home

News

ARCHIVIO APRILE 2009

ultime news

19 aprile 2009

"Un pomeriggio di circa tre anni fa. Siamo nello studio di Angelo (Formichella) e Osvaldo (Coppini) e parliamo di architettura, arti visive, teatro, di come va il mondo, di come dovrebbe andare, di come andrà. Il loro studio si trova al secondo piano di un antico palazzo nel centro di Prato e le finestre si affacciano sulla facciata del Duomo con il pulpito aggrappato da Donatello a un angolo. Mi casca l'occhio su una foto. La guardo incuriosito: è la foto di un piccolo edificio in lamiera ondulata. No, no, niente a che fare con Murcutt, è semplicemente una baracca che -mi piace pensare- qualche pensionato ha costruito abusivamente (?) nella campagna pratese come deposito degli attrezzi, con cui gestisce un piccolo orto urbano, ovviamente abusivo anche quello (?)". L'edificio per la vendita di automobili usate realizzato da Angelo Formichella e Osvaldo Coppini a Prato nasce dalla giustapposizione di frammenti volumetrici elementari, con continui riferimenti architettonici ai materiali poveri e provvisori. Lo introduce una nota di Valerio Barberis in ARCH'IT architetture.

 

14 aprile 2009

Gli architetti adorano Chatwin perché egli è uguale a loro e, in lui, loro ammirano se stessi. Ma non è forse giusto che sia così? Il mondo non appartiene forse ai viaggiatori informati? Lettere da Fermo. Inizia su ARCH'IT la pubblicazione di "un epistolario che, se la propensione alla scrittura del mittente e quella al viaggio della destinataria si protrarranno abbastanza a lungo, potrebbe accompagnarci per diverse pagine e moltissimi chilometri.

 

14 aprile 2009

"Le strutture erette, pur volendo apparire tradizionali, sono in realtà delle scatole di cemento antisismiche rivestite. Una gigantesca riproduzione della realtà ha avuto luogo ed essa ha un rapporto difficile con il ricordo che si porta dietro. Per apparire storici, questi bunker di cemento, si sono dovuti travestire con una tenue facciata che cela al suo interno un'altra realtà. La differenza tra restituzione filologica e vincoli costruttivi antisismici ha generato tutta una serie di scarti tra quello che c'era prima e quello che è stato riprodotto, tra come si sarebbe voluta la città e come si è riusciti a realizzarla, tra realtà e rappresentazione." Un terremoto mette a nudo il rapporto che una comunità ha con lo spazio fisico. Davanti al sisma che ha colpito l'Abruzzo e al dibattito che sta nascendo in questi giorni sul tema della ricostruzione, Pietro Valle ricorda l'esperienza di Gemona del Friuli attraverso un testo scritto nel 1994 sulle conseguenze degli eventi distruttivi del 1976. In ARCH'IT files.

 

7 aprile 2009

Un concorso sui concorsi! Questa l'idea geniale avuta da Wonderland-Platform for Architecture, con il suo "Deadline Today!". Un concorso sì, ma anche un'esposizione di progetti, che si terrà dal 18 giugno al 20 luglio presso l'Architekturzentrum Wien (Az W) di Vienna, e che, oltre a indicarci quali progetti sono oggi in grado di accaparrarsi un primo premio a livello europeo, ci racconta anche e soprattutto i retroscena di quelle vittorie... o di quei secondi posti con scacco matto dato dallo studio concorrente. Se avete anche voi un progetto vincitore e una storia interessante da narrare, o se semplicemente morite dalla curiosità di saperne di più, i dettagli sono alla pagina ARCH'IT concorsi. (Teresanna Donà)

 

6 aprile 2009

PICNIC AL TEMPIO #5. COSTRUIRE TEXTURE. Il Parco Lineare tra Caltagirone e Piazza Armerina torna a vivere, come ogni primavera ormai da cinque anni. Dal 5 al 10 maggio 2009 ospiterà la quinta edizione del PICNIC AL TEMPIO, il workshop di progetto e costruzione istantanea ideato e prodotto da NOWAlab. Dodici i laboratori, guidati da altrettanti tutor: PicArt (Alterazioni video, Milano-New York), PicObject (Matteo Mocchi, Luca Poncellini, NABA, Milano), PicClothes (Silvio Betterelli, Università IUAV di Venezia), PicFood (Arabeschi di Latte, Firenze), PicGarden (Giovanni Corbellini, Università di Trieste), PicJunior (Valentina Bergonzoni, Fondazione Villa Ghigi, Bologna), PicLight (Emanuela Di Grazia, Politecnico di Torino), PicMovie (Pierluigi Anselmi, NABA, Milano), PicPapers (Angelo Flaccavento, Ragusa-Milano), PicScape (Stefan Tischer, Università di Sassari), (Elena Vincenzi, Fondazione Villa Ghigi, Bologna), PicShot (Andrea Botto, Rapallo), PicTecture (Marco Zaccara, 2012Architecten, Rotterdam). Insieme ai tutor e agli studenti, il workshop accoglierà ospiti e critici illustri, fra i quali Marco De Michelis, Maria Luisa Frisa, Luca Molinari, Stefano Mirti, Simone Muscolino. La scadenza per l'iscrizione è prorogata al 15 aprile.

ultime news

Per qualsiasi comunicazione
 è possibile contattare la
redazione di ARCH'IT


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


indice


iscriviti alla newsletter gratuita di ARCH'IT
(informativa sulla privacy)







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by Image