home

News

ARCHIVIO LUGLIO 2006

ultime news

24 luglio 2006

'Plastic and vinyl, along with high-density foam, were hauled into SCI-Arc. Pulse peered out from the interface window, when suddenly an inversion took place, and he found himself tossed to the other side, looking out at a screensaver. Physical fabrication was a massage compared to the mental gymnastics and tendril abuse he had grown used to in Maya. Liberated, he coated the entire gallery space pink with a burst...'. Il pubblico si trova immerso nel colore. In occasione dell'installazione Pulse: Tendril Formations di Florencia Pita, la galleria di SCI-Arc si è trasformata in un paesaggio rosa realizzato con 300 sottili fogli di plastica tagliata con macchine a controllo numerico. Ne parla Bruna Mori in ARCH'IT architetture.

 

24 luglio 2006

Ugo Rosa parla di Balthasar Gonsalvo. Alchimista, esploratore dell'ambito della teoria e della pratica dei colori. Con una particolarità: 'Ad ogni particolare colore -si legge in ARCH'IT lanterna magica- Balthasar volle associare, infatti, non solo quella precisa impressione visiva, ma anche un certo suono, un determinato odore, una precisa sensazione tattile e, dulcis in fundo (per così dire), persino un gusto inequivocabile. I suoi contatti con Aleksandr Skrjabin la dicono lunga in proposito, e così la sua relazione erotico-finanziaria con Coco Chanel. Fu dopo averlo incontrato che il musicista russo compose la sua sinfonia "Prometeo", nella quale è associato un colore ad ogni nota: Do, rosso; Re, giallo; Mi, bianco-azzurro; Fa diesis, blu e così via. E qualcuno ha sostenuto che il celebre profumo di Madame Chanel altro non fosse che uno dei risultati delle sperimentazioni di Gonsalvo...'.

 

21 luglio 2006

'The neighbourhood called Krakovo has a structure of a historical village, which was in the Middle Ages supplying the nearby monastery with fresh food and is today highly protected historical area. The basic dimensions of the new house were already defined by law according to the volume of the pre-existing house, hundred years ago working as a service building of a traditional house next-door...'. In ARCH'IT architetture Aljosa Dekleva e Tina Gregoric presentano la loro XXS house realizzata a Ljubljana.

 

17 luglio 2006

La meteora di Barrett scardina diversi meccanismi della produzione contemporanea, disperdendosi nella moltiplicazione dei propri segni. Pietro Valle analizza la strategia della scomparsa dell'ex Pink Floyd. 'In Barrett -scrive Pietro Valle in ARCH'IT artland- la psichedelia sembra essere una condizione di assenza di sé per moltiplicazione nello spazio (più versioni, più generi) e nel tempo (più revival), una proiezione nel superfluo e nel non finito. Ma è proprio nel superfluo dei generi della cultura popolare che sta il segreto di un'epoca, essi sono l'espressione dei desideri repressi della collettività. In Parigi Capitale del XIX Secolo, Walter Benjamin analizzava le forme della banalità, il surplus che segnava un'epoca, nelle forme della moda, dell'arredo e della letteratura popolare. Barrett, nell'orizzonte della musica pop, definisce tale sovrastruttura con la strategia della scomparsa. Qui sta la cifra della sua genialità.'

 

15 luglio 2006

Un endless space per abitazioni concepite come modelli flessibili che i customer possono personalizzare, interpretare e trasformare fino ad uno stato di equilibrio strutturale che precede la produzione industriale. Il progetto web-site/web-house di Fabio Schillaci. 'Web-site -scrive Schillaci nel presentare il progetto in ARCH'IT architetture- è un sito atmosferico-virtuale personalizzabile grazie al quale i customer possono creare comunità. Il sito virtuale è inteso come uno strumento che aiuta il dialogo tra l'architetto e il customer. Visitando Web-site, il customer sceglie la Web-house (prodotto–modello di partenza da personalizzare) da un catalogo riferito a consuete tipologie edilizie. All'utente è data quindi la possibilità di modificare, attraverso un'interfaccia (housing-machine), il proprio modello di casa basato su di un path (un'astratta linea centrale programmatica che concentra tutte le attività su di una spline e che costruisce su di sé la geometria topologica della casa)...'.

 

13 luglio 2006

Una radicalità pragmatica e utopica che continua a parlare di questioni concrete e tangibili. Giovanni Corbellini legge il volume KM3. Excursions on Capacities di MVRDV. 'La grafica diretta, insieme raffinata e inelegante; la sottolineatura tematica; il diffuso ricorso alla manipolazione statistica e automatica; insieme a una maggiore estensione nello spazio, legata ai processi di mondializzazione, e nel tempo, con una attitudine "fantascientifica" e proliferativa espressa anche attraverso ricerche su software interattivi. Gli autori dichiarano tuttavia di essere partiti con un diverso obiettivo...'. In ARCH'IT books review.

 

12 luglio 2006

Nell'ambito del master di architettura digitale, l'in/arch presenta la produzione video di squint/opera, fra i narratori di architettura più abili e acuti del momento. Ollie Alsop e Julius Cocke, tra gli autori di diversi video realizzati per William Alsop, raccontano durante un'intervista rilasciata ad ARCH'IT '...riteniamo possibile ricorrere al video come ad uno strumento efficace sia nei diversi momenti del processo progettuale sia per comunicare il risultato finale. La gente generalmente preferisce guardare un rapido filmato piuttosto che leggere una lunga relazione o ascoltare la minuziosa e tecnica spiegazione di un amministratore. Il video rappresenta quindi, secondo noi, uno dei modi migliori per conquistare l'attenzione del pubblico e, possibilmente, provocarne la capacità d'immaginazione...'. L'appuntamento è a Roma per lunedì 17 luglio, ore 19.30, alla Libreria Bibli di via dei Fienaroli 28. Conducono l'incontro Maria Luisa Palumbo, Serafino Murri e Marco Brizzi. (Francesca Oddo)

 

10 luglio 2006

Fino al 16 luglio l'Antico Caffè San Marco di Trieste ospiterà la mostra dei progetti vincitori del concorso di idee Un pieno di progetti, per il riutilizzo dell'ex distributore Aquila di Ernesto Nathan Rogers a Trieste. Bandito da Trieste Idea con la collaborazione della Facoltà di Architettura di Trieste e collaboratorio, il concorso ha raccolto una serie di proposte progettuali sul tema della riqualificazione urbana e sul ruolo dell'urban center nella città contemporanea. La giuria, composta da Luca Molinari, Giovanni Damiani e Andrea de Eccher, ha assegnato tre premi ex-aequo ai gruppi ST101 Studiouno, ArPA3, FU[3]LL. (Francesca Oddo)

 

8 luglio 2006

Corpi di fabbrica filiformi si aprono sul paesaggio, organizzandosi in forma di grande pettine. In ARCH'IT architetture Giovanni Damiani racconta la visita al nuovo cimitero di Ortona, recentemente realizzato da Giovanni Vaccarini. 'Il muro che circonda il cimitero -aggiunge Giovanni Damiani- si apre in diversi punti per lasciare la vista del mare che rinviene con forza da sotto la collina. Le forme dell'architettura sono molto semplici, nette, decise, il rivestimento in pietra molto sobrio e serio e viene interrotto da parti intonacate che corrispondono ai punti in cui i volumi si spaccano per lasciarci vedere il paesaggio fuori dal cimitero facendo vedere la sezione del taglio...'.

 

6 luglio 2006

Prende il via Le isole del tesoro, Campus territoriale per la cultura contemporanea in Toscana promosso dalla Regione Toscana - TRA ART e Porto Franco e prodotto da iMage con l'obiettivo di promuovere nel territorio toscano la sensibilità verso i temi della cultura architettonica contemporanea, nel rispetto del paesaggio e della storia dei luoghi. Si inaugura una rete di laboratori progettuali nell'ambito dei quali i partecipanti -seguiti da alcuni fra gli architetti più vivaci del panorama italiano- delineeranno relazioni fra tessuti storici, culture e progetti di qualificazione in grado di delineare nuove possibili visioni del territorio toscano. Il bando di selezione si rivolge a laureandi e neolaureati di tutte le facoltà di architettura italiane, chiamandoli a progettare -insieme a 5+1AA, Carlini e Valle, gruppo A12, IaN+, Id-lab, ma0, Marco Navarra (NOWA)- possibili nuovi scenari capaci di dialogare e di donare inesplorate opportunità al paesaggio toscano. L'iniziativa, curata da Paola Bortolotti e Marco Brizzi, coordinata da Franco Filippini, coinvolge 8 Comuni (Capoliveri, Lastra a Signa, Peccioli, Poggio a Caiano, Prato, Rio nell'Elba, San Gimignano, San Giovanni Valdarno) in 7 laboratori di progettazione della durata di una settimana. (Francesca Oddo)

 

2 luglio 2006

L'estate è cominciata, e con essa sono arrivate entrambe la voglia di mare e la preoccupazione del doversi scoprire per mettere in vista forme corporee appesantite da un lungo inverno sedentario. Tra i futuri bagnanti, anche molti lettori di ARCH'IT staranno riempiendo le palestre alla ricerca di esercizio fisico. Ma se oltre ad allenare il corpo qualcuno di voi volesse tenere in allenamento pure la mente, ecco due nuovi e freschissimi concorsi per vivacizzare la vostra estate! Come tutti i concorsi banditi da Designboom, anche questi si distinguono per la qualità delle sfide proposte. Dopo un bagno rilassante in piscina, e prima di una serata musicale, potrete così cimentarvi nell'ideazione di accessori e gadget per la nuova FIAT 500 (che verrà lanciata sul mercato tra circa 500 giorni!) o infrangere nuovi limiti d'utilizzo del Corian in applicazioni per interni domestici o per attività commerciali. Maggiori informazioni in ARCH'IT concorsi. (Teresanna Donà)

 

1 luglio 2006

Giardino Arena al Tempio (progetto NOWA), Parco Lineare. Picnic nell'ex stazione di San Michele di Ganzaria. Costruire Teatri è il tema al centro del programma. Lo presenta qui Giuseppe Marsala. 'Come nella land art -scrive Giuseppe Marsala in ARCH'IT sopralluoghi-, il teatro contemporaneo mostra una forte vocazione a costruire paesaggi, siano essi urbani, architettonici, agricoli o più in generale pezzi del territorio antropizzato. L'arte teatrale, con i suoi linguaggi e i suoi strumenti specifici -e attraverso il suo carattere performativo e quindi instabile– può rivelarci, tuttavia, condizioni che lasciano il segno in quanto azioni degli uomini in un determinato spazio: è capace di evocare la traccia di un sentiero prima ancora che esso diventi strada; di descrivere, con la leggerezza dei suoi strumenti e attraverso il racconto di una storia, scenari di nuove possibili configurazioni...'.

ultime news

Per qualsiasi comunicazione
 è possibile contattare la
redazione di ARCH'IT


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


indice


iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage