home

News

ARCHIVIO MAGGIO 2009

ultime news

21 maggio 2009

Si svolgerà a Firenze il 22 e il 23 maggio prossimi il convegno PIÙ DESIGN PUÒ. Il disegno della democrazia, della società e della città, dedicato alla discussione di alcune delle più interessanti esperienze di comunicazione politica, sociale e urbana messe in atto da istituzioni di tutto il mondo. A cura di Andrea Rauch e Gianni Sinni, il convegno si terrà negli ambienti di Palazzo Medici Riccardi e indagherà il ruolo sociale del designer, la sua responsabilità nella strategie della comunicazione urbana rivolta alla società. Tra gli ospiti del convegno, che esplorerà temi che spaziano dalla grafica politica al design elettorale, dall'immagine coordinata governativa alla controinformazione militante, dal progetto grafico per la città all'editoria accessibile, Enzo Biffi Gentili che racconterà il progetto Biella è Bella. Per gentile concessione di SocialDesignZine, dove era apparsa lo scorso anno nell'ambito di una ricognizione sulle più significative esperienze progettuali che hanno riguardato enti pubblici di diversi Paesi, ora raccolta nel volume Disegnare le città, ARCH'IT files ospita una nota di Enzo Biffi Gentili dedicata al caso di Biella.

 

10 maggio 2009

Gli interventi puntuali di C+S sono caratterizzati da sensibilità e rigore. Rispondenza al programma e dialogo con il luogo, invenzione tettonica e chiarezza formale, ricchezza materica e iconicità figurativa. Ma non tutto funziona come appare. Pietro Valle commenta la realtà nascosta nel depuratore di Sant'Erasmo di C+S Associati. "Gli edifici -scrive Pietro Valle inquadrando un fenomeno più ampio- sono diventati una delle tante merci di scambio che opera secondo i canoni del marketing sfruttando l'impatto della propria immagine. Questo ha generato un nuovo conformismo progettuale che alterna gesti spettacolari (l'immagine d'accento, la novità da consumare) con la presenza di icone riconosciute pubblicamente (l'immagine famigliare, già accettata). Lo spazio pubblico, sovraccarico di elementi omologati, è diventato sempre di più esempio reale del potere della comunicazione e prova tangibile che anche il costruito non è più un valore da contrapporre alle immagini, ne è, anzi, il suo strumento." In ARCH'IT files.

 

10 maggio 2009

GL'invenzione di uno spazio di confine che è la soluzione di continuità tra edificio e suolo. Quattro murature parallele, come ruderi di un'antica batteria costituiscono il depuratore di Sant'Erasmo di C+S, che nella sceda pubblicata in ARCH'IT architetture scrivono: "la fragilità del tessuto dell'isola, il suo limite incerto dove le escursioni della marea modificano il disegno e lo spessore dei bordi, la bellissima batteria austriaca, memoria del più ampio sistema puntuale delle fortificazioni lagunari che ancora permangono nello spessore delle murature generose che incidono il paesaggio della laguna, la scansione regolare del terreno coltivato a carciofi e dei ghebi (corsi d'acqua interni all'isola) disegnano il paesaggio dove l'edificio si inserisce..."

 

10 maggio 2009

Chiedersi perché mai una scala si debba contorcere come un fusillo nel formaggio fuso non è solo inappropriato: è in primo luogo inelegante. E infine anche poco patriottico. Italian Style. "Nell'ultima bottega newyorkese di Armani-Fuksas -scrive Ugo Rosa in ARCH'IT lanterna magica- le pulsioni di quell'italianità che per un poco si era assopita nel benessere riaffiorano e reclamano il posto al sole cui, tutto sommato, hanno diritto. Dopo decenni di nouvelle cuisine eccoci di nuovo ai maccheroni."

ultime news

Per qualsiasi comunicazione
 è possibile contattare la
redazione di ARCH'IT


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


indice


iscriviti alla newsletter gratuita di ARCH'IT
(informativa sulla privacy)







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by Image