home

News

ARCHIVIO GENNAIO 2000

> ULTIME NEWS

31 gennaio 2000

Bernard Cache è il protagonista dell'ultima intervista di Arch'it: Negli universi della precisione, di Marco Brizzi. "Sono sempre rimasto sorpreso dal fatto che le scuole d'architettura hanno integrato molto velocemente un programma come "Photoshop" piuttosto che programmi di fabbricazione. Per un certo periodo la rappresentazione realistica ha dato l'impressione che ci si fosse dimenticati della crisi della rappresentazione avvenuta all'inizio del secolo...". Cache, architetto e filosofo, è autore di numerosi saggi di teoria dell'architettura. Con Objectile si occupa di oggetti di produzione industriale dalle forme complesse e non standardizzate come espressione delle tecnologie digitali.

 

31 gennaio 2000

Nuove interessanti indicazioni sugli spazi 3D all'interno dello spazio Arch'it Models curato da Laura Puliti. "Lunatic Interactive è stata una delle prime compagnie dedicate interamente alla realizzazione del web 3d e di ambienti commerciali tridimensionali in cui i clienti possono camminare e osservare gli oggetti in vendita da tutti i punti di vista possibili, magari aiutati da un avatar-commesso in grado di rispondere a tutte le domande, ma anche ambienti virtuali didattici nei quali l'utente può essere seguito nell'apprendimento da un avatar-professore..."

 

31 gennaio 2000

Per i lunedì dell'architettura, si tiene oggi presso l'ACER in via di Villa Patrizi 11 a Roma la presentazione dei volumi della collana 'Le città e i segni', Edizioni Kappa, Roma: 'Portogallo e dintorni, appunti di viaggio' a cura di Massimo del Vecchio e Gianfranco Marrucci, 1998 e 'Sui luoghi di Alvar Aalto, architetture finlandesi' a cura di Umberto Cao e Sergio Petrini, 1999. Introduce Rosario Pavia e intervengono Paolo Angeletti, Roberto Bossaglia, Pippo Ciorra e Teresa Macrì.

 

30 gennaio 2000

Herbert Muschamps, sul New York Times di oggi, ripercorre le tappe del successo di Peter Eisenman: "For years, one of the burning questions in American architecture has been: Will Peter Eisenman find himself before the world finds Peter Eisenman? By himself, I don't mean Eisenman's personality. I mean his attitude toward his medium. Can he finally place architecture above the external sources -- linguistics; semiotics; structuralist philosophy -- he has relied on over the years? By the world, I don't mean popular acclaim, of the kind that Frank Gehry has achieved in recent years. I mean curiosity on the part of a public that has been slow to recognize its stake in Eisenman's ideas..."

 

30 gennaio 2000

La selezione di febbraio dei migliori siti di architettura scelti dai lettori di Arch'it è online. Lo spazio curato da Raffaella Sacchetti find a good SITE on earth! propone questo mese visite agli ottimi siti di: Lipsky + Rollet architectes, Arcadata, Doors of Perception (nuovamente al top della classifica!), il sito di studenti di architettura Archi1999, la concisa ma ottima Archinect, e lo sperimentale A City-Machine dell'indiano Anand-Bhatt.

 

30 gennaio 2000

Il prossimo 6 febbraio il Centro Arti Visive Seriatese inaugura una mostra del designer Riccardo Blumer, consistente in quasi 100 fotografie delle sue opere degli ultimi dieci anni di lavoro. La mostra -ingresso gratuito e catalogo in omaggio- avrà luogo presso la sala espositiva Virgilio Carbonari del Palazzo del Comune di Seriate (BG). L'inaugurazione è prevista per le ore 10.30 presso la biblioteca del Civica.

 

30 gennaio 2000

"This is not a cynical exersise. It is a guide which will help you navigate the strange world of design. It will help you achieve what you deserve only if you believe in yourself. Don't fake it..." tende a precisare the fat channel. nel presentare questa picccola ma utile guida su How to become a Famous Architect. Arch'it ne raccomanda la lettura.

 

29 gennaio 2000

'Arata Isozaki: una nuova Loggia per Firenze' è la presentazione offerta da la Repubblica of the Arts del progetto che l'architetto giapponese, vincotore del concorso internazionale di cui Arch'it ha parlato qualche mese fa, ha redatto per la nuova uscita su piazza Castellani.

 

28 gennaio 2000

Si è svolta ieri a Berlino la cerimonia dedicata all'Holocaust Memorial Day. Tra le numerose personalità intervenute il premio nobel per la pace Elie Wiesel "I speak to you as a witness" e di Peter Eisenman, vincitore del concorso per la realizzazione dell'Holocaust memorial tra la Porta di Brandeburgo ed il Reichstag. Ne parlano Caroline Wyatt su BBC News e Mark John su Yahoo! News.

 

28 gennaio 2000

Enrico Arosio presenta su l'Espresso la mostra dell'ENEL sul concorso relativo ai tralicci per l'alta tensione, di cui Arch'it ha dato segnalazione nelle settimane scorse. Dalla Rassegna Stampa fornita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali: parte (1) e (2)

 

28 gennaio 2000

Seconda uscita su l'Espresso per la rubrica che Massimiliano Fuksas cura all'interno delo spazio lasciato vuoto dalla scomparsa di Bruno Zevi. Questa settimana la minicronaca firmata da Fuksas parla del giapponese Shigeru Ban e delle sue case di carta.

 

27 gennaio 2000

Arch'it inaugura oggi uno spazio per l'esplorazione del rapporto fra nuovi media e storia dell'architettura. Le tecnologie digitali offrono l'opportunità di sviluppare nuovi supporti per la ricerca ed originali metodologie per la diffusione degli studi storici, estendendo la comunicazione e la conoscenza dell'architettura: e-story, curato da Silvia Bendinelli, è l'ambito all'interno del quale saranno presentate opere ipermediali dedicate alla conoscenza storica in architettura, ma anche saggi sull'organizzazione del lavoro storico attraverso le tecnologie digitali, link e riferimenti a ricerche in corso.

 

26 gennaio 2000

Su Architecture Magazine, la vivacissima rivista di architettura che pubblica online buona parte dei contenuti stampati su carta, Liane Lefaivre intervista Peter Smithson. L'influenza della cultura americana, la vicenda del neo-Brutalism ed i rapporti con Reyner Banham, il rapporto con le arti visive tra i temi trattati: "...I was from the industrial belt in the north of England - County Durham near Newscastle - which is perhaps why it struck a chord in me. I subsequently based my student thesis on it - adapting the steel work to English standards, then, eventually, rolled it over, so to speak, into Hunstanton, that first Brutalist building...".

 

24 gennaio 2000

Dalla ottima rassegna stampa nazionale dello IUAV: Il Giornale dedica il paginone al Vanvitelli, in occasione delle celebrazioni che saranno dedicate alla Reggia di Caserta durante tutto l'anno 2000. Ne parla Elena Pontiggia. Sullo stesso quotidiano Luciana Baldrighi propone una visita alla Basilica Palladiana dove sta per concludersi la mostra dedicata ad Alvaro Siza Architetto.

 

22 gennaio 2000

IN A BIT, lo spazio curato da Marco Brizzi e dedicato alla presentazione di percorsi applicativi delle tecnologie digitali in architettura, ospita da oggi un recente progetto di Ammar Eloueini, elaborato in occasione del concorso per la Concert Hall di Sarajevo. "La Concert Hall è stata inizialmente modellata come una doppia membrana posta ai limiti del sito: la membrana interna descrive i differenti tempi musicali e quella esterna descrive le vibrazioni della città, i suoi rumori ed i suoi respiri. Usando delle simulazioni informatiche, un'animazione ha potuto rappresentare il duplice sistema di reazione tra le membrane ed i dati sonori. Le due membrane molto vicine l'una all'altra hanno permesso di ottenere una serie di pareti intersecate e quindi di ritmi che definiscono e delimitano lo spazio interstiziale..."

 

22 gennaio 2000

Tra le opere di giovani progettisti che Arch'it propone all'interno della sezione Architetture, presentiamo oggi il Nuovo Presidio socio-assistenziale per anziani in Ronco Canavese (Torino) realizzato dallo studio torinese di Cristiano & Giovanni Picco. Cristiano Picco, laureato in Architettura presso il Politecnico di Torino nel 1990 con relatore Aimaro Oreglia d'Isola, è stato selezionato tra i finalisti del Premio Internazionale di Architettura Aguirre Newman di Madrid e del Premio Nazionale di Architettura Luigi Cosenza 1997-1998 riservato agli architetti under 40.

 

21 gennaio 2000

Massimiliano Fuksas sull'Espresso di questa settimana. Il nuovo Guggenheim di Frank Gehry per Soho, a New York, è l'argomento trattato dal direttore della sezione architettura della Biennale di Venezia in apertura della sua collaborazione con il settimanale.

 

21 gennaio 2000

Estensione della Galleria d'Arte Moderna a Roma: selezionati gli otto finalisti del concorso internazionale. Dominique Perrault, Massimo Carmassi, Joao Luis Carrillo, David Chipperfield, Claus & Kaan, Nicola di Battista e Hans Kolhoff, Diener & Diener, Lazzarini & Pickering sono gli architetti scelti dalla giuria presieduta dalla Soprintendente Sandra Pinto. La galleria avrà altri 1500 metri quadri per mostre, un auditorium da 300-400 posti e spazi per uffici e depositi. Ne parlano il Messaggero e Corriere della Sera di Roma.

 

21 gennaio 2000

Il Ministro Melandri al congresso dell'IN/ARCH: il largo prospicente la Galleria Nazionale d'Arte Moderna sarà dedicato alla memoria di Bruno Zevi. "E' stato e continuerà ad essere la nostra coscienza critica". Sul Corriere della Sera e sulla Repubblica di Roma.

 

20 gennaio 2000

Dalla rassegna stampa dello IUAV. Sulle pagine del Corriere della Sera Paolo Portoghesi commenta l'intervento di Bruno Zevi, nel testo postumo che sarà oggi letto al congresso nazionale dell'IN/ARCH, già anticipato dallo stesso Corriere il 19 gennaio.

 

20 gennaio 2000

Dalla rassegna stampa dello IUAV. Su la Repubblica di oggi Elena Guicciardi presenta la mostra parigina dedicata dal Centre Pompidou a Renzo Piano 'Un regard construit', appena inaugurata, della quale abbiamo già parlato nei giorni scorsi.

 

20 gennaio 2000

E' morta a quasi 103 anni Margarete Schuette-Lihotzky. La notizia è riportata da USA Today: "Schuette-Lihotzky was the first woman in the Austro-Hungarian Empire to study architecture at the Vienna School of Arts and Crafts and rose to fame for her work in Germany. A lifelong communist, she went to Germany in 1926 where she designed apartments for the working class. She conceived the so-called 'Frankfurt kitchen', the first standardized built-in kitchen. In 1930, she went to Moscow, where she worked for several years, but returned to Austria in 1940 to take part in the anti-fascist resistance movement, for which she was jailed by the Nazis..."

 

19 gennaio 2000

Dal 2 al 5 maggio prossimi si svolgeranno i lavori di ARCHILAB 2000, 2èmes Rencontres Internationales d'Architecture d'Orléans. Dal 5 maggio al 25 giugno saranno aperte le esposizioni. Archilab è un'iniziativa della città di Orléans, Direction de l'Action Culturelle, in collaborazione con il Conseil régional du Centre ed il sostegno del Ministère de la Culture et de la Communication, concepita come una piattaforma d'incontro tra pubblico e architettura contemporanea, con particolare attenzione alla creatività dell'architetto. Archilab espone ogni anno l'attività di 30 giovani architetti provenienti da diversi Paesi, innovatori sul piano estetico, sociale, urbano. Le giornate professionali che inaugureranno la manifestazione vedranno la partecipazione dei 30 nuovi architetti invitati quest'anno e dei 30 dell'anno scorso, dando luogo ad un evento cui parteciperanno oltre 60 équipes internazionali. Maggiori informazioni su Arch'it Convegni e prossimamente il programma completo nello spazio Eventi.

 

19 gennaio 2000

Un primo importante passo verso il censimento degli archivi italiani di architettura contemporanea è stato compiuto dall'Associazione nazionale degli archivi di architettura contemporanea, AAA/Italia. Da qualche mese è online un'utilissima Guida agli archivi italiani di architettura. La guida è il risultato di un'attività iniziata formalmente nel gennaio 1995 presso l'Archivio Progetti dello IUAV, quando fu messa a fuoco l'esigenza di un coordinamento nazionale per una più efficace salvaguardia di un patrimonio documentario di gran pregio e la valorizzazione del policentrismo nelle forme di conservazione che caratterizza il nostro paese.

 

19 gennaio 2000

La rivista Metamorfosi, a quindici anni dalla sua fondazione, inaugura una nuova importante stagione. Il numero 39, fresco di stampa, della rivista pubblicata da Diagonale, si presenta con una veste più ricca (formato più grande, una grafica rinnovata) e con una nuova dedizione all'architettura. La cooptazione di Massimo Riposati all'interno del comitato direttivo, composto inoltre da Gabriele de Giorgi, Alessandra Muntoni, Marcello Pazzaglini, apre la rivista ad un più ampio dialogo con le altre arti. Il nuovo fascicolo testimonia questo orientamento attraverso una serie di articoli capaci di offrire una reinterpretazione del significato della disciplina in un periodo di cambiamento quale quello che stiamo attraversando. La vivacità della scelta trova complemento nel nuovo impianto bilingue e quindi nell'apertura alla distribuzione internazionale. Metamorfosi Architettura e Arte.

 

18 gennaio 2000

Con Vuoti d'aria, dedicato all'installazione realizzata all'ex essicatoio Bozzoli, San Vito al Tagliamento (Pn) da Monica Bianchettin, Elena Carlini, Ado Furlan, Vittorio Pierini, Pietro Valle, Gianni Pettena interviene in Arch'it Files con un saggio denso di suggestioni sul rapporto tra arte, architettura, poetiche del vivere e realizzare spazi: "L'architettura possibile, quella che racconterà la parte migliore di noi dopo di noi, non avrà certo la monumentalità dei regimi, la presunzione dei satrapi, le colpe e le responsabilità di chi sfratta, privilegi per autocostruirsi monumenti di materia meno deperibile del nostro corpo..."

 

17 gennaio 2000

Il Quotidiano La Stampa dedica oggi un articolo alla riapertura del Beaubourg ed alla grande mostra Un regard construit che il Centro Pompidou ha dedicato a Renzo Piano. Fiorella Minervino ripercorre insieme al celebre architetto le vicende che hanno portato alla creazione di una delle icone dell'architettura del ventesimo secolo. Dalla Rassegna Stampa fornita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali: parte (1) e (2).

 

17 gennaio 2000

'Architettura: una risorsa per la modernizzazione' è il tema del Congresso Nazionale IN/ARCH che si terrà a Roma i prossimi 20 e 21 gennaio, presso l'Auditorium della Tecnica in viale Tupini, 65 all'EUR. Numerose ed interessanti le tesi che saranno dibattute all'interno delle tavole rotonde cui parteciperanno protagonisti del dibattito architettonico in Italia. Maggiori informazioni in Arch'it Convegni.

 

15 gennaio 2000

Su Alias, l'inserto culturale del quotidiano Il Manifesto in edicola oggi, si parla di Napoli. L'articolo di Mirella Armiero descrive una città che come tante altre in Italia oppone una "fortissima resistenza al contemporaneo" ma che comunque, come afferma Stefano Boeri, autore di un intervento temporaneo in legno sul Porto all'interno di un più ampio Piano di recupero "Napoli è una città incredibilmente contemporanea, fatta di contrasti netti che producono bellezza, tra cose e modi di vita diversi". L'architetto milanese aggiunge: "E' triste che non ci sia spazio per un'interpretazione architettonica di questi spazi...".

 

15 gennaio 2000

Si svolgerà i prossimi 26 e 27 gennaio 2000, presso la Facoltà di Architettura della TU di Delf, il seminario New Babylon. The value of dreaming the city of tomorrow. "A two-day seminar inspired by Constant Nieuwenhuys's dream of 'Unitary urbanism', with the aim of investigating its background, and its meaning and relevance to architects and planners today. Reflections on utopian thought - a search for the significance of the ideological, social and polemical dimension of architecture and urbanism, the value of critique and the integral vision of man and the built environment..." Tra i numerosi partecipanti: Françoise Choay, Peter Cook, Bart Lootsma, Adolfo Natalini, Kas Oosterhuis, Mark Wigley, Elia Zenghelis. Per informazioni visitate la sezione Arch'it Convegni.

 

15 gennaio 2000

Nella rubrica 'architetture' presentiamo oggi un recente lavoro di ARKHAM Project Resource. Il gruppo, che opera nella zona di margine tra pratica professionale e ricerca sperimentale, ha recentemente completato un progetto per l'Assessorato agli Eventi Culturali del Comune di Como. Luca Ambrosini, Marco Longatti e Hajime Miyajima hanno elaborato, nel novembre 1999, una proposta di intervento relativa all'area degli scavi romani, in viale Lecco. Arch'it vi invita a prendere visione di Time sections, abstract machines.

 

14 gennaio 2000

Diffondere le conscenze relative alla introduzione della pratica del riciclaggio nel settore delle costruzioni e del design: questo uno dei principali obiettivi del convegno RICICLARE. Tecniche, esperienze e prospettive nell'architettura e nel design, che si svolgerà a Napoli, presso la Mostra D'oltremare, il prossimo venerdi 24 Marzo. L'incontro fa parte del progetto ABITARE VERDE ed è organiizato da Università degli studi di Napoli Federico II, Polo delle Scienze e delle tecnologie, Dipartimenti di Configurazione e Attuazione dell'Architettura, Ingegneria dei materiali e della produzione, INBAR - sezione Napoli, Centro interuniversitario ABITA - Università di Firenze. Per informazioni: Gabriella De Ienner

 

12 gennaio 2000

Città storiche e architettura contemporanea. Su la Repubblica di oggi, a partire dal caso sollevato dal progetto di Frank O. Gehry per Modena, Giovanni Maria Pace intervista Vittorio Gregotti, Pier Luigi Cervellati, Marco De Michelis e il sindaco di Modena Giuliano Barbolini. Parte (1), (2), (3), (4).

 

12 gennaio 2000

Continuiamo la rassegna degli articoli dedicati alla scomparsa di Bruno Zevi, con le informazioni raccolte dall'Ufficio Stampa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Luigi Laloni su Il Tempo; sul Corriere della Sera di Roma Giuseppe Pullara; su La Repubblica di Roma Giovanna Vitale; il Messaggero; El Pais. Sulla pagina di cultura della Repubblica, Furio Colombo.

 

12 gennaio 2000

Dalla consapevolezza del ruolo fondativo dell'interazione uomo-ambiente emerge anche la convinzione della necessità di un approccio interdisciplinare alla gestione del progetto del verde. Con questo assunto prende avvio il 9° Corso di Perfezionamento in Progettazione del Verde negli spazi urbani (Milano 3-26 maggio 2000). Filo conduttore del corso, diretto da Alberto Pirani, del Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agroalimentare e Ambientale, è lo sviluppo dei principi posti a fondamento della progettazione degli spazi aperti, in particolare del verde. Per informazioni: Dott.ssa Anna Gaviglio, tel. (02)70600455 fax (02)70638437, e-mail: anna.gaviglio@unimi.it.

 

11 gennaio 2000

Il problema della conservazione delle opere di Wright è presente con costanza sulle pagine dei quotidiani statunitensi. E' la volta del celebre Unity Temple di Oak Park. Lee Bey su Chicago Sun-Times: "...Concrete problems resurfaced, however, and by the 1990s, church officials began a restoration campaign to raise needed funds. They have been successful in making major repairs, such as fixing Unity Temple's priceless, delicate art glass. But the congregation and preservationists could never quite get their arms around the building's biggest problem: the concrete exterior. The cantilevered roofs visibly droop. Cracks run up some of the exterior walls like vines of ivy..."

 

10 gennaio 2000

Al Museo Pecci di Prato, dal prossimo 13 gennaio la mostra Sostegni per l'ambiente, risultato del concorso internazionale di architettura indetto da Enel per la progettazione di nuovi tralicci ad alto valore estetico, per una piu' armonica interazione con il paesaggio italiano. Destinati alle linee ad alta tensione, che attraversano le zone rurali e le aree che circondano le citta', i nuovi sostegni sono stati ideati in un'assoluta liberta' formale. Si apre così per la prima volta al design un settore di infrastrutture che, fino ad oggi, aveva adottato espressioni progettuali di carattere essenzialmente tecnico. Il concorso, che si è concluso nell'ottobre scorso, hanno preso parte prestigiosi architetti e designer quali Aldo Aymonino, Achille Castiglioni, Michele De Lucchi, Norman Foster, Giorgetto Giugiaro, Corrado Terzi e Michel Wilmotte. I progetti e i modelli dei "sostegni per l'ambiente", ospitati a novembre dalla Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma, vengono ora esposti con una mostra al Centro per l'arte contemporanea Pecci di Prato.

 

10 gennaio 2000

La scomparsa di Bruno Zevi: rassegna stampa attinta dalle pagine del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e IUAV news. Su Il Messaggero Renzo Piano; La Repubblica di Roma; su Il Messaggero Fabio Isman; su Il Corriere della Sera Arturo Carlo Quintavalle;  su Il Giornale Vittorio Sgarbi; su Il Tempo di Roma Giovanni Negri; su L'Unità Renato Nicolini (1) e (2); su La Stampa Mario Fazio; su L'Unità Amos Luzzatto (1) e (2), Renata Pallavicini, Carlo Melograni, Marco Pannella; su Il Mattino Massimo Rosi (1) e (2); su La Nuova Venezia l'ultimo editoriale di Zevi, e Cristiano Tessari.

 

09 gennaio 2000

Si aprirà il prossimo 23 gennaio a Palazzo Medici Riccardi a Firenze la mostra 'Fotografia e Architettura. La scuola fiorentina' organizzata da Fratelli Alinari. La mostra intende dimostrare alcuni aspetti e risultati del rapporto con la fotografia avuto da architetti e docenti delle scuole di architettura e poi della facoltà universitaria. La scuola fiorentina nasce come istituzione atta alla formazione dell’allievo architetto. Formazione che comprende la dimensione umanistica, prima che tecnica e professionistica, fondata sulla ricerca di continuità tra tradizione e attualità, tra passato e presente. Maggiori informazioni nella sezione Mostre di Arch'it.

 

09 gennaio 2000

Dall'ANSA: "L'architetto Bruno Zevi è morto oggi a Roma nella sua casa in via Nomentana. Verso le 13,30 Zevi, che da ieri era stato colpito dall'influenza, ha avuto un attacco di tosse che ne ha provocato il soffocamento. ''E' stata una causa banale - ha detto la nuora - Aveva difficoltà a respirare per il catarro e avevamo chiamato già stamattina il medico ma non era potuto venire, consigliandoci cosi' di far fare delle lastre. Il medico che doveva occuparsene non era ancora arrivato. Non c'è stato il tempo di far nulla, è stato un attimo''. I funerali si svolgeranno martedì mattina nel cimitero ebraico del Verano. Bruno Zevi avrebbe compiuto 82 anni il 22 gennaio. Era nato a Roma nel 1918. Architetto, storico e teorico dell'architettura, ha privilegiato l'attività storico-critica rispetto a quella di progettista. Divulgatore dell'opera dell'architetto americano Frank Lloyd Wright e dell'architettura organica, ha scritto molte opere".

 

09 gennaio 2000

Prodotta da History Channel l'esposizione online Reaching new Heights dedicata alla storia del grattacielo offre una rapida e gradevole panoramica sulle principali torri del mondo. La lettura è arricchita da contributi dedicati alla storia dell'ascensore, ineludibile complemento tecnico, ed alle biografie dei principali architetti autori di grattacieli.

 

08 gennaio 2000

"Da quando sono stato licenziato, nel 1993, dalla rivista Casabella, che ho diretto per 14 anni, è sparito poi anche l'ultimo architetto operante che dirigesse una rivista importante di architettura...". Vittorio Gregotti su la Repubblica lamenta fuori dai denti la crisi delle riviste di architettura, prendendo spunto dal suo licenziamento da Casabella e dalla recente chiusura della rivista Rassegna, anche questa da lui diretta. "Ma le questioni nel campo delle riviste di architettura sono più serie. Si può dire che negli ultimi trent'anni si sia rovesciata, per le riviste di architettura, una tradizione che durava dall'inizio del secolo. Nella prima metà del Novecento le riviste di architettura hanno rappresentato un luogo di riflessione, di discussione, sono state parziali, passionali, ma hanno sostenuto quasi sempre un punto di vista preciso sulla disciplina, raccogliendo spesso le scarse ma significative testimonianze delle tesi che andavano sviluppando. Negli ultimi trent'anni le riviste sono invece progressivamente diventate semplicemente lo specchio di ciò che avviene; anzi, hanno sempre più considerato loro principale dovere informare nel modo più ampio e neutrale intorno a ciò che veniva prodotto..."

 

07 gennaio 2000

"A Milano, in versione ampliata, la mostra allestita l'anno scorso al Centro Santa Monica di Barcellona. Sono del '52, quando l'artista ha vent'anni, le prime ricerche sull'ambiguità dello spazio in ambienti chiusi. Tra i progetti c'era quello di riuscire a creare oggetti d'uso comune che servano ad elevare la qualità della vita...". "Le piccole grandi utopie del designer Enzo Mari" presentate da Fabrizio Dentice su La Repubblica. Tutte le informazioni su questa e le altre mostre italiane e straniere nella sezione Mostre di Arch'it.

 

07 gennaio 2000

"Pierre Boulez e Christian de Portzamparc hanno lavorato insieme per creare un luogo nuovo che oggi è come una sinfonia incompiuta. L'architettura è un'arte pubblica e come tale deve essere utile ma, dice Portzamparc, non bisogna essere restrittivi. È bene che vi sia anche lo spazio per i sogni e per le emozioni. La sinergia tra i due genera qualche stupore, ma sono entrambi affascinati dalle possibili interazioni delle reciproche discipline. La sala ellittica e modulabile della Cité preoccupava Boulez perché acusticamente pericolosa...". Paola Genone e Benoit Imbert su La Repubblica di oggi.

 

06 gennaio 2000

Su Abitare di questo mese: Frank O. Gehry a Düsseldorf, Der Neue Zollhof. dalla presentazione di Maria Giulia Zunino: "Di fronte all’impegno di progettare 28.000 metri quadrati di uffici, Frank O. Gehry si confronta per la prima volta con il tema dell’edificio isolato a torre, lo 'umanizza' e lo rende artefice di una nuova qualità di vita, sia a livello urbano sia a livello di abitabilità..."

 

04 gennaio 2000

Arch'it Models propone questo mese una visita agli spazi VRML della comunità di ActiveWorlds, la più estesa attualmente esistente in rete. Scegliete se entrare da Tourist o da Citizens e poi potrete muovervi e costruire, ed avere a disposizione tecnici pronti ad aiutarvi a realizzare il vostro progetto, e poi "essere teletrasportati da un mondo all’altro, oltre che far compiere al vostro avatar diversi movimenti come camminare, volare, saltare e esprimere emozioni" (dall'introduzione di Laura Puliti).

 

03 gennaio 2000

Tokyo works. Con la presentazione a firma di Jelena Zanchi di alcuni lavori di Penezic & Rogina, Arch'it inaugura la sezione Architetture. Il duo croato con base a Zagabria si presenta con tre progetti premiati in occasione di importanti concorsi giapponesi. Architetture è lo spazio dedicato alla presentazione di opere e progetti, con particolare riferimento alle produzioni italiane degli ultimi anni. Tutti i progettisti sono invitati a partecipare inviando le loro proposte.

 

02 gennaio 2000

"The main foyer has been redesigned, and the basement has four theaters for dance, cinema and theater. At long last, the center will even have a top-class restaurant...". Dopo i suoi primi 20 anni di vita ed i recenti importanti lavori di ristrutturazione Il Centro Pompidou riapre. Ne parla Alan Riding sul Chicago Tribune.

> ULTIME NEWS

 

 

 

Per qualsiasi comunicazione
 è possibile contattare la
redazione di ARCH'IT

 


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


indice





© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage