home

News

ARCHIVIO FEBBRAIO 2000

> ULTIME NEWS

29 febbraio 2000

E' online la selezione di marzo dei migliori siti d'architettura cui sostare e soggiornare. Visitate find a good SITE on earth! per scoprire gli spazi eletti dal pubblico di Arch'it. Questo mese al top della classifica curata da Raffaella Sacchetti: Knoche Architekten, l'Arca, Doors of Perception, UCLA, a-matter, a City-Machine...

 

28 febbraio 2000

In e-story, Silvia Bendinelli presenta il recente intervento di Lars Spuybroek (NOX) al NAI di Rotterdam. "La mostra The Virtual House of De Stijl allestita presso il Netherlands Architecture Institute (NAI) di Rotterdam fino al prossimo 16 aprile, affronta lo stretto rapporto che inaspettatamente accomuna la ricerca architettonica dei due architetti olandesi Theo Van Doesburg e Cor Van Eesteren negli anni Venti e le esplorazioni nella "nuova realtà spaziale" dell'avanguardia architettonica contemporanea legata alle rappresentazioni informatiche..."

 

28 febbraio 2000

Su Il Corriere della Sera di oggi Gillo Dorfles parla di colore e città e domanda: perché non prendiamo esempio da Londra con le sue case vivaci e gli autobus rossi? Quali ragioni sottendono la scelta italiana di evitare un necessario ragionamento sul colore?

 

28 febbraio 2000

"Eau et Paysage Henri Bava, Michel Hoessler, Olivier Philippe: l'AGENCE TER" è il titolo dell'esposizione organizzata da Cedissia About per la parigina La Galerie d'Architecture. Ripensare il territorio, concepire piani di sviluppo urbano; in questa mostra i paesaggisti della Agence Ter hanno scelto l'acqua come fonte e come elemento generatore del progetto. Maggiori informazioni in Arch'it Mostre.

 

28 febbraio 2000

Flyers d'architettura. La ricerca di immediatezza nella comunicazione, la fascinazione grafica, l'ironia sono gli ingredienti usati da Benoit Faure e Jean-Charles Liddell, giovani architetti franco-canadesi che hanno trovato nel flyer un personalissimo ed efficace mezzo espressivo. Arch'it presenta alcune loro realizzazioni, insieme alla singolare interpretazione architettonica del manifesto cinematografico Dogma di Lars von Trier e di Thomas Vinterberg; anche questo, come i flyers, ironicamente rimaneggiato e trasposto. Su Arch'it Files.

 

27 febbraio 2000

"Peter Eisenman, con il progetto per lo Staten Island Institute of Arts and Sciences sviluppa un tema che lo ha occupato negli ultimi anni, vale a dire il rapporto tra storia del luogo e storia delle idee...": così comincia Herbert Muschamp sul New York Times di oggi (registrazione richiesta). L'edificio ospiterà il nuovo Center for Electronic Culture e servirà a mostrare i New Media.

 

27 febbraio 2000

Nelle città del Mondo-Mercato. Su Il Sole 24 Ore di oggi, nell'inserto Domenica, il tema dei centri commerciali affrontato attraverso una ricca ed articolata lettura a più voci. Articoli di Fulvio Irace, Stefano Boeri, Giovanni La Varra, Stefano Mirti.

 

26 febbraio 2000

Sul El Pais di oggi, Luis Fernandez Galiano descrive in un bell'articolo dedicato all'architettura di nuova generazione, il panorama costituito da forme tubercolari e invertebrate della produzione contemporanea. (Parte 1) e (2).

 

26 febbraio 2000

L'auditorium progettato da Renzo Piano per Roma finisce sul tavolo della magistratura. L'articolo di Rosa Pulito su Ultime Notizie, con breve cronologia del difficile cantiere capitolino. Dalla Rassegna Stampa fornita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

26 febbraio 2000

Su La Gazzetta del Mezzogiorno, Pietro Marino propone oggi una interessante lettura del Getty Center Museum. Dalla Rassegna Stampa fornita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (parte 1) e (2).

 

25 febbraio 2000

L'architetto inglese David Chipperfield ha vinto il concorso internazionale per la progettazione del maxipolo culturale nell'area Ansaldo nel cuore della città di Milano. Marco Morino su Il Sole 24 Ore. Dalla Rassegna Stampa fornita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

25 febbraio 2000

Si inaugura lunedì 27 marzo alla AAM Architettura Arte Moderna di Via del Vantaggio, 12 Roma, la mostra "Nel nome del padre", dedicata a Francesco e Carlo Berarducci. La mostra, realizzata con la collaborazione di Luca Punzi e con le fotografie di Pietro Jovine, intende mettere a confronto l'attività di due architetti, padre e figlio, attraverso due progetti per due chiese, realizzate entrambe dal Vicariato di Roma, nella stessa città di Roma a distanza di diversi anni una dall'altra. La prima, quella di Francesco Berarducci, dedicata a S.Valentino, al Villaggio Olimpico, completata nel 1985; la seconda quella di Carlo Berarducci, dedicata a S. Agostino di Canterbury e nostra Signora del Suffragio, costruita nella estrema periferia romana di Torre Maura e consacrata nel 1999. Per maggiori informazioni Arch'it Mostre.

 

25 febbraio 2000

"Made in Italy" è il titolo del ciclo di conferenze che l'associazione IN/ARCH di Bergamo propone per il 2000. L'iniziativa prende il via con l'incontro con l'architetto Mario Cucinella, vincitore nel 1999 del Forderungspreis dell'Accademia delle Belle Arti di Berlino per le nuove generazioni, di cui viene presentato l'iter progettuale il giorno 13 aprile, alle ore 20.30, presso la Porta S.Agostino in Città Alta, Bergamo.

 

24 febbraio 2000

Books Review presenta oggi il volume di Maia Engeli dal titolo Storie Digitali, poetiche della comunicazione, recentemente pubblicato dal Testo & Immagine all'interno della collana Universale di Architettura diretta da Antonino Saggio. La recensione è di Maurizio Meossi.

 

23 febbraio 2000

Sulla nave Queen Elizabeth 2, di ritorno dalla Nuova Zelanda, Friedensreich Hundertwasser è morto. "Best known internationally for his architectural designs using wavy lines, bright primary colors and ornamental baubles, Mr. Hundertwasser was first and foremost a painter who fought for environmental causes, declaring that an artist's job was to 'improve the world and make it more beautiful'...". Aveva all'età di 71 anni. L'annuncio della Associated Press.

 

22 febbraio 2000

Musei d'arte contemporanea. Le iniziative internazionali e le occasioni d'architettura che si sviluppano intorno al problema espositivo; il confronto con la situazione museale italiana. Adriana Polveroni sul supplemento Donna del quotidiano La Repubblica. (Parte 1) e (2).

 

22 febbraio 2000

Si terrà il prossimo 26 febbraio a Verona presso la Sala Convegni Cariverona, via Garibaldi 2 alle ore 9.30, il convegno 'Archeologia industriale a Verona. Progetto e recupero'. Il convegno è dedicato allo studio, all'approfondimento ed al dibattito sul recupero delle aree e dei complessi edilizi di archeologia industriale a Verona. Saranno presentati i risultati del Concorso Internazionale USA Institute: 'Subversive Insertion: Verona, progetto per l'area degli ex Magazzini generali'. Parteciperanno: Giovanni Luigi Fontana, Pia Ilonen, Leif Sjogren, Franco Mancuso, Vincenzo Pavan.

 

20 febbraio 2000

"Costruire, o anche solo pensare, qualcosa di nuovo sulla collina di Fiesole non è una cosa semplice. Il posto, lo sappiamo, è uno dei più belli in assoluto: un paesaggio fatto dall'uomo nei secoli con insolito rispetto per tutto quello che già esisteva. Un modo di costruire lento che non ha provocato stravolgimenti. Un paesaggio non imbalsamato per il turista, ma vivo, come piaceva a Michelucci che proprio qui su queste colline aveva deciso di trascorrere la sua lunga vita laboriosa...". Così Roberto Maestro presenta il progetto di Emilio Guazzone per un Auditorium a Fiesole, pubblicato oggi nella sezione architetture di arch'it.

 

20 febbraio 2000

Sul supplemento Alias del quotidiano Il Manifesto, Pippo Ciorra parla di Greg Lynn e dei suoi blob attraverso i due volumi Animate Form e Fold, Bodies & Blobs. Ciorra presenta l'architetto americano recentemente pubblicato da Casabella in occasione della realizzazione della Chiesa Presbiteriana Luterana di Queens, New York e da Domus nel recente numero curato da Lars Spuybroek; la presentazione dei due testi, sviluppata intorno alla descrizione di alcuni aspetti caratteristici della produzione teorica e pratica di Lynn, si conclude con una nota di cautela sulla centralità del computer nella elaborazione di modelli applicabili alla complessità ed alla conflittualità del territorio europeo. Per Greg Lynn su Arch'it vedi Diagrammi d'una esposizione, di Marco Brizzi, all'interno della sezione INABIT.

 

17 febbraio 2000

La stampa romana e nazionale sulla vittoria, da parte di Massimiliano Fuksas, del concorso per il Palazzo dei Congressi all'EUR annunciata il 16 febbraio: sul Tempo di Roma Paolo Zappitelli (parte1) e (2), sulla Repubblica Roma, Carlo Picozza (parte1) e (2), e l'intervista su Il Messaggero. Dalla Rassegna Stampa fornita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

16 febbraio 2000

E' stato annunciato nel pomeriggio di oggi il nome del vincitore del concorso internazionale di progettazione per il Centro Congressi EUR a Roma. L'Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Roma Domenico Cecchini ha espresso il suo apprezzamento per l'esito del concorso vinto da Massimiliano Fuksas.

 

15 febbraio 2000

ideamagazine.net è un nuovo importante strumento per la cultura del design legata alla realtà delle piccole imprese. Giuseppe Lotti, nell'editoriale del numero zero: "Una rivista-servizio, come detto poc'anzi, che non sia solo strumento di consultazione per pochi, curiosi, lettori ma che, raccogliendo il parere di addetti ai lavori, presentando case-history di aziende vincenti, recensendo eventi dedicati alle tematiche dell'innovazione, segnalando le opportunità, spesso inevase, di finanziamenti ed agevolazioni previste da organi nazionali ed internazionali, rappresenti uno stimolo per quanti ruotano intorno al modello 'piccola impresa', che da ideamagazine.net possono trarre informazioni e idee per migliorare il proprio lavoro..."

 

14 febbraio 2000

Il prossimo 24 febbraio sarà presentato presso il Netherlands Architecture Institute (NAI) il progetto trans-ports: data-run architecture' di Kas Oosterhuis e Ole Bouman. A dispetto degli esperimenti di architetture flessibili, l'architettura contemporanea è sostanzialmente statica. Il progetto presentato da Oosterhuis e Bouman si muove letteralmente, interpreta con flessibilità lo spazio e il tempo (cfr. intervista a Kas Oosterhuis). I due olandesi stanno lavorando al padiglione interattivo trans-ports, che avrà una dimensione nello spazio fisico ed una in Internet. Durante la presentazione del prossimo 24 febbraio alle ore 15.00 presso l'auditorium del NAI o sul sito www.trans-ports.com, si svolgerà una dimostrazione del progetto cui parteciperanno Marcos Novak, Makoto Sei Watanabe, Ted Kruger, Leonel Moura.

 

14 febbraio 2000

Christine Temin, su The Boston's Globe, incontra Christoph Grunenberg curatore delle collezioni di arte contemporanea della londinese Tate Gallery. Tra gli argomenti trattati, la conversione di edifici esistenti in spazi museali: in particolare il recente intervento di Herzog & de Meuron sulla Bankside Power Station progettata nel 1947 da Sir Giles Gilbert Scott.

 

14 febbraio 2000

La Triennale di Milano inaugura domani "una grande mostra retrospettiva, la prima in Italia, di Antonio Gaudì, l’architetto catalano oggi unanimamente riconosciuto figura di primo piano nella storia dell’architettura degli ultimi due secoli. L'uomo Gaudì, ricorda lo storico dell’architettura francese Michel Ragon, ha una biografia molto povera, scarna 'come quella di Cézanne, in quanto, in entrambi i casi, si tratta di personaggi la cui intensa vita interiore divora l'urgenza e la grandezza dell'opera intrapresa'. La sua storia, i moti del suo animo, il suo senso di responsabilità civile si riassumono dunque completamente nelle sue geniali costruzioni...". La mostra, curata da Maria Antonietta Crippa, è presentata da Mario Pancera su Il Giornale di oggi.

 

13 febbraio 2000

Presso la University Graduate School of Architecture Planning and Preservation della Columbia University, New York si inaugura domani MUTATIONS@MORPHES, esposizione di R, D & Sie.D/B:L. Una conferenza di François Roche, leader del gruppo francese autore di brillanti elaborazioni progettuali, introdurrà la mostra che resterà aperta fino al prossimo 10 marzo. Tutte le informazioni nello spazio mostre di Arch'it.

 

12 febbraio 2000

Progetto Italia, organizzazione latinoamericana che da sei anni organizza e sviluppa seminari per architetti e studenti, presenta i nuovi programmi per le sue attività previste per il 2000. I seminari sono dedicati a architetti, storici dell'architettura, critici ed esperti di restauro. Il VI seminario si svolgerà in maggio nelle città di Roma, Berlino, Parigi. Il VII seminario, in settembre, toccherà invece New York, Philadelphia e Washington DC. Progetto Italia è coordinato da importanti istituzioni e raccoglie uno staff di famosi architetti. Tutte le informazioni sul sito ufficiale di Progetto Italia.

 

11 febbraio 2000

Design Grand-Cafe Sluisplein Ijmuiden, The Netherlands. Arch'it presenta oggi nella sezione Architetture un progetto di Sebastiano Addis, giovane architetto italo-olandese (è nato nel 1973), formatosi ad Haarlem ed a Delft, e presso Meijran Partners Architects dove nel corso degli ultimi cinque anni ha svolto pratica professionale.

 

10 febbraio 2000

Extended Play, la sezione di approfondimento teorico che Arch'it dedica all'architettura ed alla rivoluzione digitale presenta oggi un saggio di Giammarco Bruno. Sensual City. The un-xpress-ed body tratta del rapporto tra corpo umano e spazio architettonico alla luce delle modificazioni introdotte dall'informatizzazione degli spazi. "Architettura e corpo umano sono due soggetti che spesso si sono incontrati in particolari momenti storici e culturali. Alla luce dei cambiamenti che le nuove tecnologie digitali stanno apportando alla nostra società, mi sembra necessario riflettere su questi argomenti. È in atto infatti un processo di progressivo squilibrio percettivo del corpo contemporaneo del quale sono difficilmente definibili i contorni..."

 

10 febbraio 2000

Il Museum of Modern Art di New York ha scelto il progettista che realizzerà l'Art Center temporaneo nel Queens. Michael Maltzen, già collaboratore di Frank O. Gehry per la Walt Disney Concert Hall di Los Angeles, ha avuto la meglio su Studio Asymptote e Archi-Tectonics. Herbert Muschamps sul New York Times.

 

08 febbraio 2000

Sopralluogo di Luca Marchetti alla Fondation Cartier pour l'Art Contemporain di Parigi, in occasione dell'installazione di Sarah Sze Everything that Rises Must Converge. Tra gli appunti del nostro inviato: "Anche senza effetti speciali, senza monitor o videoproiezioni, lo spazio di Sarah Sze è uno spazio fluido attraversato da strutture sempre flessibili che aprono su una molteplicità di funzioni; alcune restano in potenza, altre sono realizzate. I concatenamenti che genera non escludono certo l'ortogonalità a priori ma non ne fanno una dimensione privilegiata..."

 

08 febbraio 2000

Il progetto di Rem Koolhaas OMA/LMN per la Seattle Public Library è proposto online. Sfogliate le pagine del book di presentazione. "The Library represents, maybe with the prison, the last of the uncontested moral universes: communal accommodations for ‘good’ (or necessary) activities... The moral goodness of the Library is intimately connected to the value of the book: the Library is its fortress, librarians are its guardians... As other mediums of information emerge and become plausible, the Library seems threatened, a fortification ready to be ‘taken’ by potential enemies. In this scheme, the Electronic is identified with the Barbaric. Its ubiquity and its uncontrollable accessibility seem to represent a loss of control, depth, tradition, civilization..."

 

08 febbraio 2000

La casa che Richard Neutra ha costruito a Los Angeles con il contributo di C.H. van der Leeuw, il direttore della storica fabbrica Van Nelle, versa in cattive condizioni di salute; il figlio di Neutra, Dion, sta raccogliendo fondi per restaurarla. L'opera fu concepita negli anni Trenta come un laboratorio. Distrutta da un incendio negli anni Sessanta, fu poi ricostruita con alcune modifiche. Martin Groenensteijn ha recentemente visitato la casa e ne è nata un'indagine pubblicata dall'ottima rivista olandese ArchiNed.

 

08 febbraio 2000

Zaha Hadid intervistata oggi da Massimo di Forti sul quotidiano Il Messaggero. La grande irachena parla dello spazio del museo delle arti contemporanee, del computer, delle sue impressioni su Roma e sulle modalità di intervento all'interno della città storica. Dalla Rassegna Stampa fornita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali: parte (1) e (2).

 

08 febbraio 2000

Dal Brasile, Marcos Tognon trae un consuntivo dell'ultima Biennale di Architettura di São Paulo: "Occorrono non solo una ma varie visite al Palazzo della Biennale paulistana per comprendere i vari sensi, le diverse intenzionalità, i nodi e le associazioni possibili che sorpassano, che traversano le infinite sale speciali, i tanti pannelli dedicati alla difficile rappresentazione dell'architettura, il quadro di proposte all'Esposição Geral dos Arquitetos, delle scuole di architettura, dei tanti protagonisti brasiliani celebrati con l'alloro del riconoscimento corporativo...". In Arch'it Files.

 

07 febbraio 2000

Dopo il grande successo al MoMA di New York, la mostra The Un-Private House approda al MAK di Vienna. A presentare l'esposizione, il prossimo 15 febbraio, sarà lo stesso curatore Terence Riley. Per tutte le informazioni visitate Arch'it Mostre.

 

07 febbraio 2000

Sarà inaugurato domani il Sony Center Music Box di Helmut Jahn a Potsdamerplatz, Berlino. La notizia su The New Berlin/Die Welt: "The Beatles' psychedelic classic "Yellow Submarine" probably owed a lot of inspiration to the Flower Power culture coming out of San Francisco in the late sixties and the new Sony Center opening on Potsdamer Platz tomorrow owes something to both of them. It's the second entertainment center which Sony has opened, the first being in Frisco itself..."

 

06 febbraio 2000

Sul New York Times di oggi, Herbert Muschamps presenta due opere di Diller e Scofidio. Si tratta della rappresentazione 'Jet Lag' e del Caffè realizzato all'interno del Seagram Building di Mies. Il rapporto tra spazio, tempo, e nuov etecnologie di comunicazione, da sempre al centro dell'attività della geniale coppia newyorchese: "Jet Lag and the Brasserie hark back to legendary ephemeral projects from the early 20th century. I am thinking of the 'Triadic Ballet', staged at the Bauhaus by the painter Oskar Schlemmer in 1922. And Café l'Aubette, a Strasbourg brasserie designed in 1925 by the de Stijl architect Theo van Doesburg. Many of us have tried to imagine what it was like to witness these epochal works. But would we have recognized their importance if we had been around at the time? Do we recognize their equivalents today? Are we willing to show up for our own time?"

 

06 febbraio 2000

Sul supplemento domenicale del quotidiano Il Sole 24 Ore di oggi, Giulia Ceriani presenta l'opera 'L'Ago, il Filo e il Nodo" di Claes Oldenburg e Coosje van Bruggen recentemente realizzata in Piazza Cadorna a Milano. Sullo stesso supplemento, che da oltre dieci anni dedica ampio spazio alla riflessione sull'architettura contemporanea, compaiono riflessioni di Stefano Boeri e di Fulvio Irace sugl inteventi urbani: edulcorati, contaminati, museificanti.

 

06 febbraio 2000

Paolo Dellapiana & Francesco Bermond des Ambrois architetti presentano oggi su Arch'it Architetture una Casa di abitazione unifamiliare realizzata sulle colline di Alba (Cuneo). I giovani architetti torinesi, che hanno al loro attivo una già nutrita serie di progetti e di realizzazioni, aggiungono con la loro partecipazione un nuovo elemento all'indagine in progress aperta da Arch'it sull'architettura recente.

 

05 febbraio 2000

Victor Lopez Cotelo costruirà i nuovi archivi della Filmoteca Nacional della Ciutad de la Imagen a Madrid. 'Empleo la luc como si fuera un material màs'. La notizia sul quotidiano El Pais, insieme ad un'intervista all'architetto da parte di Vicente Verdù.

 

05 febbraio 2000

La Commissione Nazionale per la Promozione della Cultura italiana all'estero ha nominato l'architetto Paolo Riani nuovo direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di New York. "Riani si è segnalato negli ultimi 30 anni per le sue originali costruzioni urbanistiche dall'Arabia alla Russia, dal Giappone agli Usa. Fortunato è un saggista con una profonda conoscenza della cultura britannica e intrattiene da anni rapporti con il mondo della letteratura, dei mediadell'editoria e delle arti sia italiano che inglese..."

 

04 febbraio 2000

Con Le nuove tecnologie e Borromini: la mostra di Roma Silvia Bendinelli e Alessandra Faini introducono, all'interno della sezione e-story, elementi di valutazione sui criteri espositivi recentemente adottati e sulle risorse della multimedialità. L'importante mostra recentemente dedicata al Borromini, accanto alla specifica cura scientifica dei contenuti, e nonostante l'adozione di tecnologie multimediali, rivela una mancata integrazione dei sistemi espositivi: "...le carenze che la mostra presenta dal punto di vista didattico e allestitivo non lasciano spazio a interpretazioni. Il primo elemento che a riguardo piace mettere in evidenza è la mancanza di organicità nella concezione espositiva, che immediatamente viene a riflettersi nella prassi espositiva. Al visitatore non risulta intelligibile il percorso dell'esposizione, poiché manca un itinerario strutturato in grado di collegare coerentemente i materiali esposti e di comunicare i contenuti della mostra..."

 

04 febbraio 2000

Con la presentazione del progetto di Mark Fisher per il Bridges to Babylon tour dei Rolling Stones, Claudio Santucci approfondisce oggi all'interno di Arch'it Files il tema della costruzione di spazi per lo spettacolo, già avviata nel precedente articolo, più generale, sullo Show Design. Il progetto qui documentato con interviste e materiali originali testimonia l'esistenza di un rilevante campo di sperimentazione e di progettazione le cui risorse tecniche ed espressive trovano sempre più ambiti di interesse all'interno della ricerca architettonica.

 

03 febbraio 2000

Sul quotidiano La Repubblica di oggi, Marco Romano torna sulla questione architettura moderna e città storica 'in che misura è legittimo costruire in stile moderno nel centro storico?' per cercare di spiegare i conflitti che portano alle attuali condizioni di incapacità nell'affrontare il problema. Dalla Rassegna Stampa fornita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali: parte (1) e (2).

 

03 febbraio 2000

Il sito di art and culture cresce e si arricchisce di una nuova struttura di presentazione di artisti e di opere. Arch'it vi invita a visitare questa sistematica ed eccellente risorsa, che deciaca all'architettura un ridotto ma significativo ambito di approfondimento.

 

01 febbraio 2000

Il gruppo interuniversitario di ricerca coordinato da Paola Coppola Pignatelli sta organizzando il 2° Convegno internazionale Architettura e Multimedialità che si terrà il 17 e 18 marzo 2000 presso il Centro Congressi de 'La Sapienza' a Roma. Lo scopo del convegno è di promuovere la diffusione delle tecnologie digitali per la comunicazione e la didattica dell’architettura. Il convegno nasce, come il precedente, dall'attività di ricerca e produzione del Laboratorio Multimediale, istituito da circa tre anni presso il Dipartimento di Progettazione Architettonica e Urbana - Facoltà di Architettura de 'La Sapienza'. Per ulteriori informazioni contattare la segreteria del Convegno Dr. Attilia de Rose.

 

01 febbraio 2000

Frédéric Edelmann ha riassunto ieri, sul quotidiano francese Le Monde, i contenuti espressi dalle riviste AMC e l'Architecture d'aujourd'hui nei loro numeri di fine secolo. Bilanci provvisori, inventario delle tendenze, uno sguardo alle più interessanti realizzazioni nelle parole e nei progetti dei numerosi protagonisti citati, con abbondanza di architetti nazionali. Dalla Rassegna Stampa fornita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali: parte (1) e (2).

> ULTIME NEWS

 

 

 

Per qualsiasi comunicazione
 è possibile contattare la
redazione di ARCH'IT

 


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


indice





© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage