home > mostre

Mostre

ARCHIVIO 2007

1999 | 2000 | 2001 | 2002 | 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2008 | 2009 | 2010 | 2011

        L’obbiettivo dell'architetto

           
    Italia   Sala Esposizioni dell’Accademia delle Arti del Disegno
Piazza San Marco
Firenze
tel: +39 055 219642
accademia@fol.it

"La mostra, promossa dalla Classe di “Architettura” dell’Accademia, vuole sintetizzare la visione interpretativa, strumentale, poietica, con cui alcuni dei nostri più bravi architetti leggono il complesso scenario del pianeta, interpretandone mutamenti e permanenza. Per alcuni di loro, la fotografia è prezioso documento di conservazione; per altri è simulazione ed elemento progettuale, per altri ancora è ipervisione: per tutti, comunque, è un linguaggio non della macchina che serve a mediare, capire, memorizzare selettivamente. La riproduzione e l’elaborazione digitale sembrano ormai aver soppiantato la vecchia “camera”; ma non è così, almeno a stare a quanto qui documentato dagli architetti-espositori: perché sembra di capire che, nonostante i tanti e crescenti pixel di risoluzione delle “digitali”, l’affezione per la vecchia intramontabile macchina fotografica resta immutabile, perché a questa si riconosce una sua intelligenza, un filtro, un obbiettivo, appunto, a cui è affidato il sentimento e la percezione della realtà, costruendo, come diceva anche Walter Benjamin, un vero e proprio autonomo linguaggio. Partecipano alla manifestazione e espongono le proprie fotografie Carlo Cresti, Francesco Gurrieri, Roberto Maestro, David Palterer, Gianni Pettena, Domenico Viggiano, Luigi Zangheri."




  05jan07   30jan07    
        Risorse di rete:
editoria alternativa
le riviste degli studenti delle facoltà di architettura

           
    Italia  

Università degli Studi di Firenze
Facoltà di Architettura

SESV, SPAZIO ESPOSITIVO DI SANTA VERDIANA
piazza Ghiberti, 27
Firenze ITALIA
tel +39 055 570050
fax +39 055 575904
http://www.architettura.it/sesv
sesv@architettura.it

Informazioni:
inter-ferenze@hotmail.it

Presentata a Roma lo scorso 26 maggio dal CNBA (Coordinamento Nazionale Biblioteche di Architettura), la mostra documenta attraverso pannelli illustrativi il lavoro di tredici redazioni editoriali: Carnefresca, Università degli studi Roma Tre; Centoventiquattrogradi, Università degli studi di Bologna; Dialoghi di architettura, Università degli studi di Reggio Calabria; Arnolfo e Inter-ferenze, Università degli studi di Firenze; MeEtArch, Università della Svizzera italiana; Ellessette, Politecnico di Bari; E-20, Università degli studi di Bologna sede di Cesena; Faq e L’architettura del Neoespressionismo tedesco Immagini e Pensieri, IUAV di Venezia; P.d.A., Università degli studi di Genova; L’Acerba, Università degli studi di Parma; Quota 0, Università degli studi di Roma, La Sapienza. Una mostra insolita e unica nel suo genere, che offre uno spaccato significativo dell’attivismo studentesco dentro le facoltà di architettura italiane, in un periodo di profonda crisi dell’istituzione universitaria.




  12jan07   19jan07    
        Barilonga
Stalker -ON Trac>k
Usi, abusi, riusi, disusi del territorio

           
    Italia  

Acquario Provinciale, Lega navale italiana, Fipsas, presso il molo Pizzoli, Porto di Bari
Bari
infobarilonga@stalkerlab.org
http://www.stalkerlab.org/barilonga

Per quattro giorni, dal 12 al 15 ottobre, Lorenzo Romito, Pia Livia e Ketty Di Tardo, Roberto Dell'Orco, Valentina Vetturi, Massimo Izzi, Antonio Porta, Nico Angiuli, Pasquale Carucci, Daniele Coi, Michele Loiacono e Alessandra Giannandrea hanno portato avanti una ricognizione lungo la linea di costa da Barletta a Punta Perotti, accompagnando l'andare a piedi con sguardi dal mare, grazie all'appoggio degli uomini e delle barche della Fipsas, Federazione italiana Pesca sportiva e attività subacquee. In questo percorso hanno attraversato usi, abusi, disusi, usi mancati e usi possibili del territorio. Hanno conosciuto persone, ascoltato storie e progetti; hanno raccolto e a volte coniato nomi di luoghi ancora da inscrivere sulle mappe. Tessendo così il primo filo di una rete con la quale provare a ricucire tante lacerazioni. Prima tappa di questo progetto in progress sono un'installazione audiovisiva, racconto della ricognizione della linea di costa tra Barletta e Bari attraverso fotografie, mappe e video presso l'acquario provinciale di Bari e una tavola rotonda aperta alla cittadinanza per riflettere da diversi punti di vista disciplinari sulle emergenze del rapporto città-mare, alla Lega Navale di Bari.




  13jan07   20jan07    
        10 projets pour la tour-phare à la Défense

           
    Francia  

Cité de l'architecture et du patrimoine
Palais de Chaillot - Galeries d’actualité
7, avenue Albert de Mun
75016 Paris
tel: +33 (0)1 58 51 52 00
http://www.citechaillot.fr

"La Cité de l'architecture et du patrimoine présente les projets des dix architectes qui ont répondu au concours international d'architecture lancé par Unibail pour la construction de la «Tour Phare» à la Défense. Pour la première fois seront révélés au public tous les projets du concours, notamment à travers les 10 maquettes exceptionnelles (au 200ème) et des animations 2D et 3D, pour découvrir les propositions d’architectes étrangers et français pour la tour monumentale qui sera réalisée par Unibail dans le cadre de la requalification du quartier d'affaires de La Défense. Une réflexion sur la grande hauteur menée par des équipes d’architectes aussi diverses que: Jacques Ferrier,Norman Foster, Massimiliano Fuksas, Manuelle Gautrand, Herzog & de MEURON, Rem KoolhaaS-OMA, Nicolas Michelin, Thom Mayne – Morphosis (lauréat), Jean Nouvel, Dominique Perrault."




  17jan07   25feb07    
        Terragni inedito

           
    Italia   Sala del Broletto
Como

Informazioni:
tel: +39 02 23995828
archivio.bottoni@biblio.polimi.it

Dall'Archivio Piero Bottoni del Politecnico di Milano, grazie alla ricerca di Giancarlo Consonni e Graziella Tonon, sono emersi preziosi materiali mai esposti fino ad ora, che hanno permesso di ricostruire aspetti inesplorati dell'opera di Giuseppe Terragni. Oltre ad alcuni disegni del periodo universitario, in mostra disegni e progetti inediti, come ad esempio il progetto per l'ampliamento della scuola elementare di Olgiate Comasco (1930-32), il progetto non realizzato di ristrutturazione di una casa in Viale Varese a Como (1934) o lo studio del Ristorante per 10.000 persone e dell'annesso padiglione dell'Arredamento della casa e dell'albergo, nell'ambito del progetto per la nuova Fiera campionaria di Milano (1937-38). Del progetto della nuova Fiera vengono esposti per la prima volta tutti i disegni conservati nell'Archivio Bottoni e un modello in scala 1:1.000 realizzato espressamente per la mostra. Il complesso della Fiera e quello del Ristorante sono inoltre 'visitabili' attraverso una restituzione virtuale in 3D. Un altro modello - in scala 1:50 – consente di meglio apprezzare il progetto per la casa di via Varese. Nella mostra saranno infine visibili alcune fotografie di Terragni studente al Politecnico di Milano e altre che lo ritraggono sul Patris II, la nave che portava i congressisti del IV Ciam del 1933 ad Atene.




  18jan07   11feb07    
        The New Italian Design
Il paesaggio mobile del nuovo design italiano

           
    Italia   Triennale di Milano
Viale Alemagna 6
Milano
tel: +39 02 724341
fax:+39 02 89010693
http://www.triennale.it

"La mostra presenta i risultati del censimento The New Italian Design lanciato dalla Triennale di Milano nell'aprile 2006. Circa 600 progettisti sono confluiti nella banca dati dei quali 140 su segnalazione, mentre i restanti per autocandidatura. Tra questi il comitato di selezione presieduto da Andrea Branzi ha scelto 124 designer così composti: 27 donne, 66 uomini, 31 gruppi. La mostra Il paesaggio mobile del nuovo design italiano presenta i risultati di questa selezione."




  20jan07   25apr07    
        Carlos Garaicoa

           
    USA  

Institute of Contemporary Art
University of Pennsylvania
118 S. 36th St.
Philadelphia
PA 19104-3289
tel: +1 215 898 5911
fax: +1 215 898 5050
info@icaphila.org
http://www.icaphila.org

"Utopian architecture appears as something to be both envisioned and repaired in this exhibition of recent works by the Cuban artist Carlos Garaicoa. Including sculptures, installations, drawings, photographs, video, and pop-up books—all made over the past ten years—there will be twelve works on view. This is the first exhibition of Garaicoa’s work to travel in North America. Carlos Garaicoa is a conceptual artist whose work uses architectural imagery—both real and imagined—to model questions of utopia. These questions appear informed by the artist’s own experience living and working in Havana, Cuba, where the ruins of Communism are part of the fabric of everyday life. Garaicoa is especially interested in the role Modernist architecture has played in the dissemination and implementation of Cuba’s politics and ideology. As expressed in a wide range of forms—including sculptural installations, photography, and video—Garaicoa’s work ranges in tone from poetic reflection to political critique. He cites as his primary source of reference, the literary works of Italo Calvino and Jorge Luis Borges—writers who create in words unfathomable and ephemeral cities analogous to those Garaicoa seeks to construct in his art. Among Cuba’s leading contemporary artists, Carlos Garaicoa continues to live and work in Havana City where he was born in 1967."




  20jan07   25mar07    
        GRAFTWORLD

           
    Germania  

Aedes at Pfefferberg
Christinenstr. 18-19
10119 Berlin
aedes@baunetz.de
http://www.aedes-arc.de

"Accompanying the Berlin International Film Festival 2007, the architecture forum Aedes presents GRAFTWORLD, the most recent work produced by architecture office GRAFT. It will show projects of its locations in Los Angeles, Berlin and Beijing, including urban design, architecture, interior design, temporary exhibitions and product design. In addition to GRAFT’s the widely published projects, like the prize-winning Hotel Q in Berlin, Restaurants Fix and Stack in Las Vegas and several international houses, the exhibition will focus on the new and unpublished work of GRAFT, including numerous high-rise buildings, special hotel designs and private residences, research installations as well as public projects."




  20jan07   01mar07    
        Taranto ai margini

           
    Italia   Kinoworkshop
Via Costantinopoli 33A
Taranto
http://www.kinoworkshop.it

http://www.aimargini.net

Lunedì 22 gennaio alle 9.30 Kino Workshop inaugura a Taranto "ai margini 07. architettura ecosostenibile a sud", programma di incontri, mostre e workshop dedicato al tema della progettazione in ambiti considerati ai margini della città: in senso fisico, in quanto periferici e mal collegati al resto del tessuto urbano, e in termini funzionali, in quanto reietti, abbandonati, trascurati, irrisolti, apparentemente privi di richiamo. Il viaggio attraverso i luoghi ai margini inizia con un caso olandese. Lo presenterà Maurice Nio nella sua conferenza introduttiva e attraverso la mostra "SNAKE SPACE. NIO architecten", dedicata al tema degli "spazi tecnici", luoghi della città diseredati, di transito o addirittura ad accesso interdetto: discariche, autostrade, parcheggi, aree industriali, tunnel, viadotti. La mostra fotografica "Taranto al margine", che accompagna l’iniziativa con foto del circolo fotografico "il castello", individua alcuni di questi luoghi e suggerisce l’approccio attraverso il quale esplorarli, indagarli, osservarli.




  22jan07   04feb07    
        SNAKE SPACE. NIO architecten

           
    Italia   Kinoworkshop
via Foca 6
Taranto
http://www.kinoworkshop.it

http://www.aimargini.net

SNAKE SPACE è una mostra focalizzata sulla ricerca dell’architetto olandese Maurice Nio e dedicata al tema degli "spazi tecnici", luoghi della città diseredati, di transito o addirittura ad accesso interdetto: discariche, autostrade, parcheggi, aree industriali, tunnel, viadotti. È qui che Nio realizza le sue architetture, donando anima e vita a territori indefiniti, freddi, spazi di scarto e di rifiuto. Dopo il successo ottenuto al SESV di Firenze, dove la mostra ha celebrato l’inizio del suo tour, e ancora alla Triennale di Milano, alla VIVID Gallery di Rotterdam e al Museo del Presente di Rende, l’architettura di Nio si racconta a Taranto.




  22jan07   04feb07    
        NETMAGE 07
creative and innovative images on art, media, communication

           
    Italia   Palazzo Re Enzo
Piazza Nettuno
Bologna

Informazioni:
Xing
Via Ca' Selvatica 4/d
Bologna
Tel: +39 051 331099
info@netmage.it
http://www.netmage.it
http://www.xing.it

Appuntamento internazionale ormai consolidato dedicato alle arti elettroniche, Netmage 07 ,curato da Xing, presenterà a Bologna un ricco programma di produzioni e progetti per offrire un variegato scenario sulla ricerca audiovisuale contemporanea. A Bologna, la sede centrale del festival sarà Palazzo Re Enzo, che affaccia su Piazza Maggiore, e che ospiterà live-cinema, concerti, azioni performative , ambienti, installazioni sonore e visive. Evento speciale di questa edizione, l’anteprima dell’ultimo film di David Lynch, "Inland Empire". Il bando internazionale ha selezionato 4 opere audio-video che verranno presentate nel corso delle tre giornate all'interno di un programma complessivo che prevede quindici eventi live. I live audio-video porteranno gli spettatori a transitare attraverso la rappresentazione degli immaginari di 'gender' trattati dal duo norvegese Kjersti Sundland/Anne Bang Steinsvik, o dal maestro della video-arte statunitense Charles Atlas e dal fotografo di orgine giapponese Aki Onda, per passare a due intense indagini visive sui paesaggio del pianeta raccolte da Armin Linke e Carlos Casas, o al doppio sguardo incrociato sul Messico con l’indagine di Opificio Ciclope sul fenomeno della Sacra Muerte, e la lunga passeggiata di Roberto Mendoza nella megalopoli di Città del Messico. La serie di produzioni del festival si completa con la presentazione di "Bissera", opera audio-video realizzata dai giovani autori Moira Ricci/Invernomuto. Il percorso tra reale e destituzione del reale culmina in una spettacolare evento di "live-cinema-theoria" ideato da Emiliano Montanari ed Enrico Ghezzi: "Eyerophany",evento inaugurale del festival, che vedrà al suo centro la partecipazione performativa di David Lynch, assieme agli interventi di Asja Bettin e i cortocircuiti teorici di Paul Virilio, Shuji Ishikawa, Slavoj Zizek, Peter Sloterdijk, Kojin Karatani. La sezione performativa di Netmage, è incentrata per il 2007 sulla commissione affidata a Kinkaleri: un evento sui limiti e l'estensione della visione.




  25jan07   27jan07    
        Architecture of the night
Luminous buildings

           
    Olanda   NAI Netherlands Architecture Institute
Museumpark 25
3015 CB Rotterdam
The Netherlands
tel: +31(0)10 4401200
fax: +31(0)10 4366975
http://www.nai.nl

"Cities today bathe in light. Artificial light has brought about a major change in the way we experience the city: the night has come to life. The exhibition shows how over the last hundred years the use of artificial light has changed the way we design and build as well as how we experience the built-up environment at night."Architecture of the Night" presents the history of artificial light in architecture as well as raising the current issues connected with its use. The NAI hopes that this exhibition will stimulate the public to reflect again on how light can play a role in the design of a building, a city district, or a whole city. Illuminated models in a dark space occupy a special place in the exhibition. There are also unusual works of art, lighting designs, classical and modern night photographs of buildings and boulevards, and collages of by 'night' postcards."




  27jan07   06may07    
        Verso la Città Profonda. Firenze e il Nodo AV

           
    Italia   Università degli Studi di Firenze
Facoltà di Architettura

SESV, SPAZIO ESPOSITIVO DI SANTA VERDIANA
piazza Ghiberti, 27
Firenze ITALIA
tel +39 055 570050
fax +39 055 575904
http://www.architettura.it/sesv
sesv@architettura.it

> SESV

http://www.architectour.org/MostraAV

"Le proposte progettuali presentate in questa mostra sono state elaborate nell’ambito del Laboratorio di Progettazione Architettonica e Urbana della Facoltà di Architettura di Firenze. Il tema di lavoro deriva da una convenzione tra l'Università e il Comune di Firenze per lo studio degli "Effetti urbanistici indotti dagli interventi infrastrutturali relativi al Nodo Alta Velocità di Firenze". La ricerca è stata svolta da un gruppo di docenti coordinati dal Prof. Loris G. Macci, di cui facevano parte i Proff. Alberto Baratelli e Nicoletta Novelli. La ricerca universitaria ha quindi affrontato il tema del rapporto tra la città esistente e i nuovi sistemi infrastrutturali legati all’Alta Velocità. Ha indagato, in particolare sul rapporto tra le modificazioni delle grandi infrastrutture e gli effetti da esse indotti nell’equilibrio della città esistente, confrontandosi anche con le recenti esperienze europee." A cura di Nicoletta Novelli.




  31jan07   13feb07    
5+1AA
5earths+1form
Magic Realism/Context vs Cynism

Italia

Whitecross Gallery
122 whitecross street
London ec1y 8pu
tel: +44 (0)207 253 4252
info@whitecrossgallery.com
http://whitecrossgallery.com

"The wonder, the astonishment are proper to the Italian poetics and its territory. Does Italian architecture still wish to wonder and astonish? The 5+1AA work, materialized by Danilo Trogu’s terracotta models and Ernesta Caviola’s pictures, exhibited at the Whitecross Gallery in London, is focused on the topic of architecture as a perceiving machine and shaped as Realism and Context, through the creation of wonder and astonishment mechanisms. Through Trogu’s terracotta models photographed by Caviola, as well as the architectures, the element of the shape and matericity confront themselves on the theme of “Invention in the specific ”, that is to say the reaction to Realism and Context. Each time a unique reaction. Sometimes laconic, often romantic, but always willingly disorientating."




01feb07 28feb07
        DIRECT ARCHITECTURE
Politics and Space
MARIA PAPADIMITRIOU:
Novocomum on Wheels

           
    Italia  

Associazione culturale Borgovico 33
Via Borgo Vico n° 33
Como
tel: +39 031 576029
fax: +39 031 3385220
info@bv33.org
http://www.bv33.org


"DIRECT ARCHITECTURE - Politics and Space" è un progetto a cura di Marco Scotini. Lungo la durata di un intero anno saranno proposte una serie di quattro mostre personali, affidate ad altrettanti importanti artisti internazionali, che focalizzano la propria attenzione sulle strategie di riappropriazione della città contemporanea. Maria Papadimitriou, Santiago Cirugeda, Vangelis Vlahos e Jesús Palomino sono stati invitati a immaginare uno spazio urbano flessibile, collettivo e temporaneo e a produrre, dentro l’affascinante sede dell’ex chiesa seicentesca sede dell’Associazione Culturale Borgovico 33, un padiglione in scala reale, che sia modello di intervento e di azione urbana. Per Direct Architecture Maria Papadimitriou ha progettato una piattaforma mobile che si può spostare per i quartieri della città di Como. Attraverso un gesto irrisorio e scanzonato l’artista ha messo su ruote un frammento tra i più noti dell’architettura modernista comasca. La famosa soluzione d’angolo del Novocomun di Terragni, tra i primi esempi dell’architettura del razionalismo italiano degli anni Venti, diventa un modello in scala, alto poco piu’ di 4 metri, con luci colorate dall’interno che lo declinano in versione pop e ne fanno un esempio di truck-art."




  08feb07   25mar07    
        Kazuyo Sejima & Ryue Nishizawa (SANAA) / Walter Niedermayr

           
    Belgio  

De Singel
International Kunstcentrum
Desguinlei 25
2018 Antwerpen
Belgium
tel: +32 03 248 28 28
fax: +32 03 248 28 00
http://www.desingel.be

"Kazuyo Sejima and Ryue Nishizawa are together part of SANAA, one of the world's most notable architectural firms, which is based in Tokyo. Their latest buildings, which include the 21st-Century Museum of Contemporary Art in Kanazawa (Japan, 2004) and the Zollverein School of Management and Design in Essen (Germany, 2006), and their projects currently under construction, including the New Museum in New York (2007) and Louvre-Lens in Northern France (2009), confirm their status as leading twenty-first century architects. The photographer Walter Niedermayr has now been keeping track of their work for five years. His diptychs, usually large format, and his double projections, are not straightforward depictions of SANAA's work, but interpret their seemingly light, almost ephemeral architecture. This exhibition, in a setting created specifically for deSingel, and the accompanying publication, present this collaboration between the architects and the photographer for the first time."




  15feb07   06may07    
        Un grattacielo a propria immagine e somiglianza

           
    Italia  

Università degli Studi di Firenze
Facoltà di Architettura

SESV, SPAZIO ESPOSITIVO DI SANTA VERDIANA
piazza Ghiberti, 27
Firenze ITALIA
tel: +39 055 570050
fax: +39 055 575904
http://www.architettura.it/sesv
sesv@architettura.it

La mostra è il risultato dei lavori degli studenti del Laboratorio di Tecnologia dell’Architettura presso la Facoltà di Architettura di Firenze, tenuto dal prof. Carlo Terpolilli. Il tema del corso è stato il progetto di un grattacielo, pensato e progettato come infrastruttura, come tipo edilizio multifunzionale, come città verticale, come componente di una struttura urbana densa. Ciascuno studente doveva progettare un grattacielo le cui caratteristiche dimensionali coincidessero per quanto riguarda l'altezza (calcolata in scala 1:100) con la propria, il lato di base con il proprio Indice di Massa Corporea; l’edificio in generale doveva rispecchiare i tratti essenziali del carattere di ciascun progettista. "La dimensione auto-referenziale introdotta nel tema del laboratorio trova un altro principio generale essenziale: il principio di piacere che nell’interazione con il principio ideale e il principio di realtà costituiscono i vertici di un circuito dinamico alla base dei processi di progettazione. [...] quanto di noi, della nostra volontà di espressione, della nostra identità è presente nel progetto di architettura?" (Carlo Terpolilli)




  19feb07   27feb07    
        Giorgio Armani

           
    Italia   Triennale di Milano
Viale Alemagna 6
Milano
tel: +39 02 724341
fax:+39 02 89010693
http://www.triennale.it

"Con oltre 600 abiti, schizzi originali e registrazioni audio e video, la mostra offre una prospettiva tematica della carriera di Giorgio Armani e della sua evoluzione nel corso degli ultimi tre decenni, illustrando l’impatto culturale della sua attività e sottolineando il ruolo anticipatore dello stilista nel mondo del cinema."




  20feb07   01apr07    
        Corviale piano di zona n. 61

           
    Italia   Teatro Palladium
Università Roma Tre
Piazza Bartolomeo Romano 8
Roma
Informazioni:
tel: +39 06 57067783

"L’immagine selvaggia di Corviale, l’immenso edificio lungo un chilometro situato nella periferia Sud-Ovest di Roma nell’installazione fotografica di Andrea Jemolo. Un ritratto del Serpentone di cemento armato progettato agli inizi degli anni ‘70 dall’architetto Mario Fiorentino con l’obiettivo di riqualificare la periferia romana, al centro delle polemiche di architetti, urbanisti e stampa fin dal 1982, anno in cui furono occupate le prime case. Abitato da circa 8000 persone, il complesso residenziale di Corviale non è mai stato completato."




  21feb07   15apr07    
        Alvar Aalto
Through the Eyes of Shigeru Ban

           
    UK  

Barbican Centre
Silk Street
London EC2Y 8DS
tel: +44 020 7638 4141
info@barbican.org.uk
http://www.barbican.org.uk

"Finnish architect Alvar Aalto (1898-1976), is one of the masters of modernism, ranking alongside figures such as Le Corbusier and Mies van der Rohe. In his first UK retrospective, Aalto’s work is presented through the eyes of contemporary Japanese architect Shigeru Ban. The exhibition examines the development of Aalto’s architectural style, featuring models, drawings, photographs and artefacts from 14 of his key projects, built mainly in Finland, Denmark and across Scandinavia. Spanning six decades, featured projects include Paimio Tuberculosis Sanatorium (1929-33), Villa Mairea (1938-39), AA-System Houses (1937-1945), Experimental House (1952-53), North Jutland Art Museum (1958-72) and the development of the urban centre for Seinäjoki (1952-87). Ban is famous for his use of natural and recyclable materials such as cardboard, bamboo and wood, and the exhibition features celebrated projects such as his Paper Log House (1995), Japan Pavilion, Hanover Expo (2000) and his recent design for the new Pompidou Centre in Metz. This fascinating exhibition which explores the themes linking these two influential architects who, despite spanning a generational and geographical divide, share a visionary approach to architecture. Curated by Shigeru Ban in collaboration with Juhani Pallasmaa and Tomoko Sato. Organised by Barbican Art Gallery in conjunction with the Alvar Aalto Museum, Jyväskylä."




  22feb07   13may07    
        Sancho Silva

           
    Italia   Pinksummer
Palazzo Ducale
Piazza Matteotti 28R
16123 Genova
tel: +39 010 2543762
fax: +39 010 2543762
info@pinksummer.com
http://www.pinksummer.com

"Da pinksummer Silva presenterà uno studio sulla città del Cairo. Il materiale crudo è costituito da tre percorsi trasversali che Silva ha documentato con una serie di fotografie scattate camminando dal centro alla periferia della metropoli, attraversando i quartieri ricchi e organizzati della city, le zone borghesi residenziali fino alle terre di nessuno dove baracche e case abusive si alternano al vuoto residuale, quelle zone off-limit che non sono mai comprese nelle mappe ufficiali. Questi percorsi sono restituiti in galleria da un oggetto in legno "Trident" dal cui centro partono tre piramidi tronche alle estremità delle quali tre monitor mostrano le sequenze di immagini dal centro alla periferia, dalla cultura e dalle sue scorie fino alla natura. Un percorso termina nel deserto, gli altri due nei campi. Il secondo lavoro "Satellite" è una macchina costituita da due piramidi tronche coricate orizzontalmente su un lato, mentre le basi sono poste all¹esterno, le due estremità sono collegate al centro, creando un restringimento che parcellizza la visione dell¹immagine satellitare del Cairo posta su una base, mentre chi guarda si trova da quella opposta. In occasione della seconda personale di Sancho Silva, verrà presentato anche un progetto permanente realizzato dall¹artista nello spazio esterno della sede di Parfiri realizzata dai 5+1AA. L¹installazione "Involtino" è costituita da una costruzione in legno, al cui interno il visitatore potrà godere del panorama capovolto, restituito dal giudizio riflettente e ingannevole di un sistema di specchi."




  23feb07   03may07    
        Zaha Hadid Architects and Eric Owen Moss Architects: Adventures in Kazakhstan

           
    USA  

Southern California Institute of Architecture
960 E. 3rd Street
Los Angeles, CA 90013
tel: +1 213 613 2200
fax: +1 213 613 1272
http://www.sciarc.edu

"This exhibition features the design entries of London-based Zaha Hadid Architects and Los Angeles-based Eric Owen Moss Architects for an invitational competition for a multi-use building complex—including a five star hotel, luxury residences and office spaces—on Republic Square in Almaty, the former capital city and cultural center of Kazakhstan."




  23feb07   22apr07    
        Eisenman Architects
Grounded

           
    USA  

Southern California Institute of Architecture
960 E. 3rd Street
Los Angeles, CA 90013
tel: +1 213 613 2200
fax: +1 213 613 1272
http://www.sciarc.edu

"Most of Peter Eisenman’s work has sought to overcome the traditional idea of architecture as a figure on a ground by ”figuring the ground”: making ground a figure. Some projects carve into the ground, while others manipulate the ground surface to create a figured ground. Conceptually, the projects excavate information in both space and time, extending and superposing plans and grids, creating traces of the past. This installation considers Eisenman’s “groundwork” from one of the earliest projects, the Cannaregio Town Square in Venice (1978), to the Wexner Center for the Arts in Columbus, Ohio (1989) and the City of Culture of Galicia, in Santiago de Compostela, Spain (currently under construction). Beginning from the conventional notion of the gallery wall as a “ground,” the installation uses the wall to register each of the three projects’ differing relations with the ground. Rather than treat the gallery wall as the project’s ground, here the solid wall represents space, and the voids carved into the wall mark the buildings’ forms, inverting the expected object/wall relationship. The installation offers visitors a worm’s-eye view of the work and an understanding of the spatial qualities of a figured ground that would be impossible to see in the actual built works."




  23feb07   22apr07    
        FLOODS
10 inondazioni per una città

           
    Italia  

Ex Chiesa di Sant’Agostino
Via Fara
Bergamo Alta
tel: +39 035 399421

Informazioni:
info@associazionedipiu.org
http://www.associazionedipiu.org

"Organizzata dall’Associazione Culturale Di+ e curata da Gianluca Ranzi, Giovanna Brambilla e Sara Mazzocchi, la mostra coinvolge 10 artisti internazionali che hanno sviluppato, ciascuno attraverso la propria sensibilità e i propri mezzi espressivi, il tema dell’inondazione, della deriva e della contaminazione degli spazi, siano essi fisici o mentali, legati alla nostra esperienza quotidiana: Diamante Faraldo (Italia), goldiechiari (Italia), Susanne Kutter (Germania), Giuliano Lombardo (Italia), Aleksandre Ponomarev (Russia), Boy & Erik Stappaerts (Belgio), Max Sudhues (Germania), Alessandro Verdi (Italia), Andy Wauman (Belgio), Markus Willeke (Germania). In uno scenografico allestimento, appositamente ideato per la mostra dagli architetti Nicola Russi con Chiara Piraccini, video, dipinti e installazioni irrompono nello spazio espositivo virtualmente portate dai flutti di una gigantesca cascata d’acqua. Filo rosso che corre tra le opere è infatti l’acqua, utilizzata dagli artisti come potente fattore destabilizzante che inabissa e porta a galla, crea e disgrega, unisce e divide, fisicamente e anche culturalmente."




  24feb07   25mar07    
        CAMERE
Dan Graham
Gert Robijns
Donatella Spaziani

           
    Italia  

RAM radioartemobile
Via Conte Verde 15
Roma
tel: +39 06 44704249
info@radioartemobile.it
http://www.radioartemobile.it

Tre artisti presentano una similitudine nell'indagine dello spazio che parte come prima costruzione sull'idea del vuoto. In tre modi completamente diversi i tre artisti pongono l'accento sulla relazione tra il vuoto e l'assurdo, il pubblico e l'intimo. Portal è il nuovo modello di padiglione progettato appositamente per la mostra di Roma da Dan Graham. L'artista presenta inoltre due video: Lax / Relax, tratto da una performance del 1969, e Performances and Stage-Set Utilizing Two-Way Mirror and Video Time Delay, realizzato insieme a Glenn Branca. Nell'opera In Concert Gert Robijns presenta la memoria descritta attraverso degli oggetti. Il vuoto nell’opera di Donatella Spaziani è direttamente collegato con il corpo. Le sue sculture sono calchi di busti di diverse persone, rivestiti in pelle di vitello che creano il vuoto come resto della scultura invisibile.




  28feb07   14apr07    
       

SICILIAOLANDA

           
    Italia  

Le Ciminiere
Galleria d’Arte Moderna
Viale Africa
Catania

Informazioni:
http://www.expa.org
info@expa.org

SICILIAOLANDA è una manifestazione nata con lo scopo di diffondere la cultura dell’architettura contemporanea in Sicilia. Rappresenta il primo degli appuntamenti annuali che vedranno a confronto giovani architetti siciliani under 40 – selezionati nel concorso/premio di architettura “SiciliArchitettura” ed un giovane e affermato architetto straniero. In questo primo anno, l’architetto straniero proviene dall’Olanda ed è Maurice Nio, uno dei più originali e apprezzati architetti nello scenario delle neoavanguardie europee degli ultimi anni. SICILIAOLANDA, si articolerà attraverso l’esposizione di una serie di progetti di architettura e installazioni, collega ndo le opere dei giovani architetti siciliani con quelle di Mauricie Nio. Sono anche previste apposite tavole rotonde di confronto e di scambio delle diverse esperienze di lavoro.




  03mar07   22apr07    
       

UNO NESSUNO CENTOMILA
Talento e serialità
Cinque maestri del design tra arte e industria


           
    Italia  

Villa Sartirana
Via Carroccio 2
Giussano (MI)
Informazioni:
Comune di Giussano
ufficio Cultura
tel: + 39 0362 358 250
cultura@comune.giussano.mi.it

Un percorso tra arte e industria, talento e produzione in serie, attraverso la vita e le opere di Achille Castiglioni, Vico Magistretti, Gae Aulenti, Alessandro Mendini, Ettore Sottsass. I maestri dell'Italian Design, protagonisti della prima, gloriosa stagione del Made in Italy. La mostra propone un'installazione multimediale con video-interviste, disegni, fotografie, oggetti, citazioni che guardano al passato e al presente del design per capire il futuro. A cura di Didi Gnocchi e Francesca Molteni.




  06mar07   01apr07    
        Histoire d'un projet,
la Fondation Louis Vuitton pour la création
Gehry Partners

           
    Francia  

Pavillon de l’Arsenal
21, boulevard Morland
Paris
tel: +33 (0)1 42 76 33 97
infopa@pavillon-arsenal.com
http://www.pavillon-arsenal.com

"A partir du 8 mars 2007, le Pavillon de l’Arsenal présente la genèse du bâtiment conçu par l’architecte Frank Gehry* pour la Fondation Louis Vuitton pour la création, situé en bordure du jardin d’acclimatation dans le XVIe arrondissement de Paris. Cette exposition retrace le processus de conception de l’architecte qui explique comment "inspirée par le bois de Boulogne et le jardin d’acclimatation, l’idée d’une serre s’est très vite imposée" pour ce bâtiment "Transparent, ludique et sérieux", pensé comme un "nuage de verre". Plus de cinquante maquettes d’études réalisées par l’agence Gehry Partners, pour la première fois rassemblées, racontent la complexité de ce projet et l’univers de l’architecte californien. [...] "




  08mar07   08apr07    
       

IaN+
Nouvelle écologie des systèmes vivants


           
    Francia  

FRAC Centre
12 rue de la Tour Neuve
45000 ORLEANS
tel: +33 (0)2 38 62 52 00
fax: +33 (0)2 38 62 21 80
contact@frac-centre.asso.fr
http://www.frac-centre.asso.fr

"Créé à Rome en 1997, IaN+ est, sur la scène italienne contemporaine, une plate-forme pluridisciplinaire investie à la fois dans la conception, l'enseignement, la publication et l'exposition de l'architecture, à la recherche d'une articulation entre théorie et pratique. L’agence se définit comme « un bureau pour l’architecture et l’ingénierie ». Elle se structure autour d’un noyau de trois personnes aux formations et aux expériences différentes : Carmelo Baglivo et Luca Galofaro s’occupent du secteur « architecture » et Stefania Manna de l’ingénierie. Pour IaN+, l'architecture n'est pas un objet figé, mais plutôt un système de relations et d'échanges permanents. L'espace dans lequel les membres de IaN+ entendent opérer n'est pas un simple paysage mais un "système vivant" : ils emploient volontairement le terme de "territoire", conçu comme le moyen terme, la relation intermédiaire entre un paysage et les êtres humains qui l'habitent. Dans ce "territoire", dans cet espace humain, l'architecture constitue une sorte d'interférence qui doit répondre aux problématiques d'une écologie repensée. [...]"




  09mar07   06may07    
       

DAVIDE FERRARIO
Foto da Galera


           
    Italia  

Porta Sant’Agostino
Bergamo

Informazioni:

Laboratorio 80
tel: +39 035342239
info@lab80.it
http://www.lab80.it

new landscapes
tel: +39 3939550650
info@newlandscapes.org
http://www.newlandscapes.org

Foto da galera è un'esposizione di fotografie realizzate nel 2002 dal regista cinematografico Davide Ferrario, che si trasforma, per la prima volta nella sua carriera, in fotografo. Nell’estate del 2002 la direzione del carcere milanese di San Vittore ordina la ristrutturazione del quarto e quinto braccio dell’istituto di detenzione. Si tratta di celle sovraffollate, occupate da più di ottocento detenuti in attesa di giudizio. Ferrario ottiene il permesso di entrare nei bracci svuotati prima della ristrutturazione. Porta con sé una macchina fotografica e per un giorno intero scatta fotografie a quei muri scrostati, fissando immagini di speranza e rassegnazione, congelando tracce di vita e di attesa in quegli spazi angusti e decadenti. Ferrario sceglie la strada più ardua e, forse, più vera per raccontare il carcere: quella delle cose. Non c’è un volto fotografato, non il viso di un solo recluso. In occasione della mostra alla Porta di Sant’Agostino due architetti dello studio New Landscapes, Davide Pagliarini e Francesco Decandia, hanno progettato un allestimento che riflette con grande sensibilità sulla complessa dinamica che regola i rapporti tra il carcere e il mondo esterno. Le fotografie di Ferrario sono allestite lungo due corridoi di cemento. Lo spettatore è costretto a percorrere uno spazio limitato, la cui estetica spoglia accoglie le immagini “strappate” dalle pareti del carcere, mentre una serie di sottili feritoie ricavate nelle pareti del volume permettono di “rubare” dall’esterno qualche scorcio di immagine e dall’interno di “osservare sentendosi a propria volta osservati”. Lo spazio centrale, compreso tra i due volumi che ospitano le mostra fotografica, diventa luogo di incontro e di dibattito o si trasforma in arena cinematografica.




  09mar07   09apr07    
       

Play, paper, scissors
A journey to everyday objects


           
    Finlandia  

Alvar Aalto Museum
Alvar Aallon katu 7
40600 Jyväskylä
tel: +358 (0)14 624 809
museum@alvaraalto.fi
http://www.alvaraalto.fi

An exhibition you can sense and touch. We live our everyday lives amidst a sea of industrially designed objects, mobile phones, cameras, saucepans, shoes and shampoo bottles. The idea of the Play, Paper, Scissors exhibition is to open people’s eyes to the objects around them and make the man in the street more familiar with industrial design. We all use the same objects but we experience them in different ways. The appearance of a product, its shape, material, sound and scent, all have an influence on our observations and mental pictures of the object. The exhibition is designed to be experienced with different senses; to be touched by the hand, heard by the ear, to be tried and tested, and to be played with. The idea is to give everyone an equal opportunity to experience the exhibition. There are objects to feel, stories to listen to and texts to be read in Finnish, English and Braille, and all these create an experience of the world of design for museum visitors of all ages and all cultures and for museum visitors with impaired vision, mobility or hearing. The exhibition is in two parts. It includes designer Satu Musakka’s diploma work for the School of Art Education at the University of Art and Design, Helsinki and a joint project by Jana Eske and Nao Saito, two exchange students at the University of Art and Design, Helsinki.




  10mar07   13may07    
        4a Architects, Stuttgart
"we go swimming"
Water worlds +

           
    Germania  

Aedes at Pfefferberg
Christinenstraße 18-19
10119 Berlin
aedes@baunetz.de
http://www.aedes-arc.de

"The exhibition illustrates the variety of leisure spas and thermal baths realized by the architectural practice 4a Architekten from Stuttgart, Germany. Accessible for visitors from viewpoints resembling starting blocks, the room installation is made up of models and platforms suspended over a water pool. Enhancing the experience of visiting an actual swimming pool, in-depth information to each project is provided in a row of lockers. Via projections on the walls and on the water surface, visitors also become emotionally involved in the bathing activities and the architectural diversity of 4a Architekten. The inspiration for the design of the projects did not derive from ideas of southern seas, palm trees or beaches but from the actual landscape surrounding each bath."




  10mar07   19apr07    
       

The Northern City
Between light and dark


           
    Italia  

Palagio di Parte Guelfa
Piazza della Parte Guelfa 1
Firenze

Organizzata da The Lighthouse, il Centro per l’Architettura, il Design e la Città Scozzesi, con il sostegno di AND – rivista di architetture, città e architetti - l’esposizione prende atto della complessità della città di Edimburgo e sceglie di rappresentarla/ presentarla attraverso contrastanti modalità di indagine. La collaborazione tra quattro team, formati da artisti e dai maggiori studi professionali di architettura con sede in Scozia, sfocia in una serie di esperimenti visivi che, presi nell’insieme, rappresentano frammenti di un discorso spaziale tradotto in scale e mezzi visivi diversi. A cura di Morag Bain.




  12mar07   25mar07    
        S333 ARCHITECTURE + URBANISM
... on the urban designing of architecture

           
    Francia  

la galerie d’architecture
11 rue des blancs manteaux
75004 Paris
tel: +33 1 49 96 64 00
fax: +33 1 49 96 64 01
http://www.galerie-architecture.fr
mail@galerie-architecture.fr

http://www.S333.org

"By most accounts the year 2007 marks the moment when, for the first time, the majority of people in the world are living in cities. Yet this proclamation, either reduced to a mere statistical fact or worse, shocking images of uncontrolled mega-cities on the verge of environmental disaster, will impact the architecture profession in ways yet to be defined. For the first time a global collective living condition is emerging that will require us to rethink how we design our buildings, in cities that never seem to end. If urbanity in all it’s breadth is a given, how should the profession of architecture respond? The work of the Amsterdam and also London based office of S333 takes this emerging urban condition as a point of departure for the identity of their office. In response, the work of S333 seeks to create deeper more diverse modes of operation consistent within this process of total urbanization; the city in an office."




  14mar07   14apr07    
        Portzamparc.
Rêver la ville

           
    Francia  

Cité de l'architecture et du patrimoine
Palais de Chaillot
45 avenue du Président Wilson
75016 Paris
tel: +33 (0)1 58 51 52 00
http://www.citechaillot.fr

"Rêver la ville parce que, dit-il, "pour matérialiser les projets à l’échelle de la ville et de l’architecture, il faut s’accrocher à ses rêves". De Paris à New York et à Rio, en passant par Pékin et Beyrouth, l’exposition dévoile les réalisations récentes et les projets en cours de l’architecte, pour la plupart encore inconnus du public, mais aussi quelques "fictions" qui ne seront pas réalisées, comme le So Bella à Las Vegas. Christian de Portzamparc construit dans le monde entier des bâtiments singuliers, des lieux dédiés à la musique : Cidade da musica à Rio de Janeiro, New York City Opera; des « morceaux » de ville: deux lots sur l’Hudson River à New-York, le quartier Masséna à Paris; des logements: Block 1 à Almere, Pays-Bas; des tours sculpturales: Tour Granite à la Défense, 400 Park Avenue à New-York. Très spectaculaire, la mise en scène de l’exposition est en elle même une installation architecturale où se côtoient, s’interpellent, se répondent les projets: d’une tour à un lot, d’une "fiction" à un bâtiment en train de se faire, d’un quartier de Pékin au musée pour le père de Tintin. La scénographie joue sur le dialogue entre de grandes maquettes et des films sur des réalisations ou des modélisations de projets en cours, de manière à rendre perceptible l’espace, le temps, la matière, le vide, l’énergie. Les maquettes détaillent "l’objet" architectural, les films permettent de saisir un lieu destiné à être habité. Des télescopages se créent entre des vues proches et lointaines, entre l’espace architectural et la ville. Les visiteurs peuvent cheminer librement entre les tours, les grands bâtiments et les "morceaux" de ville dans une mise en scène qui met en rapport les projets entre eux afin d’établir la cohérence de la démarche. Enfin, l’exposition suit l’architecte dans sa réflexion sur la ville, l’ lot ouvert, les échelles multiples, l’éclectisme des matériauxpour un urbanisme humain et convivial."




  21mar07   16sep07    
        Avant-Après.
Architectures au fil du temps

           
    Francia  

Cité de l'architecture et du patrimoine
Palais de Chaillot
45 avenue du Président Wilson
75016 Paris
tel: +33 (0)1 58 51 52 00
http://www.citechaillot.fr

"Avant-Après : une exposition d’architecture, y compris pour non-architectes. Patrice Goulet fait avec Avant-Après le pari de montrer l’architecture "autrement", sans maquette, sans plan, sans croquis, mais avec des films, images animées qui traversent le temps. Le cinéma, média qui s’adresse à tous, ouvre des portes derrière les quelles le public va rencontrer des architectures vivantes, joyeuses, surprenantes. Avant-Après est un cheminement à travers l’architecture contemporaine – minérale ou végétale, bâtiment singulier ou quartier de ville, espace public ou jardin privé... Patrice Goulet a choisi 150 réalisations pour la plupart récentes, modestes ou monumentales, connues ou inconnues, mais à ses yeux remarquables, qui toutes témoignent du pouvoir de l’architecture de métamorphoser un site ou un bâtiment existant et de l’embellir. La plupart sont françaises, quelques unes viennent d’ailleurs. Le cinéaste Pierre-Marie Goulet a mis ces réalisations en mouvement dans des films d’une durée de trois minutes environ, et immerge ainsi le spectateur dans un environnement transformé par l’architecture. Les fi lms racontent 150 histoires en remontant le temps : Avant : le terrain / Pendant : la construction / Après : la réalisation terminée. Par la seule force des images et des sons, sans commentaire, les films suscitent le désir de conna tre la suite et... la fin.[...]"




  21mar07   16sep07    
        Génération Europan

           
    Francia  

Cité de l'architecture et du patrimoine
Palais de Chaillot
7, avenue Albert de Mun
75016 Paris
tel: +33 (0)1 58 51 52 00
http://www.citechaillot.fr

"Génération Europan retrace 20 ans de concours Europan, qui depuis sa créationa fait émerger sur la scène européenne de jeunes talents dans les domaines de l’architecture et de l’aménagement urbain. Au fi l des huit sessions, 430 sites ont été proposés à la réfl exion de quelques 40 000 jeunes concepteurs regroupés en 15 000 équipes. Les jurys du concours Europan ont primé 450 d’entre eux qui ont ainsi pu réaliser leurs propositions de stratégie urbaine. L’exposition retrace les temps forts de ce concours qui s’intéresse à l’échelle urbaine et architecturale des villes d’Europe. Installée sur les deux niveaux des galeries d’actualité, l’exposition sera davantage orientée vers le public professionnel ou amateur."




  21mar07   27may07    
       

Frigerio Design Group
A Journey in Slow Architecture

           
    Italia  

Politecnico di Milano
Facoltà di Architettura e Società
Spazio mostre “Guido Nardi”
Via Ampère 2
20133 Milano

"La 'slow architecture' sviluppata dal FRIGERIO DESIGN GROUP è un’architettura progressiva, che vive nel tempo e trae dal contesto in cui si inserisce le risorse per la sua definizione." L'architettura di Enrico Frigerio appare naturalmente votata ad un'esigenza di sintesi che coinvolge ogni momento del suo percorso, dal concepimento dell'idea alla sua evoluzione attraverso il rapporto con il committente e le vicende del cantiere. Se il committente e il progettista sono i protagonisti del campo nel quale l'architettura matura le sue forme, il contesto ne incarna lo spirito silenzioso, eppure altrettanto esigente. Il contesto richiede, domanda, invita ad un'interazione intelligente e delicata. E l'architettura di Frigerio ascolta, risponde, accoglie la sollecitazione a misurarsi con l'ambiente attraverso un registro di gesti consapevoli. La mostra è accompagnata dal catalogo edito da Mandragora, a cura di Marco Brizzi, contenente la presentazione dei progetti esposti e un saggio di Enrico Frigerio."




  26mar07   06apr07    
        Vogt Landscape architects Magnifying Glass and Binoculars
Miniature and Panorama

           
    Germania  

AedesLand
Savignyplatz
Else-Ury-Bogen 600
10623 Berlin
tel: +49 30 282 7015
fax: +49 30 283 914 66
aedes@baunetz.de
http://www.aedes-arc.de

"The show offers insights into creative activities as well as into the mindset and working methods of this internationally operating office for landscape architecture. The focus of the exhibition lies on the perception of nature. Its examination and analysis is a requirement for the daily work of a landscape architect. Each planning task is determined by this subject and thus forms the basis of the exhibition concept. What is nature though? How is it perceived and how can it be conveyed within the context of an exhibition? [...]"




  24mar07   20may07    
        TIMER 01
Intimità / Intimacy

           
    Italia  

Triennale Bovisa
Via Lambruschini 31
20156
Milano
tel: +39 02 36577801
biglietteria.bovisa@triennale.it
http://www.triennalebovisa.it

"Timer: l’arte contemporanea in tempo reale. Tutte le opere in mostra sono realizzate dopo l’11 settembre 2001, data che ha segnato una svolta epocale e la vera entrata nel nuovo millennio. Una larga rappresentanza di artisti provenienti da tutto il mondo e in gran parte già noti a livello internazionale con lavori di grande dimensione saranno dunque i protagonisti di questa grande rassegna."




  30mar07   10jun07    
        NAPOLI ASSEDIATA
Underworld / Cherubino Gambardella / Fuoriasse

           
    Italia  

Istituto Cervantes
via Nazario Sauro 23
Napoli


"Il progetto è un viaggio dell'immaginazione lungo una strada che è l'incubo di chiunque viva tra Napoli e Caserta: l'Asse Mediano. L'Asse Mediano è il simbolo delle periferie napoletane e dell'intera regione, periferie cresciute lungo il suo tracciato come una muffa urbanistica demenziale, un delirio organizzato dall'abusivismo o dalla cecità." A cura di Giuseppe Montesano e Vincenzo Trione.




  04apr07   25apr07    
        Dutch Electronic Art Festival
DEAF07: Interact or Die!

           
    NL   Sedi Varie
Rotterdam
http://www.deaf07.nl

http://www.v2.nl

"DEAF, one of the most important international festivals devoted to art, media and technology, is organized every two years by V2_, Institute for the Unstable Media. DEAF07 presents a number of landmark works in the area of media, technology and art. A large exhibition of interactive art will serve as its focal point. Part of the festival’s program will be devoted to the network V2_ has built over the past several years in the People’s Republic of China and other parts of Asia. Chinese artists, curators and other key art world players will take part in the festival. Along with a very special night celebrating V2_’s 25th birthday, DEAF07 will host an extensive range of concerts, performances, seminars, workshops and a symposium. The DEAF07 exhibition take places at the new Las Palmas/LPII cultural center and Pakhuismeesteren in Rotterdam’s Kop van Zuid. DEAF’s other locations are V2_, NAi, the Museum Boijmans Van Beuningen, the Ro Theater, Staal and Arminius."




  10apr07   29apr07    
        Clip/Stamp/Fold 2: The Radical Architecture of Little Magazines 196X - 197X

           
    Canada   Canadian Centre for Architecture
1920 rue Baile
Montréal, Québec
H3H 2S6
http://www.cca.qc.ca

"An explosion of independent architectural magazines in the 1960s and 1970s instigated a major transformation in architectural culture. Clip/Stamp/Fold 2: The Radical Architecture of Little Magazines 196X - 197X takes stock of seventy international magazines from this period, assembled in this exhibition for the first time. These remarkable documents combined avant-garde critical content with a radical use of graphics and images, and provide a unique view of a key period of architectural experimentation and innovation. Curated by Beatriz Colomina and a group of PhD students at Princeton University School of Architecture, Clip/Stamp/Fold 2 includes rarely exhibited original material from the CCA's special collections of architectural periodicals and archives."




  12apr07   09sep07    
        Medaglia d'oro all'architettura italiana 2006

           
    Italia  

EXPA galleria di architettura
Via Alloro 97
Palermo
tel: +39 0916170319
fax: +39 0916170319
http://www.expa.org
info@expa.org

La Grande Architettura del prestigioso Premio della Triennale di Milano e della DARC in mostra da EXPA.




  12apr07   17jun07    
        Gianni Pettena

           
    Italia  

neon>fdv
Via Procaccini 4
Milano
tel: +39 0245486367 / 0515877068
info@neoncampobase.com
neonfdv@neoncampobase.com
http://www.neoncampobase.com

http://www.giannipettena.it

"Anticipando l’apertura della 46° edizione del Salone del Mobile, neon>fdv presenta la mostra personale dell’Architetto o meglio AnArchitetto Gianni Pettena. La mostra è a cura di Guido Molinari, promotore di eventi legati alla scena artistica più attuale. Due opere rispettivamente di Maurizio Mercuri e Riccardo Previdi accompagneranno la mostra personale, ad indicare come esista una forte sinergia tra il clima culturale presente negli interventi di Pettena ed alcuni presupposti progettuali oggi in campo. La mostra si inserisce nell’ambito delle iniziative raccolte sotto la sigla Posti di Vista 07 in occasione del 46° Salone Internazionale del Mobile. In mostra saranno presentate alcune serie di celebri fotografie di Pettena risalenti al periodo compreso tra la fine degli anni Sessanta e i primi anni Settanta. [...] Come negli approcci allo spazio esplorati da Gordon Matta Clark o da Robert Smithson, Gianni Pettena propone interventi stranianti sull’ambiente, in alcuni casi semplicemente “registrando” visivamente lo spazio, altrove intervenendo con elementi formali che alterano e destabilizzano la percezione del territorio, in modo da condurre lo spettatore verso altre mete speculative."




  12apr07   28apr07    
        Philippe Rahm – the descent

           
    USA  

Extension for gallery for architecture
1835 South Halsted Street
Chicago, Illinois 60608
tel: +1 773 742 0983
ppalombo@extensiongallery.us
http://www.extensiongallery.com

http://www.philipperahm.com




  13apr07   17jun07    

HERTZBERGER’S AMSTERDAM

NL

ARCAM
Prins Hendrikkade 600
1011 VX Amsterdam
tel: +31 20 620 48 78
fax: +31 20 638 55 98
http:// www.arcam.nl

arcam@arcam.nl

"Herman Hertzberger will be 75 this year and definitely attains éminence gris status. ARCAM will seize the opportunity in order to present all of the architect’s projects in his city of birth and residence in a unique way. The maquettes of all the designs that Herman Hertzberger has made for Amsterdam have been brought together for the exhibition. This cityscape in miniature shows realized plans of course, but also unbuilt projects, unexecuted competition designs, urban design schemes and a building (Linmij) now demolished. The visitor is taken on an imaginary journey through Amsterdam as drawn by the architect over the years. On show are highlights such as the Students’ House, the Drie Hoven, the Apollo Schools and Montessori College Oost. Among the other realized projects are the Haarlemmer Houttuinen, the Bijlmer monument and the DWR office building. Unrealized designs include those for the Town Hall, the Conservatory and the Stedelijk Museum; designs which would have been arresting landmarks in the city. Also on show is the University of Amsterdam’s Faculty of Science building, a project that will take shape over the coming years. What’s striking is the large number of schools Hertzberger has designed in Amsterdam. The exhibition charts Hertzberger’s career, from the early student projects in the mid-fifties to future schemes."




13apr07 02jun07
        SUPERARCHITETTURA
Archizoom e Superstudio

           
    Italia  

Galleria Carla Sozzani
Corso Como 10
20154 Milano
tel: +39 02 653531
fax: +39 02 29004080
info@galleriacarlasozzani.com
http://www.galleriacarlasozzani.com

http://www.poltronova.it


"La mostra “Superarchitettura”, organizzata nel 1966 alla galleria Jolly 2 di Pistoia,ha rappresentato uno dei momenti fondativi del Radical Design italiano, un movimento capace di unire le suggestioni della Pop art con le dinamiche della produzione di massa. “Superarchitettura” si nutre delle suggestioni dell’universo dei locali di intrattenimento, come il Piper di Roma, della musica dei Beatles, della Pop Art inglese. Dai prototipi esposti, in legno e cartone, dipinti a mano a colori vivaci, nascono gli straordinari mobili per poltronova: i divani Superonda (Archizoom) e Sofo (Superstudio), in poliuretano espanso – tra i primi esempi di mobili destrutturati, aprono la strada a nuovi modi di vivere il paesaggio domestico - e le lampade Passiflora e Gherpe (Superstudio), figurazioni pop, in plastica colorata. Riproposta oggi in una fedele ricostruzione, curata dal Centro Studi Poltronova in occasione dei 50 anni di attività dell’azienda, resa possibile grazie all’accurato lavoro filologico dell’architetto Gilberto Corretti, l’esposizione mantiene inalterata la sua freschezza e la sua carica innovativa, capace, all’epoca, di fissare le coordinate programmatiche del nuovo design italiano. "




  15apr07   29apr07    
        Architettura in montagna
Gino Valle in Carnia

           
    Italia  

IUAV
Ex Cotonificio Veneziano Santa Marta
Dorsoduro 2196
Venezia
tel: +39 041 2571801
http://www.iuav.it

"Tra gli anni cinquanta e settanta, Gino Valle realizzò alcune opere particolarmente significative nel territorio montano del Friuli nord-occidentale. Casa Quaglia a Sutrio (1953-54), i municipi di Treppo Carnico (1956-58) e di Sutrio (1975-78), le terme (1962-64) e il kursaal (1975-79) di Arta rappresentano felici esempi di inserimento del moderno nel paesaggio alpino. Oggetto al tempo di una vasta risonanza internazionale, sono oggi considerate tra le più importanti architetture italiane del secondo dopoguerra. La presente rassegna raccoglie schizzi, disegni originali, foto di cantiere e immagini, scattate all’epoca da autori come Italo Zannier, Fulvio Roiter e Carla De Benedetti. Materiali che restituiscono con precisione i processi ideativi e costruttivi di questi e altri lavori carnici, tra i quali l’inedito asilo di Fielis, terminato nel 1950 ed esempio precoce dell’attitudine sperimentale e pragmatica di Valle. Si tratta della prima mostra prodotta sull’opera del maestro udinese dalla sua recente scomparsa. Promossa dal comune di Treppo Carnico, la mostra viene ora ospitata a Venezia (dopo Firenze, Zagabria e Spittal) su iniziativa del Dipartimento di progettazione architettonica (Dpa) dell’Università Iuav di Venezia, dipartimento e università in cui Gino Valle ha operato per lunghi anni, costituendo un’importante figura di riferimento. Il riallestimento a Venezia è a cura di Attilio Santi." A cura di Giovanni Corbellini.




  16apr07   04may07    
        Eladio Dieste

           
    Italia  

Casa dell’Architettura
Piazza Manfredo Fanti 47
Roma
tel: +39 06 97604598
http://www.casadellarchitettura.it

Informazioni:
Istituto Italo-Latino Americano
tel: +39 06 68492 224/246
http.//www.iila.org


"La mostra, coordinata da Stanford Anderson, Capo del Dipartimento di Architettura del Massachusetts Institute of Technology, è un'esposizione sull'opera di Eladio Dieste, ingegnere e architetto uruguayano, precursore e massimo interprete delle tecniche del Laterizio Armato. Eladio Dieste (1917 – 2000), ingegnere, architetto e costruttore di talento, formatosi all’Ecole des Ponts et Chassées in Uruguay nella prima metà del 1900, è stato il primo ad investigare, negli anni ’50, i vantaggi derivati dall’associazione tra acciaio e laterizio, dando vita ad una combinazione di materiali fino a quel momento pressoché sconosciuta: il laterizio armato. Eladio Dieste, nelle sue opere, dimostra come il laterizio non sia solo estetica, ma anche struttura, e rivoluziona l’architettura europea attraverso la riscoperta di come si possano realizzare edifici notevoli utilizzando un materiale povero, esempio di resistenza e durabilità, adottando una tecnologia innovativa che conferisce ad esso una levità inedita."




  17apr07   13may07    
        WALL PAPER STORY

           
    Italia   Triennale di Milano
Viale Alemagna 6
Milano
tel: +39 02 724341
fax:+39 02 89010693
http://www.triennale.it

"Una scenografica interpretazione delle nuove tecnologie delle carte da parati proposte da Jannelli & Volpi e delle resine prodotte da Gobbetto. Una grande installazione rappresentata dalla sezione scomposta di un sasso che, svuotato al suo interno, traccia le linee della sua essenza, dando vita ad un percorso creativo in cui carta da parati e resine si fondono. Il contenuto diventa il contenitore dove materia e forma raccontano una storia."




  18apr07   13may07    
        Cadolini
città in arte

           
    Italia  

Via Cadolini 30
20137 Milano
Italia

tel: +39 02 5401970

"Metrogramma, 5+1AA e Peia associati, tre studi di architettura design e urbanistica, metteranno a disposizione i propri abituali luoghi di lavoro ad artisti che li allestiranno con le loro opere. Giampiero Carlesso, scultore, Quintilio Polilli, pittore, Visi-Mangiaveti minusiere+ pan architetto e il fotografo Roberto Covi da Metrogramma; Alex Pinna, scultore e pittore, Luca Pignatelli scultore, e Giovanni Rizzoli scultore da Peia associati. 5+1AA ospiterà il ceramista Danilo Trogu, che presenterà le proprie opere ispirate alle architetture dell’agenzia, e le fotografie di Ernesta Caviola con la mostra “ The Calligraphist”, per la prima volta in Italian dopo l’esposizione a Londra."




  18apr07   20apr07    
        NABABOOM: DESIGN PARASSITA

           
    Italia  

NABA – Nuova Accademia di Belle Arti
Via Darwin 20
20143 Milano
http://www.naba.it
http://www.naba-design.net


Tre giorni di show, esercizi e dimostrazioni. Design, moda, new media... progettisti made in NABA, mescolati agli ospiti della Central St. Martins di Londra. Un reticolo di tende da campeggio illuminate verrà istallato nel campus dell’Accademia ognuna delle quali diventerà un originale micro-spazio espositivo contenente le opere realizzate. L’allestimento, curato da Soup Studio, è il punto di partenza per le operazioni di “parassitaggio” sviluppate dagli studenti e progettisti targati NABA. Per “Design Parassita” si intende un progetto che vive “succhiando” energia da un qualche sistema esistente modificandone, distorcendo o amplificandone la funzione. Gli studenti dei vari dipartimenti di NABA presenteranno dunque una serie di dimostrazioni su questo tema, mentre i loro colleghi della Central St. Martins presenteranno il progetto “Notebook Salone08” e il workshp “My - Bag Claystation” (www.claystation.org) in cui gli ospiti saranno invitati a disegnare gli oggetti contenuti nella propria borsa. L’intero campus si tramuterà dunque in un festival urbano: tende illuminate, sperimentazioni digitali, ospiti interni ed esterni che contribuiranno con ulteriori progetti alla mappatura del termine “parassita”
applicato al design."




  18apr07   22apr07    
        SUPER NORMAL

           
    Italia   Triennale di Milano
Viale Alemagna 6
Milano
tel: +39 02 724341
fax:+39 02 89010693
http://www.triennale.it

"La mostra comprende circa 200 oggetti comuni, di uso quotidiano, la cui genesi di design è del tutto anonima o rientra nella categoria di “anonimo d’autore”. Super Normal è una sorta di manifesto dei due curatori, J. Morrison e N. Fukasawa, che mostrano quello che per loro il design dovrebbe essere: il progetto di oggetti che si misurano con la realtà quotidiana, destinati a durare nel tempo, insostituibili rispetto a qualcosa di nuovo."




  18apr07   23apr07    
        AXOLUTE TRENDS

           
    Italia   Triennale di Milano
Viale Alemagna 6
Milano
tel: +39 02 724341
fax:+39 02 89010693
http://www.triennale.it

"10 stanze tra frammenti di arredo, tendenze di stile e tecnologie evolute. Il progetto, a cura di Marta Laudani, coglie le tendenze più attuali: ambienti in cui decorazione, design, innovazione e contaminazioni dell’abitare, si intrecciano e si personalizzano con le valenze estetiche e funzionali della linea Axolute, in cui la più avanzata tecnologia per la gestione della casa risponde alle esigenze e ai bisogni di differenti espressioni abitative."




  18apr07   23apr07    
        TV WITH LOVE by Super//Fluo

           
    Italia   Triennale di Milano
Viale Alemagna 6
Milano
tel: +39 02 724341
fax:+39 02 89010693
http://www.triennale.it

"TV WITH LOVE è una mostra che, rendendo omaggio al glorioso passato di Brionvega, dà inizio ad una nuova, luminosa era in un luogo, la Triennale, che non è solo punto di riferimento per il design italiano, ma è anche lo stesso scenario che quasi mezzo secolo fa ha ospitato la presentazione dei primi prodotti del brand. Il viaggio nella storia del brand viene raccontato e visto attraverso pannelli che ripercorrono le tappe importanti della marca a partire dal 1945 fino al il tributo che Super//Fluo oggi riconosce agli storici designer Sapper-Zanuso."




  18apr07   23apr07    
100 YEARS OF DEUTSCHER WERKBUND – 1907-2007

Germania

Pinakothek der Moderne
Barer Strasse 29
D- 80333 München
tel: +49 (0)89 23 805 360
fax: +49 (0)89 23 805 310
info@pinakothek.de
http://www.pinakothek.de

"The Deutscher Werkbund was founded in Munich in 1907 with the aim of refining arts and crafts in collaboration with art institutions, industry and craftsmen’s trade organisations and creating for all aspects of modern living high-quality products that were to be distributed through education and propaganda. This initiative of artists and industrialists soon gained significance at home and abroad and changed buildings and products - from sofa cushions to urban architecture - by emphasising high-quality design based on the appropriate use of materials, understanding of purpose and sensitive approach to the environment. Members of the Werkbund included some of the most famous German artists of the 20th century who defined Das neue Bauen (New ways of building), Die neue Form (The new form) and Die neue Typographie (The new typography). Werkbund exhibitions such as Film und Foto, Die Form ohne Ornament (Form without ornamentation) or the housing estateAm Weißenhof in Stuttgart were milestones in the development of new forms as ways of expressing a world changed by industry and technology. Many countries took up the ideas and ideals of the Deutscher Werkbund and created similar institutions. To this day, the authority of the Deutscher Werkbund acts as a critical reference point for all issues concerned with the design of products, lifestyle and relationship with the environment. It does so with the ambitious aim of recognising, aspiring to and creating the meaning and shaping of ones existence [...]. The exhibition and catalogue, on which the Architecture Museum of the TU (Technical University) Munich is working in collaboration with the Technical University of Darmstadt (Fachgebiet GTA) and the Institute for Foreign Relations, will analyse one of the most important chapters of cultural and economic history in 20th century Germany and illustrate its findings with examples ranging from urban planning to everyday objects in a stimulating and easily understandable presentation."




19apr07 26aug07
        Jarmund / Vigsnæs Architects, Oslo
LOST IN NATURE

           
    Francia  

la galerie d’architecture
11 rue des blancs manteaux
75004 Paris
tel: +33 1 49 96 64 00
fax: +33 1 49 96 64 01
http://www.galerie-architecture.fr
mail@galerie-architecture.fr




  20apr07   19may07    
        GOD Save THE PEOPLE
Vittorio Corsini

           
    Italia  

Claudio Poleschi Arte Contemporanea
Via Santa Giustina 21
Lucca
tel: +39 0583 469490
info@claudiopoleschi.com
http://www.claudiopoleschi.com

"Tutto il lavoro di Vittorio Corsini si concentra, fin dai suoi esordi e attraverso varie declinazioni, sul tema dell’abitare e sulla crisi della rappresentazione dell’interno come mondo domestico e come spazio a portata di mano. Sia nella versione di oggetto che in versione ambientale o a scala urbana, l’immagine della casa è un’icona costante lungo tutta la sua attività. Più però come archetipo mentale, più come schema astratto elementare che come luogo realmente praticato. Come è noto, le opere di Corsini mettono sempre in scena una condizione sospesa tra memoria dell’abitare e sua attuale possibilità. Con “GOD Save THE PEOPLE”, la sua ampia personale che si aprirà a Lucca in aprile, la pratica artistica di Corsini affonda la propria ricerca su un modello di abitazione privilegiato e fortemente gerarchizzato, su una tipologia storica per eccellenza, sull’edificio di culto e comunitario. Se con la mostra “Corpo Fragile” del 1998 si era confrontato con gli spazi di cura e la clinica intervenendo in un ospedale psichiatrico dismesso, con la mostra attuale si cala nello spazio espositivo della ex chiesa di San Matteo - sede della Galleria Poleschi - per un lavoro sugli spazi di culto che hanno caratterizzato varie culture e professioni religiose in aperto conflitto tra di loro." A cura di Marco Scotini.




  21apr07   31lug07    
        CCCP
Cosmic Communist Constructions Photographed
FRÈDÈRIC CHAUBIN

           
    USA  

Storefront for Art and Architecture
97 Kenmare Street
New York, NY 10012
tel: +1 212 4315795
fax: +1 212 4315755
http://www.storefrontnews.org
info@storefrontnews.org

"Over the past five years, during the course of his travels in the former Soviet Union, French photographer Frederic Chaubin has documented an extensive collection of startling architectural artifacts born during the last two decades of the Cold War. Architects in the peripheral regions of the Eastern Bloc countries, working on governmental commissions during the ‘70s and ‘80s, enjoyed a surprising degree of creative freedom. Operating in a cultural context hermetically sealed from the influence of their Western counterparts, they drew inspiration from sources ranging from expressionism, science fiction, early European modernism and the Russian Suprematist legacy to produce an idiosyncratic, flamboyant and often imaginative architectural ménage. Unexpected in their contexts, these monumental buildings stand in stark contrast to the stereotypical understanding of late Soviet architecture in which monotonously repetitive urban landscapes were punctuated by vapid exercises in architectural propaganda. [...] As well as presenting the architecture itself, CCCP: Cosmic Communist Constructions Photographed traces the intellectual and political undercurrents that act as a backdrop, and at times inspiration, for the work of these Soviet architects. The exhibition, a compendium of film stills, drawings, magazine articles and historical timelines, maps out the complex genealogy of this overlooked but compelling chapter in the history of 20th century design."




  24apr07   16jun07    
        Garofalo Miura Architetti
Space Matters

           
    Italia  

THE BRITISH SCHOOL AT ROME
via Gramsci 61
00197 Roma
tel: +39 06 3264939
fax: +39 06 322 1201
info@bsrome.it
http://www.bsr.ac.uk

"L’Accademia Britannica continua ad analizzare il rapporto fra l’arte e l’architettura. Il tratto comune a questi architetti italiani e a quelli britannici della stessa generazione che sono stati invitati per il programma “Spaces for Art” è il rigore e la sobrietà dello stile, associati alla sensibilità e al rispetto per il contesto in cui operano (in particolare il contesto artistico). Lo studio Garofalo Miura è stato fondato nel 1997 da Francesco Garofalo, di formazione romana, e Sharon Miura nata a Toronto e trasferitasi in Italia alla fine degli anni Ottanta. Dopo la Chiesa di S. Maria Josefa, Francesco Garofalo e Sharon Miura hanno portato a termine gli spazi espositivi temporanei nella ex Caserma di via Guido Reni e alla Stazione Termini, inaugurati nel 2000 e nel 2001. Nel 2003 è stato completato il masterplan di ristrutturazione e ampliamento dell’Accademia Britannica. La ristrutturazione dell’Ambasciata del Canada a Roma è stata inaugurata lo scorso anno, e nel 2007 si aprirà il cantiere della Chiesa di S. Maria delle Grazie a Roma. La mostra Space Matters presenta la ricerca dello studio Garofalo Miura attraverso dodici tra progetti e opere realizzate, nella cornice dello spazio ideato dagli stessi architetti." A cura di Marina Engel.




  08may07   22may07    
        DIRECT ARCHITECTURE
Politics and Space
SANTIAGO CIRUGEDA
Quiero una casa

           
    Italia  

Associazione culturale Borgovico 33
Via Borgo Vico n° 33
Como
tel: +39 031 576029
fax: +39 031 3385220
info@bv33.org
http://www.bv33.org


"Autore di architetture effimere e manipolabili così come di strategie di occupazione dello spazio pubblico, Santiago Cirugeda opera nella realtà urbana con progetti sovversivi e poco convenzionali. Per Direct Architecture l’artista spagnolo vuole mettere in scena una “scatola degli attrezzi” ad uso cittadino. “Continuamente riceviamo in studio messaggi di gente senza abitazione o che si trova in una situazione non legale o di precarietà” ha affermato Cirugeda in una recente intervista. La richiesta disperata di una casa nella e-mail di una donna, Quiero una casa, è diventata il titolo della mostra di Como. Nello spazio espositivo di Borgovico 33 saranno presentati due video: il primo, eseguito con la tecnica dell’animazione, illustra le procedure da seguire per la realizzazione do-it-yourself in 24 ore di una unità abitativa con moduli prefabbricati; il secondo, invece, verrà girato all’interno dell’Associazione Borgovico 33, per documentare la fase di montaggio dei moduli prefabbricati che un gruppo di studenti del biennio specialistico della NABA porterà a termine con l’ausilio del primo filmato. Tutti i pezzi da costruzione saranno esposti durante la mostra, insieme a testimonianze legislative che decretano la legittimità dell’abitazione concepita da Cirugeda. Chiunque dev’essere in grado di montare il kit di pezzi in ogni situazione, come si trattasse di oggetti Ikea o di piccoli componenti in un ovetto Kinder. Quiero una casa intende essere una sorta di manuale pratico o di guida democratica per utenti urbani. Non a caso Recetas Urbanas (Ricette Urbane) è il nome della postazione web pensata dall’autore come un archivio aperto di regole e istruzioni per tutti i possibili partecipanti."




  10may07   08jul07    
        Metafore
Ettore Sottsass

           
    Italia  

Galleria Enrico Fornello
Via Paolini 27
59100 Prato
tel: +39 0574 462719
fax: +39 0574 471869
http://www.enricofornello.it
info@enricofornello.it

"Negli anni ’70, durante i primi anni di costruzione e di rinascita dopo il tempo dell’Architettura Radicale, Ettore Sottsass incontra Eulalia Grau, sua compagna dal 1970 per sei anni di vita seminomade tra lo studio di Milano e le peregrinazioni in giro tra i deserti di pietra e le valli selvagge della Spagna. Nascono qui le prime fotografie chiamate più tardi Metafore. Dopo il periodo di analisi e riflessione critica, “di meditazione introversa, di purificazione e sgombro di tutto quello che erano le leggi, le consuetudini e il vocabolario della cultura razionalista” - periodo in cui aveva quasi smesso di progettare e come lui stesso scrive aveva “voglia di scappare” - Ettore Sottsass sentiva la necessità di “ristabilire un rapporto fisico con il cosmo, unico ambiente reale, proprio perché non è misurabile..”, sentiva di dover riconquistare i gesti microscopici, le azioni elementari, il senso della propria posizione. Ed è proprio durante questi viaggi che Sottsass comincia a “fare costruzioni”, fotografa, interviene con pochi segni sul paesaggio, sceglie spaghi, pezzetti di legno, paletti, nastrini, scatole di cartone, foglie, rami, sassi, strisce di stoffa. Per il momento l’uomo, perfettamente integrato nel cosmo non è visibile nel paesaggio, anche se le sue domande rimbombano contro montagne vuote e dentro deserti immobili."




  15may07   21jun07    
        HOLLAND-ITALY
10 WORKS OF ARCHITECTURE


           
    Italia  

MAXXI
Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Via Guido Reni 10
Roma
tel: +39 06 3210 181
fax: +39 06 3210 1829
http://www.darc.beniculturali.it
http://www.darc.beniculturali.it/MAXXI

"Olanda-Italia: 5 architetti olandesi si confrontano con 5 architetti italiani in un "match" mirato a esplorare i nuovi orientamenti delle ultime generazioni di progettisti nei due Paesi. 10 opere di architettura si fronteggiano in una inedita piattaforma di discussione e di scambio. Lo schieramento olandese propone Atelier Kempe Thill, Crimson, NL Architects, Onix, Powerhouse Company. Quello italiano mette in campo baukuh, Dogma, gruppo A12, IaN+, Beniamino Servino. L'Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi a Roma festeggia il ritorno nella sede storica di via Michele Mercati, rinnovata dagli architetti olandesi CEPEZED. La mostra Holland-Italy, curata da Gabriele Mastrigli, si inserisce all'interno di "Olandiamo?", il festival di eventi culturali con il quale l'Ambasciata conferma l'aperto dialogo fra le culture dell'Olanda e dell'Italia."




  17may07   01jul07    
        EMERGENT + Buro Happold
The Dragonfly

           
    USA  

Southern California Institute of Architecture
960 E. 3rd Street
Los Angeles, CA 90013
tel: +1 213 613 2200
fax: +1 213 613 1272
http://www.sciarc.edu

"SCI-Arc is pleased to present The Dragonfly, a site-specific installation designed by Los Angeles-based architecture firm EMERGENT and international engineering firm Buro Happold. Rather than a sculpture, the biomimetic structure explores the relationship between structure and form and is an experiment in the fluid feedback of design sensibility, engineering innovation, and the logic of digital fabrication. The morphology of dragonfly wings is the complex result of multiple patterning systems, interweaving in response to force flows and material properties. Dragonfly wings consist of both honeycomb patterns, which are flexible and behave like membranes, and ladder-type patterns, which are stiff and behave like beams. A composite of distributed and linear structural formations, The Dragonfly is a field of continuous variation and adaptation, developed using evolutionary computing—an iterative process similar to Darwinian natural selection—and created using a file-to-fabrication process that involves a parametric fabrication model and CNC routing devices on aluminum panels."




  18may07   08jul07    
        George Yu Architects
Honda Advanced Design Center

           
    USA  

Southern California Institute of Architecture
960 E. 3rd Street
Los Angeles, CA 90013
tel: +1 213 613 2200
fax: +1 213 613 1272
http://www.sciarc.edu

"SCI-Arc is pleased to present an exhibition by George Yu Architects documenting the design process and completion of the new Honda Advanced Design Center in Pasadena, California. The exhibition highlights the architects’ transformation of a 6,000 square foot retail space on the ground floor of a historic building into design studios and conference rooms using the same design technology as the carmaker. Described by Christopher Hawthorne, architecture critic of The Los AngelesTimes, as an “architectural version of a concept car,” a wall system composed of 99 acrylic panels in nine different shapes was designed and fabricated using the same digital rapid prototyping tools that the car designers use in the studio. The exhibition will include drawings and boards covering the process, photos of the finished interior, and a full scale, 8’ x 8’ x 3’ prototype mock-up of the wall panels."




  18may07   08jul07    
        RENZO PIANO BUILDING WORKSHOP
Le città visibili

           
    Italia   Triennale di Milano
Viale Alemagna 6
Milano
tel: +39 02 724341
fax:+39 02 89010693
http://www.triennale.it

"La Triennale di Milano presenta una grande mostra monografica sull’opera di Renzo Piano. Disegni originali, progetti e modelli documentano la produzione di più di quarant’anni di attività dell'architetto. Dal prototipo parigino del Beaubourg alla riconversione torinese del Lingotto, dalla Cité Internationale di Lione al porto di Genova, alla berlinese Potsdamerplatz, Renzo Piano ha lavorato alla trasformazione del vecchio modello di città industriale in quello di città dell’informazione e della cultura. Gli esperimenti sulle brown areas di Milano e di Sesto San Giovanni, di Lione e di Parigi, di Harlem a New York, etc. mostrano invece il passaggio dalla città della produzione a quella degli scambi. La mostra propone un’interpretazione dell’opera di Renzo Piano imperniata sulla centralità della visione urbana attraverso i progetti, raccolti in alcuni nuclei fondamentali: la città delle arti, la città della musica, la città delle acque, le città d’affezione (Parigi, New York, Genova, Milano). A cura di Fulvio Irace."




  22may07   16sep07    
        Florence EXIT

           
    Italia  

Teatro l'Affratellamento
Via G.P. Orsini 73
Firenze
http://www.florenceexit.net
http://www.fabbricaeuropa.net

"Florence Exit è un evento ricco e articolato che rientra nel programma di XIV edizione di Fabbrica Europa. Attraverso una mostra, un convegno, una pubblicazione e tre occasioni di dibattito, Florence Exit intende riportare l’attenzione sull’architettura contemporanea a Firenze, puntando sulle proposte progettuali di 21 giovani architetti e gruppi di architettura, con l’ausilio di una piattaforma critica che raccoglierà interventi e testimonianze di architetti e studiosi (nazionali e internazionali), nel tentativo di mettere a fuoco questa stagione di fermenti dell’architettura fiorentina. Un’iniziativa che finalmente investe sui giovani e che ai giovani è principalmente rivolta, e metterà in evidenza una molteplicità di aspetti, di direzioni progettuali, di possibilità espressive e di canali di ricerca alternativi. Studi in mostra: ACME architecture, AND studio, Arabeschi di Latte, Avatar, Antonio Barbieri, Edoardo Cesaro, C/O Visioteque, Eutropia, GTA Architettura, HOV, Lapo Lani, LOAD, Map Architetti, MDU Architetti, Metrogramma, Moa, nEmoGruppo, nuvolaB, Lapo Ruffi, Spin+, zpstudio."




  23may07   01jun07    
        3rd International Architecture Biennale Rotterdam
POWER
Producing the Contemporary City

           
    Olanda   3rd International Architecture Biennale Rotterdam
http://www.biennalerotterdam.nl

The International Architecture Biennale Rotterdam is a biennial event that gathers knowledge and experience in the designing disciplines (architecture, urban design and landscape architecture) from all over the world and brings them to Rotterdam to present them to a broad audience. With two-thirds of the world's population living in cities by 2050, the twenty-first century will be the urban epoch. How then will the city - the stage where numerous global forces play with and against each other - further develop? And who will bear responsability for its future? POWER stakes out a role for a vigorous architecture by refocusing attention on the city's future.





  24may07   02sep07    
       

ATELIER VAN LIESHOUT
Technocrat


           
    Italia   MACRO
via Reggio Emilia 54
00198 Roma
tel: +39 06 6710 70400
macro@comune.roma.it
http://www.macro.roma.museum

Dopo Pedro Cabrita Reis per MACRO HALL è il momento dell'Atelier Van Lieshout con Technocrat, un'installazione site specific: una grande macchina che ricicla materiale organico. Atelier Van Lieshout, gruppo multidisciplinare fondato nel 1995 da Joep van Lieshout, opera a livello internazionale nel campo dell'arte contemporanea, del design e dell'architettura. Il loro intento è quello di oltrepassare le barriere che hanno caratterizzato e spesso forzato le arti visive. Contrari al mito creatore ispirato, i membri lavorano come un team creativo attraverso continue collaborazioni interdisciplinari tra l'architettura, la pittura, la scultura e il design. A cura di Danilo Eccher.




  25may07   dec07    
       

MOBILITÉ ET ARCHITECTURE

           
    Francia   FRAC Centre
12 rue de la Tour Neuve
45000 ORLEANS
tel: +33 (0)2 38 62 52 00
fax: +33 (0)2 38 62 21 80
contact@frac-centre.asso.fr
http://www.frac-centre.asso.fr

Le FRAC Centre présente une exposition de travaux d’élèves autour du concept de la mobilité dans l’architecture. De l’habitat itinérant aux réseaux d’informations en passant par les flux migratoires, la notion de « mobilité » a aujourd’hui envahi notre monde. Elle peut concerner la mobilité du corps dans l’architecture et l’espace urbain mais aussi celle de l’architecture même (habitats nomades, temporaires ou évolutifs) ou bien encore la mobilité urbaine (rythmes, trafics, flux…). Riche de projets d’architectes explorant cette notion, la collection du FRAC Centre a nourri les démarches pédagogiques des enseignants et l’imaginaire des élèves.




  25may07   15jul07    
        ROBERT MARIA STIEG
Caution: Furniture Matters!

           
    Austria   MAK
Stubenring 5
1010 Vienna
tel: +43 1 711 36-0
fax: +43 1 713 10 26
http://www.MAK.at
office@MAK.at

"The exhibition is dedicated to one of the most individual and most interesting Austrian designers of the late 1970s and early 1980s: Robert Maria Stieg (1946–1984), who, as an architect and designer, had first specialized on interior and shop design, came to conceive of his work as a form of social criticism from the mid-1970s. The MAK exhibition focuses on Stieg’s exceptional and ambitious furniture experiments. Stieg created a furore mainly with provocative exhibitions in which he also exhibited his own visionary prototypes."




  30may07   21oct07    
        FABRICA
LES YEUX OUVERTS

           
    Italia   Triennale di Milano
Viale Alemagna 6
Milano
tel: +39 02 724341
fax:+39 02 89010693
http://www.triennale.it

"Fabrica propone i progetti presentati al Centre Pompidou, approfondendoli ed attualizzandoli. Troveranno spazio i progetti di documentazione (il magazine Colors e i reportage fotografici) e sperimentazione (media art, interactive, video, visual communication), integrati con l’apporto di storie nuove, reportage inediti, due nuovissime installazioni interattive per coinvolgere direttamente il pubblico e l’anteprima di numerosi nuovi video. Una novità rispetto a Parigi sarà rappresentata dalla presentazione di Fabrica Features, i satelliti di Fabrica a Istanbul, Lisbona, Bologna, Hong Kong e Parigi: luoghi di vendita dei prodotti di design dallo stesso nome, ma anche nuclei di una rete di incontri e presentazioni culturali, integrati con realtà artistiche locali."




  05jun07   15jul07    
        New Trends of Architecture in Europe and Asia-Pacific 2006-2007

           
    Australia  

RMIT Architecture
School of Architecture & Design
360 Swanston Street
Melbourne VIC 3001
http://architecture.rmit.edu.au

http://www.architecture-trend-press.net/2006_2007

"This biennial travelling exhibition seeks to create dynamic encounters between Europe, Asia and the Pacific architects and architectural cultures promoting an international exchange of innovative and diverse architectural ideas and practices, and public discourse on architecture with associated public events, symposia and workshops. The New Trends of Architecture in Europe & Asia Pacific 2006-2007 exhibition presents the work and ideas of 10 European and 10 Asia-Pacific architects by Commissioners Winy Maas (Europe) and Riken Yamamoto (Asia-Pacific). The exhibition is travelling to European and Asia-Pacific cities. Participating exhibiting architects include: Architects R & Sie (n) /Francois Roche, Stephanie Lavaux, Jean Navarro (France), B.I.G. Bjarke Ingels Group (Denmark), Polaris architects (Luxembourg), JDS Architects (formerly PLOT, Denmark), NL architects (Netherlands), Enric Ruiz-Geli/Cloud 9 (Spain), Andreas Angelidakis (Greece), DOGMA OFFICE (Italy), Zizi & Yoyo arhitektid (Estonia), Taira Nishizawa Architects (Japan), MADA s.p.a.m. (China), Edge Design Institute Ltd. (Hong Kong), Mass Studies (Korea), Duangrit Bunnag (Thailand), Sean Godsell Architects (Australia), Iredale Pedersen Hook Architects (Australia)."




  20jun07   28jul07    
        Global Cities

           
    UK  

Tate Modern
Bankside
London SE1 9TG
http://www.tate.org.uk
visiting.modern@tate.org.uk

"Global Cities looks at the changing faces of ten dynamic international cities: Cairo, Istanbul, Johannesburg, London, Los Angeles, Mexico City, Mumbai, São Paulo, Shanghai and Tokyo. Exploring each city through five thematic lenses – speed, size, density, diversity and form – the exhibition draws on data originally assembled for the 10th International Architecture Exhibition at the 2006 Venice Biennale. This unique show presents existing films, videos and photographs by more than 20 artists and architects to offer subjective and intimate interpretations of urban conditions in all ten cities. As Global Cities takes place in one of the focus cities, the exhibition uses London as a touchstone for comparison. New commissions by a group of six artists and architects – Nigel Coates; Zaha Hadid & Patrik Schumacher; Fritz Haeg; OMA*AMO/Rem Koolhaas; Nils Norman; and Richard Wentworth – explore the local context through issues such as sustainability, public space and social inclusion."




  20jun07   27aug07    
        CHE GUEVARA: rivoluzionario e icona
The Legacy of Korda's Portrait

           
    Italia  

Triennale Bovisa
Via Lambruschini 31
20156
Milano
tel: +39 02 36577801
biglietteria.bovisa@triennale.it
http://www.triennalebovisa.it

"La fotografia che Alberto Korda scattò a Che Guevara sembra essere l’immagine più riprodotta nella storia della fotografia. Quel ritratto è rimasto nel tempo il simbolo della rivoluzione e della ribellione giovanile, nonostante sia stato riprodotto innumerevoli volte su poster, magliette e oggetti kitsch. La mostra presso la Triennale Bovisa esamina la straordinaria potenza di quell’immagine e la storia della sua diffusione."




  26jun07   16sep07    
        FRIGERIO DESIGN GROUP
A Journey in Slow Architecture


           
    Italia  

Castello Estense
Imbarcaderi Castello
Ferrara
http://www.image-web.org
http://www.frigeriodesign.it
http://www.fe.archiworld.it

"Venerdì 29 giugno alle ore 18.00 il Castello Estense di Ferrara inaugura la mostra "FRIGERIO DESIGN GROUP. A Journey in Slow Architecture", un viaggio attraverso la ricerca e la produzione del gruppo guidato da Enrico Frigerio. Dopo il successo ottenuto al SESV, galleria dell'Università di Firenze, dove la mostra ha celebrato l'inizio del suo tour, all'Accademia Ligustica di Genova e allo Spazio Guido Nardi del Politecnico di Milano, l'architettura di Frigerio si racconta a Ferrara, negli suggestivi ambienti del Castello Estense. Frigerio crede nell'architettura come opera "totale", frutto della sintesi e dell'interazione di tutti i protagonisti, gli aspetti e i momenti del progetto. La definizione dell'idea, l'interazione con il committente, le peripezie del cantiere, il rapporto con il territorio costituiscono l'anima centrale e compatta del suo lavoro, votato all'equilibrio, alla misura, alla sostenibilità. La ricerca di Frigerio Design Group testimonia un tratto del profilo dell'architettura italiana, "sviluppata all'interno di un ambito che sembra cercare riparo dalle oscillazioni del gusto e dagli internazionalismi di maniera", scrive Marco Brizzi. Frigerio introdurrà le linee della sua ricerca in occasione dell'inaugurazione della mostra."




  29jun07   15jul07    
        SERENDIPITY
Come narrare una storia senza “raccontare storie”

           
    Italia  

Università degli Studi di Firenze
Facoltà di Architettura

SESV, SPAZIO ESPOSITIVO DI SANTA VERDIANA
piazza Ghiberti, 27
Firenze ITALIA
tel +39 055 570050
fax +39 055 575904
http://www.architettura.it/sesv
sesv@architettura.it

"
Questa volta abbiamo scelto di partire da sensazioni spesso impalpabili, da ciò che precede una formalizzazione progettuale vera e propria e che di solito si risolve in parole al vento, schizzi dimenticati o schizzi archiviati per nuovi progetti affinché non si perdano nei cassetti della memoria. Abbiamo scelto di raccontare “il prima” insieme al “poi” per arrivare al “dopo”. Abbiamo scelto di raccontare idee, ricordi, discussioni. Diagrammi concettuali e operativi. Dichiarazioni d’intenti, incertezze e talvolta fortunati fallimenti. Ciò che si propone con questa installazione è dunque un racconto alternativo, mimetizzato all’interno di un’ambientazione informale: nello Spazio espositivo del SEVS di Firenze (come è stato nello spazio espositivo di Milano) questa volta si mette in scena un “bar”. Un bar che accolga una mostra per una volta “comoda”, che si possa osservare anche da seduti. Perché sedendosi intorno a un tavolo con la compagnia di un buon caffè tutto “scorre” meglio. Sono filmati sui progetti e sui loro processi ideativi che tra un cappuccino e un’insalata mista sfilano sulla tavola apparecchiata, mischiandosi con i suoi sapori, e talvolta con i “dissapori” che a tavola possono emergere e poi risolversi. Un bar fatto di “progettualità” oltre che di progetti, che parla di un certo modo leggero (e comunque impegnato) di affrontare il lavoro. “Serendipity” - il bar dell’imprevisto - sarà quindi un’installazione, ma è innanzitutto un modo di pensare, è un guardare le cose da un altro punto di vista per scoprirle così, improvvisamente, affascinanti e nuove. Vi aspettiamo. Noi intanto andiamo a prenderci un caffè." (Studio Ghigos)




  03jul07   19jul07    
        EUGENIO MONTUORI.
Progetti disegni acquarelli olii

           
    Italia  

Palazzo del Comune
Sabaudia

"I trentasette disegni esposti in questa mostra grazie all'interessamento del Comune di Sabaudia e della dott.ssa Daniela Carfagna sono i migliori di una cinquantina che sono depositati presso l'Archivio Montuori. Solo cinquanta delle centinaia di disegni che Montuori tracciò personalmente per i cinquecento progetti, molti realizzati, che segnano l'arco della sua professione di architetto. Probabilmente appagato dalle molte realizzazioni Montuori disperse questo patrimonio che avrebbe permesso una più approfondita ricostruzione della sua personalità. Egli infatti elevò il disegno, a matita, a penna, colorato, acquarellato, come lo strumento principe del suo lavoro, il mezzo espressivo che eseguirà sempre di persona senza mai delegare ai suoi collaboratori, anche insigni."




  13jul07   29jul07    
        BIP - BUILDING INTERACTIVE PLAYGROUNDS 2007

           
    Italia  

ELETTROWAVE
Osmannoro Sud
Sesto Fiorentino (FI)
http://www.todo.to.it
http://www.elettrowave.eu
http://www.arezzowave.com

"BIP è un evento dedicato a progetti di interaction design. Attraverso un bando aperto a interaction designers, artisti, ricercatori, architetti e studenti di tutto il mondo si propone di selezionare e invitare installazioni interattive specificamente concepite per eventi e spazi pubblici. Progetti che trasformino gli ambienti del festival in spazi programmabili, processi attivi, mettendo in relazione lo spazio, il tempo e le persone. Interaction design applicato al contesto di un festival di musica elettronica. Il "Call For Works" di BIP07 ha visto la partecipazione di più di 80 progetti da tutto il mondo. Tra tutte le submission ricevute, la giuria di BIP ha selezionato per la loro attitudine partecipativa, collaborativa e spettacolare i seguenti progetti: ZYGOTE - INTERACTIVE BALL di Alex Beim; LAUGHING SWINGS di Rinotchild (Michal Rinott & Michal Rothschild); THAT’S ALCOHOL di David Boardman, Roberto Pansolli, Peter Alan Knocke; VIP - VIRTUAL IDENTITY PROCESS dal Master in Digital Environment Design della NABA di Milano; MOVE IT FORWARD de iRagazzidellaPrateria; e il BIP 2007 special guest project REACTABLE dell'"Interactive Sonic Systems" team, Universitat Pompeu Fabra di Barcellona." Progetto a cura dell'Associazione Culturale NADA, prodotto da Arsnova e fAWI e organizzato da TODO - interaction & media design.




  20jul07   21jul07    
        MADE IN FINLAND

           
    Finlandia  

Alvar Aalto Museum
Alvar Aallon katu 7
40600 Jyväskylä
Tel. +358 (0)14 624 809
museum@alvaraalto.fi
http://www.alvaraalto.fi


"The Made in Finland exhibition at the Alvar Aalto Museum will be showing work by six young designers or design teams, one of whom is the 2006 Young Designer of the Year, Mikko Paakkanen. Paakkanen is a versatile designer who is known particularly for his high-quality, environmentally aware furniture designs. The exhibition will include scale-models and drawings of the architecture of Sami Rintala, the ceramics of Nathalie Lahdenmäki, the products of Arihiro Miyake. Softer materials will be represented in the exhibition by the works of fashion designer Paola Suhonen; the sixth contributor to the exhibition is the Syrup Helsinki design team, which consists of two energetic and individualistic graphic designers, Antti Hinkula and Teemu Suviala."




  31aug07   07oct07    
        THE AUSTRIAN WINERY BOOM
A Wine and Architecture Miracle

           
    USA  

Austrian Cultural Forum
11, East 52nd Street
New York, NY 10022
tel: +1 212 319 5300
http://www.acfny.org

"While international star architects are today designing and building spectacular new wineries around the world, a new and internationally unique scene of sustained symbiosis between contemporary architecture and viniculture has emerged in the east and southeast of Austria. The exhibition "The Austrian Winery Boom" presents for the first time a detailed survey of the new building tradition inspired by Austria's new generation of quality wine makers."




  06sep07   12jan08    
        Dutch Design Port

           
    Olanda  

TENT Centrum Beeldende Kunst
Witte de Withstraat 50
3012 BR Rotterdam Netherlands
tel: +31 (0) 10 4135498
http://www.tentrotterdam.nl

"To kick off the new cultural season TENT presents: Dutch Design Port, a showcase of ten leading Dutch designers who receive international acclaim as representatives of what has become known as Dutch Design. Surprisingly, all these designers are based in Rotterdam: Jurgen Bey, Demakersvan, Simon Heijdens, Richard Hutten, Hella Jongerius, Chris Kabel, Joris Laarman, Atelier van Lieshout, Bertjan Pot, Wieki Somers. The exhibition tells the story of the current blossoming of the design community in Rotterdam."




  07sep07   28oct07    
        German Urban Planning Award 2006

           
    Germania  

AedesLand
Savignyplatz
Else-Ury-Bogen 600
10623 Berlin
tel: +49 30 282 7015
fax: +49 30 283 914 66
aedes@baunetz.de
http://www.aedes-arc.de

"25 years ago, the German Urban Planning Award “Städtebaupreis” was initiated to promote future-oriented planning culture and urban architecture. The prize is awarded for urban planning projects realized in Germany in two different categories: beside the urban planning award, a special prize is granted for innovative activities, strategies and procedures in the field of urban construction and planning. The award ceremony took place on 16 November 2006. Since then, an exhibition of the distinguished projects has been touring in Germany and is now put on display on a more extensive scale by AedesLand at Savignyplatz in Berlin. The project boards of this exhibition are complemented by explanatory images, publications, films and spatial components."




  11sep07   18oct07    
        EAMES BY VITRA

           
    Italia   Triennale di Milano
Viale Alemagna 6
Milano
tel: +39 02 724341
fax:+39 02 89010693
http://www.triennale.it

"Una mostra dedicata agli oggetti e ai mobili di Charles e Ray Eames. La collaborazione fra Charles e Ray Eames passerà probabilmente alla storia come una delle più fruttuose del secolo e si distingue per la straordinaria qualità e per la molteplicità delle produzioni. Essa abbraccia un arco temporale di quattro decenni, durante i quali gli Eames - oltre ad un’eclettica produzione di mobili e oggetti considerata uno dei maggiori contributi allo sviluppo del design del XX secolo - hanno realizzato anche una significativa serie di film, esposizioni e progetti di architettura. Dal 1957 Vitra produce i mobili, gli oggetti e gli arredi di Charles e Ray Eames."




  12sep07   28sep07    
        METROPOLIS
La sfida del trasporto su ferro a Napoli e in Campania
Arte, Architettura, Archeologia per una grande opera pubblica


           
    Italia   Triennale di Milano
Viale Alemagna 6
Milano
tel: +39 02 724341
fax:+39 02 89010693
http://www.triennale.it

"Una mostra dedicata all’opera di riqualificazione già iniziata a Napoli con la realizzazione delle Stazioni dell’Arte della Linea1 della Metropolitana, progettate da Gae Aulenti, Alessandro Mendini e Domenico Orlacchio, con il coordinamento artistico di Achille Bonito Oliva, che continua con le nuove Stazioni nell’ambito di una programmazione che coniuga le priorità infrastrutturali con le scelte per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio."




  13sep07   10oct07    
        PIAZZE D’EUROPA,
PIAZZE PER L’EUROPA
SQUARES OF EUROPE,
SQUARES FOR EUROPE

           
    Italia  

Chiostro dei Tolentini
Santa Croce 191
Venezia

"Alla piazza, ancora oggi una componente fondamentale dell'identità e della cultura europea, l'Università Iuav di Venezia dedica un convegno (il 13 e 14 settembre) e una mostra che inaugurerà il 13 settembre nello spazio del chiostro presso la sede Iuav ai Tolentini. Si tratta dell'esito di un intenso percorso di ricerca e di cooperazione culturale, condotto con il sostegno della Commissione Europea, che ha indagato sulle esperienze più significative di rivitalizzazione e riqualificazione delle piazze europee. Il progetto ha impegnato negli ultimi tre anni il Dipartimento di Urbanistica dell'Università Iuav di Venezia, in collaborazione con cinque équipes europee: l'Università Politecnica di Barcellona, l'Università Jagellona di Cracovia, l'Università Aristotele di Salonicco, la Maison des Sciences de l'Homme di Parigi, il CIDAC Associazione delle Città d'Arte e Cultura di Roma. In mostra saranno esposti 60 casi esemplari per le buone pratiche di volta in volta impiegate nei diversi contesti geografici, storici e culturali. Una Carta con i principi e le buone pratiche per la progettazione e riqualificazione delle piazze sarà presentata nel corso dl convegno, al quale parteciperanno le cinque équipes, amministratori pubblici di importanti città (Lione, Montpellier, Barcellona, Berlino, Torino, Venezia ed altre) e personalità della cultura europea, impegnati a trattare della piazza come fattore d'identità dell'Europa, sul ruolo che ha svolto e svolge nella cultura europea e sulla sua permanente vitalità."




  13sep07   28sep07    
MIMMO PALADINO per MODENA

Italia Palazzo Santa Margherita
Corso Canalgrande 103
41100 Modena
tel: +39 059 206911- 206940
fax: +39 059 206932
galcivmo@comune.modena.it
http://www.comune.modena.it/galleria

La Galleria Civica di Modena dedica un omaggio all'artista Mimmo Paladino in occasione del suo intervento originale per la torre Ghirlandina:l'artista ha progettato uno speciale rivestimento in occasione del cantiere di restauro di cui la torre sarà oggetto nei prossimi mesi. Grazie al vivace rapporto che l'artista ha intrattenuto con Modena nel corso degli anni e alla sua particolare capacità di interpretare le mitologie collettive, filtrando la sensibilità di un luogo e le sue suggestioni, Mimmo Paladino è stato scelto per elaborare un'opera destinata a coprire il campanile simbolo della città. In mostra una torre franata di tegole e cocci, inedita opera site-specific che occuperà quasi per intero la superficie della sede dove sarà ospitata. A cura di Angela Vettese.




15sep07 06jan08
        AND
Interdisciplinary Creative Arts from China


           
    Germania  

Aedes at Pfefferberg
Christinenstr. 18-19
10119 Berlin
aedes@baunetz.de
http://www.aedes-arc.de

"AND is an interdisciplinary exhibition that conveys and simulates the discussion and debate among a group of individuals in different creative fields about the nature of the contemporary Chinese culture as China is experiencing one of its greatest social and economical transitions today, through their work. The show presents Yung Ho CHANG, an architect, LIU Suola, a musician and author, LIU Zhizhi, a graphic designer, and WANG Yiyang, a fashion designer, as each tries to borrow from or exchange ideas with others and further ventures out into territories less familiar to themselves, such as film and industrial design. The theme AND expresses the productive yet complex relationships between these independent practices and collectively reveals a rich dynamics that define the cultural landscape in present-day China. The title of the exhibition AND, takes reference - also ironically - to the cooperation, the relations between diverse disciplines and the creative individuals."




  18sep07   08nov07    
        Alfred Hitchcock & Pauhof

           
    Belgio  

De Singel
International Kunstcentrum
Desguinlei 25
2018 Antwerpen
Belgium
tel: +32 03 248 28 28
fax: +32 03 248 28 00
http://www.desingel.be

"Architecture plays an important part in Alfred Hitchcock's films. Having worked as a set designer in the early twenties, Hitchcock continued to concern himself closely with the art direction of his films, where houses are often shown as oppressive places. In his films, staircases, windows and corridors take on a new meaning. 'The Wrong House' introduces you to Hitchcock the 'architect', but temporary interventions by the PauHof Viennese architects duo (Wolfgang Pauzenberger & Michael Hofstätter) also confront you with the oppressive sides of the deSingel building. The thread is provided by the sets for houses and interiors Hitchcock designed for such films as 'The Lodger' (1926), 'Rebecca' (1940), 'Rope' (1948), 'Psycho' (1960) and 'The Birds' (1963). The work of the 'master of suspense' is seen in a completely new way by means of film compilations, reconstructed plans and the spatial interventions by PauHof. This unusual exhibition project is completed by an extensive additional programme in association with MuHKA-media and the Filmmuseum."




  20sep07   25nov07    
        P.A.N.
[progressive architecture network]

           
    Italia  

Università degli Studi di Firenze
Facoltà di Architettura

SESV, SPAZIO ESPOSITIVO DI SANTA VERDIANA
piazza Ghiberti, 27
Firenze ITALIA
tel +39 055 570050
fax +39 055 575904
http://www.architettura.it/sesv
sesv@architettura.it

Dopo il successo ottenuto alla Frederieke Taylor Gallery di New York, la mostra P.A.N. [progressive architecture network] sarà ospitata dalla galleria SESV di Firenze. La mostra è un itinerario attraverso la ricerca e la produzione di cinque gruppi di architetti affermati sulla scena internazionale: Sadar Vuga Arhitekti (Lubiana), R&Sie(n) (Parigi), J. Mayer H. Architects (Berlino), IaN+ (Roma), Archi-Tectonics (New York). A cura di Winka Dubbeldam e Helene Furján, P.A.N riunisce cinque studi che condividono un'attitudine più che uno stile o una dottrina formale: il comune sentire la ricerca architettonica come costante sperimentalità. Per questo, pur nella diversità dei modi di avvicinare il progetto di architettura, i cinque gruppi si riconoscono in una comune esigenza di insistere su una relazione aperta e dinamica, concepita come un network all'interno del quale promuovere scambi di idee, attivare proposte di confronto e di interazione. In mostra progetti diversi fra loro, a testimoniare come la mobilità e la facilità di stabilire relazioni non producano necessariamente realtà semplificate ed omogenee. L'esposizione è accompagnata dal catalogo (48 pagine, inglese) pubblicato da Mandragora, a cura di Winka Dubbeldam e realizzato da iMage.




  20sep07   11oct07    
       

SNAKE SPACE.NIO architecten

           
    Italia  

Politecnico di Torino - Facoltà di Architettura
Castello del Valentino, Sala delle Colonne
viale Mattioli 39
10125 Torino

Informazioni:
http://www.image-web.org

http://www.nio.nl

"Lunedì 24 settembre alle ore 17.30 il Politecnico di Torino inaugura la mostra "SNAKE SPACE. NIO architecten", focalizzata sulla ricerca dell’architetto olandese e dedicata al tema degli "spazi tecnici", luoghi della città diseredati, di transito o addirittura ad accesso interdetto: discariche, autostrade, parcheggi, aree industriali, tunnel, viadotti. È qui che Nio realizza le sue architetture, donando anima e vita a territori indefiniti, freddi, spazi di scarto e di rifiuto. Dopo il successo ottenuto in diverse città italiane e straniere, dove la mostra SNAKE SPACE è stata presentata, l’architettura di Nio si racconta a Torino. Maurice Nio introdurrà le linee della sua ricerca in occasione dell'incontro in programma alle 18.00 presso il Salone d'Onore."




  24sep07   28sep07    
Vivienne Westwood

Italia PALAZZO REALE
Piazza Duomo 12
Milano
Informazioni:
tel: +39 02 54919
http://www.comune.milano.it/palazzoreale

"Nell’aprile del 2004 il Victoria & Albert Museum di Londra inaugura la retrospettiva dedicata alla carriera di Vivienne Westwood, una delle stiliste più influenti degli ultimi 30 anni. La mostra è il più grande tributo che il museo abbia mai dedicato a uno stilista di moda ed espone capi selezionati direttamente dalla collezione privata del V&A e dall’archivio personale della designer inglese. Nei suoi oltre 35 anni di attività la carriera di Vivienne Westwood è stata alimentata da una vorace curiosità intellettuale. Dalle destrutturazioni geometriche delle prime collezioni alle sfide sartoriali degli anni ’90, il suo paradigma stilistico riflette una sistematica esplorazione della storia del costume. Questa retrospettiva restituisce allo spettatore la ricchezza di idee che ha animato negli anni le creazioni della stilista. E incanta per la densità e complessità dei riferimenti alle arti pittoriche e letterarie."




26sep07 20jan08
       

Frank Lloyd Wright
precursore dell'architettura moderna

           
    Italia  

Villa Palagione - Centro Interculturale
Loc. Palagione
56048, Volterra (PI)
tel: +39 0588 39014
fax: +39 0588 39129
info@villa-palagione.org
http://www.villa-palagione.org

"La retrospettiva del grande architetto, progettista e visionario, si propone di documentare attraverso una esposizione multimediale basata su immagini, film, disegni, modelli e costruzioni la vita e le opere di Frank Lloyd Wright al vasto pubblico in forma adeguata. Verranno presentati al pubblico anche esponenti dell’Architettura Organica in una prospettiva che vuole significare la continuità del messaggio di Wright, interpretato di volta in volta in maniera originale e personale con un linguaggio che mantiene la carica innovativa e rivoluzionaria del Grande Maestro."




  29sep07   28oct07    
        THE COPENHAGEN EXPERIMENTS
5 New Architectural Species from the Danish Welfare State
by Bjarke Ingels Group

           
    USA  

Storefront for Art and Architecture
97 Kenmare Street
New York, NY 10012
tel: +1 212 4315795
fax: +1 212 4315755
http://www.storefrontnews.org
info@storefrontnews.org

"The exhibition presents projects that are all specific urban experiments conducted in Copenhagen since January 2001 by Bjarke Ingels Group. At different stages of realization they portray a new breed of urban life forms, both locally specific and generally applicable, introducing residential diversity, programmatic alchemy, urban ascension, modular mania and political pro-action into the architectural species of the Danish welfare state. The projects in the exhibition are the VM Houses, the Mountain Dwellings, the Scala Tower, Kløverkarréen, and the LEGO Towers."




  02oct07   24nov07    
       

FRIGERIO DESIGN GROUP
A Journey in Slow Architecture

           
    Italia  

Politecnico di Torino - Facoltà di Architettura
Castello del Valentino, Sala delle Colonne
viale Mattioli 39
10125 Torino

Informazioni:
http://www.image-web.org

http://www.frigeriodesign.it

"Lunedì 8 ottobre alle ore 18.30 il Politecnico di Torino inaugura la mostra "FRIGERIO DESIGN GROUP. A Journey in Slow Architecture", un viaggio attraverso la ricerca e la produzione del gruppo guidato da Enrico Frigerio. Dopo il successo ottenuto al SESV, galleria dell'Università di Firenze, dove la mostra ha celebrato l'inizio del suo tour, all'Accademia Ligustica di Genova, allo Spazio Guido Nardi del Politecnico di Milano e al Castello Estense di Ferrara, l'architettura di Frigerio si racconta a Torino, nei suggestivi ambienti del Castello del Valentino. Frigerio crede nell'architettura come opera "totale", frutto della sintesi e dell'interazione di tutti i protagonisti, gli aspetti e i momenti del progetto. La definizione dell'idea, l'interazione con il committente, le peripezie del cantiere, il rapporto con il territorio costituiscono l'anima centrale e compatta del suo lavoro, votato all'equilibrio, alla misura, alla sostenibilità. La ricerca di Frigerio Design Group testimonia un tratto del profilo dell'architettura italiana, "sviluppata all'interno di un ambito che sembra cercare riparo dalle oscillazioni del gusto e dagli internazionalismi di maniera", scrive Marco Brizzi. Frigerio introdurrà le linee della sua ricerca in occasione della conferenza in programma alle 17.00 presso il Salone d'Onore."




  08oct07   20oct07    
        DAVID LYNCH
The Air is on Fire


           
    Italia   Triennale di Milano
Viale Alemagna 6
Milano
tel: +39 02 724341
fax:+39 02 89010693
http://www.triennale.it

"La mostra, ideata e realizzata per iniziativa della Fondation Cartier pour l’art contemporain di Parigi, è dedicata ai molteplici aspetti dell’arte di David Lynch. The Air is on Fire e prende vita dallo studio di David Lynch, affollato di dipinti, da armadi pieni di faldoni d'archivio neri e da interi scaffali di cartelle etichettate, contenenti innumerevoli disegni. Questa autocollezione, conservata in modo eccelente, risale agli anni del liceo e non era mai stata esposta in Italia prima d’ora."




  09oct07   13jan08    
        Congo – Paysages urbains, regards croisés

           
    Belgio   CIVA hors les murs
Espace-Architecture La Cambre
Place Flagey 19 bis, angle Boondael
1050 Bruxelles
tel: +32 2 642 24 50
fax: +32 2 642 24 55
info@civa.be
http://www.civa.be

"Dans le cadre du projet culturel Yambi / Congo-Wallonie-Bruxelles 2007 initié par la Communauté Française de Belgique et visant à promouvoir la création artistique du Congo en Belgique, le CIVA présente, sous le label Yambi, une exposition inédite sur les paysages urbains du Congo et y invite 11 jeunes artistes congolais et 3 artistes belges. Cette exposition est née de l’idée de présenter, à l’attention du public belge et congolais, le patrimoine urbain du Congo à travers plusieurs regards – regards croisés – à la fois historiques et contemporains."




  11oct07   25nov07    
       

ANT FARM REDUX

           
    Francia  

FRAC Centre
12 rue de la Tour Neuve
45000 ORLEANS
tel: +33 (0)2 38 62 52 00
fax: +33 (0)2 38 62 21 80
contact@frac-centre.asso.fr
http://www.frac-centre.asso.fr

"Le FRAC Centre présente pour la première fois en France une exposition monographique consacrée à ANT FARM (USA). En 1968, Doug Michels et Chip Lord fondent Ant Farm, groupe radical d’architectes établis entre San Francisco et Houston, sur la côte ouest des Etats-Unis. Ils furent ensuite rejoints par Curtis Schreier ainsi que par d’autres membres (Hudson Marquez, Douglas Hurr). Influencé par Buckminster Fuller, Paolo Soleri, Archigram, les modes de vie nomades, les performances chorégraphiques de Anna et Lawrence Halprin, Ant Farm s’affirme comme un groupe d’architectes « underground », à l’instar des fourmis d’où ils tirent le nom de leur groupe. Fascinés par les voitures, la culture pop, ils réaliseront vidéos, performances, installations, déployant une activité conceptuelle jusqu’en 1978, où l’incendie de leur atelier marque la fin du groupe. Accompagnée d’une première publication bilingue, cette exposition au FRAC Centre présentera l’ensemble de leurs vidéos, les archives, dessins et photos des projets les plus importants (Media Burn, The Eternal Frame, etc) ainsi que des maquettes inédites de projets (House of Century, Freedomland), des gonflables (ICE-9), Media Van réactivé, dans une scénographie originale conçue pour le FRAC Centre par Chip Lord et Curtis Schreier. En collaboration avec l’Université de Berkeley et le MoMA (Museum of Modern Art) de New York."




  12oct07   23dec07    
        ATLANTE ITALIANO 007
RISCHIO PAESAGGIO
Ritratto dell'Italia che cambia


           
    Italia  

MAXXI
Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Via Guido Reni 10
Roma
tel: +39 06 3210 181
fax: +39 06 3210 1829
http://www.darc.beniculturali.it

"La mostra presenta le opere di 15 fotografi (10 italiani e 5 stranieri) ai cui sguardi è stato affidato il compito di indagare su cinque temi chiave che condensano le criticità emergenti del paesaggio italiano contemporaneo. I fotografi invitati sono: Andrea Abati, Jordi Bernadò, Massimo Berruti, Andrea Botto, John Davies, David Farrell, Carlo Garzia, Alex S. Maclean, Walter Niedermayr, Fabio Ponzio, Marialba Russo, Paul Seawright, George E. Tatge, Fulvio Ventura, Massimo Vitali. I temi di indagine: paesaggi del mercato immobiliare; paesaggi illegali; paesaggi dell’abbandono; paesaggi del consumo turistico; infine, last but not least, paesaggi eccellenti. La mostra rappresenta la seconda tappa di un percorso avviato nel 2003. Con la prima edizione - cui ha partecipato un’ampia rosa di fotografi (tra cui Gabriele Basilico, Letizia Battaglia, Gianni Berengo Gardin, Mimmo Jodice, Armin Linke e tanti altri) – un nucleo di oltre 500 fotografie d’autore è entrato a far parte della collezione permanente del MAXXI Architettura. Questa seconda edizione andrà ulteriormente ai incrementare il patrimonio pubblico."




  17oct07   18nov07    
        Michael Maltzan Architecture
The Dark Side of the Moon

           
    USA  

Southern California Institute of Architecture
960 E. 3rd Street
Los Angeles, CA 90013
tel: +1 213 613 2200
fax: +1 213 613 1272
http://www.sciarc.edu

"The Dark Side of the Moon is a new site-specific installation by Los Angeles-based firm, Michael Maltzan Architecture. This installation introduces a new threshold in the gallery, creating a space between two worlds that provokes interaction and a simultaneous experience for, and between, those who visit. As viewers enter the gallery, a surface descends above them, arcing across the entirety of the 1400+ square foot space and gradually bending toward the gallery floor. Expanding the role that this “fifth façade” has played in the Michael Maltzan Architecture’s recent projects, the exhibition transforms the soffit of the gallery into unique space by positioning the structure above the gallery walls rather than within them."




  19oct07   09dec07    
        Bruno Munari

           
    Italia  

Rotonda di via Besana
Via EnricoBesana 15
Milano
Informazioni:
tel: +39 02 43353522
servizi@civita.it
http://www.mostrabrunomunari.it

"Milano celebra BRUNO MUNARI a cent'anni dalla sua nascita. La grande mostra antologica ripercorre tutta la sua attività nel campo dell'arte e del design, attraverso 200 tra oggetti di design, progetti di grafica e comunicazione, opere d'arte, provenienti da importanti collezioni pubbliche e private. Accanto alle opere più note - come i progetti di allestimenti degli anni Quaranta e Cinquanta, gli interventi artistici in opere di architettura tra i Cinquanta e Sessanta, i progetti di grafica, la collaborazione con alcune delle realtà più significative per la cultura italiana del dopoguerra (Einaudi, La Rinascente, Olivetti e Danese) ed editori raffinati quali Lucini e Corraini - ed evidenziando il particolarissimo metodo progettuale l'esposizione sottolinea anche alcuni aspetti meno indagati dell'opera di Munari, tra cui il rapporto con il mondo dell'architettura e la sua collaborazione praticamente ininterrotta con molte delle riviste italiane dedicate al progetto, alla comunicazione e all'arte."




  24oct07   10feb08    
       

La città che sale
We try to build the future


           
    Italia   MACRO FUTURE
Piazza Orazio Giustiniani 4
Roma
macro@comune.roma.it
http://www.macro.roma.museum

"La città che sale. We try to build the future" prende avvio dal titolo e dalle suggestioni dell’opera di Umberto Boccioni del 1910 e si propone come un percorso di investigazione sulla natura della costruzione, sulla sua materialità, sull'istantaneità e sull'illusione tradotte sul piano visivo e simbolico ma anche della spinta utopica. Il percorso espositivo, proponendo il progetto e la costruzione come atto creativo nello spazio attraverso l’esplorazione di tutte le forme, sceglie di affiancare alla creazione degli artisti, la realizzazione progettuale di alcuni giovani Architetti internazionali. Odille Decq, presente in questo progetto nella doppia veste di co-curatore - insieme a Danilo Eccher - e di architetto realizzerà una grande un’installazione prevista per l’esterno. Artisti: Massimo Bartolini, John Bock, Elmgreen & Dragset, Dam Graham, Ilya & Emilia Kabakov, Anish Kapoor, Tadashi Kawamata , Valery Koshlyakov, Mike Nelson, Hans Op de Beeck, Luca Pancrazzi, Tobias Rehberger, Stalker, Gregor Schneider, Andreas Slominsky, Patrick Tuttofuoco, Rachel Whiteread, Pedro Cabrita Reis. architetti: Christian de Portzamparc, Morphosis, Thom Mayne, Fnp architekten Stuttgart, Peter Cook & Colin Fournier, Bureau des Mesarchitectures, Didier Fiuza Faustino, EMBT, Enric Miralles & Benedetta Tagliabue, COOP HIMMELB(L)AU, Wolf D. Prix, Helmut Swiczinsky + Partner, PTW architects, John Bilman, Mark Butler , Chris Bosse Melbourne, Herault Arnod Architectes, Isabel Hérault + Yves Arnod , Odille Decq, Massimiliano Fuksas.




  25oct07   02mar08    
        Ai Weiwei, Beijing
Traveling Landscape

           
    Germania  

AedesLand
Savignyplatz
Else-Ury-Bogen 600
10623 Berlin
tel: +49 30 282 7015
fax: +49 30 283 914 66
aedes@baunetz.de
http://www.aedes-arc.de

"The exhibition on Chinese artist, architect and urbanist Ai Weiwei is put on display at AedesLand after Ai Weiwei’s campaign ‘1000 Chinese conquer documenta’. Created for Aedes, his installation ‘Traveling Landscape’ plays ironically with the journey of the suitcases, which traveled with the 1000 Chinese visitors to Germany. Just like the accommodation and fittings for the documenta guests in Kassel, they had been designed especially by Ai Weiwei, each of them a unique specimen. By now, the suitcases have finished their global container journeys – Beijing–Kassel–Beijing–Berlin – just like most of the everyday objects that surround us today. [...]"




  27oct07   09jan08    
        Mestre Novecento.
Il secolo breve della città di terraferma.
Storie e trasformazioni urbane


           
    Italia   Centro Culturale Candiani
Piazzale Candiani 7
30174 Venezia Mestre
tel: +39 041 2386111
fax: +39 041 2386112
http://www.centroculturalecandiani.it

"Filo conduttore dell’esposizione, curata da Giorgio Sarto, sono le trasformazioni urbane e territoriali che hanno costituito l'attuale grande città, formatasi in terraferma nel corso di quello che è stato chiamato “il secolo breve”. Il campo trincerato e il grande nodo ferroviario di Mestre, le testimonianze della prima e seconda guerra mondiale e poi della Resistenza, gli interventi edilizi in continua espansione, i dati sociali ed economici dei vari periodi, tram e filovie, scenari di sviluppo industriale a Porto Marghera e lotte operaie, movimenti delle donne, autostrade e tangenziale, dotazioni urbane, servizi, chiese, scuole e parchi progressivamente realizzati."




  27oct07   09nov07    
        PARALLEL NIPPON
Architettura Giapponese Contemporanea 1996 – 2006


           
    Italia  

Istituto Giapponese di Cultura
via Antonio Gramsci 74
00197 Roma
tel: +39 06 3224754 / 94
http://www.jfroma.it

"Realizzata congiuntamente da AIJ (Architectural Institute of Japan) e Japan Foundation, la mostra riunisce una selezione di 110 opere architettoniche giapponesi realizzate negli ultimi dieci anni (1996 – 2006), allo scopo di evidenziare l’evoluzione socioculturale del Giappone contemporaneo. La mostra copre gli anni di transizione dall’era della “bolla speculativa” a quella del “dopo bolla” e vuole presentare con pannelli fotografici lo scenario dell’architettura giapponese caratterizzato dal design raffinato che risponde alle esigenze della nuova epoca. Parallel Nippon è impostata sul tema del “confronto”: le metropoli in espansione e la provincia afflitta da scarsa natalità e minore densità di popolazione, le grandi istituzioni culturali di respiro mondiale e le piccole infrastrutture locali per l’infanzia e la terza età, e altro. Ascrivendo le tematiche sociali alle categorie di città, stile di vita e cultura, le immagini intendono mostrare nel dettaglio come l’evoluzione dell’architettura nell’ultima decade abbia contribuito allo sviluppo della società. Per 10 anni a partire dall’aprile 2007 questa mostra itinerante toccherà numerosi paesi per presentare al mondo la cultura artistica del Giappone."




  07nov07   07jan08    
        deux, trois, quatre…

           
    Francia  

la galerie d’architecture
11 rue des blancs manteaux
75004 Paris
tel: +33 1 49 96 64 00
fax: +33 1 49 96 64 01
http://www.galerie-architecture.fr
mail@galerie-architecture.fr

"Olivier Arene, Pierre Bolze, Christine Edeikins, Jean Mas, Simon Rodriguez-Pagès, François Roux.
Né sous la voûte du Grand Palais, entre 1974 et 1980, l’esprit 2 3 4 germe au cours des deux décennies suivantes dans les pratiques de 3 ateliers d’architecture, et prend définitivement corps en 2005 au travers d’une structure commune. La bi-dimensionnalité des images et l'instantanéité du regard finiraient par faire accepter l'idée que l’intériorité et l’amplitude du temps seraient de moindre importance. Pour 2 3 4 au contraire, ces thèmes font l’objet d’une recherche constante. L’intériorité, sa diffusion au dehors des édifices, sa capacité de récupération des forces du contexte sont les fondements de ses projets.Par une vision «essentialiste», ces architectes affirment que seul ce qui fait sens procure l’émotion. Pour cette raison, au delà de l’introspection que suggère forcément le fait de s’exposer, 2 3 4 a voulu faire de l’intérieur et du temps les sujets majeurs de cette exposition."




  09nov07   07dec07    
        20.07 NEAPOLIS IN FORUM VERSUS

           
    Italia  

Palazzo Reale
Piazza del Plebiscito
Napoli

Informazioni:
Fondazione Annali dell’Architettura e delle Città
Via Santa Lucia 81
80123 Napoli
tel: +39 081 4109176
fax: +39 081 5800799
segreteria@fondazioneannalinapoli.org
http://www.fondazioneannalinapoli.org

"20.07 è una riflessione per visioni sul prossimo Forum per le Culture a Napoli. 20 studi d’architettura italiani sono stati invitati dagli Annali a riflettere per visioni su alcuni scenari possibili nella città di Napoli per la candidatura del Forum delle Culture del 2013.
2a+p (Roma), Bauku (Genova), Emanuele Carreri (Napoli), Lorenzo Capobianco (Napoli), Luigi Centola (Salerno), Greppi + Bianchetti (Brescia), Ghigos (Milano), Giovanni Vaccarini (Pescara), Id-lab (Milano), LAN (Napoli), Marazzi architetti (Parma), Molteni + Liverani (Milano), MDU (Firenze), N.EST/Memeoffice (Napoli), Nowa (Caltagirone), Simona Ottieri e Fabrizia Ippolito (Napoli), Studio Marc (Torino), Suburbia con Sila Barracco (Caserta e Napoli), Davide Vargas (Aversa), Vulcanica (Napoli). 20 studi che affronteranno 7 aree della città a comporre un panorama di temi, immagini, possibili soluzioni per Napoli usando il Forum come occasione per la città del futuro. Un workshop che diventerà mostra e discussione aperta. Un workshop che vedrà gli architetti invitati confrontarsi con neolaureati napoletani, e laureandi delle due Facoltà di Architettura e di quella d’Ingegneria per dare vita a un laboratorio di tre giorni tra l’8 e il 10 novembre e che si concluderà con l’inaugurazione della mostra 20.07 in occasione degli Annali, presso Palazzo Reale a Napoli. A cura di Luca Molinari."




  10nov07   15dec07    
        FRIGERIO DESIGN GROUP
A Journey in Slow Architecture

           
    Italia  

EXPA galleria di architettura
Via Alloro 97
Palermo
tel: +39 0916170319
fax: +39 0916170319
http://www.expa.org
info@expa.org

Un viaggio attraverso la ricerca e la produzione del gruppo guidato da Enrico Frigerio. Dopo il successo ottenuto al SESV, galleria dell'Università di Firenze, dove la mostra ha celebrato l'inizio del suo tour, all'Accademia Ligustica di Genova, allo Spazio Guido Nardi del Politecnico di Milano, al Castello Estense di Ferrara e al Castello del Valentino di Torino, l'architettura di Frigerio si racconta a Palermo, nei suggestivi ambienti del EXPA. Frigerio crede nell'architettura come opera "totale", frutto della sintesi e dell'interazione di tutti i protagonisti, gli aspetti e i momenti del progetto. La definizione dell'idea, l'interazione con il committente, le peripezie del cantiere, il rapporto con il territorio costituiscono l'anima centrale e compatta del suo lavoro, votato all'equilibrio, alla misura, alla sostenibilità. La ricerca di Frigerio Design Group testimonia un tratto del profilo dell'architettura italiana, "sviluppata all'interno di un ambito che sembra cercare riparo dalle oscillazioni del gusto e dagli internazionalismi di maniera", scrive Marco Brizzi.




  15nov07   14dec07    
        Das siebte Zimmer
The seventh room
Conceptual urban development in Zurich


           
    Germania  

Aedes at Pfefferberg
Christinenstr. 18-19
10119 Berlin
aedes@baunetz.de
http://www.aedes-arc.de

"Urban planning in Zurich has gained an international acclaim. The projects planned and realized during the past decade in this city have been well received by both experts and the public. Zurich has committed itself to “conceptual urban development”. What does this idea involve? And what distinguishes this method from others? What does “cooperative urban planning” mean? And what does it actually contribute to the development of an attractive city? The exhibition “Das 7. Zimmer - Konzeptioneller Städtebau in Zürich” / “The seventh Room - Urban Development in Zurich” tries to address these issues by drawing on built examples."




  16nov07   18jan08    
        CITIES FROM BELOW
Common House #3


           
    Italia  

Laboratorio per l’Arte Contemporanea
Stabilimento Teseco
Via Carlo Ludovico Ragghianti 12
Ospedaletto Pisa
tel: +39 050 98 75 11
http://www.teseco.it/fondazione

"Nel corso di tutto il 2006 e 2007 la Fondazione Teseco per l’Arte e il Gruppo Teseco, avvalendosi della collaborazione di enti pubblici e altre istituzioni, hanno dato vita a un ampio progetto di riflessione sulla città contemporanea dal titolo 'CITIES FROM BELOW'. Parte del progetto è la serie COMMON HOUSE ormai giunta alla sua terza tappa, che si arricchisce dei contributi di Maria Papadimitriou, Rainer Ganahl, Oliver Ressler, Berth Theis e Ian Tweedy. COMMON HOUSE #3 ha come obiettivo un ulteriore ampliamento ed una maggiore definizione di quelli che sono i vari dipartimenti che ruotano attorno alla gestione della città contemporanea e alle sue forme di trasformazione, nella convinzione che la città sia divenuta, oggi, uno dei principali problemi politico-sociali. Gli effetti della globalizzazione rimandano non più allo Stato ma alla città come luogo strategico delle dinamiche economiche, delle migrazioni, dei cambiamenti etnico culturali e delle rivendicazioni della società civile. L’idea di una piattaforma di autogestione si articola così in uffici e dipartimenti deputati agli aspetti educativi, sociali e urbanistici per un governo della città a venire, realizzati durante una serie di workshop con artisti internazionali e abitanti della città di Pisa, attivando, di volta in volta, una serie di collaborazioni oppure grazie all’intervento diretto dell’opera di artisti invitati. COMMON HOUSE è stato pensato come una sorta di “merzbau”, cioè uno “spazio in formazione” in continua evoluzione. A cura di Marco Scotini.




  17nov07   19dec07    
        Future Systems – Working with Artists

           
    Italia  

The British School at Rome
Via Gramsci 61
00197 Roma
tel: +39 06 3264939
fax: +39 06 322 1201
http://www.bsr.ac.uk
info@bsrome.it

“Future Systems sono architetti determinati a disegnare edifici che non si ripetono mai, non guardano mai indietro e non somigliano mai ad altri edifici.” (Deyan Sudjic)
La mostra porrà un accento particolare sulle collaborazioni instaurate dallo studio Future Systems negli ultimi anni con artisti come Anish Kapoor, Matthew Barney e Antony Gormley. Saranno esposti modelli concettuali e fotografie che illustrano il processo di progettazione della stazione per la metropolitana di Napoli, del Southbank, del Diana Memorial, dell’Egg Cinema e del Wembley Bridge di Londra. Insieme a questi progetti saranno presentati anche il Media Centre at Lord’s a Londra, il magazzino Selfridges a Birmingham, il Drift Bench, oggetto di design per la Established & Sons. Tale scelta è dettata dall’intenzione di dare conto delle sovrapposizioni tra architettura, arte e design. A cura di Marina Engel.




  20nov07   07dec07    
        RICHARD ROGERS & ARCHITECTS

           
    Francia  

Centre Pompidou
75191 Paris cedex 04
tel: +33 (0)1 44 78 12 33
fax: +33 (0)1 44 78 12 07
http://www.centrepompidou.fr

" As part of its 30th anniversary celebrations, the Centre Pompidou is to pay tribute to Richard Rogers, who with Renzo Piano was responsible for the design of the building and who was named the 2007 Laureate of the Pritzker Prize for Architecture. The exhibition Richard Rogers & Architects presents a detailed survey of the work of Richard Rogers and his partners over the last 40 years. Starting with his early projects with Norman and Wendy Foster and Su Rogers at Team 4 in the 1960s, the exhibition also looks at the design of the Centre Pompidou in the 1970s and his extensive work with Richard Rogers Partnership (now Rogers Stirk Harbour + Partners). From Lloyd’s of London to Terminal 4 at Madrid Barajas Airport; from the Zip-Up House of 1968 to the proposals for Shanghai’s Lu Jia Zui’s urban development, the exhibition presents a wide range of projects – from the past and present – through models, drawings, photographs, films and specially-written texts. With this substantial survey of past and current projects, the exhibition illustrates Rogers' vision of architecture’s formative social role."




  21nov07   03mar08    
        EAMES BY VITRA

           
    Italia  

Chiesa di Santa Maria Incoronata
Via Medina
Napoli

"Dopo l'appuntamento in Triennale a Milano e quello a Roma nell'ambito della manifestazione Design+, la mostra verrà riproposta a Napoli presso la Chiesa di Santa Maria Incoronata, nella centralissima Via Medina."




  24nov07   06dec07    
        B/N: Luce sul design

           
    Italia  

Museo Archeologico
Complesso di Santa Scolastica
Via Venezia
Bari

"L’evento, promosso dalla Provincia di Bari, intende iniziare un dialogo tra le specificità mediterranee e importanti realtà del design internazionale. In mostra, tra gli altri, il progetto “La memoria degli oggetti. L’interruttore rompitratta” realizzato da Interaction Design-Lab. Disegnato dai fratelli Castiglioni nel 1968, l’interruttore rompitratta è utilizzato come dispositivo di interazione elementare per attivare il video della famosa conferenza di Aspen del 1989, dove un incredibile Achille in forma smagliante dà prova, tra l'altro, della sua capacita' di showman. Sarà inoltre presentato in anteprima il video “Waiting for go” prodotto da Change performing arts. A cura di Emanuela Angiuli e Marco Petroni con la collaborazione di Simmaco Sorbo."




  29nov07   16dec07    
        SISTEMI EMOTIVI

           
    Italia  

CCCS
Centro di Cultura Contemporanea Strozzina
Palazzo Strozzi, Piazza Strozzi
50123 Firenze
tel: +39 055 2776461 /06
fax: +39 055 2646560
http://www.strozzina.org

"Il 29 Novembre 2007 la Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze inaugura il nuovo CCCS - Centro di Cultura Contemporanea Strozzina, uno spazio dedicato al confronto tra i differenti approcci e le diverse pratiche che caratterizzano la produzione artistica e culturale della contemporaneità. La mostra si sviluppa su tre fasi ben distinte ma complementari: un’esposizione, una pubblicazione e un programma di lectures che indagheranno la tematica delle emozioni, proponendo una rilettura della correlazione tra artista contemporaneo, opera d’arte e fruitore, alla luce delle più recenti scoperte neuroscientifiche sul cervello umano e sui suoi effetti sulla sfera emotiva. Gli artisti invitati per questo primo appuntamento sono: Bill Viola (USA), William Kentridge (Sud Africa), Yves Netzhammer (Svizzera), Katharina Grosse (Germania), Christian Nold (Inghilterra), Maurice Benayoun (Francia), Teresa Margolles (Messico), Andrea Ferrara alias Ongakuaw (Italia) e i poeti Elisa Biagini, Antonella Anedda e Valerio Magrelli."




  30nov07   03feb08    
        New World Architecture

           
    Italia  

Università degli Studi di Firenze
Facoltà di Architettura

SESV, SPAZIO ESPOSITIVO DI SANTA VERDIANA
piazza Ghiberti, 27
Firenze ITALIA
tel +39 055 570050
fax +39 055 575904
http://www.architettura.it/sesv
sesv@architettura.it

"Fifty-seven of the latest cutting-edge architectural projects from Europe, Asia, Africa, North and South America are featured in a traveling exhibition. "New World Architecture" is curated by the Finnish architecture and design journalist and critic, Christian K. Narkiewicz-Laine with new skyscrapers, corporate buildings, bridges, institutions, art museums, airports, private residences, and urban planning projects selected by a jury of Russian architects from the Union of Architects of Russia in Moscow last March. All exhibited projects were awarded with The 2007 "International Architecture Award" by The Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design through its prestigious annual Awards Program that honors the most distinguished new global architecture."




  30nov07   21dec07    
        Vorrei sapere perché.
Una mostra su Ettore Sottsass


           
    Italia  

Salone degli Incanti dell’ex Pescheria
Riva Nazario Sauro
Trieste
Informazioni:
Associazione Culturale Terredarte
tel: +39 040 311648
terredarte.it@libero.it

"Il 14 settembre, Ettore Sottsass (Innsbruk, 1917) compie novant'anni. Trieste festeggia il Maestro con una grande mostra che sarà inaugurata il prossimo 6 dicembre nel Salone degli Incanti dell'ex Pescheria con una "appendice" nella Sala del Trono del Castello di Miramare. Nella selezione delle opere destinate all’esposizione sono state attuate delle scelte radicali, proprio per focalizzare l’attenzione sulla produzione di Sottsass che è riuscita maggiormente ed incarnare la sua sensibilità ed evocare i riferimenti progettuali ed umani del suo lavoro. Le molte esperienze di Sottsass vengono qui indagate sul filo di una essenziale raccolta di opere disposte in sette aree tematiche: disegno industriale (design), architettura, fotografia, gioiello, disegno, ceramica ed infine vetro, le cosiddette delicatessen, come Gillo Dorfles le ha definite dopo aver visionato il progetto. Ogni “isola” racchiuderà al suo interno un “tempio”, un luogo segreto dove scoprire gli oggetti, i disegni, le foto, ecc. Le 130 opere selezionate, provenienti tutte da collezioni private italiane ed europee (alcuni pezzi saranno esposti per la prima volta al pubblico), non seguiranno un percorso cronologico per porsi invece come frammenti atti a ricostruire quella grande “magia dell’opera” che anima tutta la produzione di questo architetto/artista."




  06dic07   02mar08    
        DIRECT ARCHITECTURE
Politics and Space
Vlahos Vangelis
structures of influence

           
    Italia  

Associazione culturale Borgovico 33
Via Borgo Vico n° 33
Como
tel: +39 031 576029
fax: +39 031 3385220
info@bv33.org
http://www.bv33.org


"Quarta e ultima mostra del ciclo "DIRECT ARCHITECTURE. Politics and Space" a cura di Marco Scotini, dopo la mostra dedicata all'artista greca Maria Papadimitriou, quella di Santiago Cirugeda e quella inagurata lo scorso ottobre da Josè Davila. Ognuno di questi quattro artisti, considerati tra i più interessanti sulla scena contemporanea internazionale, è stato invitato a immaginare uno spazio urbano flessibile, collettivo e temporaneo, e a produrre dentro l'ex chiesa seicentesca, attuale e suggestiva sede dell'Associazione Culturale Borgovico 33, un padiglione in scala reale, che sia modello di intervento e di azione urbana. Riappropriarsi dello spazio della città contemporanea è l'idea su cui si basa il progetto, che prendendo le mosse dalla concentrazione a Como di modelli d'architettura modernista, intende riflettere sulla trasformazione del paradigma urbano e sociale all'interno della città globale. Vlahos si è reso noto al grande pubblico per la partecipazione alla Biennale di Berlino (2004), a Manifesta 5 a San Sebastian (2004) e all'ultima edizione della Biennale di San Paolo (2006). L'area di indagine scelta da Vlahos è, prima di ogni altra, la realtà urbana di Atene con le sue insormontabili contraddizioni. Il metodo d'indagine, invece, è quello dell'archivista di incidenti politici e di fatti sociali. Gli stessi modelli architettonici che Vlahos realizza - sempre in scala 1:50 e in cartone grigio - nascono da foto tratte da materiali d'archivio o da informazioni trovate piuttosto che da un'esperienza concreta dell'edificio preso in esame."




  06dec07   27jan08    
        GONCALO BYRNE architetture

           
    Italia  

Chiesa di S. Silvestro
Contrà San Silvestro
Vicenza
Informazioni:
info@abacoarchitettura.org

"In attesa del completamento dei lavori di restauro della Basilica Palladiana, l’associazione culturale Abacoarchitettura prosegue il ciclo di mostre dedicate alle figure più innovative e interessanti del panorama internazionale. Il noto architetto di Lisbona, autore di importanti progetti e realizzazioni in Portogallo, Italia e numerosi altri paesi europei, ha disegnato un originale allestimento per l’esposizione dei modelli, immagini e video relativi a 12 opere, maggiormente rappresentative del suo percorso culturale e professionale degli ultimi 10 anni. La chiesa di San Silvestro, spazio “minimalista” privo di apparati decorativi e caratterizzato dal caldo colore ocra delle strutture in cotto, viene così “invasa” da una piattaforma percorribile dal pubblico dalla quale, a intervalli regolari, emergono volumi geometrici che supportano gli oggetti in mostra, come “landmark” di un paesaggio artificiale in scala ridotta. Le nere sagome dei parallelepipedi, immerse nella penombra, evocano un panorama notturno in cui risaltano, illuminati da un calibrato sistema di LED, i grandi modelli in scala delle architetture di Byrne. Il tema del “mostrare” diventa, ancora una volta, lo spunto per l’invenzione di un’architettura, che coinvolge il visitatore in un racconto spaziale ed emozionale nel tentativo di comunicare più compiutamente la poetica dell’autore."




  11dec07   09mar08    
        Andrea Ponsi
Viaggiare, disegnare, progettare

           
    Italia  

Studio Andrea Ponsi Architetto
Via della Fonderia 25
Firenze

"Architetto, designer, disegnatore con una predilezione per la tecnica dell’ acquarello, viaggiatore sulle rotte d’ oltreoceano ma anche intorno allo “spazio della sua stanza”, Andrea Ponsi presenta questa mostra nel luogo più idoneo a riflettere la varietà del lavoro: il suo studio-atelier ricavato da un vecchio laboratorio artigianale nel cuore dell’oltrarno fiorentino. Attivo nel campo della progettazione di interni , allestimenti, mobili e oggetti oltrechè autore di progetti di architettura selezionati in concorsi internazionali, Ponsi ha organizzato questa mostra secondo un percorso espositivo analogo a un viaggio metaforico. Le prime stanze sono dedicate agli schizzi ed acquarelli di territori familiari. Seguono quindi ulteriori esplorazioni di città e paesi italiani quali Roma e Venezia, Lecce e Positano. Il viaggio “geografico” si estende infine in luoghi esotici : Brasile, Egitto, Tanzania e Giappone. La seconda parte della mostra è dedicata all’architettura. La lettura del paesaggio naturale e del “townscape” urbano costituiscono i principi ispirativi dei progetti . La serie di disegni dal titolo “ Le città analoghe” è un esercizio di trasposizione in veste contemporanea di forme urbane di città storiche italiane. Un’altra raccolta dal titolo “ La casa ideale” , sempre seguendo il filo dell’astrazione soggettiva , propone immagini similmente visionarie alla scala più intima dell’abitare: la casa, la stanza e gli oggetti della vita quotidiana."




  14dec07   31jan08    
                       

   
1999 | 2000 | 2001 | 2002 | 2003 | 2004| 2005 | 2006 | 2008 | 2009 | 2010 | 2011
   
 

la sezione ARCH'IT mostre
è curata da Elisabetta Mori.
per segnalare iniziative o per
qualsiasi comunicazione scrivete a
elisabetta.mori@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)

iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage