di Massimiliano Fuksas parla di Kristof Woditzko, autore di una casa interessante itinerante per homeless; l'occasione serve anche a ricordare che Woditzko è autore di un'installazione presente alla Biennale Architettura di Venezia e per rievocare un incontro a New Orleans. Dalla rassegna stampa IUAV.

 

03 agosto 2000

Il nuovo numero di www.ideamagazine.net la rivista di design dedicata alle piccole e medie aziende diretta da Giuseppe Lotti è in rete. All'interno del numero, che contiene tra gli altri interessanti contributi di Isao Hosoe e di Monique Vervaeke, lo stesso Lotti parla del "Terrore Ikea" nell'area fiorentina, intervista Giovanni Cutolo e Mauro Cozzi.

 

03 agosto 2000

La selezione di agosto di find a good SITE on earth! è online. Questo mese la pagina a cura di Raffaella Sacchetti contenente indicazioni e tracce per raggiungere i migliori spazi architettonici della rete propone, tra gli altri, percorsi attraverso xarch, experimenteller architekturserver graz, iper-spazio, nomade, iMage, designboom, jatsch laux, Gianni Pettena, Lapo Binazzi, italianidea...

 

02 agosto 2000

Metropolis, la rivista newyorchese di design e architettura propone questo mese, tra gli altri interessanti approfondimenti, una anticipazione sul prossimo imponente lavoro di Bruce Mau: "Life Style" è il nuovo volume dedicato all'economia globale dell'immagine. L'articolo è di Paul Markovsky.

 

02 agosto 2000

Scompare a 91 anni Leslie Martin, autore della Royal Festival Hall di Londra del 1951. Ne ricorda la figura Diana Rowntree su The Guardian Unlimited.

 

01 agosto 2000

Building Industry Remains Depressed. Africa News riporta i dati prodotti dalla Building Industries Federation South Africa sullo stato dell'industria delle costruzioni. Il Direttore esecutivo della Federazione, Ian Robinson: "In our previous report we had high expectations for a recovery in the industry during the second half of this year. Due to largely external factors, however, we now see the recovery being delayed until the end of the year...".

> ULTIME NEWS

 

 

 

Per qualsiasi comunicazione
 è possibile contattare la
redazione di ARCH'IT

 


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


indice





© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage