home

News

ARCHIVIO APRILE 2008

ultime news

28 aprile 2008

Il piccolo giardino realizzato da 2A+P architettura a Calaf mette in evidenza una capacità creativa che va oltre le pratiche consuete della partecipazione. In un'intervista di Alberto Iacovoni al gruppo romano risultato vincitore della terza edizione del concorso Idensitat Calaf/Manresa 05 per interventi artistici negli spazi pubblici, si mette in evidenza "la possibilità di studiare le ecologie della trasformazione attraverso la costituzione di una rete di naturalizzazione e di relazione finalizzata alla gestione dello spazio pubblico attraverso due strumenti principali, la produttività del terreno e la partecipazione." In ARCH'IT playgrounds.

 

18 aprile 2008

L'investigazione di grandi progetti urbani, con edifici di notevoli dimensioni è stato, per Elia Zenghelis, il modo di reagire alla constatazione che la città si stava progressivamente dissolvendo, in maniera inversamente proporzionale alla crescita del paesaggio suburbano. 'L'idea di concentrare le costruzioni in strutture urbane ad alta densità è, al contrario, la soluzione più ecologica al problema dell'espansione delle città. Possiamo affermare che lo sprawl sia ecologico? Si tratta di comprendere a fondo il filo rosso che lega inestricabilmente il concetto di limite della città a quello di grande dimensione dell'architettura. Non si dà città senza una chiara identificazione dei sui limiti e dunque senza chiarezza sulla forma dell'architettura che la costituisce. La città monumento. Intervista a Elia Zenghelis. Di Gabriele Mastrigli, in ARCH'IT files.

 

17 aprile 2008

Branzi, Castiglioni, Mendini, Sapper e Sottsass si raccontano nei cinque video, realizzati da Anna Pitscheider, che accompagnano altrettanti piccoli libri. Domitilla Dardi osserva la serie prodotta da Museo Alessi e Corraini Editore. Si tratta di "un'operazione editoriale che riesce a combinare divulgazione e ricerca, libero mercato e libero pensiero. È quanto avviene -scrive Domitilla Dardi in ARCH'IT files- con le Design Interviews curate da Museo Alessi e pubblicate dall'editore Corraini di Mantova. Si tratta di una serie di pubblicazioni basate su cinque filmati che ripercorrono il pensiero e l'esperienza progettuale di grandi maestri del Design...'.

 

13 aprile 2008

"La cosa peggiore sarebbe ripartire da zero, ignorando completamente un insieme di esperienze forse irripetibili, ma per nulla trascurabili." In maniera indipendente dalle linee assunte dalle diverse correnti giunte al confronto elettorale di questi giorni, ma proprio in funzione delle urgenze che il nuovo Governo si troverà ad affrontare nei prossimi tempi in tema di edilizia economica, un raggruppamento occasionale di tre studi di architettura diversamente dislocati sul territorio nazionale ha sentito la necessità di esprimere alcune considerazioni. "In questo momento una forte spinta sociale e un ampio consenso politico sostengono la realizzazione di un nuovo piano di edilizia economica. Rispetto a queste iniziative ci pare importante sottolineare alcuni aspetti essenziali per la buona riuscita del programma. Il successo del piano di edilizia economica dipende, infatti, oltre che da alcune scelte politiche fondamentali, da alcuni dettagli tecnici e organizzativi rispetto ai quali è necessario aprire un confronto tra politici, amministratori e professionisti." Così 2a+p, baukuh, liverani-molteni in Note per un piano di edilizia economica, pubblicato in ARCH'IT files.

 

9 aprile 2008

In architettura il pudore è il cardine su cui ruotano le porte regali. Se un'architettura nasce per vendersi, nasce morta. Ugo Rosa, Pudore. 'È dentro questo recinto che si unisce, talvolta, alla bellezza fino a farsi una sola cosa con essa. Non credo possa darsi bellezza che non sia pudica, né pudore che non sia bello. Deve, insomma, sempre esserci nel nucleo luminoso della bellezza qualcosa di pudicamente nascosto, inattingibile e che rimanga al riparo dietro una cortina che solo tu puoi scostare. Mai del tutto...'. In ARCH'IT lanterna magica.

ultime news

Per qualsiasi comunicazione
 è possibile contattare la
redazione di ARCH'IT


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


indice


iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage