home

News

ARCHIVIO DICEMBRE 2006

ultime news

25 dicembre 2006

Un punto di vista che non controlla l'azione. Altman lavora sulla visualità e sulla sovrapposizione di spazi che il cinema offre. Crea un paesaggio visivo che scardina la coerenza tra lo spazio della narrazione e quello della telecamera. Robert Altman, ultima parodia. Di Pietro Valle. 'Altman -annota Valle in ARCH'IT artland- evita di far ricadere la narrazione nel privato (la psicologia non esiste nei suoi film o, se c'è, non offre consolazioni) moltiplicando l'incomunicabilità delle persone. Tutti (e nessuno) sono protagonisti e, tuttavia ricordiamo ogni singola vicenda dei suoi film. Ventiquattro personaggi in 'Nashville', quarantotto in 'Gosford Park', altrettanti nel 'Matrimonio' o in 'America Oggi'. Il regista stacca e riprende diverse vicende interrompendole un attimo prima che esse formino una narrativa conclusa...'.

 

23 dicembre 2006

Per una nuova qualità della convivenza. Sorto recentemente nel cuore della città ottocentesca, il KBcenter realizzato da waltritsch a+u a Gorizia è un nuovo spazio d'interazione sociale e culturale per la comunità slovena. 'Il KBcenter -si legge nella nota descrittiva pubblicata in ARCH'IT architetture- è composto dalla realizzazione di un nuovo edificio e dalla ristrutturazione di un complesso preesistente. Un'architettura dalle connotazioni fortemente contemporanee caratterizza il nuovo edificio che ospita la Biblioteca, collocato in una delle due corti interne. Una forma ispirata ai volumi scomposti di un cubo e realizzata con l'utilizzo di legno sintetico e ampie vetrate, ha favorito un delicato inserimento nel contesto esistente. Il nuovo edificio è stato pensato come un pezzo di arredamento che scivola sul selciato, un inserimento delicato per non intaccare l'intimità e le dimensioni della corte interna. Le grandi vetrate stimolano la curiosità dei visitatori e favoriscono l'inclusione visiva del giardino ristrutturato nelle attività quotidiane della Biblioteca...'.

 

19 dicembre 2006

Dal 22 gennaio al 4 febbraio 2007 Kinoworkshop ospita a Taranto "ai margini 07. architettura ecosostenibile a sud", programma di incontri, mostre e workshop dedicato al tema della progettazione in ambiti considerati ai margini della città: in senso fisico, in quanto periferici e mal collegati al resto del tessuto urbano, e in termini funzionali, in quanto reietti, abbandonati, trascurati, irrisolti, apparentemente privi di richiamo. Il viaggio attraverso i luoghi ai margini inizia con un caso olandese. Lo presenterà Maurice Nio nella sua conferenza introduttiva e attraverso la mostra "SNAKE SPACE. NIO architecten", organizzata da iMage e dedicata al tema degli "spazi tecnici", luoghi della città diseredati, di transito o addirittura ad accesso interdetto: discariche, autostrade, parcheggi, aree industriali, tunnel, viadotti. La mostra, oltre a illustrare una serie di interventi mirati a riscattare territori marginali, intende fornire uno strumento utile per individuare quella stessa categoria di spazi all'interno della città di Taranto. (Francesca Oddo)

 

15 dicembre 2006

Impossessarsi della città e sfruttarla a fondo, utilizzarne ogni risorsa territoriale e ogni angolo interstiziale, costruirvi il proprio nido/rifugio a partire da materiali e tecniche costruttive innovative per meglio adattarvisi. Faire son nid dans la ville. Giunta ormai alla sua settima edizione, la mostra ArchiLab di quest'anno introduce una significativa svolta tematica rispetto alle edizioni precedenti, con la decisione di dedicare i 1500 mq di spazi espositivi del sito delle Subsistances Militaires ad un'esposizione sulle tendenze dell'architettura contemporanea in Giappone, dagli anni '90 ad oggi. In linea con le edizioni precedenti, anche l'edizione 2006 si propone come un momento di incontro e dibattito internazionale, articolato attorno all'intervento di 30 studi di architettura, ma il fatto che il dibattito si concentri su di un unico Paese resterà probabilmente un'eccezione all'interno del percorso di ArchiLab. Teresanna Donà ha seguito l'evento per ARCH'IT sopralluoghi.

 

11 dicembre 2006

Bigness, Generic City e Junkspace. Nel volume che raccoglie in italiano i tre importanti saggi di Rem Koolhaas emerge l'atteggiamento lucido, aggressivo, scettico, a tratti pessimista, dello scrittore. 'Il libro -scrive Giovanni Damiani in ARCH'IT books review nel commetare la pubblicazione- si ripropone un compito ben più ambizioso e complesso, ovvero quello di costruire un volume che non si rivolga necessariamente agli architetti e affida a Gabriele Mastrigli, curatore e autore di una postfazione di spessore, la sfida di proporre un testo che a partire dall'architettura e dallo studio della città sia in grado di parlare anche alle altre discipline. Una pratica che pare oramai abbandonata dagli studiosi di architettura e che l'editoria trascura quasi completamente salvo rare eccezioni...'.

 

10 dicembre 2006

Anche chi non ha contezza delle questioni relative ai porti, né gli interessa approfondirle, rimane ammaliato dal passaggio delle navi che introducono le consolle esplicative. Un'occasione da non sprecare, scrive Domenico Cogliandro, commentando l'apertura della mostra Città-Porto a Palermo. 'Se è vero, come è stato detto, che c'è stata una sintonia e una sincronia stimolante tra organizzazione e istituzioni, perché non è possibile ritrovare queste caratteristiche nel normale procedere delle cose? Insomma, non va sprecata l'intelligenza organizzativa che la città ha già, alla faccia dello stereotipo lamentoso e mafioso con cui la si immortala. Poi, non vanno sprecate le idee. Tra l'esposizione di Sant'Erasmo e quella della Galleria Expa, passando per il Palazzo Forcella-De Seta, si possono leggere queste idee, provenienti dalle istanze delle autorità portuali o dalle intuizioni dei gruppi di progettazione degli under 40...'. In ARCH'IT sopralluoghi.

 

9 dicembre 2006

Una struttura in acciaio, leggera e riciclabile, vince la scommessa della qualità e del comfort. A Collegno, Torino. Lo stabilimento Omes progettato da Testa & Veglia. 'Omes -scrivono gli autori in ARCH'IT architetture- è un'azienda che produce mole e ghiere per dischi abrasivi. Quando la dirigenza si è rivolta a noi per la costruzione di un nuovo stabilimento, aveva già in mano un progetto preliminare. Si trattava di un capannone prefabbricato in calcestruzzo del tipo tradizionalmente in uso in Italia: un parallelepipedo con soffitti alti 8 m nella zona di produzione e la zona uffici su due piani disposta sul lato corto fronte strada...'.

 

4 dicembre 2006

'Una nozione dilatata dell'ambiente. Per Topotek 1 le parole diventano siepi, i selciati dipinti e le insegne decorazioni. Artificio e natura si scambiano assumendo ruoli tematici in posizioni straniate.' Agli inizi di ottobre si è inaugurata alla galleria Aedes di Berlino la mostra-installazione che celebra il decennale dell'attività di Topotek 1, lo studio guidato da Martin Rein-Cano e Lorenz Dexler. Nell'occasione è stata presentata la monografia Paradise Remix, curata da Kristin Feireiss e che include interviste con Marta Schwartz, Will Alsop e Rosemarie Trockel (con cui i Topotek 1 hanno collaborato) e saggi di Ties Schröder, Noël Van Dooren e Pietro Valle. Proprio a quest'ultimo è stato chiesto di tenere il discorso inaugurale alla mostra, prima che il pubblico si appropriasse dei gonfiabili rosa dello Schlosspark di Wolfsburg (traslocati per l'occasione in galleria) per trasformare l'evento in un giocoso playground. ARCH'IT artland presenta in esclusiva la traduzione italiana del saggio Wanderlust di Valle, accompagnato dalle fotografie dei lavori di Topotek 1 di Hanns Joosten e da immagini della installazione alla Aedes di Elena Carlini.

 

3 dicembre 2006

Gli straordinari paesaggi del Chianti, i parchi lungo l'Arno, le colline della campagna senese, l'Elba e il suo mare accolgono l'architettura contemporanea. Arriva Le isole del tesoro, campus territoriale per la cultura contemporanea ideato e organizzato da iMage e promosso dalla Regione Toscana con l'obiettivo di incoraggiare nel territorio toscano la sensibilità verso i temi della cultura architettonica contemporanea, nel rispetto del paesaggio e della storia dei luoghi. 7 fra i più validi gruppi di progettisti in Italia, 85 giovani architetti, 8 Comuni della Toscana, 2 mesi. Sono i numeri de LE ISOLE DEL TESORO, in viaggio attraverso il paesaggio toscano, alla scoperta di nuove prospettive di creatività. Capoliveri, Lastra a Signa, Peccioli, Poggio a Caiano, Prato, Rio nell'Elba, San Gimignano, San Giovanni Valdarno hanno offerto nuove occasioni di incontro fra la storia e la cultura progettuale contemporanea. 5+1AA, Carlini & Valle, gruppo A12, IaN+, Id-lab, ma0, Marco Navarra (NOWA) hanno guidato i laboratori. 'Il workshop vuole spostare il punto di vista -racconta Marco Navarra-, operando un esperimento di disseppellimento e scoperta di paesaggi contemporanei, spesso invisibili, che si dispiegano separati gli uni dagli altri, come recinti o parchi a tema. Paesaggi diversi sollecitano nuove domande e richiedono l'immaginazione di nuovi scenari che possono trovare senso e forma nella loro relazione reciproca...'. Le isole del tesoro presenterà il 5 dicembre in anteprima tutti i progetti realizzati durante i laboratori. L'appuntamento è a Firenze, negli ambienti del SESV, piazza Ghiberti 27, alle ore 16. (Francesca Oddo)

 

2 dicembre 2006

I progetti di Alexandro Ladaga e Silvia Manteinga invadono gli spazi condivisi, ne catturano protagonisti, scorci e sonorità. Lucia Bosso presenta il volume Strati mobili. 'Una narrazione -scrive Lucia Bosso in ARCH'IT books review- che origina dalle prime applicazioni digitali in cui il video, già inteso come portatore di nuovi codici semantici, diviene strumento capace di creare luoghi metafisici. In una genesi diversa da quella del cinema, che rimane vincolato alla necessità di materia altra per raccontarsi, il video invece si autoalimenta di pura virtualità e genera realtà che abitano l'etere, vissute tramite dispositivi-protesi...'.

ultime news

Per qualsiasi comunicazione
 č possibile contattare la
redazione di ARCH'IT


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


indice


iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage