home

News

ARCHIVIO FEBBRAIO 2001

> ULTIME NEWS

28 febbraio 2001

L'esile approvazione concessa al progetto di Santiago Calatrava per il nuovo ponte sul Canal Grande vacilla alla notizia dello spropositato aumento dei costi per la realizzazione della stazione di Liegi progettata dallo stesso architetto. Quello che doveva diventare entro il 2005 uno dei più affascinanti spazi pubblici europei si troverà probabilmente ridimensionato nelle dimensioni e nelle tecnologie nel tentativo di ricondurre ai 54 milioni di euro iniziali le spese ora quasi raddoppiate.

 

28 febbraio 2001

Il Secolo XIX propone una dettagliata carrellata sugli ultimi quaranta anni di eventi politici e conseguenti modificazioni urbane di Genova alla vigilia di un quadriennio che si presenta denso di aspettative e potenzialità. Genova apre le porte al G8 del prossimo giugno e si prepara al ruolo di capitale della cultura del 2004, ma deve fare i conti con le illusioni e i bruschi risvegli del passato, dal bisogno di case degli anni '60, all'incapacità progettuale degli anni '70, al fallimentare bilancio economico delle celebrazioni colombiane. Dalla rassegna stampa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, parti (1) e (2).

 

27 febbraio 2001

Si è conclusa anche le seconda parte del concorso di progettazione per il palazzo unico della Regione Piemonte: Massimiliano Fuksas è stato scelto tra i dieci gruppi di progettazione ammessi a partecipare, vincendo nomi autorevoli quali Jean Nouvel e Christian de Portzamparc. L'edificio ospiterà 40.000 mq di uffici, centro stampa, laboratorio cartografico e magazzino della carta distribuiti su trenta piani, per un valore complessivo di 170 miliardi. L'inizio dei lavori è previsto per l'estate 2002.

 

27 febbraio 2001

'Il punto decisivo non è tanto la demolizione, che diventa un atto inevitabile, ma l’acquisizione delle case abusive che vengono di diritto trasferite nel patrimonio immobiliare dei Comuni. E’ quello che io chiamo l’aglio per i vampiri: l’arma definitiva contro l’abusivismo'. Così il Ministro dell'Ambiente Willer Bordon spiega il valore di una direttiva firmata ieri e indirizzata ai presidenti e direttori dei venti enti parco nazionali; alla conclusione del censimento degli edifici realizzati abusivamente all'interno delle aree protette -previsto entro trenta giorni- seguirà l'immediata confisca da parte dei comuni, che troveranno nel repentino utilizzo delle ruspe l'unica via per non divenire responsabili del patrimonio immobiliare illecito. Su La Repubblica di oggi.

 

26 febbraio 2001

La cura nell'allestimento e la validità del tema affrontato fanno della mostra organizzata dal Getty Research Institute, dal Canadian Center for Architecture e dall'Austrian Federal Ministry for Education, Science and Culture uno dei più importanti eventi architettonici in corso. L'esposizione 'Shaping the Great City: Modern Architecture in Central Europe' -curata nella disposizione dei materiali da Coop Himmelb(l)au- guarda alla pratica architettonica e urbanistica dei cinquant'anni antecedenti l'ascesa al potere di Hitler, riuscendo nell'intento di rivelare la stretta connessione tra scelte estetiche e valori politici del periodo. Tra i materiali proposti dal Getty Center i disegni di Otto Wagner, Adolf Loos, Camillo Sitte, Farkas Molnar e Pavel Janak. Il Los Angeles Times offre un completo sopralluogo all'esposizione.

 

26 febbraio 2001

'Econeapolis è un neologismo di immediata decodifica, che coniuga l'etimo storico di "città nuova" con il moderno principio della "difesa ambientale". Le sette tesi di Rossi sullo "sviluppo integrato" di Napoli derivano da questo assunto preliminare. Tuttavia, prima di addentrarsi in temi di attualità, è forse non inutile volgere lo sguardo verso il passato. Si farebbe infatti un torto all'impostazione del "teorema" di Rossi se si affrontassero frettolosamente le proposte conclusive senza aver prima approfondito lo scandaglio sulla orografia naturale, preesistente ai primi insediamenti urbani, seguita poi da una attenta ricognizione sulle successive modifiche dell'ecosistema apportate dagli artifici umani nel corso del tempo'. A partire dal saggio introduttivo, Il Mattino propone un'ampia e accurata presentazione di 'Econeapolis 1986-1999', di Aldo Loris Rossi. Dalla rassegna stampa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, parti (1), (2) e (3).

 

26 febbraio 2001

Apriranno i battenti rispettivamente con 'The Art of the Motorcycle' e 'Masterpieces from the Hermitage and Guggenheim Collections'. Si tratta delle due sedi commissionati dalla Guggenheim Foundation per Las Vegas e progettati da Rem Koohlaas, di dimensioni nettamente differenti perchè ideati sulla base di programmi espositivi di natura diversa. Il museo più piccolo, frutto della collaborazione del Guggenheim con l'Hermitage di San Pietroburgo, si offrirà come spazio destinato a mostre 'classiche' nei contenuti e negli allestimenti, semplice nell'articolazione interna e al tempo stesso sofisticato dal punto di vista tecnologico. Il Las Vegas Review Journal studia i due progetti in relazione al singolare contesto urbano e alle già previste esposizioni.

 

25 febbraio 2001

Nell'ambito della sezione dedicata al Programma di Iniziativa Comunitaria Urban, curata da Marco Cremaschi, Planum presenta un approfondimento sui progetti Urban in Italia.Una serie di importanti saggi critici affianca le 16 schede dedicate ad altrettante città italiane che hanno partecipato alla prima fase di Urban. I materiali sono tratti dal Dossier "Programma Urban-Italia. Europa, nuove politiche urbane" realizzato da Ministero dei Lavori Pubblici ed Istituto Nazionale di Urbanistica. Concludono la panoramica una serie di schemi, che illustrano i dati nazionali relativi ai programmi Urban 1 ed Urban 2, ed una esaustiva raccolta di links ai "siti urban" dei progetti locali ed a pagine informative realizzate dalle singole amministrazioni.

 

25 febbraio 2001

Nata a Torino per iniziativa del gruppo BELLISSIMO, esce in questi giorni in edicola LABEL, style magazine trimestrale in italiano e inglese che affronta temi di architettura design, moda, arte, tecnologia, musica e lifestyle, proponendosi come vivace osservatore dell'avanguardia creativa in Italia. Il lancio internazionale di LABEL sarà accompagnato da un Electro Kool Dance Tour, con inizio mercoledì 28 febbraio ai Magazzini Generali di Milano.

 

24 febbraio 2001

L'ultimo lavoro di Luigi Prestinenza Puglisi, Silenziose avanguardie. Una storia dell'architettura 1976-2001, appena pubblicato dall'editore Testo&Immagine, raccoglie numerosi elementi della ricerca e della produzione architettonica degli ultimi venti anni. A partire dall'individuazione della centralità di problematiche sviluppate nel corso degli anni Sessanta, oggetto del precedente This is Tomorrow, Prestinenza Puglisi traccia linee e percorsi che giungono direttamente fino ad alcune delle più attuali problematiche che coinvolgono l'architettura contemporanea. Arch'it propone ai suoi lettori, in tre parti, la lettura completa del testo. Nella pubblicazione cartacea, che potrà essere acquistata online, sono presenti ulteriori apparati ed antologie utili ad una migliore comprensione del quadro storico affrontato.

 

24 febbraio 2001

Enrico Amante propone nel proprio sito elaborazioni digitali di soggetti urbani europei; raccoglie, in altre parole, immagini di città che vanno dai grandi interventi infrastrutturali ai PEEP di provincia con una particolare attenzione alle relazioni che legano architettura, fotografia e tecnologie digitali. I fenomeni urbani di varia natura vengono analizzati con un duplice fine: evidenziare il rapporto uomo/urbs nelle moderne metropoli e individuare le caratteristiche estetiche dell'architettura contemporanea.

 

23 febbraio 2001

La nuova uscita degli Uffizi nel progetto di Arata Isozaki, recentemente incaricato della realizzazione, in Arch'it Architetture. 'Uno spazio metafisico e fuoriscala -scrive Nicola Santini nel presentare l'intervento- caratterizzerà piazza Castellani, futura uscita degli Uffizi. A due anni dal risultato della consultazione internazionale, che proclama vincitore il progetto dell'architetto giapponese, finalmente l'incarico per la
progettazione esecutiva che, in un anno, porterà alla gara di appalto e di seguito alla realizzazione. Dopo decenni di frustrazione e di silenzio l'architettura torna a parlare anche a Firenze, con linguaggio chiaro e idee forti'.

 

23 febbraio 2001

'Une « valeur sûre » : c'est ainsi que l'on pourrait qualifier le projet de Paolo Portoghesi, finalement retenu pour la future grande mosquée de Strasbourg en novembre 2000, par un jury composé de personnalités musulmanes et non musulmanes désignées par la ville et la mosquée de Strasbourg. Le lauréat, architecte italien renommé, est déjà l'auteur de la mosquée de Rome, achevée en 1991. Le nouvel édifice devrait être achevé en 2004'. Su Le Monde.

 

21 febbraio 2001

A margine del progetto per Greenwich Street, Winka Dubbeldam propone oggi all'interno dello spazio Extended Play di Arch'it una riflessione sull'architettura contemporanea: (IN-)CREASE: INTEGRAL ARCHITECTURES. "Traditionally the distinction between the public and the private was located at and limited to the front door or the facade. Today, a third condition proliferates; electronic space has introduced another public domain, de-localized in the infinite thickness of the screen. Neither here nor there, neither then nor now: no-one, no-where, no-when, this computer screen, more than the television, has intensively and extensively transformed the meaning of the facade as barrier...".

 

21 febbraio 2001

Winka Dubbeldam (Archi-Tectonics) presenta nella sezione Architetture di Arch'it il Greenwich Street Project, in corso di realizzazione a New York. "L'integrazione del vecchio edificio in mattoni e la nuova adiacente struttura in metallo e vetro sarà mediata da un gioco tra passato e presente. Una leggera piega che sale tra i due negozia il vecchio e il nuovo, contiene una serie giustapposta di balconi a sbalzo che creano una distinzione tra il vecchio e il nuovo, inserendo uno spazio interattivo tra i due altrimenti banali fronti stradali...". 

 

21 febbraio 2001

Arata Isozaki oggi a Firenze per firmare il contratto di incarico di progettazione esecutiva dell'uscita della Galleria degli Uffizi in Piazza Castellani, oggetto del discusso concorso vinto dall'architetto giapponese nel dicembre 1998.

 

21 febbraio 2001

Pinacoteca di Brera. Forse tra tre anni, con i proventi del lotto e del gioco d'azzardo andrà in porto il progetto varato da James Stirling nel 1987, poi bloccato dalla burocrazia. Così titola il quotidiano La Stampa di oggi: l'intervento è di Mario Fazio. Parti (1) e (2). Dalla rassegna stampa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

20 febbraio 2001

"The best view of the building is from a car. As you approach it traveling east along the freeway, its stoic, pale facade suddenly looms over you, a monument from a dead world. Rossi was unapologetic about his admiration for the 'great architecture of the Stalinist period' in Russia, and that's evident here. The building's bulky form, stepped-back facade and decorative crown vaguely recall the heroic neoclassical flourishes of L. Rudnev's designs for Moscow University, a Rossi favorite...". Nicolai Ouroussoff, critico di architettura del LA Times, presenta il complesso progettato a Burbank da Aldo Rossi e Morris Adjmi per la ABC (Disney). "If Disney and ABC expected a fairy-tale building, they've been duped. Unlike his American counterparts, Rossi was never interested in simply recycling historical styles. He saw his buildings as repositories for the collective memory of a city...".

 

20 febbraio 2001

"Of the 54 buildings which collapsed in the Ahmedabad Municipal Corporation (AMC) area, 41 were built between 1990 and 1999 - the period when the BJP was at the helm of affairs both in AMC and Gujarat...". The Times of India sullo stato della qualità costruttiva dell'architettura indiana.

 

20 febbraio 2001

'Cultures of Cities', la Quarta Biennale delle Città e degli Urbanisti d'Europa, avrà luogo a Rotterdam (Città Europea della Cultura 2001) dal 20 al 22 Settembre 2001. Planum inaugura la sezione dedicata a questo evento illustrandone i principali temi, il programma previsto, le modalità di iscrizione, e segnala che sono in corso le selezioni nazionali dei progetti per la partecipazione alla mostra che affiancherà la conferenza. Negli Archivi è inoltre possibile consultare i resoconti ed i progetti delle precedenti Biennali di Lione, Roma, Erne.

 

20 febbraio 2001

Su La Repubblica, cronaca di Roma, Paolo Boccacci descrive gli ultimi sviluppi del cantiere dell'Auditorium progettato da Renzo Piano. Parti (1) e (2). Dalla rassegna stampa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

20 febbraio 2001

'Firenze fa spazio ai privati'. Così è titolata l'ampia ricognizione compiuta da Cesare Peruzzi e Silvia Pieraccini su Il Sole 24 ORE di oggi. Ne emerge una città in cerca di nuove prospettive, largamente incentrate sui temi del riuso, con la volontà di risvegliare cantieri fermi da anni e di dare avvio a nuove importanti iniziative. Parti (1) e (2). Dalla rassegna stampa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

19 febbraio 2001

"El Ayuntamiento de Venecia ha dado finalmente luz verde al proyecto de puente presentado hace cuatro años por el arquitecto valenciano Santiago Calatrava, que unirá dos orillas del Gran Canal en la ciudad lacustre. Se trata de un arco de cristal y acero de 91 metros de longitud y una anchura entre los seis y los nueve metros, iluminado por potentes luces que se reflejarán en el agua...". Lola Galán su El Pais di oggi illustra il progetto di Calatrava per il nuovo ponte sul Canal Grande.

 

19 febbraio 2001

All'interno della nuova Fabbrica del Vapore di Milano, che si inaugurerà con un programma ricco di appuntamenti e di interventi artistici il prossimo 21 febbraio, si svolgerà tra il 22 ed il 23 l'iniziativa La Fabbrica dell'Immaginario - Cinema e Nuove Tecnologie. Si tratta di un importante momento di incontro, di discussione e di scambio a livello internazionale sul cinema digitale. Verranno proposte anteprime di film digitali: 'Time Code' di Mike Figgis e 'La moitié gauche du frigo' di Philippe Falardeau presentato da EXCentris di Montreal, un Forum Internazionale con autori di primo piano come Scott Anderson, una serie di incontri con i giovani tenuti da professioni significativi, un ciclo di proiezioni inedite firmato da Restfest di NewYork costituiranno il programma che si svolgerà in una giornata e mezza nel nuovo spazio di produzione culturale per i giovani. Per informazioni e prenotazioni sui workshop contattare mgm@mi.camcom.it.

 

19 febbraio 2001

Si svolgerà tra il 17 ed il 18 marzo prossimi, presso la Sala dei Consoli del Palagio di Parte Guelfa a Firenze, Architettura e Postmodernità. L'incontro di studio curato da Patrizia Mello è stato ideato per mettere a confronto punti di vista singolari sull'attuale approccio progettuale, sull'evoluzione del contesto di vita metropolitano, sulle diverse manifestazione costruite che lo interessano a partire dal concetto di "postmodernità" e dalle numerose e controverse interpretazioni ad esso date. Nel presentare il programma dell'iniziativa, Arch'it anticipa la sintesi di alcuni dei contributi.

 

18 febbraio 2001

Sul San Francisco Chronicle, Zahid Sardar intervista Santiago Calatrava, a proposito della nuova addizione dell'Art Museum di Milwaukee. "Created for a hoped-for but unattainable site at the north end of the lake, Calatrava's design would sport a signature rib-like armature of painted steel, glass and concrete that seems as much futuristic as the skeletal remains of a humped prehistoric creature. Vertebrae, trees, the human eye and kinetic figures are some other recurring motifs in Calatrava's work; his addition for Eero Saarinen's Milwaukee Art Museum will unfold like a bird's wings...".

 

18 febbraio 2001

L'inserto Domenica de Il sole 24 ORE propone oggi un intervento di Fulvio Irace dedicato alla figura di Gaetano Ciocca, ingegnere pavese vicino al Fascismo, personaggio pressoché dimenticato cui l'editore Skira ha dedicato una pubblicazione a cura di Jeffrey T. Schnapp e intorno al quale, nel mese scorso, si sono articolati alcuni incontri di studio.

 

17 febbraio 2001

Richard Meier a Roma per supervisionare la chiesa in costruzione a Tor Tre Teste ed il cantiere dell'Ara Pacis dove, tra critiche e diffuso disappunto è prevista la distruzione del precedente padiglione disegnato da Ballio Morpurgo. Francesca Giuliani su La Repubblica di Roma.

 

17 febbraio 2001

"La narrativa fluttua tra scena e scenario. Inquadrare l'istantanea, frammento di una articolazione fluida di parole che descrive uno spazio magari (rur)urbano, oppure percepire l'odore, la densità di una situazione tra le righe di una scena significa già ordire una trama di relazioni, impostare la dispersione o l'addensamento. Sono righe equivoche, queste...". Con Le parole sono pietre al silicio Sergio Fortini dello studio ferrarese Anguilla Metrica introduce un'indagine singolare su città, abitazione, flussi nella recente narrativa italiana.

 

16 febbraio 2001

"It has been 16 years since the uproar over a postmodern design by the Princeton architect Michael Graves that would have radically altered the facade of the Whitney Museum of American Art's Marcel Breuer building on Madison Avenue. So violent was the criticism from neighborhood and civic groups that the museum finally abandoned the $37.5 million, 134,000-square-foot design...". Adesso il Whitney Museum ha incaricato Rem Koolhaas di esplorare e di valutare le necessità che il museo si troverà ad affrontare nel 21° Secolo. Carol Vogel sul New York Times di oggi. Per una ricognizione sulle vicende del Whitney vedi l'intervento di Allan Schwartzman su Architecture Magazine del giugno 1998.

 

16 febbraio 2001

"His buildings and bridges make steel and concrete fly through the air with the greatest of ease. But these days, Santiago Calatrava, equal parts showman and Renaissance man, may be moving too fast for his own good. The acclaimed Spanish-born architect and engineer, whose spectacular, soon-to-open expansion of the Milwaukee Art Museum anticipates his doing an equally prominent design on Chicago's shoreline, appeared for a hard-hat tour of the Milwaukee project recently with a warm smile on his face and his left arm in a sling. He broke it skiing in St. Moritz...". Blair Kamin sul Chicago Tribune spiega come Santiago Calatrava ha conquistato Milwaukee.

 

16 febbraio 2001

Parole di ottimismo circa il futuro della città di Genova che, in preparazione del G8 di giugno, ha scelto i quattro finalisti del concorso di Ponte Parodi (vedi le note riportate in Arch'it News del mese scorso). Massimiliano Fuksas su l'Espresso di questa settimana. "La città che sembrava protesa verso un oscuro destino mostra oggi un rinnovato interesse per l'architettura...".

 

16 febbraio 2001

"Scandita dallo scorrere spesso incerto dei tempi e degli episodi che segnano il concreto passaggio dall'ideazione embrionale alla realizzazione fisica, la ricerca progettuale e la carriera costruttiva di Pietro Carlo Pellegrini si sono dipanate, nell'arco dell'ultimo quindicennio, lungo una strada di reiterate messe a punto di sottili dispositivi spaziali e sapienti congegni materiali, dando prova di un'intima conoscenza del mestiere...". Sergio Polano presenta le architetture di Pietro Carlo Pellegrini in Books Review.

 

15 febbraio 2001

La questione di Punta Perotti a Bari. L'intervento del ministro Melandri sui progetti per la riqualificazione e per la Cittadella della Cultura. Su La Gazzetta del Mezzogiorno, dalla rassegna stampa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

15 febbraio 2001

Nella sua rubrica su l'Espresso, Massimiliano Fuksas parla di Périphériques, accenando al metodo di progettazione singolare adottato dal giovane team francese. "Tre gruppi di architetti, per lo più al di sotto dei quarant'anni, si sono associati sotto la stessa sigla per progettare e partecipare a concorsi, insieme o separati. Ne fanno parte il gruppo Marin-Trottin, Paillard-Jumeau, e infine il gruppo Jakob-MacFarlane...". Dalla rassegna stampa de l'ARCHITETTO.

 

14 febbraio 2001

Jean Nouvel tenta di rilanciare il caso dell'île Seguin. La notizia, che segue un intenso dibattito segnalato a più riprese all'interno di Arch'it News, appare sul quotidiano Le Monde a cura di Emmanuel de Roux. "Le moment est judicieux: les élections municipales approchent et on apprend qu'une promesse de vente est signée entre la société Renault, propriétaire de l'île de Boulogne-Billancourt, et un groupement de promoteurs immobiliers, dont le développeur américain Hines. Cette promesse porte sur les deux tiers de l'île, le dernier étant affecté à la fondation de François Pinault (Le Monde du 8 décembre 2000). L'avenir de cet important élément du patrimoine industriel sera donc bientôt scellé...".

 

13 febbraio 2001

Il Wadsworth Atheneum Museum of Art di Hartford, nel Connecticut, è il più datato museo pubblico degli Stati Uniti. Fondato alla metà dell'Ottocento, si compone di cinque edifici aggiunti l'uno all'altro nell'arco di tempo che va dal 1942 al 1967, e ha programmato recentemente un ampliamento e un generale riassetto degli spazi esistenti. A vincere il concorso per la progettazione dell'intervento è Ben van Berkel di UN Studio, preferito agli altri tre finalisti: Brad Cloepfil (Allied Works of Architecture), Zaha Hadid e Thom Mayne di Morphosis.

 

12 febbraio 2001

"On the evening of Dec. 28, 1999, Frank Zarb, chairman of the National Association of Securities Dealers, stood in a millennium-ready Times Square and watched as more than 18 million light-emitting diodes burst to life in an eight-story, $37 million display of financial and marketing exuberance. The source of this brilliance -the world's largest video display, called the Marketsite Tower- was not just an engineering marvel...". Così Edward Tenner, in un documentato e brillante intervento apparso su TheStandard.com, espone quello che descrive come the Xanadu Effect.

 

12 febbraio 2001

In vista di nuova campagne di scavi nella Roma dei Fori Imperiali, volte all'ampliamento della zona archeologica a scapito dell'assetto urbanistico conferito alla città in periodo fascista, Giorgio Muratore analizza, sulle pagine de Il Messaggero, il difficile rapporto della città con il processo di stratificazione che la ha generata. 'Suscitano perplessità iniziative di scavi generalizzati. Si sovrappongono due aspetti, quello scientifico e quello ideologico. Sul piano scientifico si registra da parte degli archeologi una disponibilità ad ogni tipo di scavi, purchè si scavi. ...Sul piano ideologico, invece, mentre negli Anni Trenta c'era la deprecata commistione tra interventi urbanistici e scenografia di regime, adesso prevale una ideologia altrettanto connessa con l'archeologia: consiste nel divieto assoluto di combinare antico e moderno'. Dalla rassegna stampa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, parti (1) e (2).

 

12 febbraio 2001

Contemporaneamente alla nascita di ARCADATA, ricco portale di architettura, tecnologia e design, la rivista L'Arca porta a termine il concorso 'Milano 2001: III millennium -segno luminoso', indetto circa un anno fa. 'Alba di Milano', l'opera vincitrice proposta dall'architetto inglese Ian Ritchie e composta da ventitré pannelli in tessuto di fibra ottica, si è accesa il 18 gennaio scorso in Piazza Duca d'Aosta a Milano.

 

11 febbraio 2001

L'intervento di Cesare Birignani Su Gianluca Milesi (ed altre questioni della blob architecture), proposto da Arch'it all'interno dello spazio di riflessione Extended Play dedicato alle culture progettuali del digitale, muove dalla presentazione di alcuni progetti recenti di Milesi per tentare un avvicinamento al problema dell'interpretazione, della critica e del giudizio sull'architettura digitale. "Gli standard modernisti sono ahimè inservibili. Termini chiave come funzione e struttura, che hanno informato buona parte del discorso critico sull'architettura moderna, suonano sordi se messi in relazione con le più recenti ricerche digitali; e lo stesso vale per parametri più generici come ritmo, proporzione (bellezza). Nessuno dei canoni che fino ad oggi hanno guidato il discorso critico sembra offrire chiavi di lettura efficaci per queste architetture...". 

 

11 febbraio 2001

L'Espresso ordina in una classifica i migliori architetti del XX secolo, e lo fa utilizzando come criterio lo spazio dedicato a ognuno di loro dal 'Dizionario dell'Architettura del Novecento', curato da Vittorio Magnago Lampugnani ed edito da Skira. La sequenza degli italiani -Aldo Rossi in testa, quindi Terragni, Piacentini, Sant'Elia, Scarpa, Piano- procura al curatore un'accusa di revisionismo.

 

9 febbraio 2001

Minotauro di architecture.it è una guida all'Architettura in rete. Dal centro del labirinto un  motore di ricerca tematico interamente dedicato all'architettura e alla progettazione (tra i primi a livello mondiale), presenta una lista indicizzata e richiamabile per parole chiave dei migliori siti d'architettura. Integrano l'iniziativa dei percorsi guidati e delle schede monografiche su singoli siti d'eccellenza.

 

9 febbraio 2001

In uscita in questi giorni come ultimo numero della rivista spagnola 2G, il volume Architettura italiana del dopo-guerra. 1944-1960 a cura di Luca Molinari e Paolo Scrivano. Il volume esplora le figure della "continuità" e della "crisi" che caratterizzano l'architettura italiana nel complesso e contraddittorio periodo della ricostruzione. In Books Review la presentazione di Gabriele Mastrigli ed un'anticipazione dall'intervento di Luca Molinari.

 

9 febbraio 2001

Una piccola ma interessante mostra allestita al Royal Institute of British Architects di Londra presenta un'opera di Hugo Häring realizzata negli anni '20 alla periferia di Lübeck, nella Germania dell'Est, come uno dei principali riferimenti per l'architettura residenziale del Movimento Moderno. Non si tratta di una abitazione, ma di un singolare ricovero per mucche prodotto da un architetto che trovava nella flessibilità dei criteri estetici un indispensabile elemento della progettazione. Nessuna funzione museale o culturale rivaluta l'architettura rurale di Häring : una nutrita colonia di maiali ne conferma la funzionalità, vivendo dagli anni '70 al riparo di una struttura esemplare, dal progetto innovativo e allo stesso tempo indiscutibilmente influenzato dal contesto.

 

9 febbraio 2001

Brooke Hodge è la nuova responsabile di Architettura e Design del Museum of Contemporary Art di Los Angeles. Nell'intervista concessa al L.A.Times spiega con estrema immediatezza le ragioni della crescente capacità di apprezzamento e comprensione dell'oggetto di design da parte del grande pubblico, confrontandola con la diffusa diffidenza tuttora rivolta verso l'architettura. 'I think that people don't understand what architects do, and I think they take architecture for granted, unless it's one of the top 10 tourist attractions. Exhibitions are difficult for people because you can't show the buildings, you have to show representations of them, and architectural drawings are hard for most people to understand. But I think with new ways of representing architecture and showing it in exhibition that will change. In school, most people don't have any kind of education that involves architecture, even in art classes. I don't think they're given the tools to understand it or appreciate it'.

 

9 febbraio 2001

'La proposta è stata concepita come una serie di strati paralleli che possono essere manipolati in certe zone molli, generando così uno spazio continuo flessibile, capace di adattarsi a diverse ed inaccettate possibilità di uso, funzionamento ed organizzazione e, tuttavia, così specifico e rigoroso da offrire una risposta alle domande date dal programma... Un sistema di mezzi livelli variabile connesso da circolazioni rampanti dove ogni strato si mescola e interagisce con il seguente, produce effetti quasi ritmici tramite il coordinamento delle sue progressive modificazioni'. Già presenti nella sezione Architetture con El Retiro, il gruppo Meshworks, fondato dai giovani Sebastian Khourian e Marcelo Spina, propone ora il progetto per la Caja Mutual de Abogados y Procuradores.

 

7 febbraio 2001

A partire dal 1 giugno 2001 il NAI, Netherlands Architecture Institute, sarà diretto da Aaron Betsky. Architetto, responsabile della sezione Architecture, Design and Digital Projects al Museum of Modern Art di san Francisco sin dal 1995 e curatore delle pubblicazioni architettoniche in numerose riviste olandesi, Betsky programma una espansione fisica del NAI -costretto negli spazi limitati di un edificio del centro di Rotterdam- e un arricchimento di archivi e collezioni.

 

7 febbraio 2001

Architetto -insieme a Lise Anne Couture nel gruppo Asymptote- il primo, designer degli oggetti firmati Issey Miyake, Prada, Estée Lauder il secondo, i fratelli Karim e Hani Rashid vengono scrutati nella vita privata e attentamente osservati nell'attività di progettazione: '...People who have encountered the Rashid brothers, in person or in countless articles, often come away with the impression that their polished presentation skills, charm, and arrogance are the product of a princely Persian upbringing. One look at the brothers' residences-Hani's spacious apartment in Soho and Karim's prime Chelsea location-and you might imagine the boys playing in the crèche at Harrods with the Al-Fayed brothers. I began to wonder if this might be driving some of the criticism leveled at them, and asked the brothers if I might talk to their parents. The real story, it turns out, is much more interesting'.

 

7 febbraio 2001

Dal 9 febbraio al 9 marzo 2001, il SESV -Spazio Espositivo di Santa Verdiana- propone PAESAGGI CONTEMPORANEI. La mostra, curata da Adriana Polveroni, documenta per la prima volta l'Arte Ambientale in Italia, fenomeno in continua crescita  che, negli ultimi anni, ha registrato una vera e propria esplosione. Molte e diverse le realta' presentate, tra cui la Fattoria di Celle in Toscana, Fiumara d'Arte in Sicilia, il Museo-parco fluviale di Santa Sofia in Romagna, accanto a giardini contemporanei come quello di Daniel Spoerri sul monte Amiata, del Castello di Santa Maria Novella a Certaldo e agli esempi di piccoli borghi storici, come Peccioli e San Gimignano, che ospitano installazioni di arte contemporanea. Una giornata di studio, cui parteciperanno alcuni dei principali attori e studiosi del settore, offrira' il 9 marzo 2001 l'occasione per una riflessione sull'arte ambientale in Toscana. L'inaugurazione della mostra venerdì 9 febbraio alle 18.00.

 

6 febbraio 2001

Già ospitata in Avanguardie Permanenti -il ciclo di incontri organizzato dagli studenti di ZonAnomala e dallo IUAV- Lucy Orta trova ora spazio in a-matter, che offre, insieme a numerose immagini, una ampia lettura della sua opera. L'artista progetta abiti come architetture, mescola moda e arte del costruire: '...with her archaic yet futuristic textile works of art, she addresses basic human instincts. She uses her survival shells to focus on the human need for protection, togetherness and well-being'.

 

6 febbraio 2001

'These media have accelerated life enormously. I used to make three decisions a day whereas now it is 30. It all started with the fax. A sheet of paper arrives demanding a quick decision. E-mails mean real-time transmission. I don't think my brain was designed for this rate of acceleration. I am more interested in the sensual aspects of people and, in this sense, all of life is sex. In any case, this is what is was to me for many years'. Ettore Sottsass spiega se stesso e i suoi lavori rispondendo alle domande di a-matter, e racconta dell'importanza di suoni e odori nella progettazione, del ruolo della sensualità, dei pro e contro delle nuove tecnologie.

 

6 febbraio 2001

E' giunta alla terza edizione la manifestazione Carnevaldesign, vivace esposizione di un elevato numero di rivisitazioni di tre soli oggetti eseguite dai più affermati nomi del design internazionale come anche da giovani progettisti. La mostra sarà allestita presso il negozio Nerbi Arredamento di Viareggio dal 17 febbraio, e rimarrà visitabile per le tre settimane di Carnevale.

 

6 febbraio 2001

'Hay ciudades que, en determinado momento y por distintas circunstancias, se convierten en poderosos polos de atracción para artistas de todas las disciplinas, centros de donde parten las más renovadoras corrientes. París (1905-1915), Viena (1908-1918), Moscú (1916-1930), Río de Janeiro (1950-1964), Lagos (1955-1970), Nueva York (1969-1974) y Tokio (1967-1973) son los lugares y periodos elegidos por la Tate Modern de Londres para evocar en una exposición la íntima y explosiva relación entre la creatividad y la metrópolis'. La presentazione della mostra londinese su El Pais.

 

4 febbraio 2001

E' morto oggi Iannis Xenakis, compositore, matematico, architetto francese di origine greca. Figura tra le più poliedriche del secolo scorso, Xenakis aveva collaborato con Le Corbusier una volta giunto fuggitivo in Francia nel 1947. Insieme alla notizia della sua scomparsa, la figura dell'artista ricostruita tramite le tappe più importanti della sua storia.

 

4 febbraio 2001

'Prouesse high-tech, bistrot populaire ? Quoi qu'il en soit de ces cuisines spécifiquement britanniques, le musée a trouvé un nouveau souffle grâce au plus illustre chirurgien du monde de l'architecture, qui a greffé sur la vénérable institution, pourtant peu suspecte d'angine de poitrine, une extraordinaire cage thoracique. Cette résille triangulée de verre et d'acier rappellera le génie des araignées aux amateurs de sciences naturelles et, aux familiers de l'architecture, les projections d'un Buckminster Fuller, dont les dômes géodésiques pouvaient atteindre 120 mètres de diamètre'. Le Monde studia la copertura vitrea della corte del British Museum realizzata da Norman Foster.

 

4 febbraio 2001

'Il progetto produce una modificazione nella situazione esistente attraverso la trasformazione parziale del bordo della piazza in un paesaggio artificiale a molti livelli e connessioni atto al funzionamento ed all'ospitalità durante le 24 ore...'. Sebastian Khourian e Meshworks hanno elaborato, con El Retiro, un progetto di modificazione della Plaza San Martín, Buenos Aires. Nella sezione Architetture di Arch'it.

 

2 febbraio 2001

Antonino Pellicanò va alle radici del pensiero scientifico e
dell'urbanistica moderni con un volume su Il periodo giovanile di Galileo Galilei, intorno al Trattato di Fortificazione. Rosario Giuffrè, nell'introdurre il volume, sottolinea come "è vero che il Tafuri, il Manno, il Di Pasquale, il Fiore, hanno ampiamente suggerito aspetti e panorami per individuare altri versanti dell'indagine galileiana, ma è anche vero che quasi mai il nostro è stato esplorato per le interferenze relazionali fra le tematiche fisico-naturali e quelle morfologiche ed estetiche...". In Books Review.

 

2 febbraio 2001

"L'architettura muta di forma e, da inerte, diviene elemento attivo, teso ad instaurare un rapporto tra individuo ed ambiente che permetta la libera interazione tra i due, che generi nuove situazioni. [...] Approdare ad una stazione-visionaria implica un cambiamento di orizzonte, uno spostamento dell'attenzione dell'architetto, dall'oggetto architettonico inteso come elemento formale, all'uso che se ne fa, all'effetto che esso potrà avere, alle relazioni che innesta tra individuo ed ambiente, alle possibilità che concede all'uomo di realizzarsi, di immaginare, di sognare, di essere libero...". Stazione-visionaria è il tema proposto dal gruppo nicole_fvr di cui Arch'it Files raccoglie alcuni progetti.

 

2 febbraio 2001

'Il tour de force tecnico-compositivo in questo caso approda a un profondo nulla'. Così Massimilano Fuksas si esprime riguardo le architetture progettate da Frank Gehry per Düsseldorf. Insieme a un elevato numero di altre amministrazioni pubbliche, la città di Düsseldorf ha creduto di poter riporporre l'effetto Bilbao affidando la realizzazione dell'imponente progetto di rivalutazione del vecchio porto al nome 'Gehry'. Il risultato è un oggetto 'manierista' e 'mancante di sorpresa', 'stanca ripetizione della scrittura' dell'architetto.

 

1 febbraio 2001

In Arizona da Paolo Soleri, un viaggio per capire l'attualità dell'unica utopia in costruzione. Arcosanti non è ancora una città, ma già ha i suoi cittadini, e numerosi turisti. Il cantiere va comunque avanti, non si è mai fermato in trent'anni ed ora sembra voler accelerare. È il momento di preparare il salto verso il compimento di una Arcologia, la città che si sviluppa in verticale. C'è fermento nell'aria. Marco Felici ne ha parlato con Antonio Fragiacomo, Construction Manager di Arcosanti. In Arch'it Files.

 

1 febbraio 2001

"Aleksandra Globokar, creatrice di Architectivalia, lavora come architetto e net-arch-artist a Ljubljana in Slovenia. Interessata agli sviluppi dell'architettura contemporanea e alle sue connessioni con Internet, negli ultimi anni ha cominciato ad approfondire i differenti aspetti del vivere on-line, pubblicando interessanti progetti vrml legati ad un'attenta riflessione teorica sviluppata contemporaneamente...". Laura Puliti presenta la sua interessante attività in Arch'it Models.

 

1 febbraio 2001

Il Master in Urban Management promosso da Domus Academy è il primo corso post-universitario italiano dedicato all'innovazione delle competenze professionali necessarie per gestire le problematiche urbane e territoriali prodotte dall'incessante evoluzione degli assetti sociali ed economici. Il prossimo 12 febbraio alle ore 17.00 ne verrà data presentazione presso la sede di Domus Academy in via Savona 97, Milano. Informazioni e caratteristiche del programma nella sezione Eventi di Arch'it.

> ULTIME NEWS

 

 

 

Per qualsiasi comunicazione
 è possibile contattare la
redazione di ARCH'IT

 


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


indice





© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage