home

News

ARCHIVIO OTTOBRE 2007

ultime news

27 ottobre 2007

Ugo Rosa. Esprimersi al meglio. La nostra epoca si caratterizza per la presenza di geni dell'architettura, in una quantità impensabile per quelle che l'hanno preceduta. Ugo Rosa torna sul tema dell'ego e della cultura del narcisismo. 'Nel corso degli ultimi dieci anni -scrive Ugo Rosa in ARCH'IT lanterna magica- abbiamo avuto più architetti geniali di quanti l'umanità possa vantarne a partire dall'antico Egitto e decisamente più di quanti possa sopportarne senza estinguersi per cretinismo di ritorno...'.

 

22 ottobre 2007

Si svolgerà il prossimo 27 ottobre il secondo Kent State Forum on the City, ciclo di dibattiti sulle attuali trasformazioni, in corso nelle città contemporanee nato con lo scopo di diffondere esperienze nell'ambito della pianificazione e del progetto di strategie urbane, del progetto di architettura e di paesaggio urbani, delle politiche di sviluppo nelle maggiori città a livello mondiale. Rotterdam, the modernity lab è il tema dell'incontro coordinato da Emiliano Gandolfi (NAi, Rotterdam) e Maurizio Sabini (Kent State University) che avrà luogo presso Palazzo Cerchi, in vicolo dei Cerchi 1 a Firenze. Tra i partecipanti, oltre ai due coordinatori, Jean-Paul Baeten (NAI, Rotterdam), Frank van den Beuken (City Planning Department, Rotterdam), Alex Vollebregt (Spacelab, TU Delft), Todd Reisz (OMA, Rotterdam), Arnold Reijndorp (Università di Amsterdam), Rients Dijkstra (MAXWAN), Ana Dzokic & Marc Neelen (STEALTH.unlimited), Edzo Bindels (West8), Giandomenico Amendola (Università di Firenze), Gianni Biagi (Comune di Firenze), Constance Bodurow (Lawrence Technological University, Detroit), Marco Brizzi (arch'it), Gabriele Mastrigli (Il Manifesto), Francisco Sanin (Syracuse University, Firenze). Maggiori informazioni in ARCH'IT convegni.

 

21 ottobre 2007

Un galeone a motore, completo di coffa, cime e capitano con la maglia a righe va da Dubrovnik verso l'isola di Lopud e l'installazione di David Adjaye e Olafur Eliasson. Marco Ragonese ha seguito l'iniziativa organizzata da Thyssen-Bornemisza Art Contemporary nella città che 50 anni fa aveva ospitato la decima conferenza dei CIAM. 'Arrivati a Dubrovnik -scrive Marco Ragonese in Uno splendente orizzonte buio, pubblicato in ARCH'IT sopralluoghi-, siamo accolti da una città dalla pietra catarifrangente, bianca e lucida. La mattina il riverbero è quasi insopportabile ma i due ragazzi sulla porta della città, travestiti da soldati medievali, sembrano soffrire con scioltezza. I turisti appena sbarcati dalle navi da crociera ringraziano. Più che in una città-patrimonio dell'Unesco sembra di entrare in una proprietà privata Disney, ma questo è un altro discorso. La conferenza si tiene nel Lazzaretto, una struttura seicentesca composta da quattro edifici che identificavano i periodi della quarantena. Come fa notare Mark Wigley, questa localizzazione sembra una metafora circa la condizione dell'architettura sperimentale, spesso tenuta fuori dalle mura (e dalle decisioni) affinché non possa destabilizzare le certezze consolidate...'.

 

20 ottobre 2007

Icon, Index, Digital. Charles Jencks's New Iconic Buildings. Nella lettura di Mario Carpo quello di Jencks è un libro sul nuovo Postmodernismo digitale degli anni Novanta, e sulle sue derive. 'This new digital Übermenschlichkeit -scrive Mario Carpo nell'articolo apparso sul numero 368 di "L'Architecture d'Auhourd'hui" e riproposto in ARCH'IT extended play- was then in the spirit of the time: many advocated it, and even Jencks concedes that some "will to artistic power" must have been at the root of this iconic quest for excess in building -the most frightening cantilever, the frailest looking stilts or pinnacles, the most outrageous and unbuildable form, the most unlikely building materials, the most improbable locations etc. [...] Digital technologies are here to stay, but it is too soon to tell if the motivations that prompted their adoption may be revived, or will be replaced, when the dust of the nineties finally settles.'

 

10 ottobre 2007

Continua l'attività di formazione dell'in/arch. Ultimi giorni per iscriversi, fino al prossimo 15 ottobre, alla decima edizione del Master di Architettura Digitale Lo spazio in-forme, programma di specializzazione e formazione professionale che sviluppa l'intero iter progettuale in ambiente digitale -dagli studi preparatori al modello finale- considerandone gli aspetti teorici, grafici, tecnici e di documentazione. Gli argomenti affrontati hanno l'obiettivo di formare progettisti con competenze specifiche delle più innovative tecnologie informatiche inerenti il rilievo, la progettazione e la rappresentazione dell'architettura e dell'ambiente, la creazione di elaborati grafici e multimediali.

 

2 ottobre 2007

A causa dell'eccessiva richiesta di partecipazione, per motivi di sicurezza e logistica, l'incontro "Junkspace: per un ripensamento radicale dello spazio urbano" con Rem Koolhaas, Antonio Negri e Antonio Scurati, organizzato dalla  Fondazione Targetti in collaborazione con l'Assessorato all'Urbanistica del Comune di Firenze e la casa editrice Quodlibet e previsto per giovedì 4 ottobre a Firenze non avrà luogo, né nel Salone di Cinquecento di Palazzo Vecchio né al Teatro Verdi dove l'evento era stato spostato per accogliere fino a mille persone, né in forma privata, come nelle ultime ore era stato annunciato.

ultime news

Per qualsiasi comunicazione
 č possibile contattare la
redazione di ARCH'IT


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


indice


iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage