home

News

ARCHIVIO MARZO 2000

> ULTIME NEWS

31 marzo 2000

Alla Triennale di Milano la mostra 'Archigram, architettura sperimentale 1961-1974' ricostruisce l'attività del gruppo di architetti inglesi negli anni 60, riunendo disegni, modelli, prototipi e collages che riproducono il mondo immaginifico della Walking City, la città viaggiante, della Drive-in Housing, della Istant City... La Stampa presenta alcuni dei mai realizzati progetti del gruppo come opere straordinariamente attuali, evidenti 'metafore del nomadismo della nostra epoca'.

 

31 marzo 2000

'Digitale' è il termine che meglio di ogni altro indica il percorso di evoluzione del cinema. 'That is going to revolutionize the movie theatre industry in the same way stadium seating did a few years ago...Digital projection will do away with celluloid prints and thus the machines required to show them. Perhaps studios will beam their digital films via satellite to cinemas, which will download them onto computers; perhaps they will deliver them via DVD'. Su Boxoffice.online architetti e designers delineano la forma delle sale del futuro in relazione alle nuove tecnologie.

 

30 marzo 2000

La demolizione e la ricostruzione ex novo come metodo alternativo alla ristrutturazione: Firenze diventerà, secondo gli accordi tra Comune e Ministero dei Lavori Pubblici, la città italiana pilota per la 'rottamazione' degli edifici periferici degradati. Sull'Unità di oggi.

 

30 marzo 2000

Nella sezione Books Review Elisabetta Pieri presenta '15 houses/15 casas', numero monografico della rivista spagnola 2G dedicato alla figura dell'architetto Craig Ellwood e alla sua produzione della fine degli anni '60.

 

30 marzo 2000

'Perhaps soon the neon signs and ugly hoardings may give way to aesthetic buildings which will not only project their image but also form a creative bond with the urban dweller...'. India Times presenta Nigel Coates, architetto della 'Body Zone in the Millenium Dome', come modello per gli architetti che operano nelle città, come 'the protagonist of the concept of `branding' which in layman's words is creating an identity through architecture'.

 

29 marzo 2000

Luigi Prestinenza Puglisi aggiunge il proprio contributo al dibattito avviato da Arch'it sulle teorie legate all'avvento della digitalizzazione in architettura, proponendo una ricognizione su alcune delle vicende che hanno preparato l'attuale panorama architettonico e progettuale. Il testo pubblicato nella sezione Extended Play costituisce il primo capitolo del volume This is tomorrow, recentemente pubblicato da Testo & Immagine.

 

29 marzo 2000

Joseph Giovannini recensisce sul New York Times il libro di Thomas S. Hines, 'Irving Gill and the architecture of reform', analisi dettagliata dell'opera dell'architetto americano e del suo rapporto con i protagonisti europei del movimento moderno. 'Hines sets out to evaluate Gill not only as a precursor of modernism but ''as a major player in the company of such architects as his Viennese contemporary Adolf Loos''...'

 

29 marzo 2000

Si è svolto dal 27 al 29 marzo presso la CMS di Zogno (Bergamo) un incontro su architettura e macchine a controllo numerico. L'iniziativa, organizzata da Vartelio Migliorini (CMS) e coordinata da Felice Ragazzo, ha visto la partecipazione di Bernard Cache (Objectile), Claudio D'amato (Politecnico di Bari), Marco Brizzi (Università di Firenze), di specialisti in tecnologia dei materiali e di studiosi del problema dell'applicabilità di strumenti digitali alla produzione dell'architettura. Il tema, sviluppato anche in occasione dell'ultima edizione del Festival Internazionale di Architettura in Video di Firenze, sarà presto oggetto di approfondimenti all'interno di un particolare ambito allestito da Arch'it.

 

28 marzo 2000

E' alla prima edizione la National Design Triennal al Cooper- Hewitt Museum di New York, che presenta, sotto il titolo "Design Culture Now", i lavori realizzati dal 1997 a oggi da 83 architetti e designers. Herbert Muschamp, sulle pagine del New York Times, presenta la mostra- '...the projects are not organized by discipline but presented in a sequence of eight themes: Physical, Minimal, Reclaimed, Branded and Fluid, to name a few. Fluid sums up the whole show. The themes flow and swirl into and around each other like dancers in a Dionysian revel...'- e fa il punto sullo stato dell'arte- '...Apple's iMac and iBook, for example. But these electronic Lolitas could be the symbols of this show. With their lollipop colors, swelling lines and toylike ease of operation, they hark back to the sexy red plastic Valentine typewriter Sottsass designed for Olivetti in 1969. And the popularity of these machines demonstrates the degree to which design today is erotically driven...'

 

28 marzo 2000

Sarà la Genova pudica, quella dei palazzi la cui preziosità difficilmente si percepisce dall'esterno e delle distanze tanto brevi quanto difficili da colmare, al centro del progetto che Renzo Piano elaborerà per il giugno del 2001, quando la città sarà sede del G8. Il centro storico verrà restituito ai Genovesi così come è stato per il porto antico otto anni fa, e la pedonalizzazione, unita alla riapertura dei palazzi di via Aurea, al rifacimento delle facciate e all'allestimento di spazi d'esposizione, diverrà lo strumento principale di questa seconda riappropriazione.

 

27 marzo 2000

Find a good SITE on earth! La classifica del mese di aprile, relativa ai migliori siti selezionati in base alle indicazioni dei lettori, è ancora una volta pronta per suggerirvi l'esplorazione dei nuovi spazi architettonici della comunicazione, della ricerca, dell'informazione. Seguite le proposte della pagina curata da Raffaella Sacchetti e partecipate attivamente indicando i vostri luoghi preferiti.
http://www.architettura.it/goodsite

 

24 marzo 2000

Mentre Chicago si ripropone come teatro di eventi architettonici di risonanza mondiale- tali saranno i progetti affidati a Piano, Koolhaas, Gehry- il Museum of Contemporary Art celebra cento anni di architettura nella città, già ospite delle opere di Sullivan, Wright, Mies. La mostra allestita nell'intero spazio espositivo del museo contiene i disegni di Le Corbusier per la Ville Radieuse e il modello in legno di Broadacre City di Wright come pure le più recenti esperienze dei giovani architetti della stessa Chicago.

 

24 marzo 2000

Il percorso di ripresa della Triennale di Milano, intrapreso all'inizio degli anni Novanta dopo circa venti anni di crisi, sembra giunto a un bivio. L'apparente prevalere del carattere imprenditoriale dell'istituzione sul suo precipuo ruolo di punto di riferimento culturale per il design e l'architettura ha portato alle dimissioni tre dei membri del consiglio di amministrazione, Sottsass, Bertelli e Quercioli. Sull'Unità la storia delle alterne vicende della Triennale e le ragioni delle dimissioni nelle parole di Ettore Sottsass.

 

24 marzo 2000

Dal 29 marzo al 25 aprile, presso la Facoltà di Architettura dell'ETH Hönggerberg di Zurigo, sarà possibile visitare ParaCite, installazione multimediale che "manifests itself at the place where it is shaped by the people, who start to incorporate the tools and equipment that enlarge their representation into the digital realm. ParaCite is situated where it is invading the physical surroundings of the everyday user. In this way, it is mirroring and altering their behaviour..."

 

24 marzo 2000

Giovedì 30 marzo alle ore 17.00 presso la Sala dei Giuristi del Palazzo della Ragione a Bergamo verrà presentato il volume 'Albert Speer e Marcello Piacentini. L'architettura del totalitarismo negli anni Trenta'. Il programma dell'incontro prevede la partecipazione di Achille Bonardi, Angelo Bendotti, Giuliano Della Pergola, Jens Petersen, Attilio Pizzigoni, Vittorio Savi. L'evento è realizzato per iniziativa dell' Ordine degli Architetti della Provincia di Bergamo e dell'Istituto bergamasco per la storia della resistenza e dell'età contemporanea, in collaborazione con il Dipartimento di lingue e letterature neolatine dell'Università di Bergamo.

 

24 marzo 2000

Organizzato dai Dipartimenti di Progettazione dell'Architettura e di Urbanistica e Pianificazione del territorio, si terrà presso la Facoltà di Architettura di Firenze il 'Corso di perfezionamento in architettura e contesto. Lettura e progetto dell'edilizia nei programmi di rinnovo urbano'. Il ciclo di lezioni, seminari, sperimentazioni operative , in programma dal 4 maggio al 30 giugno 2000, mira alla diffusione della cultura del recupero e alla formazione di professionisti competenti nel campo della riqualificazione e del riuso del patrimonio edilizio esistente.

 

23 marzo 2000

Sarà firmato Herzog e de Meuron il progetto di ampliamento del Walker Art Center di Minneapolis. Si tratterà del maggiore intervento di espansione dello spazio museale realizzato nel 1971, da completare, secondo una prima stima, entro i prossimi cinque anni.

 

23 marzo 2000

Nella rinuncia alla progettualità, nel rifiuto a compiere lo sforzo notevole richiesto dalla lettura della città come macrosistema complesso, risiede spesso la scelta della pedonalizzazione, provvedimento urbanistico positivo ma erroneamente assunto come meta della ricerca di una maggiore qualità urbana. Sulla Repubblica di oggi il caso di Roma- oggetto di due usuali estremizzazioni, l'individuazione dei pregi della città nella bellezza del centro storico e del suo principale problema nella congestione del traffico automobilistico- è il pretesto per una riflessione sui possibili modi d'uso della città, veloci e lenti, individuali o collettivi, ma soprattutto coerenti con l'estrema varietà di cui l'organismo cittadino è dotato.

 

22 marzo 2000

Si rimette in moto a Roma la macchina burocratica che ha fermato i lavori di realizzazione dell'Auditorium progettato da Renzo Piano. Il termine di conclusione dell'opera, al sesto anno di gestazione, è slittato dall'ottobre 2000 all'inizio del 2002. A essere ultimate per prime saranno la cavea all'aperto e la sala da 1200 posti, entrambe in fase avanzata di realizzazione.

 

21 marzo 2000

E' stato demolito il primo dei tanti scempi edilizi che negli ultimi trent'anni hanno deturpato la Valle dei Templi. Le cifre della violenza perpetrata contro la Valle negli anni immediatamente successivi allo smottamento dell'Acropoli della stessa città di Agrigento: 24 le licenze edilizie regolarmente concesse per costruzioni nella Valle, sottoposta a "divieto di ogni attività edificatoria"; 654 le villette costruite abusivamente tra il Tempio di Giunone e il Tempio della Concordia; 10000 le domande di condono presentate al Comune tra il 1970 e il 1989. Sulla Repubblica di oggi la storia di una attività edilizia indisciplinata che ha fatto della Valle dei Templi il suo peggior manifesto.

 

20 marzo 2000

L'architetto David Chipperfield, vincitore del concorso per il recupero dell'ex fabbrica dell'Ansaldo a Milano, curerà il progetto di ristrutturazione che interessa un'area di 70000 metri quadrati. La "Città delle culture", nuova veste dell'area industriale in disuso, ospiterà tra le altre cose il Centro studi sulle arti visive e la Scuola di cinema, televisione e nuovi media. Da Il Sole 24 ore di oggi.

 

20 marzo 2000

Vittorio Gregotti recensisce dalle pagine della Repubblica il libro di Roberto Masiero "Estetica dell'architettura", indagine sulle mutazioni dell'idea del bello nella produzione architettonica europea dalla Grecia del VII secolo ad oggi. Dalla rassegna stampa fornita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

20 marzo 2000

Si terrà a Camerino, dal 22 al 24 marzo prossimi, "Villard" laboratorio di sintesi pre- laurea su Forme e tecniche del progetto per la città contemporanea. Il ciclo di incontri, organizzato dalla Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno e coordinato da Pippo Ciorra e Marco D'Annuntiis, è parte del seminario itinerante di progettazione dedicato ai CENTRI STORICO/COMMERCIALI, che coinvolge, dall'ottobre 1999 al giugno 2000, otto Facoltà italiane di architettura: Venezia, Torino, Genova, Pescara, Ascoli Piceno, Roma, Napoli, Palermo.

 

20 marzo 2000

Nella sezione di Arch'it dedicata alle architetture pubblichiamo oggi un lavoro di Beniamino Servino. L'Asilo nido comunale a Formicola, in provincia di Caserta, si distingue per la sintesi e la chiarezza del tratto che reinterpreta temi moderni declinandoli in funzione dei caratteri locali. Servino, nato a San Giuseppe Vesuviano nel 1960 e laureato a Napoli con relatore Michele Capobianco, è autore di una recente pubblicazione intitolata alla 'città eccentrica. Esemplificazione del sistema urbano territoriale della provincia di Caserta nel Novecento', lavoro che ha trovato felice espressione anche all'interno dell'expo on line della Biennale di Venezia 2000.

 

18 marzo 2000

Sull'inserto Alias del quotidiano il Manifesto in edicola oggi, Pippo Ciorra presenta l'ultima monumentale monografia Electa dedicata all'architetto spagnolo Josè Luìs Sert.

 

17 marzo 2000

Sul quotidiano Il Tirreno, all'interno della rubrica 'Natura morta', Oliviero Toscani parla di abusivismi, speculazioni, condoni. "Nel Paese delle sanatorie potrebbe risorgere il 'mostro' del Fuenti".

 

17 marzo 2000

Sempre sul settimanale l'Espresso, compare un'intervista di Alessandra Mammì a Massimiliano Fuksas, a presentazione del progetto vincitore del concorso internazionale per il nuovo Palazzo dei Congressi all'EUR di Roma. L'illustrazione dell'imponente progetto sulle pagine fornite nella rassegna stampa fornita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Parti (1) e (2).

 

16 marzo 2000

Massimiliano Fuksas su l'Espresso di questa settimana continua a discutere di concorsi. Nel ricordare il caso del concorso vinto da Jean Nouvel per il Palazzo Eni all'EUR, il direttore della Biennale di Venezia sezione Architettura richiama l'attenzione sulla serietà nella realizzazione dei progetti vincitori. Dalla rassegna stampa IUAV.

 

16 marzo 2000

Dopo 70 anni, Radio City Music Hall, monumento dell'architettura contemporanea, si riveste in grande stile. Daniel Okrent su The Times: "It was, wrote Walter Lippmann a few days after Radio City Music Hall opened its doors in 1932, 'a pedestal built to sustain a peanut." Describing the entire Rockefeller Center complex in which the Music Hall sat, Lewis Mumford called it "the sorriest failure of imagination and intelligence in modern American architecture.' And they were among the kinder critics..."

 

16 marzo 2000

Ricostruzioni: Beirut Berlino Sarajevo. Presso la Triennale di Milano un ciclo di conferenze curato da Michele Porcu e Attilio Stocchi, in collaborazione con il Goethe Institut di Milano e multiplicity. Il 20 marzo, Bernard Khouri presenterà il caso di Beirut, il 27 Zvi Hecker su Berlino, il 3 aprile Denis Balent su Sarajevo. Per maggiori informazioni Arch'it Convegni.

 

15 marzo 2000

Domani sera, alle 18.30, presso l'école spéciale d'architecture, in Boulevard Raspail al 254 a Parigi, Paul Virilio incontrerà Moebius. Il dibattito tra l'architetto filosofo ed il disegnatore sarà coordinato ed animato da Richard Scoffier.

 

14 marzo 2000

Si svolgerà tra venerdì e sabato prossimi a Roma, presso il Centro Congressi "La Sapienza" a Roma, in via Salaria 113, il convegno Architettura e Multimedialità, già segnalato da Arch'it lo scorso 2 febbraio, promosso dalla Prof.ssa Paola Coppola Pignatelli, Dipartimento di Progettazione Architettonica e Urbana e Laboratorio Multimediale di Architettura dell'Università La Sapienza. Nel primo giorno si terranno incontri e presentazioni di opere di studenti; il secondo, si svolgerà l'incontro dal titolo "Comunicare l'architettura", cui parteciperanno tra gli altri Alberto Abruzzese, Fulvio Irace, Massimiliano Fuksas, Giorgio Marchetti, Antonino Saggio e Paolo Rosa.

 

13 marzo 2000

Cominciati i lavori per il nuovo Campus IIT progettato da Rem Koolhaas. "The campus center would be an expansive and unusual one-story structure that would house a variety of campus activity. The building is being designed to include a bowling alley, two auditoriums, a disc jockey booth--even a small museum to Ludwig Mies van der Rohe; the building will be built on a plot bounded by State, Wabash, 32nd and 33rd across from the the Mies-designed campus. Lee Bey, sul Chicago Sun-Times

 

13 marzo 2000

L'architettura cronache e storia, la celebre rivista fondata da Bruno Zevi nel 1955 e da lui diretta fino al momento della sua morte, continua le pubblicazioni con la prestigiosa direzione di Furio Colombo. Il giornalista e parlamentare ha dichiarato che la rivista continuerà a rappresentare la visione che Zevi "ha proposto con forza innovativa e straordinaria tenacia...". Dalla rassegna stampa fornita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

12 marzo 2000

"Una prima immagine evocata è quella di 'Via Aurea come linea di confine tra le zone basse e i quartieri alti della città, tra il giorno e la notte della vita sociale, cicatrice di una città a due piani'...". Nella sezione Architetture presentiamo oggi un progetto di Brunetto De Batté & Fausto Novi, con Sonia Parodi per sistema d'espositori da realizzare nell'ambito del piano a valorizzazione della Via Aurea a Genova. "La ricognizione storica ben individua la 'Via Aurea come seducente pretesto scenografico per addentrarsi negli atrii' e conoscere tesori inaspettati e preziosi..."

 

11 marzo 2000

Il Museo d'Arte di Bregenz in Austria, di Peter Zumthor, conquista il sesto Premio Mies van der Rohe per l'architettura europea. I 31 progetti finalisti, selezionati dalla prestigiosa giuria comprendente Vittorio Magnago Lampugnani, Wiel Arets, Oriol Bohigas, Andrej Hrausky, Marja-Riitta Norru, Dominique Perrault, Dietmar Steiner, Wilfried Wang, Elia Zenghelis e Lluis Hortet sono oggetto della mostra inaugurata ieri a Madrid. La notizia, riportata da El Pais, è presente nella rassegna stampa fornita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

11 marzo 2000

Sul quotidiano Il Giornale di oggi si presenta l'ultima pubblicazione cuata da Bruno Zevi per la casa editrice Newton & Compton. Il volume 'Capolavori del XX Secolo' è una trasvolata su due secoli di architettura attraverso il personalissimo taglio proposto dal celebre critico recentemente scomparso. Il Giornale lo presenta come un 'testamento' contenente l'indicazione delle opere destinate a sopravvivere al tempo ed alla storia. Dalla rassegna stampa fornita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

11 marzo 2000

Il MAK di Vienna ospiterà il prossimo 23 marzo 2000 alle ore 19.00 una conferenza di Daniel Libeskind su The Jewish Museum in Berlin and some new projects. Libeskind ha introdotto nell'architettura contemporanea un approccio originale al progetto. Al centro dell'attenzione il suo Museo Ebraico di Berlino, che sarà inaugurato nel 2001 risulta uno dei progetti di maggior interesse per la capacità di interpretazione della tensione drammatica che Libeskind, nato da ebrei polacchi nel 1946, ha saputo consegnare allo spazio costruito. I trentasei disegni del progetto berlinese che il MAK ha acquisito costituiscono, insieme a due modelli plastici, parte della collezione permanente del vivace centro espositivo austriaco. Maggiori informazioni in Arch'it Convegni.

 

11 marzo 2000

Silvia Bendinelli su e-story con un nuovo articolo dedicato a Il valore degli ipermedia nella storia dell'architettura. "...l'ipermedia non è semplicemente il risultato dello sviluppo tecnologico di mezzi già esistenti, ed assicura, nella sua specifica formulazione, un valore aggiunto tale da determinare un effettivo aumento di "qualità" del prodotto...". L'analisi si sviluppa in Books Review attraverso la recensione del volume di Renato De Fusco, Alfredo Buccaro, Alessandro Castagnaro, Alessandra de Martini, Livio Sacchi dal titolo Topocronologia dell' architettura europea. Luoghi, autori, opere dal XV al XX secolo. Il volume, che conta 840 pagine e vede la presenza di un CDROM, è "un vero e proprio atlante storico multimediale che dimostra e rende evidenti i concetti base dell'ipermedia. L'opera raccoglie in sei capitoli, curati da altrettanti autori, e nel Cd-rom ad essa allegato, 600 schede relative a luoghi, autori, e opere dal XV al XX secolo..."

 

10 marzo 2000

Si terrà dal 16 al 18 marzo a Vicenza la seconda edizione della rassegna 'Videopolis. Visioni urbane', Festival Nazionale video - cinematografico sulla rappresentazione dello spazio urbano. L'iniziativa fa riferimento all'interesse che le discipline progettuali dedicate alla trasformazione dello spazio urbano, Architettura e Urbanistica, tornano ora ad avere per l'uso dei mezzi di produzione e diffusione delle immagini video e cinematografiche con finalità di comunicazione. All'interno del programma si terrà l'incontro curato da Leonardo Ciacci dedicato alla comunicazione del progetto urbanistico. Maggiori informazioni in Arch'it Mostre.

 

10 marzo 2000

Il Vaticano approva l'apetura del processo di beatificazione di Antoni Gaudì. Su La Stampa di oggi, articolo di Iosep Playà del quotidiano La Vanguardia. Dalla rassegna stampa proposta dal sito dello IUAV. La notizia è riportata anche da BBC News.

 

10 marzo 2000

Degré Zero+Carbone+Ray(BRS), Altered State of Consciousness. Dopo il progetto di Ammar Eloueini per il concorso della Concert Hall di Sarajevo, IN A BIT propone, questa volta in edizione trilingue, il progetto che a quel concorso si è classificato secondo. Il progetto elaborato dal gruppo internazionale, costituito dall'italiano Alessandro Carbone, dallo svizzero Steeve Ray (BRS architects, CH) e dal francese Arnaud Descombes (Degré Zero) "si basa su ciò che marca la stessa corporeità, dal visivo all'uditivo, all'interno di uno schema e del suo equilibrio". Degré Zero+Carbone+Ray(BRS) assimila lo spazio acustico ricercato nel progetto allo "stato di trance che si ottiene durante i ritmati rituali sciamani" essendo questo "comparabile al semplice piacere provato dagli amanti della musica, il chiudersi dei loro occhi ed il lasciarsi trasportare dalla sinfonia..."

 

10 marzo 2000

Las Vegas, città virtuale è il titolo del saggio di Gundolf S. Freyermuth dedicato all'illusorietà dell'epoca digitale appena pubblicato su Telepolis, la prestigiosa ed ottima piattaforma in rete di dibattito sulle arti, le culture e le nuove tecnologie.

 

09 marzo 2000

Rowan Moore recesisce su This is London il volume di Timothy Mowl Stylistic Cold Wars: Betjeman versus Pevsner: "Between them, Sir Nikolaus Pevsner and Sir John Betjeman shaped British architectural taste for half a century. Pevsner promoted the austere modernism that became for a while the Establishment style. Betjeman wrote whimsically about charming oddities and the despised middlebrow, and helped create what became known as the Heritage industry. Their lives ran in parallel. Pevsner was German-born, Betjeman of German descent. Both developed their careers on the Architectural Review of the 1930s, which was then a magazine of influence. Both published county-by-county guides to England, Betjeman the Shell Guides and Pevsner the Buildings of England series. Both were leading lights of the Victorian society, set up to protect Victorian architecture. They were knighted in the same year, 1969..."

 

09 marzo 2000

Progettisti, disegnatori CAD, modellatori 3D, consulenti, collaboratori professionali. Lo spazio inserzioni di Arch'it continua a pubblicare gli annunci gratuiti di una popolazione di architetti e soprattutto di studenti in cerca di prospettive professionali. Visitate lo spazio Inserzioni per consultare le centinaia di offerte e di proposte e per avviare nuove iniziative progettuali.

 

09 marzo 2000

Per Arch'it Files, Luca Marchetti ha incontrato Flavia Sparacino, in occasione dell'ultima edizione di IMAGINA. "I progetti presentati a Parigi da Flavia Sparacino condensano una serie di ricerche che la sua équipe di ricerca ha condotto e continua a condurre all'interno del MIT sull'idea di 'realtà aumentata'. Attraverso dispositivi tecnologici indossabili (wearable computers) e applicando le più recenti ricerche delle scienze cognitive sulla percezione, l'ipotesi del suo gruppo di ricerca è di fornire una percezione più integrata di esperienze diverse, come la visita di un museo o di uno spazio architettonico..."

 

08 marzo 2000

Sono stati selezionati i sette architetti finalisti al concorso per la sede dell'Agenzia Spaziale Italiana che sorgerà a Roma, accanto al Centro per le Arti Contemporanee: William Alsop, Studio Archea, Massimiliano Fuksas, Jean-Marc Ibos, Enric Miralles, Ian Ritchie, Bernard Tschumi. A giugno la designazione del vincitore della seconda fase, da parte della giuria presieduta da Richard Rogers. Sul quotidiano Il Tempo di oggi, dalla rassegna stampa fornita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

07 marzo 2000

Il tema del tempo oggetto di un interessante concorso promosso da Erasmus Student Network (ESN). Il tempo misurato. Oggetti per l'uso felice della temporalità è un concorso per la progettazione di oggetti, arredi e più in generale soluzioni per un utilizzo felice del tempo. La partecipazione al Concorso è riservata agli studenti italiani o stranieri delle Università, delle Scuole Superiori Italiane di Design, Architettura e Arte e ai neo laureati da non più di un anno. In Arch'it Concorsi.

 

06 marzo 2000

Alan Riding presenta sul New York Times, attraverso un'intervista, la mostra su Renzo Piano a Parigi. Renzo Piano: Showcasing a Rise From Rebellion to Respectability. "Yet even now, at 62, Mr. Piano, a good-natured Italian, seemed amazed that France allowed two young foreigners -- he was 33 and his British partner was 37 -- to challenge the sober 18th-century stone facades of eastern Paris with an immense metallic structure variously described (by its critics) as a refinery or an ocean liner and (by its architects) as 'a Jules Verne spaceship that can't fly.' An international jury chose the design, but the French government nonetheless accepted it..."

 

05 marzo 2000

Okupi è un'organizzazione londinese specializzata nel design dei sistemi interattivi, dal web tridimensionale alla progettazione dei cd. Arch'it Models propone una visita ad alcune delle migliori realizzazioni che, come negl'intenti della rubrica curata da Laura Puliti, corrispondono a interessanti sperimentazioni architettoniche. Tra le realizzazioni segnalate T-World, ambiente tridimensionale multiutente, progettato nel 1998 per il canale TV Trouble e il Lloyd’s 3D virtual market, il cui modello tridimensionale riproduce l’interno dell’edificio di Richard Rogers nella City di Londra.

 

05 marzo 2000

Sull'inserto Domenica del quotidiano Il Sole 24 Ore di oggi, Antonio Aimi presenta i contenuti del nuovo centro per la città delle culture a Milano, il cui progetto è stato affidato a David Chipperfield, vincitore lo scorso 25 febbraio del concorso indetto per il riuso dell'area ex-Ansaldo.

 

04 marzo 2000

HOV Architecture, Centro di Riproduzione Intensivo. Il progetto di David Raponi e Francesca Acqua consiste in un "luogo di incontro all'interno del quale, in una spazialità onirica, si vivono grandi storie d'amore, con carattere di occasionalità, a fini riproduttivi...". Scoprite questo interessante progetto su Arch'it, all'interno della sezione INABIT.

 

04 marzo 2000

Pierluigi Cervellati, autore del Piano Regolatore di Palermo, accusa l'amministrazione Orlando accusandola di preparare le basi per un nuovo sacco edilizio. Su La Repubblica di oggi.

 

04 marzo 2000

La Fondazione Giovanni Astengo organizza il corso "Sistemi informativi geografici per la pianificazione e la gestione del territorio". Il corso, che si svolgerà presso Villa Umbra di Pila (Perugia) dal 22 al 24 marzo, e dal 10 al 12 aprile 2000, intende fare il punto sull'evoluzione delle tecnologie dell'informazione e sui nuovi sfondi teorici, con attenzione alla non sempre efficace diffusione di tecnologie nelle agenzie di pianificazione e alla mancata adeguatezza dei sistemi rispetto a problemi, processi e contesti di pianificazione. Sarà affrontato lo sviluppo e lo studio dei sistemi e delle loro potenzialità, allargato al campo della scienza dell'informazione geografica, alle domande di ricerca emergenti anche dall'uso di queste tecnologie, e alle implicazioni teoriche e metodiche più complesse rispetto alla tradizionale funzione di database geografico. Per informazioni consulta Arch'it Convegni.

 

03 marzo 2000

Zaha Hadid e il Centro per l'Arte Contemporanea a Roma sono l'oggetto del settimanale appuntamento sull'architettura che Massimiliano Fuksas redige per il settimanale l'Espresso. Nel registrare il successo che l'architetto anglo-iracheno sta conoscendo in numerosi Paesi, Fuksas sollecita concretezza a conferma della stagione di rinnovamento che i concorsi di progettazione (incluso quello da egli stesso vinto pochi giorni fa per il Centro Congressi EUR) stanno attraversando.

 

02 marzo 2000

Firmato Koenig. Il prossimo 7 marzo si svolgerà a Firenze una giornata di Studio e l'inaugurazione della mostra sul design dei mezzi di trasporto pubblico. L'iniziativa promossa dal centro studi Giovanni Klaus Koenig nel decennale della scomparsa dell'indimenticato docente e critico fiorentino, prevede la partecipazione di Francois Burkhardt, Omar Calabrese, Adolfo Natalini, Marco Casamonti, Giovanni Mari, Lara Vinca Masini e la presentazione del video sulla sua figura e la personalità critica.

 

01 marzo 2000

Thomas Muirhead ricorda Bruno Zevi su The Guardian: "Deeply affected by his experience in the Mussolini era, he believed that all notions of architectural order, organisation, and clarity - as expressed in the bombastic buildings of Marcello Piacentini, an "official architect" of the time - were a cultural disease to be countered by an aesthetic of disorder, disruption and disturbance...".

> ULTIME NEWS

 

 

 

Per qualsiasi comunicazione
 è possibile contattare la
redazione di ARCH'IT

 


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


indice





© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage